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[Trollbabe]: Ferite e Relazioni entrando in un'avventura altrui.

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Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-02-23 20:31:07 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-02-23 17:18:03 ---La mia domanda diventa, quindi: se non è specificato, la giocatrice ha la facoltà di dire "ok, è guarita"

--- Termina citazione ---

Sì, come sempre, in ogni scena, anche senza cambiare avventura. Perchè il cambiare avventura dovrebbe togliergli questa possibilità? (pensa, può guarire in una scena successiva poche ore dopo, e non può farlo se passano magari settimane o mesi')

--- Termina citazione ---

Moment'.

A pag. 90 e 92 (91 è illustrata) si dice che serve una "scena di guarigione".

AP: La giocatrice ha finito l'avventura con la TB in status "ferita", senza richiedere una scena di guarigione.Entra in un'altra avventura e SUBITO c'è un Conflitto, nella prima scena. (vedi il PBforum linkato sopra, è la stessa identica cosa).

È in status "Ferita" perché non ha fatto la scena di guarigione (che, a pag. 90, è indicato come unico metodo per togliersi lo status), o può dire "no, è passato un tempo indefinito, posso dire che la mia TB non è ferita, qui"?


--- Citazione ---
--- Citazione ---2a + 2b) Visto che siamo in un caso "non sappiamo che continuity c'è tera le Avventure, e non gliene frega nulla a nessuno", decide il giocatore della TB se la Relazione la segue?

--- Termina citazione ---
Anche qui, state facendovi problemi alla ricerca di regole specifiche per tutti i casi specifici (come appunto il cambio di avventura) quando le regole normali bastano e avanzano. La trollbabe può dire SEMPRE dov'è la sua Relazione, se è con lei o altrove, anche senza cambiare avventura.

--- Termina citazione ---

Ma si dice anche che quando una TB inizia un'avventura nuova si porta dietro le Relazioni, a pag. 96.

Questo vale anche per i salti nelle Avventure altrui o no?

Moreno Roncucci:
Proviamo i metodo socratico...   8)

Fammi un esempio pratico di "scena di guarigione".

Riguardo alle relazioni stai facendo un inversione temporale. PRIMA decidi che relazioni hai ancora, POI questi "fissa" il framing iniziale (che fa il GM) della prima scena.

GM: "Pippo, che relazioni tieni e quali elimini?"
Pippo "Tengo Pluto e Minni, levo Topolino"
GM: "OK, state percorrendo un sentiero di montagna, tu davanti e Pluto e Minni dietro di te..."

Quindi, non c'è nessun obbligo "di portarsi dietro le relazioni", c'è la scelta fra quali relazioni hai ancora e quali no.

Questo, in una fase comunque che non avviene nel caso che stiamo trattando. Non c'è la fase di interim qui.

Fammi un esempio pratico di situazione in cui sei obbligato a portarti, in una qualunque scena, una relazione (scena nella stessa avventura o, no, non importa).  E' il classico caso di "attorcigliamento che svanisce appena pensi al gioco reale".

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-02-24 21:47:58 ---Proviamo i metodo socratico...   8)

Fammi un esempio pratico di "scena di guarigione".

--- Termina citazione ---

ADORO il metodo socratico, benissimo! ^__^

Dunque, prendo la stessa giocatrice (M.), stessa TB (F.), stessa partita.
GM: io.

F. è entrata nell'Avventura di un'altra TB, L. (giocatrice: Z.). Siamo a Scala 1 (ma non è molto rilevante, credo).

F. ha subito una "ferita sociale" tentando di convincere un capovillaggio ad accettare un troll come cittadino.
La "ferita" è stata descritta come l'umiliazione che la TB prova per le dure parole del capovillaggio.

M. ha proposto, d'accordo con Z.: "a sera mi trovo con L. in una taverna a parlare, sarà una Scena di Guarigione, ok?" (tutti d'accordo)

Il senso, nel contesto, è "F. ha occasione di rilassarsi e fare mente locale e superare così il senso d'umiliazione".



--- Citazione ---Riguardo alle relazioni stai facendo un inversione temporale. PRIMA decidi che relazioni hai ancora, POI questi "fissa" il framing iniziale (che fa il GM) della prima scena.

GM: "Pippo, che relazioni tieni e quali elimini?"
Pippo "Tengo Pluto e Minni, levo Topolino"
GM: "OK, state percorrendo un sentiero di montagna, tu davanti e Pluto e Minni dietro di te..."

Quindi, non c'è nessun obbligo "di portarsi dietro le relazioni", c'è la scelta fra quali relazioni hai ancora e quali no.

