Autore Topic: Prima Avventura  (Letto 70219 volte)

Marco Costantini

• Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #105 il: 2011-03-08 16:53:15 »

il fatto è che ci siamo dimenticati di fare la scena in cui lui diventa una relazione dopo il conflitto.

Una scena è anche troppo :)
Basta che descrivi, dopo il conflitto, un'interazione che faccia capire in che modo quel tizio diventa quel tipo di relazione per la tua trollbabe.
Ora, dando per assodato che ci siamo scordati di farlo, proviamo a farlo ora.
Tu hai preso la relazione dopo un conflitto in cui il troll in questione ti aveva ferita [mi pare pag 2-3 del PbF].
Descrivi l'interazione facendo emergere come mai Urlog diventa tuo alleato. Fallo senza nessun tipo di pregiudizio rispetto quello che io ne possa pensare: la relazione è lì, presa; è tua e la gestisci tu :)

Dopodichè dicci anche come te lo porti dietro nella tua fuga (anche qui, qualsiasi cosa va bene).

Intanto aspettiamo Simone.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 2011-03-08 17:30:49 »
sì sì, non intendevo una vera scena, intendevo che non avevamo narrato il come (il fatto che scena sia anche un termine del gioco complica moto le cose :P)

Dopo il combattimento con i due troll mi giro verso di loro e mentre gli dico di legarmi per portarmi dal loro capo li apostrofo: "uno di voi due mi seguirà e diverrà mio schiavo e mio servitore. Così è scritto e così sarà." mentre kas'ten sputa a terrà Urlog mi guarda con attenzione a benché sia titubante ormai i suoi occhi sono assoggettami a me.

non che sia un granché ma secondo me va bene

per il fatto della fuga io direi di fare come avevo detto il post prima che Urlog viene infuso del mio potere e corre via con me (credo che in questi casi chi narra l'esito dovrebbe pensare a come narrare anche questo ... no? visto che è lui che sceglie il come si chiude il conflitto)

intanto aspettiamo Simone

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 2011-03-08 23:26:14 »
«Ora si che si parla la mia lingua!» dico. Estraggo lo scudrago e scaravento via una guardia, intanto che X'igaa-Kaa mi guarda le spalle contro quelli che stanno entrando.

Conflitto! Combattimento!
Passo: 3
Obiettivo: avrò una nave!
E&T: Affondo un calcio in pieno nella bocca dello stomaco di Geir, per poi gettarmi su Runar prendendolo come ostaggio!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Marco Costantini

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 2011-03-09 00:09:18 »
E&T: il lanciere entrato dalla "porta sul retro" corre verso Runar e rovescia il tavolo dietro cui si trova in modo che faccia da scudo alla tua carica.

Tiro e fai 8, vincendo.

...ora però ho un problema...nel senso, posso narrare come combatti contro questi uomini, ma proprio non riesco a vedere come dovresti o potresti ottenere una nave combattendo. Se anche prendessi in ostaggio Runar e minacciassi gli altri di ucciderlo, sarebbe comunque al massimo un conflitto sociale...davvero, non riesco a vedere dove sia la nave in questo conflitto.

EDIT: Simone, ho chiesto lumi qui. In soldoni: l'obiettivo non va bene, perchè non è attivo e transitivo.
« Ultima modifica: 2011-03-09 09:35:35 da Marco Costantini »

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 2011-03-14 01:28:57 »
Cambio completamente obiettivo, riformulando da zero.
Il mio obiettivo è: "Mutilo Runar"
voglio fargli pagare la sua impudenza.

Se non mi concederà una nave come alleata, me ne concederà almeno una per farmi andare il più lontano possibile da lui. Inizierò frantumandogli una gamba!

Ti garba di più così??? XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 2011-03-14 07:47:19 »
a questo punto posso entrare nella scena anche io?

sbucando dal terreno come una entità di argilla che poi prende forma e blocca il colpo di Mirna (?)

entrerei nel conflitto per impedire il suo obiettivo

ovviamente non ricordo se è possibile da regolamento

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 2011-03-15 13:34:47 »
aspettiamo Marco. A me sta bene. ^^

Marco Costantini

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 2011-03-16 10:45:08 »

Scusate ma ero fuori.
Dunque, la cosa si può fare. Da regole, un'altra TB può entrare nel conflitto di un'altra fra la dichiarazione del conflitto e la fine della fase E&T. Antonio dovrebbe dichiarare un suo Obiettivo (che per ora pare essere quello di impedire a Mirna di mutilare Runar). Tipo di azione e Passo restano quelli scelti di Simone.

A mio avviso, pare evidente che siamo nel caso in cui le TB si contraddicono: gli obiettivi delle due TB sono così differenti che l'uno contraddice l'altro.
In questo caso le alternative sono:
1) l'intervento di Kalima può essere incorporato come dichiarazione nel conflitto di Mirna. In questo caso Antonio non tira nemmeno; semplicemente il suo intervento viene integrato da me come GM nella narrazione, narrando magari come il sopraggiungere di Kalima complichi le cose (in caso di fallimento di Mirna) o di come Mirna riesca comunque a portare avanti il suo obiettivo (in caso di successo).
A mio avviso, se l'obiettivo di Antonio resta "passivo" com'è nel caso in cui sia "impedire a Mirna di Mutilare Runar", questa è la scelta migliore.
2) Antonio vuole tirare. In questo caso Antonio deve dichiarare un Obiettivo valido (attivo e transitivo, quindi diverso da "impedire a Mirna di realizzare il suo obiettivo"...potrebbe essere qualcosa come "Salvare Runar da Mirna" o "Portare Runar in salvo prima che Mirna lo colpisca"...insomma, qualcosa di attivo, gli esempi possono essere milioni.
Abbiamo quindi un Obiettivo primario (quello di Simone) ed uno secondario (quello di Antonio). Il Tipo di azione resta lo stesso dichiarato da Simone. Il Passo di Antonio invece è obbligatoriamente "Intero conflitto". A questo punto si tira prima il conflitto di Antonio e si vede se ha successo o meno. Se ha successo, la TB di Simone viene considerata, solo per questo conflitto, come se sia stata ferita, cioè si troverà un passo più avanti nella Serie (tra l'altro se non erro Mirna è già ferita, quindi la spingerebbe molto molto avanti). A quel punto si procede a risolvere il conflitto primario.

Sul manuale trovate tutta 'sta pappardella spiegata molto meglio a pag 131-132
Quindi aspettiamo che Antonio ci dica se vuole o meno tirare e cioè che, in sostanza, formalizzi che tipo di Obiettivo vuole ottenere.
E poi ce la giochiamo :)

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 2011-03-16 13:39:14 »
tiro
il mio obiettivo è impedire a Mirna di mutilare Runar

tiro io quindi: (la mia fase E&T era quella narrata prima)

10 fallisco

uscendo dal fango per bloccare Kalima non riesco a mantenere la mia struttura abbastanza forte da fermare la Trollbabe che riesce a liberarsi dalla mia presa

va bene?

Marco Costantini

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 2011-03-16 15:14:53 »

Per me l'obiettivo non va bene se vuoi tirare.
Leggi pagina 131.
"La prima cosa da fare è cercare di capire se questo tipo di Conflitto è già incorporato in una singola dichiarazione di un Obiettivo[...]".
Guarda anche l'esempio relativo:
Un troll si è arrampicato su una roccia a strapiombo su una gola.
Una troll dichiara il Conflitto con Obiettivo "lo ucciderò".
L'altra dichiara "ti fermerò".
In questo caso non occorre tirare dadi.

Ma ancora, a pagina 131.
"[Nel caso tu voglia tirare] devi dichiarare un Obiettivo valido, cioè espresso in maniera decisa e attiva e in forma transitiva, anche se opposto al mio. Non puoi limitarti a dichiarare che ti opponi".
Il grassetto è mio.
Guarda anche qui l'esempio.
Una troll dichiara come Obiettivo "lo uccido".
L'altra non dichiara "le impedisco di ucciderlo", ma "mantengo il troll in vita"

Quindi, o mantieni l'Obiettivo ed in questo caso non si tira; o riformuli l'Obiettivo e in questo caso possiamo pure tenere il tiro che hai fatto.

