La risposta di Domon è quella giusta: hanno i dadi bonus. Ma forse è il caso di sviscerare un po' di più la questione, anche perchè vedo che è un "macigno" nella testa di un sacco di gente in giro in altri forum che è convinta per strani viaggi mentali che giocare Dogs voglia dire cantare gli inni al signore e pregare in cerchio...
Esiste un "comandamento" molto preciso per chi voglia fare il GM in una partita di Cani nella vigna. Nel manuale c'è scritto, ma non in maniera abbastanza esplicita da essere comprensibile da tutti (anche perchè, purtroppo, anni di parpuzio hanno abituato la gente a saltare in blocco il capitolo dei consigli al GM, che invece in CnV è fondamentale perchè ti deve dire cosa devi fare di diverso rispetto a qualunque altro gdr tu abbia mai giocato in vita tua. Se non leggi quel capitolo, non sarai mai in grado di arbitrare CnV). Così Baker ha poi "compresso" quel comandamento in un unica frase, per essere più facilmente trasmesso/ricordato.
Il "comandamento", vincolante per chiunque voglia veramente far giocare a CnV e non a "parpuzio nel west", è:
IL GM DEVE GIOCARE COME SE IL SIGNORE DELLA VITA NON ESISTESSENon importa se accadono miracoli. Non importa se i personaggi parlano con gli spiriti, non importa se c'è gente che gira con segni di possessione demoniaca. Tu gioca come se il signore della vita in realtà non esistesse, e non sbagli mai.
(attenzione, questo non significa che nel mondo di gioco, non esista davvero: imparate a distinguere fra le procedure di gioco - fra cui appunto questa - e la realtà immaginaria del mondo di gioco)
Quindi, il GM, quando gioca gli NPC, anche se giurano e spergiurano che "il demonio me l'ha fatto fare", deve farli agire come se stessero mentendo, e in realtà i demoni non esistono in senso "sovrannaturale" (potrebbero essere disturbi mentali, allucinazioni, tc, non importa e non è compito del GM definirlo). In questa maniera i giocatori saranno liberi di decidere in libertà se secondo loro la storia dell'NPC è vera ed è colpa dei demoni o no, mentre se il GM giocasse "i demoni" forzerebbe il giudizio.
Alcuni link con osservazioni ulteriori sui personaggi "posseduti":
The ultimate arbiter of evil [DitV] GM determined Sin Dogs with less diceQuotando dall'ultimo dei tre thread, nelle parole di Vincent Baker:
In the Western movies of my childhood, the manifestation of possession was "wears a black hat." 