Faccio qualche correzione al volo, che non ho più tempo per un'altra risposta articolata.
Penso non ti stupirà comunque il fatto che non trovi soddisfacenti le tue risposte..
E comunque, mi consola
vedere che Gamberetta è d'accordo con me! Nel frattempo è terminato Puella Magi Madoka Magica, forse il miglior anime di maghette mai realizzato. Peccato per il finale indecoroso. Undici ottime puntate, con momenti di qualità eccezionale (la puntata dieci credo sia la più emozionante puntata di un anime che abbia mai visto), e un crollo alla fine. A me rimane il sospetto che il finale sia stato stravolto per non turbare i giapponesi sconvolti dal terremotoIl resto al link citato...
***SPOILER***
Qui però il problema è che anche il problema non c'è nell'anime.
E invece è bello evidente. Nel momento in cui il principale "villain" (anche se QB non può propriamente essere definito tale) fa una INVERECONDA CAZZATA, in pratica SI SUICIDA, senza alcun motivo, non puoi dire che non c'è problema "perchè l'anime non ha evidenziato il problema"... (in realtà, l'ha pure evidenziato: è l'unico momento in tutto l'anime in cui QB cambia tono di voce per la PAURA...). E' OVVIO che i punti deboli della trama si nascondono e si cerca di farli passare inosservati.
Insomma, i due "assiomi" non sono assolutamente simmetrici! In un opera ben fatta, i buchi si nascondono, i punti fondamentali si esprimono.
Facciamo allora un assioma di Mr. Mario: si può sempre creare un 'problema' in un opera partendo da questa e proseguendo per una catena di implicazioni che si basano sempre meno su ciò che realmente c'è nell'opera.
...e quindi, non si può dire che l'atto del "coprire le magagne inventandosi pezzi inesistenti di anime" sia uguale a "scoprire ragionando enormi buchi di sceneggiatura", solo perchè fai entrambe le cose con il cervello!
Nell'anime non viene mai detto che Kyubey si possa tirare indietro.
Rasoio di Occam.
QB è una creatura intelligente. Una proprietà tipica delle creature intelligenti è poter scegliere. Nel momento in cui una creatura intelligente fa una scelta stupida, in mancanza di altre informazioni (e l'anime non ne dà), è più razionale pensare a (1) "ha fatto una stupidaggine", (2) "lo sceneggiatore non ci ha pensato o se ne è fregato, o (3) esiste una maledizione di un entità sconosciuta nella serie che impone a QB, come a Mefistofele, di rispettare qualunque patto. Una cosa così insignificante non viene mostrata perchè lo spettatore lo dedurrà ovviamente da solo" ?
Il fatto che tu creda che lui possa farlo suppongo derivi dal fatto che è una creatura intelligente, ma non si basa su niente che sia nell'anime
Vedi sopra. In base a questo tuo principio, "tutto quello che non viene esplicitamente negato è vero", , Madoka è un rettile abitante in un mondo parallelo dove sono tutti rettili. Anzi, Madoka è un rettile maschio. Non si vede mai nuda, e quindi ho DIMOSTRATO che è un maschio.
Logico, no?
Per di più, si basa sul fatto che il desiderio di Madoka in qualche modo gli causi danno. Invece noi vediamo nel finale che sta benissimo, è estremamente soddisfatto di come stanno le cose, in via ipotetica trova che le streghe sarebbero stato un modo più facile di gestire i suoi piani, ma che il sistema attuale è più veloce.
Ehm... Mario, riguardati l'anime, dice ESATTAMENTE IL CONTRARIO. Dice che il sistema post-Madoka è più lento e inefficiente, e che avrebbe preferito di gran lunga quello "ricordato" da Homura.
Invece, nella timeline 5 (quella principale dell'anime) era a cinque minuti di tempo dal COMPLETARE LA QUOTA E TERMINARE LA MISSIONE.
Sul fatto che il patto sia stretto quando Madoka dice quella frase e non prima, ok, te lo posso concedere. Non spiega come Madoka sia riuscita ad arrivare proprio lì dove si trovava Homura (un grattacielo spezzato in due dopo che era saltata attraverso mezza città) proprio nel momento giusto, ma immagino che per quello in effetti basti l'assioma di Moreno.
Paragone del cavolo, sto parlando di cose stupiide o impossibili, non semplicemente "troppo lunghe da spiegare ma perfettamente possibili e spiegabili con una arrampicata"
No. Fino alla puntata 11, l'anime è stato un tirare addosso ogni cosa a Madoka, che pure travolta da ogni genere di tragedia, non perde mai la speranza, nemmeno quando questa sembra non avere senso. E nella 12, finalmente la speranza di Madoka risolve la situazione.
Detta così fa ancora più schifo, sembra Polyanna. Ed effettivamente ora che me lo fai notare, Madoka è davvero molto monocorde da questo punto di vista per tutta la serie, non solo nella puntata 12 (invece di risollevare la puntata 12 mi stai abbassando le precedenti)
Questo crollo verticale della profondità dell'opera non è senza conseguenze. A prima vista la scelta di Madoka di sacrificarsi sembra una scelta drammatica, ma non lo è. E' fan service, far vedere il protagonista diventare fighissimo e risolvere il caso. Ma è un risolvere un indovinello, non fare una scelta. E quindi non caratterizza per nulla Madoka (se non con "è sveglia"). Che scelta è fra far morire tutti quanti (se stessa compresa) o salvare tutti quanti (sé stessa compresa)?
Ecco io non la vedo, così. Se vuoi la scelta, non è quella del desiderio, la scelta vera è nella penultima puntata, ed è la scelta di non lasciarsi andare, e del rimanere fedeli alla speranza.
No.
Vuoi un POSSIBILE (non dico che doveva essere questo per forza) finale che parlava del valore della speranza?
Madoka convinceva Homura a riprovarci. A costo di avere una Madoka ancora più potente la volta successiva. Perchè provarci ancora una volta è meglio che arrendersi.
Non sto dicendo che fosse un bel finale, nè che fosse privo di problemi, ma dice quello che secondo te direbbe il finale trasmesso. La differenza?
Che nel mio esempio, il valore della speranza sta nel fatto che, anche senza alcuna certezza che le cose possano andare meglio, Homura tenta nuovamente, contro ogni logica. E' una scelta dura, forse sbagliata, comunque eroica.
Nella versione trasmessa non si dice questo. Si dice "è meglio avere speranza, potenza, abilità, fregare il demonio, salvare il mondo, essere fighi, creare un paradiso e starci per l'eternità felici e contenti, che non il crepare qui o diventare una strega e distruggere il mondo".
Non solo mi scappa di dire "all'anima del significato profondo! Quanto tempo ci avete pensato su un dubbio così amletico?", ma il tema è TOTALMENTE CONFUSO. Viene premiata la speranza? O la potenza? Madoka vince perchè spera o perchè ormai è più potente di Dio?
Eì vero che la mia critica nasce dal fatto che non mi piace la risoluzone finale, ma ometti la parte principale: non mi piace non perchè sia rosa invece che blu, non mi piace perchè FA CAGARE!!
E' per questo che, alla fine, tutte le altre le conosciamo meglio. Persino quelle che si sono viste pochissimo, come Mami. Sono le loro scelte che ce le hanno fatte conoscere come personaggi, che ci hanno fatto interessare alle loro storie. Alla fine, la sedicente "protagonista" (anche se si potrebbe dire con buoni motivi che la vera protagonista è Homura) rimane quella più piatta e banale.
Beh, per tutto il tempo Madoka ci è stata fatta conoscere come la ragazza buona, che vuole disperatamente aiutare le sue amiche, anche quando non la trattano bene, ma che non sa dare una direzione ai suoi sforzi.
Questo non è un personaggio, è una comparsa. E' la descrizione della terza amica della protagonista che appare 10 minuti a metà del secondo tempo. E' praticamente una caricatura, se non si vedono altri lati del personaggio che lo rendano meno monodimensionale.
E' per questo che i personaggi si capiscono nelle crisi e nelle scelte. Perchè sono i momenti in cui cambiano. si muovono e vedi gli altri lati. Non vedi più delle belle statuine.
Per provare a parlarne in termini di gdr, le altre Magical Girls sono personaggi di Sorcerer, o di Solar System, o di Cani nella Vigna. Madoka nella sua incrollabile immutabilità è un paladino di D&D.
L'ho letto, e non ho affrontato quei punti perché ci sono una buona quantità di commenti a quell'articolo che la risposta la davano già.
Ad ogni modo ti do le mie risposte:
1) La risposta c'è. No, non è mai stato accettabile mentire spudoratamente alle Puella Magi e nascondere loro il fatto che inevitabilmente sarebbero diventate ciò che cercavano di fermare, sapendo che questa menzogna alimentava la loro disperazione. E' accettabile sfruttare il loro consapevole sacrificio. L'universo deve essere salvato, la vita di una Puella Magi fa comunque schifo, ma almeno sanno a cosa vanno incontro.
Questa è la TUA risposta, non quella dell'Anime.
Continui a non rispondere al cuore dell'obiezione. Te la quoto qui:
What does Madoka do to address this issue? Change the laws of the universe so that both sides are happy. After the conclusion, the world as changed. Kyuubey no longer harvests energy from witches, but from curses that originate from negative emotions of humanity. The girls no longer have to be conflicted about being harvested for energy as witches, and Kyuubey still gets his quota to save the universe. Why is this answer unacceptable? Because it doesn’t address the issue at hand. Who is right in the end? Kyuubey or the girls? Is it an acceptable sacrifice to harvest the witches’ energy or not? The show never really address this issue in the end, rather it dodges the problem by changing the circumstances around it. And while from a story perspective this may be a clever way to settle things, it leaves a big gaping hole where a problem used to be.2) Ok, questo più che un tema portante della serie è una battuta in una scena,
No. E' la base dello scontro iniziale fra Sayaka e Kyouco: la logica della "catena alimentare" contro il "proteggere i deboli". (è ironico che dopo il loro incontro, CIASCUNA CONVINCE L'ALTRA, e la loro ultima battaglia sarà a parti inverse. E questo non sarebbe un tema importante della serie?)
