Autore Topic: Evangelion [Era "Ma Sta gente è dappertutto"] [Spoiler]  (Letto 14642 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ma Sta gente è dappertutto[Possibili Spoiler]
« Risposta #31 il: 2011-02-19 11:22:55 »
Per l'interpretazione dello strangolamento: di per sé potrebbe anche essere cosí, il punto è che non mi pare ci siano particolari evidenze che puntino in quella direzione; considera, in tal senso, che il "Che sensazione disgustosa" (How disgusting in Inglese) di Asuka potrebbe avere altre N traduzioni e interpretazioni (non ultima, che Asuka sia incinta); vedi qui.

N.B., dal link che hai indicato (sottolineato grassetto mio):

Tiffany Grant, Asuka's English dub voice actress, made the following statement:
"The most widely circulated translation of the last line of EoE [End of Evangelion] is "I feel sick," but Amanda Winn Lee (Rei Ayanami's English voice actor and director of End of Evangelion) said she asked several translators, and she felt "disgusting" was the most accurate adaptation. You could say she is disgusted with/sick of the situation or with Shinji himself. My favorite explanation though, is this one: My husband, Matt Greenfield, directed the TV series and is very familiar with the whole Eva franchise. Matt has said that although (Eva creator) Hideaki Anno seems to change his mind frequently about what various things mean in Eva, Anno once said that Asuka's comment about feeling "sick" was a reference to morning sickness. Now THAT gives ya something to think about, doesn't it! Of course, Anno is quite passionate about the idea that every person should decide for him or herself what Eva means to them."


Poi fate voi quanto possono essere affidabili le interpretazioni, ma Anno (Master Troll) lo sa benissimo che a gettare un mucchio di simboli agli otaku si ottengono gli Alberi Epilettici:
 
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/EpilepticTrees
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ma Sta gente è dappertutto[Possibili Spoiler]
« Risposta #32 il: 2011-02-19 11:53:59 »
Ma infatti ogni volta che leggo una nuova interpretazione di una scena mi trovo ad apprezzarne i contenuti. Come mi è successo anche nel caso dell'interessante commento linkato da Moreno.
E si ritorna al principio: Eva è talmente ambiguo e criptico che più o meno chiunque può trarne una propria personale giusta interpretazione a seconda del punto di vista da cui osserva l'anime.

Anche nel caso dell'ultimo articolo linkato infatti, l'autore del testo è costretto a tirare in ballo l'aneddotica relativa alla genesi della scena in sala di doppiaggio per dare ulteriore sostanza alle osservazioni. Se ci pensi un secondo ti accorgi che, omettendo il racconto dell'aneddoto, otteniamo una bellissima, interessantissima e plausibile interpretazione mentre aggiungendo quel racconto (e ammettendo che le cose siano andate effettivamente così) abbiamo la sensazione che si tratti della migliore interpretazione possibile, quella "giusta". In ogni caso occorre cercare "fuori" dall'opera per decidere.

Questo anche perché, di per sé, il gesto di Shinji, che alla fine si astiene dallo strangolare Asuka, non ha necessariamente come unica interpretazione quella dell'inettitudine. Se la responsabilizzazione di fronte alle proprie scelte viene presa come metro della propria crescita allora anche la decisione di non agire può essere una scelta "adulta" (qualunque cosa questa parola significhi).

Detto questo, la morning sickness mi convince proprio poco :D

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Ma Sta gente è dappertutto[Possibili Spoiler]
« Risposta #33 il: 2011-02-19 14:29:24 »
Mi sveglio solo adesso dall'incantesimo che l'Astuto Fra ha gettato sui miei occhi!
Questo thread è un'illusione! E pure di alto livello!
Con la scusa di parlare di Mr.&Mrs "Prezzemolino" CanGelli (come anche suggerirebbe il titolo) il thread deraglia, immediatamente e dal post di apertura stesso, a parlare di tutt'altro! It's a trap!
Ci è voluto un po', ma finalmente me se sono accorto e sposto tutto in Materiale d'Ispirazione.

Ben giocata, Fra, ben giocata...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Evangelion [Era "Ma Sta gente è dappertutto"] [Spoiler]
« Risposta #34 il: 2011-02-20 00:48:28 »
mi stavo chiedendo infatti quando sarebbe stato spostato
trollface.jpg
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Evangelion [Era "Ma Sta gente è dappertutto"] [Spoiler]
« Risposta #35 il: 2011-02-22 17:28:47 »
Poi fate voi quanto possono essere affidabili le interpretazioni, ma Anno (Master Troll) lo sa benissimo che a gettare un mucchio di simboli agli otaku si ottengono gli Alberi Epilettici
Verissimo; però quello non è necessariamente un problema, quello su cui io avrei voluto piú risposte sono gli elementi piú centrali della trama (per dire: gli Angeli). La Gainax fa in fretta a dire che tutto ciò che gli spettatori devono sapere è nel cartone, però le risposte sono comunque assenti...

la morning sickness mi convince proprio poco
Se non ricordo male, nel film c'è una scena in cui Shinji e Asuka fanno sesso; quella tesi si basa sull'idea che la scena non fosse un sogno/visione.

Tornando su finale della serie/del film, cito da qui: The network rejected the script for ep. 25 altogether, (the first half of End of Evangelion is based upon the rejected script). This ultimately resulted in Anno presenting us with the abstract or "inner" version of the ending that we all know and (some of us) love from eps. 25-26.
Poco sopra cita la pagina che dovrebbe analizzare il finale della serie in relazione a The End of Evangelion, pagina che purtroppo a parte alcune note è vuota.