Autore Topic: Sezioni di "Gente che Gioca"  (Letto 3653 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Sezioni di "Gente che Gioca"
« il: 2011-02-17 11:33:56 »
Scusate, ma dopo le prime settimane di rodaggio io ancora non ho capito le sezioni in cui vanno messi i topic. Actual Play, segnalazioni, sotto il cofano, dubbi e chiarimenti... Vedo che i topic continuano ad essere aperti nelle sezioni sbagliate, spostati o splittati, non da ultimo perchè spesso un topic tocca argomenti che potrebbero andare in più di una sezione (dubbi, sotto il cofano e actual play in particolare)
Sono l'unico a cui la attuale suddivisione fa un gran mucchio di confusione? Anche con il vecchio forum c'erano questi problemi?
« Ultima modifica: 2011-02-17 11:39:03 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sezioni di Actual Play
« Risposta #1 il: 2011-02-17 11:45:08 »
Nel vecchio forum alla fine avevamo rinunciato anche a dirlo dove andavano i post, tanto tutti quanti postavano in "generale" senza manco pensarci...   :(

(guarda nell'archivio la disparità fra la categoria "generale" e le altre, e guarda che roba c'è dentro: actual play, post di teoria, post su convention, etc.. e pensa che "generale" era la categoria degli annunci urbi et orbi: ci sarebbero dovuti essere una quindicina di thread al massimo...)

Tanto, alla fine in vanlilla la categoria non serviva a niente. Era difficile convincere gli utenti a selezionare un opzione tanto inutile. Dopo aver cambiato categoria al primo migliaio di thread alla fine mi ero rassegnato

Qui invece non solo le categorie servono, ma senza il forum non funziona. Quindi bisogna iniziare a starci più attenti. 

il problema della categoria "actual play", è che non è che non sia chiara la categoria: mi rendo conto che, nonostante gli stiky in cima alla categoria, non è chiaro cosa siano gli actual play.  Il grosso del lavoro è ricondurre i thread di actual play postati altrove da persone che dicono "non posto lì, non voglio scrivere degli actual play" dopo che hanno appena scritto un actual play...  ::)

Man mano saranno scritte istruzioni più concise e chiare per ogni categoria, ma adesso è presto. Abbiate pazienza che arrivano.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Sezioni di Actual Play
« Risposta #2 il: 2011-02-17 11:49:48 »
Sul vecchio forum si vedeva tutto in homepage, per cui i topic finivano spessissimo nelle sezioni sbagliate, ma non se ne accorgeva quasi nessuno.


Se hai dei dubbi specifici chiedi pure, a grandi linee sarebbe

- in Actual play vanno tutte le considerazioni sui giochi a partire dalle proprie esperienze.

- in Sotto il cofano si passa quando la considerazione sul gioco si fa più approfondita, e dalle esperienze concrete si cerca di trarre caratteristiche comuni, facendo appunto teoria. E' anche la sezione per 'mettere le mani nel motore' e lavorare ai giochi in via di sviluppo o adattarli ai propri scopi.

- Dubbi e chiarimenti serve per quando di un gioco se ne è solo sentito parlare, o quando non si capisce bene come interpretare il manuale.

- Segnalazioni serve appunto per attirare l'attenzione su qualcosa che succede lontano da qui.

- Questo l'ho fatto io, invece, è la vetrina dove presentare le proprie creazioni.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Sezioni di "Gente che Gioca"
« Risposta #3 il: 2011-02-17 12:43:42 »
Ok, alla luce di questo post mi sono riletto le descrizioni delle sezioni, e mi sono più chiare. Resto però del parere che i nomi e le descrizioni non siano particolarmente chiare.

Ad esempio:
Citazione
Actual Play
Questa è la sezione in cui si parla di giochi, utilizzando esempi concreti basati su esperienze reali di gioco, non affermazioni campate per aria. Non è la sezione adatta per chiedere informazioni su giochi ancora da giocare o per discussioni sulla Teoria.
A questo punto metterei "in cui si condividono le esperienze di gioco". (per fare un esempio)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sezioni di "Gente che Gioca"
« Risposta #4 il: 2011-02-17 15:41:50 »
Ok, alla luce di questo post mi sono riletto le descrizioni delle sezioni, e mi sono più chiare. Resto però del parere che i nomi e le descrizioni non siano particolarmente chiare.

Ad esempio:
Citazione
Actual Play
Questa è la sezione in cui si parla di giochi, utilizzando esempi concreti basati su esperienze reali di gioco, non affermazioni campate per aria. Non è la sezione adatta per chiedere informazioni su giochi ancora da giocare o per discussioni sulla Teoria.
A questo punto metterei "in cui si condividono le esperienze di gioco". (per fare un esempio)

No, sarebbe fuorviante.

Ti faccio un test. Questa domanda per te dove andrebbe?

"Salve, ho giocato a Cani nella Vigna, ma quando si è trattato di decidere il fallout d'esperienza alla fine della città, mi sono trovato un po' in imbarazzo. Come devo interpretare l'elenco a pagina x?"

E questa?

"Salve, ho giocato a cani nella Vigna, ma non capisco perchè il GM non dovrebbe mettere la sua posta, mi sembrerebbe più giusto".

E questo?

"Salve, ho realizzato un diario delle mie esperienze di gioco sotto forma di fumetto, lo trovare all'indirizzo xxx"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Sezioni di "Gente che Gioca"
« Risposta #5 il: 2011-02-17 16:10:22 »
Rileggendo il mio post e la tua risposta forse non mi sono spiegato bene io: intendevo sostituire "in cui si parla di giochi" con "in cui si condividono le esperienze di gioco", ma lasciando il resto della descrizione della sezione ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sezioni di "Gente che Gioca"
« Risposta #6 il: 2011-02-17 16:24:02 »
Rileggendo il mio post e la tua risposta forse non mi sono spiegato bene io: intendevo sostituire "in cui si parla di giochi" con "in cui si condividono le esperienze di gioco", ma lasciando il resto della descrizione della sezione ^^

Ma è fuorviate lo stesso!

Actual Play NON è solo "vi racconto la mia partita".

Qual è il senso di avere una categoria in cui puoi postare TUTTO: affermazioni, domande, resoconti, considerazioni, dubbi, etc, ma SOLO DOPO AVER GIOCATO? Chiunque abbia mai discusso in altri forum su un gioco con 6 persone che non avevano mai manco provato e sparavano cazzate a tirombella sa già la risposta...   8)

Dei giochi, ne parli dopo averli provate. Se hai dubbi prima, e non hai capito il manuale, c'è la vasca piccola, quella per i bambini, con l'acqua alta 1 metro, "dubbi e chiarimenti".  Ma appena hai imparato a nuotare, vai in Actual play.

Ecco le risposte alle mie domande (ma perchè faccio i test mi devo sempre rispondere da solo perchè non risponde nessuno? Mica si rischia di essere bocciati...)

"Salve, ho giocato a Cani nella Vigna, ma quando si è trattato di decidere il fallout d'esperienza alla fine della città, mi sono trovato un po' in imbarazzo. Come devo interpretare l'elenco a pagina x?": va in actual play. Hai già giocato.

Dopo quel "ho giocato a cani nella vigna" potevi metterci qualunque cosa. Andava in actual play (o sotto il cofano, che è "actual play al quadrato"). Vuol dire che non devi più stare nella vasca dei bambini.

La vasca dei bambini non ha una sua funzione, serve solo a tenere fuori da "actual play" le cose non basate su esperienze reali di gioco, tipo "scusate, mi hanno detto che in Cani nella Vigna giochi un pastore tedesco, è vero?"

"Salve, ho giocato a cani nella Vigna, ma non capisco perchè il GM non dovrebbe mettere la sua posta, mi sembrerebbe più giusto".:  va in Sotto al cofano. Per rispondere bisogna andare sotto al cofano del gioco, non è più un "come si gioca" ma un "perchè si gioca così".
A meno che chi chiede lo faccia in maniera oziosa, senza aver mai manco provato, e allora lo deve fare in Dubbi e chiarimenti (dove, invece di fargli un pistolotto teorico, gli risponderei "prova a giocarlo come è scritto e vedi".  Questa categorie sono fatte apposta per non far perdere tempo dividendo subito le domande che richiedono un certo tipo di risposta dalle altre. Non sono fatte per facilitare chi domanda, che si sa vorrebbe una bella categoria "generale" in cui postare tutto senza farsi dei problemi. Sono fatte per non far perdere tempo a chi risponde, e quindi riuscire a dare più risposte da più persone)

"Salve, ho realizzato un diario delle mie esperienze di gioco sotto forma di fumetto, lo trovare all'indirizzo xxx" Va in "segnalazioni e news". Anche se sono "esperienze di gioco".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Sezioni di "Gente che Gioca"
« Risposta #7 il: 2011-02-18 00:29:31 »
Per inciso: sto preparando una "Guida per Sopravvivere al Forum".


A presto sui vostri monitor :-P


Per adesso vi invito a leggere bene la descrizione sotto le sezioni (a me paiono chiare... ma io sono un bibliotecario, non faccio testo) e a portare pazienza se questo o quel facilitatore o archivista fa un po' "ballare" i vostri thread ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: sezioni forum