3) Questo punto faccio fatica ad affrontarlo, perché l'autore ha già deciso non che la risposta non viene affrontata, la risposta c'è eccome, solo che a lui non piace, che è diverso.
Some people might argue that she sacrificed herself as the payment, but I don’t buy that.
Pazienza. Sul fatto che il sacrificio di Madoka non gli pare abbastanza, c'è un difetto di prospettiva. Il sacrificio di Madoka funziona perché c'è prima quello di Homura, che le dà la possibilità di farlo, e dopo il sacrificio di tutte le altre Puella Magi, che continuano a morire sole, sfinite e disperate per permettere all'umanità di non affogare nella propria disperazione.
Sul fatto che il destino di Madoka a voi non pare abbastanza negativo rispetto a quello di Sayaka o di Kyouko in cambio del suo desiderio, è una questione di gusti vostri, non una mancanza dell'anime.
Penso non hai capito il cuore del problema.
Non è che Madoka "non ha pagato abbastanza" (anche, se pensi che l'alternativa a "diventare una Dea e vivere eternamente in un paradiso di propria creazione con le altre magical girls" era "crepare qui insieme a tutta la sua famiglia, amici e parenti" o "diventare una strega e uccidere lei stessa tutti gli abitanti del pianeta"... per chiamarlo "sacrificio" ci vuole un po' di faccia tosta...), è che fino a quel momento è stato DETTO, RIDETTO E RIPETUTO che la magia COSTA SEMPRE PIU' DI QUELLO CHE OTTIENI. QB ci guadagna perchè scarica "il conto" su altri (se ci pensi, non si limita a fare raccolta di disperazione: creando Magical Girls che creano ancora piì disperazione e nuove streghe ancora piì potenti, sta attivamente aumentando la disperazione nel pianeta).
Poi, nell'ultima puntata... PUFF. Tutto dimenticato. "come si risolve tutto quanto? Si fa un bell'incantesimo..."
4): vedi sopra, ho le stesse obiiezioni alla tua risposta
5) Noi non vediamo mai la storia dal punto di vista di Kyubey. Lui è un alieno, parla principalmente con Madoka e con Homura, dice un sacco di cose, e dopo un po' ci si rende anche conto che non è sincero, perché ha degli obiettivi che vuole raggiungere e non esita a manipolare chiunque per raggiungerli. Il punto di vista della storia è sempre quello delle ragazze. Che non vedono mani altri alieni, e solo una volta o due vengono menzionati altri mondi, ma direi che hanno sempre problemi più grossi di cui occuparsi? Davvero la parte di fantascienza 'ci sono altri mondi, ma come non ce li fate vedere?' era uno dei temi portanti della serie che non ha avuto risposta? A me sembrava che l'anime parlasse d'altro.
Ah! Questa è la prova che tu l'anime non l'hai guardato con attenzione!!
Kyubey NON DICE MAI UNA BUGIA PER TUTTA LA SERIE. MAI!!!
Da questo punto di vista è davvero mefistofelico. Pensa a come frega Kyouko.
Lei gli chiede se è possibile salvare una strega e farla tornare umana. Lui le dice, una dietro all'altra, tre frasi staccate:
1) "nessuno ci è mai riuscito"
2) "Voi Magical girl fate cose che mi sembravano impossibili"
3) "se tu ci riuscissi, non ne sarei stupito".
Ma Kyubey NON PUO' ESSERE STUPITO MAI! NON HA EMOZIONI!
Vedi come le ha detto SOLO LA VERITA', e l'ha spinta a credere ad una falsità?
(e vedi anche come il vedere un anime simile, con personaggi simili, ridursi nell'ultima puntata al fan service con quello stesso persoaggio che diventa un coglione mi fa girare le scatole? )
Ora, ripensa (o riguardati) l'anime, tenendo in mente che TUTTO QUELLO CHE DICE KYUBEY E' SEMPRE VERO (non può mentire alla Megical Girl, lo dice esplicitamente che è contro "l'etica" del suo popolo. E' anche il motivo per cui non può trasformarle in Magical Girl contro la loro volontà. Notare che lo dice: E' QUELLO IL MOTIVO. Significa che POTREBBE FARLO. Potrebbe trasformare una qualunque ragazza in magical girl anche senza il suo consenso, e ovviamente senza wish. Il wish è un pagamento da contratto), e guarda se ti pare che tutto fili ancora, senza la rete di sicurezza del "questo l'ha detto Kyubey, ma magari mentiva..."