Autore Topic: [Trollbabe]: Ferite e Relazioni entrando in un'avventura altrui.  (Letto 4965 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Una TB ha finito la sua Avventura, ha una nuova Relazione presa qualche scena prima, ed è in status Ferita.

Le sua giocatrice decide che vuole saltare dentro l'avventura in corso di un'altra TB.

1) La TB entrante è ancora "Ferita", anche se si dice chiaramente nel manuale che le Avventure non sono necessariamente in continuity tra loro?

2a) La TB entrante DEVE portarsi dietro la Relazione?

2b) Ha la facoltà di "dismetterla" (perché sta cambiando Avventura) o non può (perché la fase "dismetti Relazioni" c'è solo nel "tra un'avventura e l'altra" con tutti i giocatori)?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
La risposta a diverse di queste obiezioni non è fissa, ma dipende da cosa avete giocato prima o dopo e durante.

L'unica cosa che viene detta nel manuale (pagina 124-125), è che questa non è una normale fase di interim, quindi le opzioni di pagina 121 non si applicano.

Una TB ha finito la sua Avventura, ha una nuova Relazione presa qualche scena prima, ed è in status Ferita.

Le sua giocatrice decide che vuole saltare dentro l'avventura in corso di un'altra TB.

1) La TB entrante è ancora "Ferita", anche se si dice chiaramente nel manuale che le Avventure non sono necessariamente in continuity tra loro?

Senza sapere i dettagli della situazione, non è possibile rispondere a questa domanda. Non ha una risposta.

Alcuni esempi a casaccio:

A) Nell'ultima scena la trollbabe si descrive guarita. La ferita scompare PRIMA ANCORA di saltare avventura, quindi non dice nulla del tempo intercorso.
B) La trollbabe si teletrasporta istantaneamente nell'altra avventura. Non solo la ferita c'è ancora ma è stata inferta pochi minuti prima.
C) come (B), ma l'incantesimo ha l'effetto collaterale di guarire da ogni ferita.
D) come (C)l, ma l'effetto collaterale non funziona quando ci si teletrasporta vicino ad un'altra trollabe.
E) come (D), ma l'inconveniente c'è solo di giovedì, è mercoledì e la ferita guarisce
F) non si sa quante tempo è passato, la trollbabe arriva a piedi perfettamente guarita.
G) non si sa quanto tempo è passato, la trollbabe arriva a piedi... ferita.

Perchè questa assoluta variabilità? Perchè in trollbabe non esistono HP, nè tempi di guarigione. Non esiste nessuno status privilegiato di "ferita" che imponga tempo di guarigione o altro. In QUALUNQUE MOMENTO anche dentro la stessa avventura la trollbabe può dire che è guarita (pag. 90), perchè dovrebbe avere problemi particolari se la scena è altrove?

L'arrivo nell'altra avventura è sostanzialmente una scena come un altra.

Citazione
2a) La TB entrante DEVE portarsi dietro la Relazione?

Anche qui, dipende da che sta succedendo.

"Mi teletrasporto e torno fra cinque minuti, aspettami" non è "cinque anni dopo..."

Citazione
2b) Ha la facoltà di "dismetterla" (perché sta cambiando Avventura) o non può (perché la fase "dismetti Relazioni" c'è solo nel "tra un'avventura e l'altra" con tutti i giocatori)?

Questa è l'unica risposta indipendente dalla fiction e dal caso specifico.  Non essendoci una fase di interim, non si possono cambiare né Numero né Relazioni. (vedi pag. 124-125)

In pratica puoi benissimo dire che non è in scena con te (perchè? Dipende dalla fiction...) e a tutti gli effetti è come se l'avessi dismessa, tranne il fatto che devi aspettare prima di cancellarla dalla scheda.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
1) eravamo nella situazione "non si sa quanto tempo è passato".

Semplicemente, la giocatrice ha detto "ok, qui ho finito, salto nell'altra avventura".

Quindi il caso è, dal tuo elenco, F o G.

La mia domanda diventa, quindi: se non è specificato, la giocatrice ha la facoltà di dire "ok, è guarita" oppure deve portarsi dietro la ferita?

Ah, la cosa è saltata fuori anche qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3528.msg109198.html#msg109198


2a + 2b) Visto che siamo in un caso "non sappiamo che continuity c'è tera le Avventure, e non gliene frega nulla a nessuno", decide il giocatore della TB se la Relazione la segue?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
La mia domanda diventa, quindi: se non è specificato, la giocatrice ha la facoltà di dire "ok, è guarita"

Sì, come sempre, in ogni scena, anche senza cambiare avventura. Perchè il cambiare avventura dovrebbe togliergli questa possibilità? (pensa, può guarire in una scena successiva poche ore dopo, e non può farlo se passano magari settimane o mesi')

In qualunque scena, nel corso dell'avventura. Ribadisco, perchè mi pare ci siano difficoltà su questo.

Citazione
2a + 2b) Visto che siamo in un caso "non sappiamo che continuity c'è tera le Avventure, e non gliene frega nulla a nessuno", decide il giocatore della TB se la Relazione la segue?
Anche qui, state facendovi problemi alla ricerca di regole specifiche per tutti i casi specifici (come appunto il cambio di avventura) quando le regole normali bastano e avanzano. La trollbabe può dire SEMPRE dov'è la sua Relazione, se è con lei o altrove, anche senza cambiare avventura.

Quello che non può fare fino ad una vera e propria fase di interim è cancellarla dalla scheda.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Quello che non può fare fino ad una vera e propria fase di interim è cancellarla dalla scheda.


Correzione!


Pagina 95


Citazione
Sciogliere una Relazione per la tua trollbabe è molto più facile che stabilirne una: devi semplicemente annunciare la rottura e la trollbabe deve farlo vedere durante una scena, in una qualsiasi maniera.


Tra un'Avventura e l'altra può invece farla sparire senza spiegazione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
La mia domanda diventa, quindi: se non è specificato, la giocatrice ha la facoltà di dire "ok, è guarita"

Sì, come sempre, in ogni scena, anche senza cambiare avventura. Perchè il cambiare avventura dovrebbe togliergli questa possibilità? (pensa, può guarire in una scena successiva poche ore dopo, e non può farlo se passano magari settimane o mesi')

Moment'.

A pag. 90 e 92 (91 è illustrata) si dice che serve una "scena di guarigione".

AP: La giocatrice ha finito l'avventura con la TB in status "ferita", senza richiedere una scena di guarigione.Entra in un'altra avventura e SUBITO c'è un Conflitto, nella prima scena. (vedi il PBforum linkato sopra, è la stessa identica cosa).

È in status "Ferita" perché non ha fatto la scena di guarigione (che, a pag. 90, è indicato come unico metodo per togliersi lo status), o può dire "no, è passato un tempo indefinito, posso dire che la mia TB non è ferita, qui"?

Citazione
Citazione
2a + 2b) Visto che siamo in un caso "non sappiamo che continuity c'è tera le Avventure, e non gliene frega nulla a nessuno", decide il giocatore della TB se la Relazione la segue?
Anche qui, state facendovi problemi alla ricerca di regole specifiche per tutti i casi specifici (come appunto il cambio di avventura) quando le regole normali bastano e avanzano. La trollbabe può dire SEMPRE dov'è la sua Relazione, se è con lei o altrove, anche senza cambiare avventura.

Ma si dice anche che quando una TB inizia un'avventura nuova si porta dietro le Relazioni, a pag. 96.

Questo vale anche per i salti nelle Avventure altrui o no?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Proviamo i metodo socratico...   8)

Fammi un esempio pratico di "scena di guarigione".

Riguardo alle relazioni stai facendo un inversione temporale. PRIMA decidi che relazioni hai ancora, POI questi "fissa" il framing iniziale (che fa il GM) della prima scena.

GM: "Pippo, che relazioni tieni e quali elimini?"
Pippo "Tengo Pluto e Minni, levo Topolino"
GM: "OK, state percorrendo un sentiero di montagna, tu davanti e Pluto e Minni dietro di te..."

Quindi, non c'è nessun obbligo "di portarsi dietro le relazioni", c'è la scelta fra quali relazioni hai ancora e quali no.

Questo, in una fase comunque che non avviene nel caso che stiamo trattando. Non c'è la fase di interim qui.

Fammi un esempio pratico di situazione in cui sei obbligato a portarti, in una qualunque scena, una relazione (scena nella stessa avventura o, no, non importa).  E' il classico caso di "attorcigliamento che svanisce appena pensi al gioco reale".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proviamo i metodo socratico...   8)

Fammi un esempio pratico di "scena di guarigione".

ADORO il metodo socratico, benissimo! ^__^

Dunque, prendo la stessa giocatrice (M.), stessa TB (F.), stessa partita.
GM: io.

F. è entrata nell'Avventura di un'altra TB, L. (giocatrice: Z.). Siamo a Scala 1 (ma non è molto rilevante, credo).

F. ha subito una "ferita sociale" tentando di convincere un capovillaggio ad accettare un troll come cittadino.
La "ferita" è stata descritta come l'umiliazione che la TB prova per le dure parole del capovillaggio.

M. ha proposto, d'accordo con Z.: "a sera mi trovo con L. in una taverna a parlare, sarà una Scena di Guarigione, ok?" (tutti d'accordo)

Il senso, nel contesto, è "F. ha occasione di rilassarsi e fare mente locale e superare così il senso d'umiliazione".


Citazione
Riguardo alle relazioni stai facendo un inversione temporale. PRIMA decidi che relazioni hai ancora, POI questi "fissa" il framing iniziale (che fa il GM) della prima scena.

GM: "Pippo, che relazioni tieni e quali elimini?"
Pippo "Tengo Pluto e Minni, levo Topolino"
GM: "OK, state percorrendo un sentiero di montagna, tu davanti e Pluto e Minni dietro di te..."

Quindi, non c'è nessun obbligo "di portarsi dietro le relazioni", c'è la scelta fra quali relazioni hai ancora e quali no.

Questo, in una fase comunque che non avviene nel caso che stiamo trattando. Non c'è la fase di interim qui.

Fammi un esempio pratico di situazione in cui sei obbligato a portarti, in una qualunque scena, una relazione (scena nella stessa avventura o, no, non importa).  E' il classico caso di "attorcigliamento che svanisce appena pensi al gioco reale".

Stessa partita.

F. finisce la sua avventura e dichiara che arriva nell'Avventura di L.
Arriva a piedi, lungo la costa, mentre L. sta litigando col capovillaggio e con un traghettatore che tiene un troll come forza-lavoro alla catena.

Io come GM, facendo il framing, POSSO o NON POSSO descrivere F. che arriva e la Relazione non si sa dov'è (per ora, me lo dirà M. dov'è, anche in una scena successiva)?

Se lo faccio, sbaglio qualcosa?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Dunque, prendo la stessa giocatrice (M.), stessa TB (F.), stessa partita.
GM: io.

F. è entrata nell'Avventura di un'altra TB, L. (giocatrice: Z.). Siamo a Scala 1 (ma non è molto rilevante, credo).

F. ha subito una "ferita sociale" tentando di convincere un capovillaggio ad accettare un troll come cittadino.
La "ferita" è stata descritta come l'umiliazione che la TB prova per le dure parole del capovillaggio.

M. ha proposto, d'accordo con Z.: "a sera mi trovo con L. in una taverna a parlare, sarà una Scena di Guarigione, ok?" (tutti d'accordo)

Il senso, nel contesto, è "F. ha occasione di rilassarsi e fare mente locale e superare così il senso d'umiliazione".

Dunque, la scena di guarigione è accettabile, ma ha sbagliato la procedura.