Questo, in una fase comunque che non avviene nel caso che stiamo trattando. Non c'è la fase di interim qui.

Fammi un esempio pratico di situazione in cui sei obbligato a portarti, in una qualunque scena, una relazione (scena nella stessa avventura o, no, non importa).  E' il classico caso di "attorcigliamento che svanisce appena pensi al gioco reale".

--- Termina citazione ---

Stessa partita.

F. finisce la sua avventura e dichiara che arriva nell'Avventura di L.
Arriva a piedi, lungo la costa, mentre L. sta litigando col capovillaggio e con un traghettatore che tiene un troll come forza-lavoro alla catena.

Io come GM, facendo il framing, POSSO o NON POSSO descrivere F. che arriva e la Relazione non si sa dov'è (per ora, me lo dirà M. dov'è, anche in una scena successiva)?

Se lo faccio, sbaglio qualcosa?

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-02-25 09:55:26 ---Dunque, prendo la stessa giocatrice (M.), stessa TB (F.), stessa partita.
GM: io.

F. è entrata nell'Avventura di un'altra TB, L. (giocatrice: Z.). Siamo a Scala 1 (ma non è molto rilevante, credo).

F. ha subito una "ferita sociale" tentando di convincere un capovillaggio ad accettare un troll come cittadino.
La "ferita" è stata descritta come l'umiliazione che la TB prova per le dure parole del capovillaggio.

M. ha proposto, d'accordo con Z.: "a sera mi trovo con L. in una taverna a parlare, sarà una Scena di Guarigione, ok?" (tutti d'accordo)

Il senso, nel contesto, è "F. ha occasione di rilassarsi e fare mente locale e superare così il senso d'umiliazione".
--- Termina citazione ---

Dunque, la scena di guarigione è accettabile, ma ha sbagliato la procedura.

Non "guarisci" IN SCENA, "guarisci" FRA LE SCENE.  Quindi non è che fai una scena in cui dici "questa sarà una scena di guarigione", sarebbe prenarrare (e anche se lo dici solo come tipo di scena come in AiPS, Trollbabe non è AiPS).

Cioè, non dici "guarirò in questa scena", dici "eccomi in scena, GIA' GUARITA"

Seconda cosa: non devi chiedere a nessuno. Cioè, davvero, NON DEVI (non è la mancanza dell'obbligo di chiedere, e' L'OBBLIGO A NON CHIEDERE). Non è così che avviene il dialogo di gioco in Trollbabe. Tu devi dichiarare con sicurezza e certezza quello che fa la Trollbabe, il GM se ha motivo di farlo può comunque alterare la scena, non hai bisogno di chiedergli il permesso prima. E il gioco con più trollbabe si basa molto sul contrasto delle scelte, sul "cosa farei io al suo posto", se vi mettete d'accordo lo ammazzate.

Terzo: framing aggressivo!

Quarto: il framing lo fa il GM. Non puoi dire che sei in taverna, al massimo dici che vuoi una scena in taverna, dove sei andata a bere  hai annegato nel vino la ferita sociale.

Quindi, viene una cosa tipo:

M dichiara "vorrei una scena, la sera, in taverna con L, dopo aver annegato l'umiliazione nel vino"
il GM: "Sì, sei nella taverna x, fatta così, con tot persone così, e hai bevuto abbastanza da essere tornata allegra. L entra in quel momento dalla porta". Oppure dice "no, la scena successiva avviene prima, mentre stai andando in taverna. Una figura incappucciata si avvicina fra le ombre del vicolo..."

Ora confronta queste due frasi:
"vorrei una scena, la sera, in taverna con L, dopo aver annegato l'umiliazione nel vino"
"entro nella sua avventura. vorrei entrare in scena con lei, la sera, in taverna. Ormai mi sono dimenticata, ovviamente, l'umiliazione passata"

Invocano regole diverse?




--- Citazione ---
--- Citazione ---Fammi un esempio pratico di situazione in cui sei obbligato a portarti, in una qualunque scena, una relazione (scena nella stessa avventura o, no, non importa).  E' il classico caso di "attorcigliamento che svanisce appena pensi al gioco reale".

--- Termina citazione ---

Stessa partita.

F. finisce la sua avventura e dichiara che arriva nell'Avventura di L.
Arriva a piedi, lungo la costa, mentre L. sta litigando col capovillaggio e con un traghettatore che tiene un troll come forza-lavoro alla catena.

Io come GM, facendo il framing, POSSO o NON POSSO descrivere F. che arriva e la Relazione non si sa dov'è (per ora, me lo dirà M. dov'è, anche in una scena successiva)?
--- Termina citazione ---

Tu no, ma perchè sei il GM. La domanda era per il giocatore ("portarTI")

Se parliamo di GM, non può pre-giocare i personaggi. All'inizio i "giocattoli" della trollbabe devono essere piazzati al loro posto. Le relationhip alleate insieme a lei, quelle nemiche disponibili come sempre ma non dichiarate. Non puoi dire dove sono quelle nemiche, non puoi dire che non ci sono quelle alleate.

Ma la domanda era diversa.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-02-25 13:14:06 ---Dunque, la scena di guarigione è accettabile, ma ha sbagliato la procedura.

Non "guarisci" IN SCENA, "guarisci" FRA LE SCENE.  Quindi non è che fai una scena in cui dici "questa sarà una scena di guarigione", sarebbe prenarrare (e anche se lo dici solo come tipo di scena come in AiPS, Trollbabe non è AiPS).

--- Termina citazione ---

Dunque, io leggo, a pag. 90: "La maniera più comune è semplicemente il richiedere una Scena in cui la TB si trovi in un qualche luogo dove può ricevere cure o anche curarsi da sola. Il pieno recupero può considerarsi avvenuto semplicemente iniziando una scena di questo tipo".

Io ho capito che il giocatore deve richiedere una scena di recupero, e, a scanso di equivoci, magari dirlo esplicitamente che si aspetta che il recupero avvenga (per il princìpio che le cose è meglio dirle, al tavolo).


--- Citazione ---Cioè, non dici "guarirò in questa scena", dici "eccomi in scena, GIA' GUARITA"

Seconda cosa: non devi chiedere a nessuno. Cioè, davvero, NON DEVI (non è la mancanza dell'obbligo di chiedere, e' L'OBBLIGO A NON CHIEDERE). Non è così che avviene il dialogo di gioco in Trollbabe. Tu devi dichiarare con sicurezza e certezza quello che fa la Trollbabe, il GM se ha motivo di farlo può comunque alterare la scena, non hai bisogno di chiedergli il permesso prima. E il gioco con più trollbabe si basa molto sul contrasto delle scelte, sul "cosa farei io al suo posto", se vi mettete d'accordo lo ammazzate.

Terzo: framing aggressivo!

Quarto: il framing lo fa il GM. Non puoi dire che sei in taverna, al massimo dici che vuoi una scena in taverna, dove sei andata a bere  hai annegato nel vino la ferita sociale.

--- Termina citazione ---

Secondo: è così che è avvenuto. Nel contesto, le due TB erano già alleate per una causa comune. Incassato un fallimento a testa, c'è sembrato naturale che le due volessero un po' di tempo per consultarsi. ci siamo parlati ed era effettivamente così.

Terzo: Non vedo dove NON c'è stato. Lì volevano andare, lì sono andate.

Quarto: è così che è avvenuto.



--- Citazione ---
Quindi, viene una cosa tipo:

M dichiara "vorrei una scena, la sera, in taverna con L, dopo aver annegato l'umiliazione nel vino"
il GM: "Sì, sei nella taverna x, fatta così, con tot persone così, e hai bevuto abbastanza da essere tornata allegra. L entra in quel momento dalla porta". Oppure dice "no, la scena successiva avviene prima, mentre stai andando in taverna. Una figura incappucciata si avvicina fra le ombre del vicolo..."

Ora confronta queste due frasi:
"vorrei una scena, la sera, in taverna con L, dopo aver annegato l'umiliazione nel vino"
"entro nella sua avventura. vorrei entrare in scena con lei, la sera, in taverna. Ormai mi sono dimenticata, ovviamente, l'umiliazione passata"

Invocano regole diverse?

--- Termina citazione ---

Quindi, ricapitolando: ho capito male la regola sul recupero nel senso che avviene tra le scene.

La scena N finisce con la TB ferita, la scena M (immediatamente successiva) inizia con la TB senza lo status "ferita".
Supponendo che, per la scena M, sia abbastanza chiara l'intenzione della TB di recuperare (e non c'è nulla di più chiaro del giocatore che te lo dice papale-papale).

La parte in corsivo qui sopra è corretta?


--- Citazione ---
[...]Le relationship alleate insieme a lei, quelle nemiche disponibili come sempre ma non dichiarate. Non puoi dire dove sono quelle nemiche, non puoi dire che non ci sono quelle alleate.

--- Termina citazione ---


Ecco, questo risponde alla domanda: alleati sempre presenti. Ok, capito.

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