Autore Topic: [Firenze] Pendragon - Harnmaster  (Letto 4635 volte)

donpeppe

  • Membro
    • Mostra profilo
[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« il: 2011-02-13 13:04:12 »
Un saluto a tutti i membri del forum.
Sono un neo iscritto, con pochissima esperienza di gdr (qualche partita a D&D).
Sarei però interessato a provare i due giochi di ruolo summenzionati (nel titolo ), con ambientazione medievale/(poco) fantasy.
Entrambi, x quanto mi consta, non sono tradotti in Italiano (sono in Inglese).
Pendragon è "cucito a misura" sulle vicende della saga arturiana ed è basato prevalentemente su "La morte di Artù" di T. Mallory (XV sec.).
King Arthur Pendragon attualmente è giunto alla versione 5.1 e trovate le informazione relative al gioco sul sito del suo ideatore Greg Stafford:

http://www.gspendragon.com/

Harnmaster, invece, è ambientato in un luogo di fantasia (l'isola di Harn), e delinea un'ambientazione medievale che si ispira più o meno vagamente all'Inghilterra del XII-XIII sec.
Harnmaster ha una storia più travagliata di Pendragon ed attualmente ci sono 2 filoni distinti, che portano avanti lo sviluppo del gioco.
Uno facente capo alla casa editrice storica, la Columbia Games, arrivata alla 3° edizione:

http://www.columbiagames.com/cgi-bin/query/cfg/allharnitems.cfg

L'altra facente capo alla Kelestia, fondata  nel 2003 dal creatore del gioco Robin Crossby (scomparso nel 2008), dopo il suo divorzio dalla Columbia Games. La serie della Kelestia ha l'appellativo Gold (Harnmaster Gold):

http://www.kelestia.com/

Detto questo la mia richiesta è la seguente: c'è qualcuno che gioca ai suddetti gdr a Firenze o nelle vicine provincie toscane, o che sarebbe interessato a farlo?
Un saluto.
Don peppe

Giuseppe Di Pirro

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #1 il: 2011-02-13 17:02:43 »
Ciao donpeppe e benvenuto a bordo!
Se non ricordo male c'è una certa fetta di toscani tra la popolazione di GenteCheGioca, che vedranno come rispondere al tuo annuncio (io purtroppo sono marchigiano, e conosco Pendragon solo di fama).

Una piccola nota tecnica relativa al regolamento di Gentechegioca: nome vero da qualche, in modo che sia visibile.

Buona fortuna per la tua ricerca!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

donpeppe

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #2 il: 2011-02-13 18:04:07 »
Grazie.
Chiedo venia, ho provveduto, spero vada bene.
Saluti
Giuseppe Di Pirro

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #3 il: 2011-02-13 18:36:26 »
Non preoccuparti, non c'è problema.
È uno dei tanti piccoli dettagli che caratterizza GcG. Siamo una community basata sul gioco, sul gusto di giocare, di incontrarsi, di parlare e uno dei modi che abbiamo per ricordarcene e incentivarlo è quello di metterci la faccia e il nome prima di tutto. ^_^

Benvenuto tra noi Giuseppe!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #4 il: 2011-02-14 04:59:39 »
Hello ecco qua un rappresentante della comunità Toscana.
Sinceramente al momento non ti posso assicurare nulla ma vediamo di parlarne.

Intanto, scusa la domanda inusuale, come mai sei venuto qua su GcG a ricercare giocatori per questi due giochi?
Mi spiego meglio. Questa comunità online (e offline) nasce come dice Speigel come comunità di giocatori (il nome dovrebbe essere indicativo) ma è anche una comunità focalizzata nella mabggior parte dei casi su un certo tipo di giochi, chiamiamoli di ambiente indie, per semplificare (in maniera imprecisa), che seguono un certo tipo di approccio al gioco.

Ora per quello che ne so per sentito dire, Pendragon e in misura minore HarnMaster rientrano almeno i parte in questo approccio.
Quindi la domanda è se sei venuto qui per ricercare quel genere di approccio in qeusti due giochji.

Se non hai capito nulla di quello che ho detto: no problem. Evidentemente non sei venuto conoscendo l'ambiente dei giochi indie questo non vuol dire che non possiamo giocare insieme e divertirci.
Gioo tutt' ora, divertendomi molto, con persone che giocano anche a giochi "tradizionalissimi" come D&D 3.5 o AD&D (son magnanimo e li perdono :) ).

Altre domande. Che idea avevi riguardo alla durata di un "ciclo di gioco" con questi giochi.
Noi siamo abituati a giocare a giochi che vanno da 1 sessione (meno sarebbe difficile :) ) fino a 6-7 sessioni. Diciamo non siamo abituati alla modalità tradizionale "campagna infinita".

Inoltre Glenda che fà parte del gruppo "core" di giocatori non credo amerebbe molto giochi come Pendragon o HarnMaster (e HarnMaster so con certezza che ha anche molte regole rispetto ai giochi a cui siamo abituati). La cosa migliore è se risponde anche lei a questo post.
Comunque anche per questo vediamo.

Infine ti lascio il link a questo annuncio di ricerca giocatori per farti capire che giochi giochiamo di solito: <link>Ricerca Giocatori<link> .

In questo momento inoltre abbiamo in corso:
- Serie di Avventure in Prima Serata una volta al mese tendenzialmente il Sabato o la Domenica
- Venerdì sera iniziamo un'avventura di Esoterroristi (di nuovo una volta al mese)
- Legends of Alirya (ma dovrebbe finire con la prossima sessione).

Quindi anche il tempo non è abbondanittsimo.

Ok, ho descirtto prima le cose "negative" che ci potrebbero non far giocare insieme perchè è sempre meglio mettere le mani avanti.

Il fatto che però risponda al tuo annuncio indica che sono interessato :) .
Quando avrai risposto magari vediamo di passare alle cose positive.
Simone Lombardo

donpeppe

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #5 il: 2011-02-14 05:59:47 »
Uhmm...  :o  ;)
Innanzitutto un saluto anche a te e grazie per la risposta.
Vado per punti:
1) Non ho capito niente dei tuoi riferimenti all'approcio "indie", sorry  :(.
La risposta alla tua domanda, invero, è semplice: Google...  ;D
2) Come ho già detto, non sono esperto di giochi di ruolo, ho guardato 1 pò Pendragon (meno Harnmaster) e credo che potrebbero prestarsi anche ad un  setting di poche sessioni, ma uno dei punti di forza di entrambi i giochi a me pare sia la campagna.
Mi rendo conto che la disponibilità di tempo è sempre un grosso problema, x cui riuscire a concludere il tutto in una o poche sessioni può risultare la soluzione migliore, tanto più se questo non comporta l'onere di lavoro extra (al di fuori della sessione di gioco) x i giocatori e quello, ancor maggiore, x il GM nel creare, sviluppare ed aggiornare l'ambientazione e la storia.
Tuttavia, non so quanto entrambi i giochi si prestino ad un uso "mordi e fuggi" (chiedo venia, banalizzo) se non li si conosca già a fondo, in quanto i manuali, tra core rules ed espansioni, sono molto corposi (ed in inglese)...
Inoltre, detto dei problemi "temporali", sia nell'approccio che nelle modalità di gioco anche qui mi rendo conto che c'è da raggiungere un comprmesso tra gli "eventuali", vari giocatori.
La cosa ideale x me, sarebbe stata quella di trovare qualcuno che ai suddetti titoli ci giocasse già...
Ora mi guardo x bene il link che mi hai lasciato e aspetto di conoscere le cose positive, così potremmo eventualmente approfondire la questione.
Un saluto.
Giuseppe Di Pirro

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #6 il: 2011-02-14 06:32:11 »
Un saluto a tutti i membri del forum.
Sono un neo iscritto, con pochissima esperienza di gdr (qualche partita a D&D).
[gmod]Benvenuto! ^_^ Leggi il Regolamento: contiene i diritti/doveri degli utenti (e conoscerli fa sempre comodo)![/gmod]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

donpeppe

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #7 il: 2011-02-14 06:38:56 »
Grazie,
sarà fatto!  ;)  ;D
Giuseppe Di Pirro

