Amministrazione e Servizio > Segnalazioni di problemi e bug del software del forum
Sezioni di "Gente che Gioca"
Patrick:
Scusate, ma dopo le prime settimane di rodaggio io ancora non ho capito le sezioni in cui vanno messi i topic. Actual Play, segnalazioni, sotto il cofano, dubbi e chiarimenti... Vedo che i topic continuano ad essere aperti nelle sezioni sbagliate, spostati o splittati, non da ultimo perchè spesso un topic tocca argomenti che potrebbero andare in più di una sezione (dubbi, sotto il cofano e actual play in particolare)
Sono l'unico a cui la attuale suddivisione fa un gran mucchio di confusione? Anche con il vecchio forum c'erano questi problemi?
Moreno Roncucci:
Nel vecchio forum alla fine avevamo rinunciato anche a dirlo dove andavano i post, tanto tutti quanti postavano in "generale" senza manco pensarci... :(
(guarda nell'archivio la disparità fra la categoria "generale" e le altre, e guarda che roba c'è dentro: actual play, post di teoria, post su convention, etc.. e pensa che "generale" era la categoria degli annunci urbi et orbi: ci sarebbero dovuti essere una quindicina di thread al massimo...)
Tanto, alla fine in vanlilla la categoria non serviva a niente. Era difficile convincere gli utenti a selezionare un opzione tanto inutile. Dopo aver cambiato categoria al primo migliaio di thread alla fine mi ero rassegnato
Qui invece non solo le categorie servono, ma senza il forum non funziona. Quindi bisogna iniziare a starci più attenti.
il problema della categoria "actual play", è che non è che non sia chiara la categoria: mi rendo conto che, nonostante gli stiky in cima alla categoria, non è chiaro cosa siano gli actual play. Il grosso del lavoro è ricondurre i thread di actual play postati altrove da persone che dicono "non posto lì, non voglio scrivere degli actual play" dopo che hanno appena scritto un actual play... ::)
Man mano saranno scritte istruzioni più concise e chiare per ogni categoria, ma adesso è presto. Abbiate pazienza che arrivano.
Mr. Mario:
Sul vecchio forum si vedeva tutto in homepage, per cui i topic finivano spessissimo nelle sezioni sbagliate, ma non se ne accorgeva quasi nessuno.
Se hai dei dubbi specifici chiedi pure, a grandi linee sarebbe
- in Actual play vanno tutte le considerazioni sui giochi a partire dalle proprie esperienze.
- in Sotto il cofano si passa quando la considerazione sul gioco si fa più approfondita, e dalle esperienze concrete si cerca di trarre caratteristiche comuni, facendo appunto teoria. E' anche la sezione per 'mettere le mani nel motore' e lavorare ai giochi in via di sviluppo o adattarli ai propri scopi.
- Dubbi e chiarimenti serve per quando di un gioco se ne è solo sentito parlare, o quando non si capisce bene come interpretare il manuale.
- Segnalazioni serve appunto per attirare l'attenzione su qualcosa che succede lontano da qui.
- Questo l'ho fatto io, invece, è la vetrina dove presentare le proprie creazioni.
Patrick:
Ok, alla luce di questo post mi sono riletto le descrizioni delle sezioni, e mi sono più chiare. Resto però del parere che i nomi e le descrizioni non siano particolarmente chiare.
Ad esempio:
--- Citazione ---Actual Play
Questa è la sezione in cui si parla di giochi, utilizzando esempi concreti basati su esperienze reali di gioco, non affermazioni campate per aria. Non è la sezione adatta per chiedere informazioni su giochi ancora da giocare o per discussioni sulla Teoria.
--- Termina citazione ---
A questo punto metterei "in cui si condividono le esperienze di gioco". (per fare un esempio)
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Patrick - 2011-02-17 12:43:42 ---Ok, alla luce di questo post mi sono riletto le descrizioni delle sezioni, e mi sono più chiare. Resto però del parere che i nomi e le descrizioni non siano particolarmente chiare.
Ad esempio:
--- Citazione ---Actual Play
Questa è la sezione in cui si parla di giochi, utilizzando esempi concreti basati su esperienze reali di gioco, non affermazioni campate per aria. Non è la sezione adatta per chiedere informazioni su giochi ancora da giocare o per discussioni sulla Teoria.
--- Termina citazione ---
A questo punto metterei "in cui si condividono le esperienze di gioco". (per fare un esempio)
--- Termina citazione ---
No, sarebbe fuorviante.
Ti faccio un test. Questa domanda per te dove andrebbe?
"Salve, ho giocato a Cani nella Vigna, ma quando si è trattato di decidere il fallout d'esperienza alla fine della città, mi sono trovato un po' in imbarazzo. Come devo interpretare l'elenco a pagina x?"
E questa?
"Salve, ho giocato a cani nella Vigna, ma non capisco perchè il GM non dovrebbe mettere la sua posta, mi sembrerebbe più giusto".
E questo?
"Salve, ho realizzato un diario delle mie esperienze di gioco sotto forma di fumetto, lo trovare all'indirizzo xxx"
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa