Autore Topic: [TartaLink] Morte alla prima sessione  (Letto 14787 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #30 il: 2011-02-19 15:53:04 »
Fenna con i miei PM ti stavo esortando a dire a FbyOne che esistono giochi che, forse, fanno quello che vorrebbe fare lui con meno fatica magari via PM.

Comunque visto che sei sfaticato lo faccio io per una volta :) :P (ovviamente con poche parole e poi lo indirizzo a dei link)
Simone Lombardo

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #31 il: 2011-02-24 16:33:10 »
Sono rimasto in dubbio se postarlo fino a qualche minuto fà.
Poi però visto gli interventi.

Ma con chi cazzo gioca sta gente.

Guardate io scene del genere non le ho viste praticamente mai. E dalla gente che scrive lì non è che dovrebbero essere tutti ragazzini di primo pelo.
L'importante poi come sempre è divertirsi. Se la gente si diverte ben per loro (anche se dalle descrizioni che fanno non sembra poi si divertano tanto o almeno danno questa impressione ...forse è dovuto all'esagerazione che mettono a causa del tema del topic).

Probabilmente queste dinamiche si ritrovano anche in altri "giochi". Dalla partita di calcetto alla partita di bowling.
Però nel nostro ambiente si trovano con una certa frequenza o almeno così sembra leggendo i forum e dall'esperienza sul campo della gente.

Vabbè inutile stare qua a fare i discorsi fatti mille volte.

Beccatevi il LINK.
Stavolta fatevi anche due risate perchè....sì.
Simone Lombardo

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #32 il: 2011-02-24 17:08:23 »
Più che altro rido pensando a quante volte si è letto in giro che situazioni come queste erano robe mai esistite, create ad arte da certi hippy per avallare le loro assurde teorie :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #33 il: 2011-02-24 18:03:11 »
non dovevo leggere questo thread... ora mi viene quasi da sperare che la WOTC cambi mestiere :(

edit: sto leggendo tutto il primo link (quello sul pg morto alla prima sessione) e mi è sorto un dubbio:
ok, farlo morire alla prima sessione è brutto, ma perchè giochi a D&D se non vuoi che i pg muoiano? il discorso di Fabyone ha pochissimo senso.
per adeguarsi al suo stilo di gioco, a quello che trova divertente, è costretto a smontare e defenestrare metà delle regole. ma non conviene direttamente usare un altro sistema di gioco?
« Ultima modifica: 2011-02-24 18:16:45 da Paolo Bosi »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #34 il: 2011-02-24 18:20:03 »
Più che altro rido pensando a quante volte si è letto in giro che situazioni come queste erano robe mai esistite, create ad arte da certi hippy per avallare le loro assurde teorie :)

Ed ogni riferimento a persone che hanno risposto in quel thread appena linkato è puramente casuale?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #35 il: 2011-02-24 18:57:46 »
non dovevo leggere questo thread... ora mi viene quasi da sperare che la WOTC cambi mestiere :(

edit: sto leggendo tutto il primo link (quello sul pg morto alla prima sessione) e mi è sorto un dubbio:
ok, farlo morire alla prima sessione è brutto, ma perchè giochi a D&D se non vuoi che i pg muoiano? il discorso di Fabyone ha pochissimo senso.
per adeguarsi al suo stilo di gioco, a quello che trova divertente, è costretto a smontare e defenestrare metà delle regole. ma non conviene direttamente usare un altro sistema di gioco?


scusa Paolo ma i gradi di sfida di D&D non sono sempre stati fatti in modo che i pg vincessero lo scontro?

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #36 il: 2011-02-24 19:15:39 »
Simone, ma perchè continui ad avvelenarti il sangue leggendo questi topic? Lo dico per il tuo bene!  ;D
Blood & Souls for Arioch

Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #37 il: 2011-02-24 19:22:20 »
scusa Paolo ma i gradi di sfida di D&D non sono sempre stati fatti in modo che i pg vincessero lo scontro?

In realtà, no. I draghi della terza edizione, per esempio, erano notoriamente indicati a un GS di due o tre punti inferiore rispetto a quello realmente stimato, perché durante gli incontri trasmettessero una sensazione di "potenza" e minaccia adeguata al loro status di creature leggendarie.
Anche io ho un blog

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #38 il: 2011-02-24 19:35:51 »
scusa Paolo ma i gradi di sfida di D&D non sono sempre stati fatti in modo che i pg vincessero lo scontro?
si, ed è quello che normalmente dovrebbe accadere.
ma se c'è un errore tattico da parte di un pg (D&D è soprattutto un gioco di tattica) perchè dovrebbe sopravvivere?
o ancora più semplicemente, giocando a D&D ho accettato che il sistema di gioco ha una forte componente casuale, se mi vanno male i tiri perchè dovrei sopravvivere?

chiarisco meglio: non sto criticando D&D per quello che fa, a me piace come lo fa, ma lo prendo nel modo in cui è. ancora di più adoro la 4ed (la trovo la migliore a cui abbia mai giocato) perchè è smaccatamente rivolta ad un tipo di gioco. un tipo di gioco che, in determinate occasioni, mi piace.

quello che non capisco è come mai, se il sistema non piace, non si cambia sistema?

NB ho premesso che in caso di giocatori al primo livello, o in caso di principianti aggiungo ora, potrei perfino consigliare di barare per tenere vivo un pg, ma nel thread si parla di campagne di 2 anni e mezzo. personaggi di decimo livello o più.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #39 il: 2011-02-24 19:40:58 »
Finchè non hai giocato a Polaris con Steppenwolf come Errore non sai cosa vuol dire aver davanti qualcuno che si accanisce :)


Comunque appare palese che i postatori pur di giocare frequentano sistematicamente gente che gli sta sulle palle. terribbile

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #40 il: 2011-02-24 21:51:28 »
@Mattia:
Ma ti riferisci al primo o al secondo link?


@Arioch:
Ma guarda ancora una volta sto cambiando lavoro. Diciamo che essendo costretto a stare davanti al computer ore facendo una cosa di cui fra un pochino non mi occuperò più mi annoio e allora ogni tanto giro qualche forum.

MI domando come farei senza quei link :)
Simone Lombardo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #41 il: 2011-02-24 22:18:23 »
quello che non capisco è come mai, se il sistema non piace, non si cambia sistema?


Lo si fa. La maggior parte delle gente lo fa... anche se poi continua a dire di giocare con D&D sta in realtà giocando a "Mario presenta: D&D", ovvero una variante del gioco (attraverso house-rules, regole "dimenticate", accordi al tavolo taciti o espliciti...) che sposta D&D sul tipo di gioco che si gradisce. Un lavoro non facile che a volte riesce, a volte no.


Subentra, ora, un altro atteggiamento, per fortuna relativamente limitato, tipico dell'era di internet. Alcuni si chiedono: "Ma starò giocando bene" dove bene significa "secondo tutti i crismi e le regole del manuale".
I motivi possono essere molteplici, dalla semplice analità al cercare di capire perché una partita è andata male (spesso è lo spostamento verso il genere gradito a non funzionare, ma si tende a credere che sia colpa di chi non ha seguito le regole, che sono credute perfette, del gioco).
Fatto sta che a questo punto ci si sposta su internet e... succedono thread come questo, oppure come quelli in cui due modi, magari entrambi perfettamente e onestamente soddisfacenti per chi li pratica, di giocare a D&D si scontrano, ciascuno cercando di risultare il portatore del "Unico Vero Modo per Giocare".


La seconda parte è actual-life di come mi comportavo io con Vampiri.


Comunque inizio a chiedermi perché i Tartalink sono qui giù invece che in Sotto il Cofano (o in Actual Play)...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #42 il: 2011-02-24 23:31:34 »
quello che non capisco è come mai, se il sistema non piace, non si cambia sistema?


Lo si fa. La maggior parte delle gente lo fa... anche se poi continua a dire di giocare con D&D sta in realtà giocando a "Mario presenta: D&D", ovvero una variante del gioco (attraverso house-rules, regole "dimenticate", accordi al tavolo taciti o espliciti...) che sposta D&D sul tipo di gioco che si gradisce. Un lavoro non facile che a volte riesce, a volte no.


Subentra, ora, un altro atteggiamento, per fortuna relativamente limitato, tipico dell'era di internet. Alcuni si chiedono: "Ma starò giocando bene" dove bene significa "secondo tutti i crismi e le regole del manuale".
I motivi possono essere molteplici, dalla semplice analità al cercare di capire perché una partita è andata male (spesso è lo spostamento verso il genere gradito a non funzionare, ma si tende a credere che sia colpa di chi non ha seguito le regole, che sono credute perfette, del gioco).
Fatto sta che a questo punto ci si sposta su internet e... succedono thread come questo, oppure come quelli in cui due modi, magari entrambi perfettamente e onestamente soddisfacenti per chi li pratica, di giocare a D&D si scontrano, ciascuno cercando di risultare il portatore del "Unico Vero Modo per Giocare".


La seconda parte è actual-life di come mi comportavo io con Vampiri.


questo lo capisco, e posso confermarlo anche per esperienza personale poichè gioco da 2 anni con un gruppo di amici a D&D3.5 ma il 90% delle regole sono state stravolte per adeguarlo al tipo di gioco che si preferisce.
però, proprio in relazione a questo io ho un dubbio: a me, dopo 4/7/n sessioni D&D è venuto a noia, e mi sono automaticamente chiesto se non ci fossero sistemi che più efficacemente coprivano quelle aree di divertimento che mi interessavano (molto prima di scoprire la definizione di GNS, che per inciso ho letto estensivamente per la prima volta ieri sera) e sono andato su internet, ho letto, ho chiesto a persone che conosco e sono entrato in contatto con un sacco di giochi che non conoscevo prima.
invece so per esperienza personale di molte persone che piuttosto che cambiare sistema (e questo non solo riferito a D&D ma anche Rolemaster o Vampiri) prendono carta e penna e iniziano a modificare regole, in maniera veramente pesante.
non so se sono riuscito a spiegarmi bene, però proprio non capisco il perchè.
a me viene più naturale, se un "gioco" non mi diverte, provarne un altro. nel sottoinsieme dei GDR invece vedo tante persone che piuttosto che cambiare "gioco" modificano quello che hanno in mano.
la mia è semplice curiosità verso un fenomeno che non capisco.

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #43 il: 2011-02-24 23:41:16 »
Paolo, il problema che tu evidenzi nasce da vari fattori.
C'è l'attaccamento al brand, la relativa "sicurezza" di divertirti che ti dà quel sistema (anche se poi hai cambiato totalmente le regole, per te il sistema rimane quello. E lo è in effetti... è sempre parpuzio.  :) ), la paura di non divertirti con altro, l'abitudine, etc.

Anche io non capisco molto il fenomeno, però è qualcosa che si rileva in molte situazioni della vita, non solo nel gioco.
Pensa a chi va sempre nel solito bar, prende il caffè nel solito modo, mangia sempre il pane del solito panettiere, etc.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[TartaLink] Morte alla prima sessione
« Risposta #44 il: 2011-02-25 05:42:22 »
Citazione
la paura di non divertirti con altro, l'abitudine, etc.

no no io ci vedo la paura di essere soli.

Tags: