Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[Bacchanal] Recensione RPGShark

<< < (2/4) > >>

TartaRosso:
@Miet:
Ora leggo la recensione. Volevo sapere se la posso già mettere nella mia lista di link o se devo aspettare eventuali correzioni.

E' vero che fra le recensioni che ho messo a volte c'era roba decisamente imprecisa (scritta anche da chi a quei giochi non aveva mai giocato) ma visto che posso mettere almeno una recensione di uno che ci ha giocato preferisco metterla nella forma "migliore".

Fammi sapere.

il mietitore:
E moreno mi ha convinto. Direi che farò un nuovo thread per ogni recensione. Tra l'altro, visti i ritmi pachidermici con cui mi muovo, credo che intaserò ben poco il forum.

@Tartarosso: linka pure, ora è corretta ;)

Moreno Roncucci:
OK, quindi si può usare questo topic per parlare della recensione di Bacchanal...  ;-)

Ho visto che hai semplicemente tolto i riferimenti alla faccenda del far tirare più volte di fila lo stesso giocatore, ma non ne hai tolto le conseguenze (la disparità notevole nella durata delle storie). Non mi piace molto come soluzione: come fai a sapere che lo stesso problema si sarebbe presentato se fossero state usate le regole giuste?

Poi, dal resoconto della partita mi viene il dubbio che non abbiate usato la regola che permette di eliminare dadi dalla proprio "coppa" interagendo con i personaggi secondari creati dalla narrazione degli altri giocatori. Non è una regola da poco, visto che è la cosa che rende Bacchanal un gdr (è l'unica regola che presenta una "freccia di ritorno" dalla fiction. Senza, Bacchanal sarebbe un gioco di società) e "intreccia" le varie storie fra di loro (con un NPC che magari scappa da una scena di un giocatore e si vede arrivare nella scena di un altro)

Come durata, nelle mie partite ho visto sì durate diverse delle diverse storylines, ma (1) anche la più lunga non è mai durata mezz'ora in più delle altre: le partite di Bacchanal in genere sono molto brevi, almeno se non hai molti giocatori, e più storyline giungono a conclusione, più si accelerano le altre, e (2) non ho mai visto nessuno annoiarsi al tavolo, con le cose che vengono raccontate (non tanto per l'erotismo quando per il divertimento nel vedere come un altro giocatore se la cava, sempre più imbarazzato, nel dover fare anche 5-6 escalation successive sulla scena...)

Riguardo ai dadi, se li cerchi proprio come indicato nel manuale magari ne devi comprare, ma in realtà ti serve solo che siano riconoscibili. Con una scatola da 36 piccoli d6 di quelli da wargame che si compra con pochi euro, per i dadi-vino (e poi ormai una scatola così è diventata indispensabile per giocare ad un sacco di giochi...) poi ti servono solo 3 d8 diversi fra di loro,  da 1 a 3 (a seconda dei giocatori) d8 uguali ma diversi dai precedenti,  e altri 1-3 d8 uguali ma diversi dai precedenti.  Al massimo quindi 9 d8, poi 2 d6 diversi da quelli della scatolina e 1d4 qualunque.  Nulla di fuori dal mondo, insomma, la maggior parte dei giocatori che conosco non avrebbe problemi a tirarli fuori.

(che poi io mi sia andato a cercare i dadi del colore giusto e persino con i numeri romani su qualcuno, è un altro discorso...   ;) )

Mauro:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-02-15 18:07:50 ---Ho visto che hai semplicemente tolto i riferimenti alla faccenda del far tirare più volte di fila lo stesso giocatore, ma non ne hai tolto le conseguenze (la disparità notevole nella durata delle storie)
--- Termina citazione ---
A me è capitato che uno uscisse alla prima scena (Soldato alto); non ricordo quanto siano durate di più le storie degli altri, ma comunque in pratica tutta la partita.

--- Citazione ---Riguardo ai dadi, se li cerchi proprio come indicato nel manuale magari ne devi comprare
Tenete presente che Czege li vende a venti Dollari (per 48 dadi). E che sarà alla INC.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mauro - 2011-02-16 03:53:27 ---Tenete presente che Czege li vende a venti Dollari (per 48 dadi). E che sarà alla INC.

Non so se ne ha ancora, comunque. Se li volete forse è meglio che lo contattiate subito così ha il tempo magari di farne altri set...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa