Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe]: Ferite e Relazioni entrando in un'avventura altrui.
Mattia Bulgarelli:
Una TB ha finito la sua Avventura, ha una nuova Relazione presa qualche scena prima, ed è in status Ferita.
Le sua giocatrice decide che vuole saltare dentro l'avventura in corso di un'altra TB.
1) La TB entrante è ancora "Ferita", anche se si dice chiaramente nel manuale che le Avventure non sono necessariamente in continuity tra loro?
2a) La TB entrante DEVE portarsi dietro la Relazione?
2b) Ha la facoltà di "dismetterla" (perché sta cambiando Avventura) o non può (perché la fase "dismetti Relazioni" c'è solo nel "tra un'avventura e l'altra" con tutti i giocatori)?
Moreno Roncucci:
La risposta a diverse di queste obiezioni non è fissa, ma dipende da cosa avete giocato prima o dopo e durante.
L'unica cosa che viene detta nel manuale (pagina 124-125), è che questa non è una normale fase di interim, quindi le opzioni di pagina 121 non si applicano.
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-02-22 14:02:46 ---Una TB ha finito la sua Avventura, ha una nuova Relazione presa qualche scena prima, ed è in status Ferita.
Le sua giocatrice decide che vuole saltare dentro l'avventura in corso di un'altra TB.
1) La TB entrante è ancora "Ferita", anche se si dice chiaramente nel manuale che le Avventure non sono necessariamente in continuity tra loro?
--- Termina citazione ---
Senza sapere i dettagli della situazione, non è possibile rispondere a questa domanda. Non ha una risposta.
Alcuni esempi a casaccio:
A) Nell'ultima scena la trollbabe si descrive guarita. La ferita scompare PRIMA ANCORA di saltare avventura, quindi non dice nulla del tempo intercorso.
B) La trollbabe si teletrasporta istantaneamente nell'altra avventura. Non solo la ferita c'è ancora ma è stata inferta pochi minuti prima.
C) come (B), ma l'incantesimo ha l'effetto collaterale di guarire da ogni ferita.
D) come (C)l, ma l'effetto collaterale non funziona quando ci si teletrasporta vicino ad un'altra trollabe.
E) come (D), ma l'inconveniente c'è solo di giovedì, è mercoledì e la ferita guarisce
F) non si sa quante tempo è passato, la trollbabe arriva a piedi perfettamente guarita.
G) non si sa quanto tempo è passato, la trollbabe arriva a piedi... ferita.
Perchè questa assoluta variabilità? Perchè in trollbabe non esistono HP, nè tempi di guarigione. Non esiste nessuno status privilegiato di "ferita" che imponga tempo di guarigione o altro. In QUALUNQUE MOMENTO anche dentro la stessa avventura la trollbabe può dire che è guarita (pag. 90), perchè dovrebbe avere problemi particolari se la scena è altrove?
L'arrivo nell'altra avventura è sostanzialmente una scena come un altra.
--- Citazione ---2a) La TB entrante DEVE portarsi dietro la Relazione?
--- Termina citazione ---
Anche qui, dipende da che sta succedendo.
"Mi teletrasporto e torno fra cinque minuti, aspettami" non è "cinque anni dopo..."
--- Citazione ---2b) Ha la facoltà di "dismetterla" (perché sta cambiando Avventura) o non può (perché la fase "dismetti Relazioni" c'è solo nel "tra un'avventura e l'altra" con tutti i giocatori)?
--- Termina citazione ---
Questa è l'unica risposta indipendente dalla fiction e dal caso specifico. Non essendoci una fase di interim, non si possono cambiare né Numero né Relazioni. (vedi pag. 124-125)
In pratica puoi benissimo dire che non è in scena con te (perchè? Dipende dalla fiction...) e a tutti gli effetti è come se l'avessi dismessa, tranne il fatto che devi aspettare prima di cancellarla dalla scheda.
Mattia Bulgarelli:
1) eravamo nella situazione "non si sa quanto tempo è passato".
Semplicemente, la giocatrice ha detto "ok, qui ho finito, salto nell'altra avventura".
Quindi il caso è, dal tuo elenco, F o G.
La mia domanda diventa, quindi: se non è specificato, la giocatrice ha la facoltà di dire "ok, è guarita" oppure deve portarsi dietro la ferita?
Ah, la cosa è saltata fuori anche qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3528.msg109198.html#msg109198
2a + 2b) Visto che siamo in un caso "non sappiamo che continuity c'è tera le Avventure, e non gliene frega nulla a nessuno", decide il giocatore della TB se la Relazione la segue?
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-02-23 17:18:03 ---La mia domanda diventa, quindi: se non è specificato, la giocatrice ha la facoltà di dire "ok, è guarita"
--- Termina citazione ---
Sì, come sempre, in ogni scena, anche senza cambiare avventura. Perchè il cambiare avventura dovrebbe togliergli questa possibilità? (pensa, può guarire in una scena successiva poche ore dopo, e non può farlo se passano magari settimane o mesi')
In qualunque scena, nel corso dell'avventura. Ribadisco, perchè mi pare ci siano difficoltà su questo.
--- Citazione ---2a + 2b) Visto che siamo in un caso "non sappiamo che continuity c'è tera le Avventure, e non gliene frega nulla a nessuno", decide il giocatore della TB se la Relazione la segue?
--- Termina citazione ---
Anche qui, state facendovi problemi alla ricerca di regole specifiche per tutti i casi specifici (come appunto il cambio di avventura) quando le regole normali bastano e avanzano. La trollbabe può dire SEMPRE dov'è la sua Relazione, se è con lei o altrove, anche senza cambiare avventura.
Quello che non può fare fino ad una vera e propria fase di interim è cancellarla dalla scheda.
Ezio:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-02-23 20:31:07 ---Quello che non può fare fino ad una vera e propria fase di interim è cancellarla dalla scheda.
--- Termina citazione ---
Correzione!
Pagina 95
--- Citazione ---Sciogliere una Relazione per la tua trollbabe è molto più facile che stabilirne una: devi semplicemente annunciare la rottura e la trollbabe deve farlo vedere durante una scena, in una qualsiasi maniera.
--- Termina citazione ---
Tra un'Avventura e l'altra può invece farla sparire senza spiegazione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa