***SPOILER***
"Ah, ma lei può, è potente". Ma perchè è potente?
E' potente per tutto quello che ha fatto Homura.
Hai spezzato a metà la mia risposta. Questo pezzo, preso da solo, ha il senso completamente stravolto. Lo so benissimo perchè Madoka è potente nell'anime. Ma va confrontato con il resto della frase per vederne l'assurdità
Madoka non è potente "in maniera sovrannaturale". La sua potenza deriva dal fatto che è il fulcro (o uno dei fulcri, vedremo poi) di innumerevoli timeline parallele. Ma QB dice che, se Madoka fosse stata una regina, o comunque una persona importante, "avrebbe potuto capire"... il potere di Madoka è dello stesso tipo di quello di Re e Regine. Non ha alcun senso l'idea che possa violare e distruggere le stesse leggi naturali che gli danno potenza.
A parte che la "fisica" dell'Anime è sballata: l'entropia non consuma energia. L'energia è costante. Se la magia delle magical girl RIDUCE L'ENTROPIA, non significa che possa creare energia. Crea ordine (che è anche più logico, parlando di magia).
E infine... perchè MADOKA che non torna mai "indietro" diventa più potente... E LE ALTRE NO?
?
Perchè non Homura? Che invece diventa sempre più "abile", ma rimane troppo debole in quanto a potenza? Visto che anche tutte le altre magica girl sono NELLA STESSA SITUAZIONE DI MADOKA? (Homura assiste ogni volta alla morte di Mami, per esempio...)
Ma, come ho già detto prima nella risposta a Paolo, UNA SPIEGAZIONE SI TROVA SEMPRE.
Ma perdere del tempo a cercarla, spesso, è un perdersi in ragionamenti arzigogolati perdendo di vista l punto fondamentale.
Torniamo alle cose concrete, senza perderci in voli pindarici. MADOKA NON ESISTE. Quindi non ha alcun senso mettersi a disquisire su come mai sia successo questo o quello, SE NON CONSIDERI MADOKA COME UN OPERA.
Un opera, ma di che tipo? "una storia" ti viene in mente. Ma una storia dice qualcosa, ha una premise che rispetta.
Una storia non è l'unico tipo di opera. Ce ne sono altri. I quiz. Le parole crociate. Gli indovinelli. Nessuna premise, c'è solo da "indovinare" o "dedurre" la soluzione. Anche certi gialli sono così (quelli che leggi solo per vedere se capisci chi è l'assassino prima che sia rivelato. E se alla fine ti rendi conto che l'autore ha "fregato" non dandoti tutte le informazioni necessarie, vuol dire che ha "barato".
Fino alla puntata 11, l'opera "Madoka" è una storia. Una bella storia, ben fatta, e con una sua profondità di temi. E pone i suoi personaggi di fronte a scelte molto dure, che ce li caratterizzano. Scelte basate sul fatto che non si può semplicemente dire "voglio tutto".
Nella puntata 12, Madoka semplicemente dice "no, io sono abbastanza potente, risolvo tutto"
Ora, la domanda a ci stai cercando di rispondere, nella tua risposta a me, non riguarda Madoka come storia. Riguarda Madoka come indovinello.
Stai dicendo "in base agli elementi della storia, Madoka ha risolto l'indovinello scegliendo l'unico wish che salva tutti". Se fosse un gdr gamista sarebbero applausi per chi gioca Madoka. Chi se ne frega del tema della storia?
Io nelle parti che hai quotato dicevo che la "soluzione" di Madoka non ha senso, a meno di non inserire fatti "ad hoc" solo per farle avere senso, che nell'anime non ci sono. Un indovinello di un autore disonesto. Se fosse un gdr gamista, penserei che il giocatore ha detto la prima cazzata che gli è venuta in mente ed è stato "graziato" dal GM che ha fatto un rapido ret-con per farlo vincere.
Ma nella parte a cui non hai risposto, che era la più importante, affrontavo il problema più grosso. Il fatto, appunto, che Madoka con l'episodio 12 smette di essere una storia basata su un tema e diventa una storia basata su un indovinello (cioè, un elaborato indovinello). Tutti i temi presentati collassano, e la cosa importante non è più la scelta dei personaggi, ma vedere se Madoka "risolve l'enigma dell'indovinello giusto"
Questo crollo verticale della profondità dell'opera non è senza conseguenze. A prima vista la scelta di Madoka di sacrificarsi sembra una scelta drammatica, ma non lo è. E' fan service, far vedere il protagonista diventare fighissimo e risolvere il caso. Ma è un risolvere un indovinello, non fare una scelta. E quindi non caratterizza per nulla Madoka (se non con "è sveglia"). Che scelta è fra far morire tutti quanti (se stessa compresa) o salvare tutti quanti (sé stessa compresa)?
E' per questo che, alla fine, tutte le altre le conosciamo meglio. Persino quelle che si sono viste pochissimo, come Mami. Sono le loro scelte che ce le hanno fatte conoscere come personaggi, che ci hanno fatto interessare alle loro storie. Alla fine, la sedicente "protagonista" (anche se si potrebbe dire con buoni motivi che la vera protagonista è Homura) rimane quella più piatta e banale.
Vedere Homura che si arrende, alla fine dell'episodio 11, è molto più "importante", a livello di storia (cioè, a livello di partecipazione e immedesimazione, di empatia, di rilevanza, e di tutte le altre cose che fanno il rapporto fra un opera e lo spettatore/lettore), della "soluzione di Madoka.
Non so perchè sia stata scelta quella fine. Che Madoka si sarebbe "sacrificata" in qualche modo era praticamente scritto, e i segnali erano sparsi per tutta la serie (anche abbastanza plateali, come il vederla praticamente crocefissa ai fili del destino). Il finale dolceamaro ci sta tutto anche quello. Madoka poteva sacrificarsi per Homura. Poteva pure sacrificarsi per salvare la città. Ci stava pure che potesse sacrificarsi per cancellare gli eventi che avevano portato alla morte di Mami e delle altre. Poteva pure non sacrificarsi per niente. In ogni caso c'erano tanti modi di finire la storia (1) con un senso COME STORIA, e (2) facendoci conoscere meglio Madoka, alla fine, tramite le sue scelte.
Sospetto però che il sacrificare Madoka "solo" per ottenere qualcosa di parziale sia stato scartato perchè avrebbe potuto deludere i fans (nelle storie invece le vittorie parziali sono spesso quelle che funzionano meglio, ma i fans non vogliono storie, vogliono veder vincere i loro eroi). Così, di colpo, tutte le basi dell'universo di Madoka sono state scardina. "Oh, vi abbiamo detto che non si poteva fare? E invece lei può. Perchè è lei"
Con l'effetto, purtroppo, di toglierci una possibile bella storia e darci un indovinello. Importa poco poi se onesto (come credi tu) o disonesto (come credo io)
(ma no, in effetti, non tutto è perduto: se prendo Homura come protagonista e me ne frego di Madoka, considerandola una specie di fenomeno naturale, la storia c'è ancora. E' solo un peccato che debba fare un esercizio di censura per cancellare "Mary Sue" da quello che altrimenti poteva essere un anime molto superiore)
Prima di proseguire, visto che hai proprio totalmente ignorato la questione (che era invece la critica più importante), hai letto l'articolo che ho segnalato, che elenca tutti i temi mandati a puttane nell'ultima puntata?:
http://imperialx.wordpress.com/2011/04/22/madokas-ending-leaves-something-to-be-desired/Io non li ho elencati, essendoci già quell'elenco, ma sto dando per acquisito che l'hai letto.