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 2011-03-16 15:27:26 »
obiettivo: fare da scudo a Runar
obiettivo: impedire che Runar venga toccato da nessuno
obiettivo: salvare Runar dalla mutilazione

insomma volevo sfruttare l'ultimo caso che da il manuale e da te citato in cui il secondo obiettivo è contrapposto direttamente a quello principale e quindi si tira a passo 1 per rendere difficile il tiro della prima trollbabe

credo che ogni obiettivo possa essere detto in vari modi magari troviamo insieme il modo che vada bene a tutti :) sfortunatamente scrivo mentre sono nelle pause di lavoro e non ci posso pensare molto

PS: non trovo più il mio manuale e quindi non posso leggerlo... :(
« Ultima modifica: 2011-03-16 15:45:25 da Antonio »

Marco Costantini

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 2011-03-16 15:49:27 »
Eh, non possiamo scegliere insieme l'Obiettivo; dipende tutto da te :)
Ma comunque, Antonio, non fissarti sul voler tirare. Fissati su quello che vuoi ottenere.
Se il tuo intento è genuinamente quello di ostacolare Mirna si procede senza tirare.
Se invece vuoi davvero ottenere qualcosa di diverso (seppur opposto a Mirna) per te, allora devi dichiarare un obiettivo attivo e transitivo e sì tira.
Ma prima stabilisci con te stesso cosa vuoi davvero.

Ad esempio, dei tre che hai proposto l'unico che mi sembra transitivo e attivo e che non sia una semplice opposizione a Mirna è l'ultimo.

Proviamo comunque una cosa che ci suggerisce il manuale. Prova a rispondere a questa domanda: perchè vuoi impedire a Mirna di mutilare Runar?

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 2011-03-16 17:06:29 »
ottimo scelgo quello

il mio problema è che se non sono in un conflitto non posso chiedere una relazione con Mirna :) solo quello che però è una cosa meccanica importante

è vero che l'obiettivo dipende da me ma credo che come in ogni gioco ci possa essere una richiesta del tipo "ehi raga vorrei entrare nel conflitto per fare questo ... mi date una mano a formulare un obiettivo che vada bene :) "

Marco Costantini

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 2011-03-16 17:36:41 »

uhmmmm...ok.
Procediamo con ordine:
Entri in scena emergendo dal pavimento come fossi d'argilla per poi solidificarti e prendere le tue normali sembianze giusto in tempo per impedire che Mirna faccia del male a Runar.
Quindi il tuo conflitto per interferire è a Passo Intero Conflitto.
Il tuo Obiettivo è "Salvare Runar dalla mutilazione".
Ora, nella fase E&T Mirna da questo  "Affondo un calcio in pieno nella bocca dello stomaco di Geir, per poi gettarmi su Runar prendendolo come ostaggio!"
Kalima interviene per proteggere il vecchio, ma fallisce. Mirna è veloce ed è addosso a Runar prima che Kalima abbia il tempo di ricostruire completamente la propria forma.
La mia E&T: le guardia spuntata dalla porta sul retro si fionda verso Runar e rovescia il tavolo per dare riparo al suo signore.

Tiro anche per Mirna che ha successo con un bel 3.
Ecco quel che succede:

Mirna scatta in avanti a testa bassa, raggiungendo in un istante il povero Geir sullo sterno del quale pianta, quasi senza fermarsi, un violento calcio che lo lascia piegato in due completamente senza fiato. Mentre balza verso Runar, che intuito il pericolo si accuccia dietro il tavolo, una figura che sembra fatta d'argilla pare emergere dal pavimento. Mirna intuisce a malapena la sua figura...forse di donna, ma con una spallata la distrugge. Ora si trova davanti al tavolaccio, dietro il quale Runar si è rannicchiato e dietro al quale si trova anche il ragazzo armato di lancia che ha cercato di proteggere il suo signore.

Secondo tiro.
E&T: il ragazzo tira un affondo diretto allo stomaco di Mirna mentre Runar gattona cercando di guadagnare l'uscita. Alle sue spalle Mirna può sentire la confusione provocata dallo scontro che il suo giovane troll sta certamente ingaggiando con tutte le altre guardie.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 2011-03-17 12:15:37 »
E&T: con guerresca naturalezza sottraggo la lancia al ragazzo e gli affondo un destro micidiale nell'armatura, piegandola in dentro all'altezza dello stomaco. Poi scaglio la lancia davanti a Runar impedendogli di strisciare via.

tiro 5

Vittoria. Dio se sono figa!