Non "guarisci" IN SCENA, "guarisci" FRA LE SCENE.  Quindi non è che fai una scena in cui dici "questa sarà una scena di guarigione", sarebbe prenarrare (e anche se lo dici solo come tipo di scena come in AiPS, Trollbabe non è AiPS).

Cioè, non dici "guarirò in questa scena", dici "eccomi in scena, GIA' GUARITA"

Seconda cosa: non devi chiedere a nessuno. Cioè, davvero, NON DEVI (non è la mancanza dell'obbligo di chiedere, e' L'OBBLIGO A NON CHIEDERE). Non è così che avviene il dialogo di gioco in Trollbabe. Tu devi dichiarare con sicurezza e certezza quello che fa la Trollbabe, il GM se ha motivo di farlo può comunque alterare la scena, non hai bisogno di chiedergli il permesso prima. E il gioco con più trollbabe si basa molto sul contrasto delle scelte, sul "cosa farei io al suo posto", se vi mettete d'accordo lo ammazzate.

Terzo: framing aggressivo!

Quarto: il framing lo fa il GM. Non puoi dire che sei in taverna, al massimo dici che vuoi una scena in taverna, dove sei andata a bere  hai annegato nel vino la ferita sociale.

Quindi, viene una cosa tipo:

M dichiara "vorrei una scena, la sera, in taverna con L, dopo aver annegato l'umiliazione nel vino"
il GM: "Sì, sei nella taverna x, fatta così, con tot persone così, e hai bevuto abbastanza da essere tornata allegra. L entra in quel momento dalla porta". Oppure dice "no, la scena successiva avviene prima, mentre stai andando in taverna. Una figura incappucciata si avvicina fra le ombre del vicolo..."

Ora confronta queste due frasi:
"vorrei una scena, la sera, in taverna con L, dopo aver annegato l'umiliazione nel vino"
"entro nella sua avventura. vorrei entrare in scena con lei, la sera, in taverna. Ormai mi sono dimenticata, ovviamente, l'umiliazione passata"

Invocano regole diverse?



Citazione
Citazione
Fammi un esempio pratico di situazione in cui sei obbligato a portarti, in una qualunque scena, una relazione (scena nella stessa avventura o, no, non importa).  E' il classico caso di "attorcigliamento che svanisce appena pensi al gioco reale".

Stessa partita.

F. finisce la sua avventura e dichiara che arriva nell'Avventura di L.
Arriva a piedi, lungo la costa, mentre L. sta litigando col capovillaggio e con un traghettatore che tiene un troll come forza-lavoro alla catena.

Io come GM, facendo il framing, POSSO o NON POSSO descrivere F. che arriva e la Relazione non si sa dov'è (per ora, me lo dirà M. dov'è, anche in una scena successiva)?

Tu no, ma perchè sei il GM. La domanda era per il giocatore ("portarTI")

Se parliamo di GM, non può pre-giocare i personaggi. All'inizio i "giocattoli" della trollbabe devono essere piazzati al loro posto. Le relationhip alleate insieme a lei, quelle nemiche disponibili come sempre ma non dichiarate. Non puoi dire dove sono quelle nemiche, non puoi dire che non ci sono quelle alleate.

Ma la domanda era diversa.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Dunque, la scena di guarigione è accettabile, ma ha sbagliato la procedura.

Non "guarisci" IN SCENA, "guarisci" FRA LE SCENE.  Quindi non è che fai una scena in cui dici "questa sarà una scena di guarigione", sarebbe prenarrare (e anche se lo dici solo come tipo di scena come in AiPS, Trollbabe non è AiPS).

Dunque, io leggo, a pag. 90: "La maniera più comune è semplicemente il richiedere una Scena in cui la TB si trovi in un qualche luogo dove può ricevere cure o anche curarsi da sola. Il pieno recupero può considerarsi avvenuto semplicemente iniziando una scena di questo tipo".

Io ho capito che il giocatore deve richiedere una scena di recupero, e, a scanso di equivoci, magari dirlo esplicitamente che si aspetta che il recupero avvenga (per il princìpio che le cose è meglio dirle, al tavolo).

Citazione
Cioè, non dici "guarirò in questa scena", dici "eccomi in scena, GIA' GUARITA"

Seconda cosa: non devi chiedere a nessuno. Cioè, davvero, NON DEVI (non è la mancanza dell'obbligo di chiedere, e' L'OBBLIGO A NON CHIEDERE). Non è così che avviene il dialogo di gioco in Trollbabe. Tu devi dichiarare con sicurezza e certezza quello che fa la Trollbabe, il GM se ha motivo di farlo può comunque alterare la scena, non hai bisogno di chiedergli il permesso prima. E il gioco con più trollbabe si basa molto sul contrasto delle scelte, sul "cosa farei io al suo posto", se vi mettete d'accordo lo ammazzate.

Terzo: framing aggressivo!

Quarto: il framing lo fa il GM. Non puoi dire che sei in taverna, al massimo dici che vuoi una scena in taverna, dove sei andata a bere  hai annegato nel vino la ferita sociale.

Secondo: è così che è avvenuto. Nel contesto, le due TB erano già alleate per una causa comune. Incassato un fallimento a testa, c'è sembrato naturale che le due volessero un po' di tempo per consultarsi. ci siamo parlati ed era effettivamente così.

Terzo: Non vedo dove NON c'è stato. Lì volevano andare, lì sono andate.

Quarto: è così che è avvenuto.


Citazione

Quindi, viene una cosa tipo:

M dichiara "vorrei una scena, la sera, in taverna con L, dopo aver annegato l'umiliazione nel vino"
il GM: "Sì, sei nella taverna x, fatta così, con tot persone così, e hai bevuto abbastanza da essere tornata allegra. L entra in quel momento dalla porta". Oppure dice "no, la scena successiva avviene prima, mentre stai andando in taverna. Una figura incappucciata si avvicina fra le ombre del vicolo..."

Ora confronta queste due frasi:
"vorrei una scena, la sera, in taverna con L, dopo aver annegato l'umiliazione nel vino"
"entro nella sua avventura. vorrei entrare in scena con lei, la sera, in taverna. Ormai mi sono dimenticata, ovviamente, l'umiliazione passata"

Invocano regole diverse?

Quindi, ricapitolando: ho capito male la regola sul recupero nel senso che avviene tra le scene.

La scena N finisce con la TB ferita, la scena M (immediatamente successiva) inizia con la TB senza lo status "ferita".
Supponendo che, per la scena M, sia abbastanza chiara l'intenzione della TB di recuperare (e non c'è nulla di più chiaro del giocatore che te lo dice papale-papale).

La parte in corsivo qui sopra è corretta?

Citazione

[...]Le relationship alleate insieme a lei, quelle nemiche disponibili come sempre ma non dichiarate. Non puoi dire dove sono quelle nemiche, non puoi dire che non ci sono quelle alleate.


Ecco, questo risponde alla domanda: alleati sempre presenti. Ok, capito.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe]: Ferite e Relazioni entrando in un'avventura altrui.
« Risposta #10 il: 2011-02-26 02:33:15 »
Dunque, la scena di guarigione è accettabile, ma ha sbagliato la procedura.

Non "guarisci" IN SCENA, "guarisci" FRA LE SCENE.  Quindi non è che fai una scena in cui dici "questa sarà una scena di guarigione", sarebbe prenarrare (e anche se lo dici solo come tipo di scena come in AiPS, Trollbabe non è AiPS).

Dunque, io leggo, a pag. 90: "La maniera più comune è semplicemente il richiedere una Scena in cui la TB si trovi in un qualche luogo dove può ricevere cure o anche curarsi da sola. Il pieno recupero può considerarsi avvenuto semplicemente iniziando una scena di questo tipo".

Cioè, è avvenuto, in quel luogo... PRIMA che inizi la scena! 

Cioè, FRA LE SCENE.

Quello che non puoi fare è SALTARE LA SCENA DI GUARIGIONE, dire cioè "sono guarita perchè poco fa sono andata all'ospedale, ma ora sono uscita".

Ora, si potrebbe dire che saltare in un altra avventura da guarita è una violazione di questa regola. Ma basta seguire, appunto, questa regola...  Se dici "mi teletrasporto da qui a là, istantaneamente", non c'è una scena di guarigione. Ma se dici che arrivi a piedi, dopo un tempo indeterminato, in pratica QUELLA è la tua scena di guarigione...

Citazione
Io ho capito che il giocatore deve richiedere una scena di recupero, e, a scanso di equivoci, magari dirlo esplicitamente che si aspetta che il recupero avvenga (per il princìpio che le cose è meglio dirle, al tavolo).

Sì, è meglio dirlo, se può dare maggiore sicurezza, ma una scena di guarigione fatta bene dovrebbe essere inequivocabile.

Citazione
Quindi, ricapitolando: ho capito male la regola sul recupero nel senso che avviene tra le scene.

La scena N finisce con la TB ferita, la scena M (immediatamente successiva) inizia con la TB senza lo status "ferita".
Supponendo che, per la scena M, sia abbastanza chiara l'intenzione della TB di recuperare (e non c'è nulla di più chiaro del giocatore che te lo dice papale-papale).

La parte in corsivo qui sopra è corretta?
Mi pare sia ambigua quella maniera di dirlo, "intenzione di recuperare"... che intenzione ha se ha già recuperato?

Mi sembra che la fai ENORMEMENTE più difficile di quello che è. "la mia trollbabe è guarita, e adesso in questa scena vi faccio vedere come", e tutti annuiscono e dicono "sì, è ovvio che è guarita"....  a che serve tutto sto' concentrarsi sulle intenzioni, che sono totalmente fuori dalla questione?

Citazione
Citazione

[...]Le relationship alleate insieme a lei, quelle nemiche disponibili come sempre ma non dichiarate. Non puoi dire dove sono quelle nemiche, non puoi dire che non ci sono quelle alleate.


Ecco, questo risponde alla domanda: alleati sempre presenti. Ok, capito.

Nella scena iniziale. Poi vanno dove decide il giocatore.
« Ultima modifica: 2011-02-26 02:35:10 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe]: Ferite e Relazioni entrando in un'avventura altrui.
« Risposta #11 il: 2011-02-27 14:04:11 »
Taglio un po' i quote sennò si fa casino.

[...]
Quello che non puoi fare è SALTARE LA SCENA DI GUARIGIONE, dire cioè "sono guarita perchè poco fa sono andata all'ospedale, ma ora sono uscita".

Ora, si potrebbe dire che saltare in un altra avventura da guarita è una violazione di questa regola. Ma basta seguire, appunto, questa regola...  Se dici "mi teletrasporto da qui a là, istantaneamente", non c'è una scena di guarigione. Ma se dici che arrivi a piedi, dopo un tempo indeterminato, in pratica QUELLA è la tua scena di guarigione...

Ok, ora è chiaro.

Forse dovresti suggerire a Ron di metterci una mezza riga che specifichi il caso.
Ok che non fa eccezioni rispetto alla regola generale, ma Ron mi pare uno che ha un buon rapporto con le esplicite chiarificazioni alle regole.

Citazione
Mi sembra che la fai ENORMEMENTE più difficile di quello che è. "la mia trollbabe è guarita, e adesso in questa scena vi faccio vedere come", e tutti annuiscono e dicono "sì, è ovvio che è guarita"....  a che serve tutto sto' concentrarsi sulle intenzioni, che sono totalmente fuori dalla questione?

Le "intenzioni" sono in discussione solo in quel caso (che Ron dice, nel testo, di non aver mai applicato, che lui si ricordi) a pag. 92, ultimo paragrafo.

Citazione
Citazione

Ecco, questo risponde alla domanda: alleati sempre presenti. Ok, capito.
Nella scena iniziale. Poi vanno dove decide il giocatore.

Ok, chiaro anche questo.

Ora è chiaro tutto, grazie.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: trollbabe