Autore Topic: [Trollbabe] Esempio di combattimento a tre  (Letto 7153 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« il: 2011-02-17 07:05:25 »
Trollbabe ha regole semplici, ma con implicazioni e usi che si fa fatica ad afferrare subito (anch'io ogni tanto vengo stupito da come si possono combinare quelle semplici regole fra loro). Stasera c'è stato un bel conflitto condotto da due trollbabe alleate, e lo posto qui come esempio di "conflitto a tre" (il GM e due trollbabe)

Giocatrici: Silvia e Angela. Per semplicità userò gli stessi nomi per le loro trollbabe (anche se non si chiamano così). Così sarà indifferente dire "La giocatrice di x fa questo" o "x fa questo" e mi semplifico la vita). Giocano da qualche settimana a trollbabe, conoscono il gioco ormai ma non hanno letto il manuale e quindi non ne conoscono tutte le possibilità. Sono a Scala 2.

Cosa è successo: sono entrambe nella stessa città. Attualmente, anzi, sono nella stessa stanza, con un compare-relazione di Angela (la banda di tagliagole di cui Angela è capo, relationship di livello due, non è presente). Sono state appena attaccate da una creatura magica, una specie di gorilla con artigli e zanne lunghissime e ali di pipistrello, che ha sfondato la finestra e si è avventato su Angela (chi gli ha dato l'ordine non sapeva che ci fosse un'altra trollbabe).  Nel conflitto che è seguito entrambe hanno messo come obiettivo il prenderlo prigioniero, vivo. Angela è rimasta ferita, ma Silvia ha afferrato il mostro e l'ha scagliato con forza contro una parete stordendolo (sto raccontando solo la fiction per concentrarmi sulle meccaniche solo del conflitto successivo).

Situazione presente: la stanza è devastata, Angela sanguina da un profondo graffio al braccio, Silvia sta cercando di legare il mostro con i materiali che trova nella stanza (non molto) prima che si risvegli, il compare è appoggiato alla parete ancora sconvolto.

Silvia dice "voglio scoprire chi lo ha mandato". Io rispondo "è un conflitto?" (lo pongo come domanda perchè voglio abituarle a dichiararli, come da manuale). "Sì, conflitto!". Mi giro verso Angela : "partecipi o vai a curarti?". lei ci pensa un po', vorrebbe prima curarsi e poi partecipare, ma gli faccio presente che anche se si curasse magicamente, ci vorrebbe un sacco di tempo. Allora decide di rimanere e aiutare l'amica.

Silvia (avendo dichiarato il conflitto) sceglie come passo "momento per momento" (2 su 3) e non ho niente in contrario.

Tirano entrambe, e ancora una volta hanno lo stesso obiettivo. Silvia riesce, Angela fallisce, e quindi viene ferita di nuovo. (narra che mentre cerca di aiutare a lanciare l'incantesimo, la ferita ricomincia a sanguinare copiosamente e si sente debole. Tecnicamente dovrebbe narrare una seconda ferita, non un aggravarsi della prima, ma considero la perdita di sangue come un danno separato dal graffio e non faccio obiezioni).  Narro invece come Silvia riesca a concludere la prima parte dell'incantesimo rinchiudendo il mostro in un circolo.

Seconda serie: entrambe falliscono il primo tiro. Angela è fuori combattimento (per adesso non si sa ancora chi narrerà), Silvia usa un incantesimo ricordato per fare un tiro ulteriore, e stavolta vince.

Devo fare la mia narrazione provvisoria. Se Angela non tira, narrò io sia la vittoria di Silvia sia la sconfitta di Angela. E la mia narrazione è "il mostro riesce ad afferrare Angela, rompendo il circolo, e la porta, esanime, dal suo padrone. Silvia lo segue ed è così che scopre chi l'ha mandato"

Angela non ci sta, usa la Relazione presente per un tiro ulteriore (che riesce),  e narra come lui riesca a strapparla, a fatica, da svenuta, dagli artigli del mostro, fuori dalla portata dei suoi attacchi. Io narro come ora Silvia estorca dalla mente della creatura le informazioni, compresa la maniera in cui il loro nemico lo controlla.

Silvia fa un sorriso e dice "lo prendo come relazione".  E' una mostruosità senza nome e in ogni caso non mi sarei opposto.  Silvia a quel punto dovrebbe descrivere cosa fa, esattamente: potrebbe dire che libera la bestia la controllo, e lo addomestica, ma preferisce dire che semplicemente lo controlla nella stessa maniera usata dal loro nemico.

La sessione è terminata mentre pianificavano la vendetta, e un assalto di ritorsione.  Con il mostro stavolta al loro servizio.

---------

I conflitti non sono stati perfetti, e alcune cose nella confusione (era anche il primo conflitto a tre che arbitravo)  sono state sbagliate, e le ho per quanto possibile omesse dalla narrazione (noterete che non ho detto il tipo di conflitto, per esempio). Ma rimane comunque un buon esempio di come si possa gestire un combattimento a tre in cui una trollbabe vince e l'altra non solo perde, ma viene messa fuori combattimento.  (e anche della pericolosità dell'entrare in un conflitto a più serie da ferita: non ha mai avuto la possibilità semplicemente di dare per pesa una serie, bastava il primo fallimento a peggiorare il suo stato).
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #1 il: 2011-02-17 08:34:37 »
bel conflitto, veramente bello!


leggendo però mi pare che sto sbagliando una regola:


io avevo capito che se una TB è ferita parte per ogni serie come se avesse fatto il primo tiro. Quindi se Angela non ritira alla prima serie rimane ferita e per la seconda serie parte da ostacolata (come se avesse ritirato una volta). secondo questo ragionamento quindi se non ritira mai non rischia mai di vedere il GM narrare. altrimenti diventa tutto molto diverso in gioco e sto sminchiando molto. mi diresti anche la pagina perché rileggo alle volte le regole ma magari salto quelle che credo di conoscere bene O_O"


spero di aver spiegato il mio dubbio
« Ultima modifica: 2011-02-17 08:39:41 da Antonio »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #2 il: 2011-02-17 09:19:28 »
io avevo capito che se una TB è ferita parte per ogni serie come se avesse fatto il primo tiro. Quindi se Angela non ritira alla prima serie rimane ferita e per la seconda serie parte da ostacolata (come se avesse ritirato una volta). secondo questo ragionamento quindi se non ritira mai non rischia mai di vedere il GM narrare. altrimenti diventa tutto molto diverso in gioco e sto sminchiando molto. mi diresti anche la pagina perché rileggo alle volte le regole ma magari salto quelle che credo di conoscere bene O_O"


spero di aver spiegato il mio dubbio

Il dubbio è tornato anche a me!   :o

Mi spiego: all'inizio avevo dato la tua stessa interpretazione, e infatti giocavo senza cumulare le ferite. Poi leggo alcuni actual play su The Forge, di Ron, e invece le cumula. Mi dico "ah, mi sono sbagliato", e le ultime due serate provo così, ed effettivamente rende l ferite molto più pericolose.

Adesso tu mi chiedi la pagina, vado a prenderla per citarti la regola... e vedo che non dà molti margini di dubbio, dice esplicitamente che non si cumulano! (e non è un errore di traduzione, lo dice anche nell'edizione americana).

Adesso indago su questo mistero, e riferisco.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #3 il: 2011-02-17 09:26:48 »
grazie!!!!!!!


sarebbe una bella rivoluzione nel mio mondo trollbebbiano :)

Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #4 il: 2011-02-17 10:39:54 »
Bellissima descrizione complimenti, anche io ho un dubbio sulle ferite le ho sempre tenute separate e non cumulate senza dei reroll!

Inoltre mi pareva che a raccontare i successi dovesse essere sempre il GM e i fallimenti la Trollbabe, sbaglio?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #5 il: 2011-02-17 10:56:19 »
Inoltre mi pareva che a raccontare i successi dovesse essere sempre il GM e i fallimenti la Trollbabe, sbaglio?

No, se fallisci il secondo tiro aggiuntivo (quello che manda fuori combattimento la trollbabe) la narrazione passa al GM (e a differenza delle narrazioni di vittoria, lì il GM è invitato ad infierire sulla trollbabe)

Infatti, il terzo tiro aggiuntivo serve SOLO a riprendere (se riesce) la narrazione. Non cambia il fatto che la trollbabe sia fuori combattimento, ma riporta la narrazione al giocatore.

Nella scena, avendo una trollbabe che ha vinto il conflitto e una che era andata fuori combattimento, narravo tutto io. Finché Angela non si è ripresa la narrazione con l'ultimo tiro.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #6 il: 2011-02-17 22:38:17 »
Ok ora mi è chiaro!  ;D

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #7 il: 2011-02-23 16:09:10 »
ehi Moreno sei riuscito a risolvere il problema posto nel mio primo post?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #8 il: 2011-02-23 16:18:21 »
ehi Moreno sei riuscito a risolvere il problema posto nel mio primo post?

Ron è stra-impegnato con i Ronnie e deve ancora rispondere. Ma leggendo altri thread ho sempre più l'impressione (ma non ancora la certezza, finchè non risponde) che la prima interpretazione sia stata quella giusta, le ferite non si cumulano.

Ma prendila solo come un impressione, in attesa della risposta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #9 il: 2011-02-23 16:49:09 »
Mi spiego: all'inizio avevo dato la tua stessa interpretazione, e infatti giocavo senza cumulare le ferite. Poi leggo alcuni actual play su The Forge, di Ron, e invece le cumula. Mi dico "ah, mi sono sbagliato", e le ultime due serate provo così, ed effettivamente rende l ferite molto più pericolose.

Adesso tu mi chiedi la pagina, vado a prenderla per citarti la regola... e vedo che non dà molti margini di dubbio, dice esplicitamente che non si cumulano! (e non è un errore di traduzione, lo dice anche nell'edizione americana).

Adesso indago su questo mistero, e riferisco.

Nell'edizione italiana c'è scritto il contrario. L'abbiamo trovata con Ezio sabato la pagine dove c'è scritto che la Ferita vale per tutte le Serie successive (o i Conflitti successivi, non ricordo) e si parte una casella avanti.

Appena torno ad avere il manuale sotto mano cito pagina e testo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #10 il: 2011-02-23 20:24:26 »
Mi spiego: all'inizio avevo dato la tua stessa interpretazione, e infatti giocavo senza cumulare le ferite. Poi leggo alcuni actual play su The Forge, di Ron, e invece le cumula. Mi dico "ah, mi sono sbagliato", e le ultime due serate provo così, ed effettivamente rende l ferite molto più pericolose.

Adesso tu mi chiedi la pagina, vado a prenderla per citarti la regola... e vedo che non dà molti margini di dubbio, dice esplicitamente che non si cumulano! (e non è un errore di traduzione, lo dice anche nell'edizione americana).

Adesso indago su questo mistero, e riferisco.

Nell'edizione italiana c'è scritto il contrario.

Dove? A pagina 90 secondo paragrafo dice esplicitamente quello che detto sopra.

Citazione
L'abbiamo trovata con Ezio sabato la pagine dove c'è scritto che la Ferita vale per tutte le Serie successive (o i Conflitti successivi, non ricordo) e si parte una casella avanti.

Appena torno ad avere il manuale sotto mano cito pagina e testo.

Cita!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #11 il: 2011-02-23 20:49:23 »
Scusa, ma avevo letto male io.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #12 il: 2011-02-23 21:57:03 »
Io, in tutta onestà, sono confuso da questo thread O.o


Non riesco a capire bene cosa intendete per cumulare o non cumulare le ferite



Pagina 90:


Citazione
Quando la Trollbabe è Ferita inizia tutte le nuove Serie in maniera differente: inizia già dalla "seconda casella" del diagramma del Conflitto. Al primo fallimento va direttamente alla casella "Ferita". Quindi è limitata a due possibili tiri aggiuntivi invece di tre. L'dea è che la trollbabe partà già all'inzizio del Conflitto Ostacoltata (come con un primo tiro fallito) dalla precedente ferita [...].


Se una trollbabe Ferita viene ferita nuovamente in un conflitto successivo, questa seconda ferita viene descritta, ma non ha effetti di gioco. L'esistente inconveniente rimane immutato. In altre parole, una volta che è Ferita, quello è il suo status finché non viene curata"


A me sembra chiarissimo.


- La trollbabe viene Ferita.
- Marchia una (virtuale) casella "Ferita" sulla scheda (io l'ho disegnata).
- Da quel momento ogni Serie parte da "Primo tiro aggiuntivo". Se viene fallito non succede nulla se non in fiction. Può ritirare e, se perde, andare immediatamente a Fuori Combattimento.
- Rimane così finché non si cura. Una singola scena per cancellare lo status, senza preoccuparsi di quante ferite ha effettivamente preso.


Di fatto, nell'esempio di Moreno in apertura Angela ha fatto bene a rimanere ferita e a descrivere la sua ferita, anche se meccanicamente, non cambiava proprio nulla. Non subiva "due ferite", semplicemente entrava nello status "Ferita" ma, dato che ci era già, questo fallimento ha impatto solo sulla fiction e non nella meccanica.
Se adesso Angela chiamasse una scena di cura tornerebbe sana, coi suoi tre ritiri, indipendentemente dall'essere stata ferita una, due, tre o settordici volte.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #13 il: 2011-02-24 01:32:45 »
Ezio, hai notato che nel mio resoconto di gioco, nella serie successiva Angela è andata giù al PRIMO tiro fallito?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Esempio di combattimento a tre
« Risposta #14 il: 2011-02-24 08:07:59 »

giusto per aumentare l'entropia e per divertirmi con i quote (programmatori, fate i quote selettivi vi prego!!!!!)
faccio un riepilogo dei punti salienti che hanno suscitato il dubbio

Trollbabe ha regole semplici, ma con implicazioni e usi che si fa fatica ad afferrare subito


Angela è rimasta ferita, ma Silvia ha afferrato il mostro e l'ha scagliato con forza contro una parete stordendolo (sto raccontando solo la fiction per concentrarmi sulle meccaniche solo del conflitto successivo).

Tirano entrambe, e ancora una volta hanno lo stesso obiettivo. Silvia riesce, Angela fallisce, e quindi viene ferita di nuovo. (narra che mentre cerca di aiutare a lanciare l'incantesimo, la ferita ricomincia a sanguinare copiosamente e si sente debole. Tecnicamente dovrebbe narrare una seconda ferita, non un aggravarsi della prima, ma considero la perdita di sangue come un danno separato dal graffio e non faccio obiezioni).  Narro invece come Silvia riesca a concludere la prima parte dell'incantesimo rinchiudendo il mostro in un circolo.

Seconda serie: entrambe falliscono il primo tiro. Angela è fuori combattimento (per adesso non si sa ancora chi narrerà), Silvia usa un incantesimo ricordato per fare un tiro ulteriore, e stavolta vince.


se uso la regola di Ezio il conflitto di Moreno doveva andare diversamente


personalmente trovo che sia anche più interessante il modo alla Moreno, ma chiarire le regole è importante

Tags: trollbabe