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #8 il: 2011-02-14 11:16:31 »
Citazione
La cosa ideale x me, sarebbe stata quella di trovare qualcuno che ai suddetti titoli ci giocasse già..

buona fortuna! già si fatica a trovre gente per giocare a dnd... :P

vabbè, per dire qualcosa di utile, ti segnalo un terzo gioco che visti i tuoi gusti dovrebbe piacerti, e per il quale magari è più facile trovare giocatori su questo forum: Burning Wheel ( http://www.burningwheel.org/?page_id=2 )

BW è un gioco di fantasy medioeval-tolkieniana con tanta atmosfera, una buona simulazione tattica e "storica" nelle regole, ma sopattutto un sistema che mette i pg come veri protagonisti della storia piuttosto che come gruppo di spettatori degli eventi inventati dal master. è un giochillo interessante e nella stessa vena di pendragon e harnmaster, ma più "moderno" e raffinato.

donpeppe

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #9 il: 2011-02-14 14:55:59 »
Ciao Niccolò,
grazie x la risposta.
Condivido in pieno quanto dici, trovare gente x giocare e riuscire ad accordarsi su modalità e tempi di gioco è 1 impresa quasi disperata...  :(
Nonostante ciò ci provo, non si sa mai.  ;D
L'ideale sarebbe trovare 1 gruppo ristretto di "fanatici talebani", che condividono i tuoi gusti e le tue "perversioni ludiche".  :o  ;D
Ad ogni modo i miei gusti sarebbero orientati verso una "simulazione storica" (parola da prendere con le pinze...) di ambientazione medievale (meglio altomedievale) o tardo antica + che sul fantasy (che eliminerei anche del tutto!).
Burning Wheel non lo conosco, ora me lo guardo 1 pò.
Grazie della segnalazione.
Ciao.
Giuseppe
Giuseppe Di Pirro

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #10 il: 2011-02-14 17:46:41 »
Giuseppe ora sono troppo stanco per rispondere in maniera coerente. Domani vedo di risponderti.
Simone Lombardo

donpeppe

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #11 il: 2011-02-14 19:01:07 »
 ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
Tranquillo, non c'è alcuna fretta.
Giuseppe Di Pirro

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #12 il: 2011-02-15 08:20:00 »
Allora veniamo a noi.
Sappi che sono un super lurker quindi leggo anche gdritalia e lì ho letto che genere di gioco ti piacerebbe fare.
Allora il fatto che tu parli di una "simulazione del medioevo" non mi dispiace affatto. Anche se come ti diranno qui su GcG in se dire solo simulazione non vuol dire molto.
Infatti può darsi che quello che intendo io con simulazione (almeno in questo contesto prima che arrivi qualcuno a farmi le pulci :) ) sia molto diverso da quello che intendi te. In particolare con simulazione (sempre in questo contesto) io intenderei una situazione nella quale si vivono sì avventure nel medioevo ma il tutto risulta verosimile, almeno per le persone al tavolo - il realismo per me non esiste :) . Parte del gioco sarebbe anche dare una certa attenzione all' aderenza a questa  verosimiglianza. Del gioco non farebbero parte se non marginalmente aspetti come grandi dubbi morali, scelte difficili o il creare relazioni emotive "forti" con i png.
Non che queste ultime cose dovrebbero essere completamente assenti dal gioco. Solo risulterebbero in secondo piano rispetto al dedicarsi al guardare cosa ci succede intorno e come evolvono le storie dei personaggi.

Leggo però che a te interesserebbe molto anche la parte battaglie con miniature e gestionale. Ecco a questa parte sinceramente non sono particolarmente interessato.

Veniamo ai due giochi. Non li conosco bene. Qualcuno qua su GcG ha sicuramente giocato con Pendragon (se la memoria non mi inganna Moreno).
Credo che siano due giochi che richiedano un tempo di preparazione da parte del master piuttosto lungo. No0n è una cosa che amo particolarmente. Inoltre credo non abbiano neanche indicazioni particolarmente precise per il master (a differenza di altri giochi di ambiente indie).

D'altronde come ti ho detto giocare un gioco come quello che ti ho descritto sopra non mi dispiacerebbe. Sarebbe anche un cambiare rispetto ai giochi che faccio di solito.
Però sicuramente non sono disponibile per lunghissime campagne. Piuttosto sono disponibile a farlo per X sessioni (dove x <=7 .) ).
Poi mi piace ripassare ad altro. Non perchè sia ludico-bulimico ma perchè ti assicuro che molti giochi indie racchiudono in poche partite la quentità di anni di gioco di alcuni tradizionali. Diciamo che sono densi.
Poi dipende dai gusti. Diciamo che a me questo genere di densità piace. Qualcuno magari la troverebbe limitante.

Altro problema momentaneo è che al momento non so se avrei giocatori per una cosa del genere. Sicuramente ad un altro ragazzo non dispiacerebbe una cosa del genere.
Alla Glenda non glie lo propongo neanche.

Per realizzare tutto ciò però dobbiamo capire che gioco utilizzare. Devo valutare per bene Pendragon e HarnMaster (sul secondo ho più dubbi che sul primo).
Esiste anche però un gioco chiamato Chronica Feudalis di ispirazione indie (<link>qua<link> il sito con anche alcune recensioni). In verità anch'esso non contiene molte indicazioni per il master (cosa malvagissima).
Però con l'esperienza che mi sono fatto in questi anni di gioco indie e mettendoci d'accordo come gruppo su alcuni aspetti prima di iniziare poteremmo riuscire a giocare un gioco di simulazione (almeno nel senso che intendo io).
Non è detto però che ti piaccia. Ha regole molto scarne e non ha le specifiche per vestire in maniera precisa - precisa il tuo cavaliere/mercante/monaco con mille accessori.

Quello che posso dirti a questo punto è la seguente cosa. Qualora tu fossi interessato ad una cosa del genere, tieni comunque presente che non è detto si riesca a fare a breve (anzi è abbastanza improbabile a breve ma vediamo). Visto tutti gli impegni di gioco/lavoro che ho. Insomma se trovi qualcun' altro con cui giocare e poi non sei più disponibile, non mi farai chissà quale danno. Fortunatamente ho da giocare in questo periodo. Come ti ho detto però giocare un gioco di "simulazione" (sempre come descritto da me) non mi dispiacerebbe.

 Se invece magari fossi interessato ad un gioco sempre di ambientazione medievale ma più incentrato sui personaggi e sulle loro storie (anche qua questa cosa può voler dire tutto e nulla) allora ci sono varie altyernative. Da The Questing Beast (di cui trovi un esempio di gioco <link>qui<link>) ad altri mille giochi. E quello è possibile riusciamo anche a farlo più a breve.

 Vabbè. Credo e spero di essere stato abbastanza chiaro su cosa voglio/offro.
 Fammi sapere se sei interessato. Comunque anche tu  non fossi interessato ti terrò presente nella mia attività di lurkaggio in caso vedessi qualcuno con richieste simili alle tue in giro.
 Ah inoltre ti consiglio di mettere l'annuncio anche su gdrplayers.it se ancora non l'hai fatto. Di solito fornisce molti più contatti.
Simone Lombardo

donpeppe

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #13 il: 2011-02-15 10:50:31 »
Ciao Simone,
perdonami ma ti risponderò con calma domani (magari via PM per non appesantire troppo il thread), oggi sono troppo di fretta e mi sembrerebbe una gran scortesia scriverti 2 righe tirate via...
Grazie per la risposta e la cortesia, proverò anche su gdrplayers.it.
Saluti.
Giuseppe
Giuseppe Di Pirro

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[Firenze] Pendragon - Harnmaster
« Risposta #14 il: 2011-02-15 11:21:10 »
Putroppo sono un po' lontano altrimenti Pendragon lo provavo volentieri...

vabbè, per dire qualcosa di utile, ti segnalo un terzo gioco che visti i tuoi gusti dovrebbe piacerti, e per il quale magari è più facile trovare giocatori su questo forum: Burning Wheel ( http://www.burningwheel.org/?page_id=2 )

Piccola aggiunta al commento di Niccolò, qui trovi un sito dedicato all'utilizzo del setting di Harn con il regolamento di Burning Wheel: http://www.burning-harn.net/
Blood & Souls for Arioch

Tags: