Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Luca Veluttini - 2011-02-23 16:49:09 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-02-17 09:19:28 ---Mi spiego: all'inizio avevo dato la tua stessa interpretazione, e infatti giocavo senza cumulare le ferite. Poi leggo alcuni actual play su The Forge, di Ron, e invece le cumula. Mi dico "ah, mi sono sbagliato", e le ultime due serate provo così, ed effettivamente rende l ferite molto più pericolose.
Adesso tu mi chiedi la pagina, vado a prenderla per citarti la regola... e vedo che non dà molti margini di dubbio, dice esplicitamente che non si cumulano! (e non è un errore di traduzione, lo dice anche nell'edizione americana).
Adesso indago su questo mistero, e riferisco.
--- Termina citazione ---
Nell'edizione italiana c'è scritto il contrario.
--- Termina citazione ---
Dove? A pagina 90 secondo paragrafo dice esplicitamente quello che detto sopra.
--- Citazione --- L'abbiamo trovata con Ezio sabato la pagine dove c'è scritto che la Ferita vale per tutte le Serie successive (o i Conflitti successivi, non ricordo) e si parte una casella avanti.
Appena torno ad avere il manuale sotto mano cito pagina e testo.
--- Termina citazione ---
Cita!
Luca Veluttini:
Scusa, ma avevo letto male io.
Ezio:
Io, in tutta onestà, sono confuso da questo thread O.o
Non riesco a capire bene cosa intendete per cumulare o non cumulare le ferite
Pagina 90:
--- Citazione ---Quando la Trollbabe è Ferita inizia tutte le nuove Serie in maniera differente: inizia già dalla "seconda casella" del diagramma del Conflitto. Al primo fallimento va direttamente alla casella "Ferita". Quindi è limitata a due possibili tiri aggiuntivi invece di tre. L'dea è che la trollbabe partà già all'inzizio del Conflitto Ostacoltata (come con un primo tiro fallito) dalla precedente ferita [...].
Se una trollbabe Ferita viene ferita nuovamente in un conflitto successivo, questa seconda ferita viene descritta, ma non ha effetti di gioco. L'esistente inconveniente rimane immutato. In altre parole, una volta che è Ferita, quello è il suo status finché non viene curata"
--- Termina citazione ---
A me sembra chiarissimo.
- La trollbabe viene Ferita.
- Marchia una (virtuale) casella "Ferita" sulla scheda (io l'ho disegnata).
- Da quel momento ogni Serie parte da "Primo tiro aggiuntivo". Se viene fallito non succede nulla se non in fiction. Può ritirare e, se perde, andare immediatamente a Fuori Combattimento.
- Rimane così finché non si cura. Una singola scena per cancellare lo status, senza preoccuparsi di quante ferite ha effettivamente preso.
Di fatto, nell'esempio di Moreno in apertura Angela ha fatto bene a rimanere ferita e a descrivere la sua ferita, anche se meccanicamente, non cambiava proprio nulla. Non subiva "due ferite", semplicemente entrava nello status "Ferita" ma, dato che ci era già, questo fallimento ha impatto solo sulla fiction e non nella meccanica.
Se adesso Angela chiamasse una scena di cura tornerebbe sana, coi suoi tre ritiri, indipendentemente dall'essere stata ferita una, due, tre o settordici volte.
Moreno Roncucci:
Ezio, hai notato che nel mio resoconto di gioco, nella serie successiva Angela è andata giù al PRIMO tiro fallito?
Antonio Caciolli:
giusto per aumentare l'entropia e per divertirmi con i quote (programmatori, fate i quote selettivi vi prego!!!!!)
faccio un riepilogo dei punti salienti che hanno suscitato il dubbio
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-02-17 07:05:25 ---Trollbabe ha regole semplici, ma con implicazioni e usi che si fa fatica ad afferrare subito
Angela è rimasta ferita, ma Silvia ha afferrato il mostro e l'ha scagliato con forza contro una parete stordendolo (sto raccontando solo la fiction per concentrarmi sulle meccaniche solo del conflitto successivo).
Tirano entrambe, e ancora una volta hanno lo stesso obiettivo. Silvia riesce, Angela fallisce, e quindi viene ferita di nuovo. (narra che mentre cerca di aiutare a lanciare l'incantesimo, la ferita ricomincia a sanguinare copiosamente e si sente debole. Tecnicamente dovrebbe narrare una seconda ferita, non un aggravarsi della prima, ma considero la perdita di sangue come un danno separato dal graffio e non faccio obiezioni). Narro invece come Silvia riesca a concludere la prima parte dell'incantesimo rinchiudendo il mostro in un circolo.
Seconda serie: entrambe falliscono il primo tiro. Angela è fuori combattimento (per adesso non si sa ancora chi narrerà), Silvia usa un incantesimo ricordato per fare un tiro ulteriore, e stavolta vince.
--- Termina citazione ---
se uso la regola di Ezio il conflitto di Moreno doveva andare diversamente
personalmente trovo che sia anche più interessante il modo alla Moreno, ma chiarire le regole è importante
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa