Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[cnv] prima città come GM

<< < (2/3) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Stessa cosa notata nel mio gruppo: prima si vede se c'è un punto d'accordo, poi nel caso si passa ai dadi. Sotto certi aspetti penso vada bene ("A Fratello Jeremy saranno inflitte cinquanta frustate" "No, è vecchio, lo ucciderebbe, facciamo dieci" "Va bene": non so quanto senso abbia iniziare un Confiltto, se si tratta di uno scambio simile.
--- Termina citazione ---

Non è un conflitto, stanno semplicemente parlando (o, se preferisci, è un conflitto in cui con il "va bene" uno dei due ha ceduto la posta prima del primo rilancio).

Va benissimo se si mettono d'accordo senza tirate i dadi, purchè lo facciano I PERSONAGGI.  I personaggi di una storia infatti, a volte si mettono pure d'accordo...  :wink:

La cosa venefica per il gioco è che i GIOCATORI si mettano d'accordo per EVITARE disaccordi fra i personaggi. E' questo che ammazza il gioco, risultando in metà tempo dedicato ad eterne discussioni che fanno sempre vincere il più ostinato, e l'altra metà a giocare Cani che vanno così d'amore e d'accordo da risultare piatti e monocordi.

Marco Costantini:
Nell'occasione che citavo in effetti erano i personaggi ad argomentare e non i giocatori. Il problema è che sono stati troppo a parlare sul perchè e sul percome, ed alla fine la tensione scemava visibilmente.
In quel caso probabilmente sbagliai proprio perchè, da GM, suggerii proprio un conflitto basato sulle poste del convincere, notando subito che "non girava". Sfortunatamente solo poi, leggendo sia qui che su The Forge, ho capito ed apprezzato quel che dice anche Moreno (cioè fare poste concrete: non "convinco", ma "faccio").
Forse era per via del conflitto fiacco che la tensione calava, più che per il chiacchierare sul da farsi :roll:

Antonio Caciolli:
capito...nella mia sessione invece la cosa è passata da pg a giocatori

ovviamente ragionavano in character ma era una discussione tra giocatori

forse un errore è stato che io, finiti i giochi, ho detto  "bene adesso scegliete che punizioni volete dare e che come volete lasciare la città"

era tardi e volevo avere una sessione che si autoconcludeva (non potendo fare una seconda sessione in tempi più brevi di un mese)

però si sono messi a discutere e vagliare le varie possibilità....e hanno anche negato le possibilità di conflitti perché nessuno prendeva una decisione chiara

uno diceva "io farei così...però forse è meglio cosà" e l'altro "secondo me è meglio cosà ma forse anche così"

O_O"

boh sicuramente la prossima volta cercherò di portarli più in character facendo interazione con i png, ma non vorrei che fosse una cosa che si dilunga troppo

cioé dovrebbe essere una diretta conslusione. io decido cosa succede e basta

forse io la vedo così per come è finita la demo con Raf e quella con michele, ma boh non so

consigli per gestire la conslusione di una città?

domanda a chi ha giocato la città linkata: per inserire le coppie scambiste come avete fatto? le avete legate a Wesley, completamente scorrelate?

grazie atutti ciao ciao
A

Dario Delfino:

--- Citazione ---[cite] Crotalo:[/cite]
uno diceva "io farei così...però forse è meglio cosà" e l'altro "secondo me è meglio cosà ma forse anche così"

boh sicuramente la prossima volta cercherò di portarli più in character facendo interazione con i png, ma non vorrei che fosse una cosa che si dilunga troppo

Personalmente ho detto ai giocatori: Sì, ma non parlate tra voi... discutetene tramite il personaggio!

Così, semplicemente: senza mettere in mezzo altri png "per fargli vedere come si fa".

Ovviamente ha funzionato! NB Ho dovuto "richiamarli" solo una volta, da quel momento in poi, PER TUTTA LA PARTITA hanno giocato in charachter . :D

(salvo le battutine e commenti "out game"... tipo: "il tuo pg è proprio uno stron#o" oppure "spero che ti ammazzi, guarda") :wink:

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] seneca29:[/cite]
(salvo le battutine e commenti "out game"... tipo: "il tuo pg è proprio uno stron#o" oppure "spero che ti ammazzi, guarda") :wink:

Ottimo! Questi commenti sono un ottimo segno! Promettono bene!  8)

(in generale, i commenti "out of character", anche da parte del GM, sono positivi: se vi vengono, non trattenetevi! Il vecchio "non parlare se non parla il tuo personaggio" è una delle abitudini di gioco "tradizionali" più deleterie)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa