Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS 2.0] Clear Water

(1/4) > >>

Luca Veluttini:
Ieri sera ci siamo incontrati decisi a fare una Serie ad Avventure in Prima Serata 2.0 per provare le novità introdotte da Matt Wilson, l’autore.

Eravamo io, Katia, Paolo, Mr. Mario, Preda. Io ho assunto il ruolo di Produttore e abbiamo deciso che la Serie sarebbe stata composta da 5 Episodi.

Siamo partiti subito con le proposte:

-   Katia: Ghost Whisper “Poter parlare con i morti”
-   Vellu (io): Dexter “Le ragioni che portano le persone ad uccidere”
-   Paolo: Ghost in the Shell “La corruzione del corpo umano”
-   Mario: Nessun Dove “Il mistero a lungo termine”
-   Preda: The Walking Dead “La situazione è talmente scura che non se ne vede l’uscita”

Dopo un pochino di brainstorming generale sulla premessa in cui abbiamo analizzato varie possibilità è nata finalmente:

Clear Water In una regione sperduta circondata da boschi di conifere, sulle rive di un calmo lago, viene formata una comunità sociale sperimentale, formata da circa 1500 persone, ad ammissione su invito. I “partecipanti” sono persone strane, atipiche. Tutti devono sottoscrivere un contratto che li vincola a non lasciare la comunità per 10 anni. L’Amministrazione gestisce il tutto.

Sembra abbastanza figlio di un’altra Serie che mi ha avuto come Produttore, Arkadia. Temo però che questa possa risultare più straniante e pesante, visto che punta altrove.

Il brainstorming intanto aveva stabilito anche altri punti importanti:
-   Un solo Sceriffo per tutta la comunità, anche aiutato da un paio di vice, non è sufficiente. Pertanto l’Amministrazione “assume” segretamente della gente della comunità per aiutarla nel compito di vigilanza. Un tuo genitore? La tua ragazza? Il tuo migliore amico?
-   La comunità è una facciata per qualche esperimento dell’Amministrazione. Esperimento che nessuno conosce però.
-   Se sgarri, la tua punizione non è il carcere o la detenzione. Semplicemente la tua “permanenza” nella comunità viene prolungata oltre i 10 anni.

Continuando a compilare la nuova comoda scheda “Series Worksheet” arriviamo alle Convenzioni, al Tono e ai Set.

Convenzioni
Si vogliono vedere: nebbia fitta, pioggia, indagini sul mistero, comportamento umano, claustrofobia, piccoli screzi interpersonali, sospetto reciproco.
Non si vogliono vedere assolutamente: sesso esplicito, storie romantiche mielose fini a sé stesse, violenza gratuita sui bambini.

Tono
Psicologicamente profondo e pesante, thrilling, suspance.
Secondo la classificazione americana siamo in TV MA (Mature Audiences).

Set
Varie locazioni all’interno e nelle immediate vicinanze della comunità.

Detto questo siamo passati a stendere il Cast e i giocatori hanno scelto chi giocheranno:
-   Un padre di famiglia
-   Un adolescente
-   Il nuovo arrivato è [Preda]
-   Lo Sceriffo
-   Un investigatore esterno
-   Il bibliotecario
-   I vicini fastidiosi e impiccioni
-   Un entomologo
-   I dipendenti dell’Amministrazione
-   Il giovane capitano della squadra di hockey su ghiaccio [Mario]
-   Il gestore della tavola calda [Paolo]
-   Il pastore evangelista
-   L’ubriacone [Katia]
-   Il “dottore”

Questa stesura di cast aiuta un sacco a focalizzarsi.

Quindi passiamo ai Protagonisti di questa Serie!

Chad “Grizzly” Anderson
Lui è nato all’interno della comunità. La madre è “scomparsa”. Se sarà un buon atleta potrà andare al college, fuori della comunità. Se diventa maggiorenne dovrà firmare il contratto dei 10 anni se non avrà un college a cui andare.
Giocato da: Mario
Definizione: Capitano della squadra di hockey con un lato segreto
Problema: Crisi d’identità
Nemesi: -
Vantaggio: Un atleta troppo bravo
Vantaggio: Una grande fantasia
Legame: Eve, adolescente introversa
 Arco Narrativo: 2-1-3-2-1
Set Personale: Guardare la propria imagine riflessa
Interpreti: Chad è Steven Strait , Eve è Jenna Malone


Jimmy O’Bryan
Giovane fallito che passava da un lavoro ad un altro. È entusiasta perché è stato scelto tra molti. Fa il tuttofare nella comunità.
Giocato da: Preda
Definizione: Il nuovo arrivato entusiasta
Problema: Desiderio di rivincita
Nemesi: -
Vantaggio: Empatico
Vantaggio: Tuttofare
Legame: Il responsabile per l’integrazione personale
Legame:
Arco Narrativo: 2-1-2-1-3
Set Personale: I castelli di carte che ama fare
Interpreti: Jimmy è Wil Wheaton , Il responsabile è Hugo Weaving


Thara Summers
Un’ubriacona che sa tutto quello che sta succedendo dietro alla comunità. Nessuno le crede perché è inaffidabile.
Giocato da: Katia
Definizione: L’ubriacona a cui nessuno crede
Problema: Paranoia
Nemesi: Il “dottore” Giles
Vantaggio: Parla con i morti
Vantaggio: Quando sono ubriaca dico la verità
Legame: Susan, la ragazza morta che le parla
 Arco Narrativo: 2-3-1-2-1
Set Personale: Tormentarsi i capelli
Interpreti: Thara è Jodie Foster, Susan è Alyson Hannigan, il dottore è Anthony Stewart Head



Bob Samuels
Il padrone della tavola calda della comunità “Bob’s”. la ragazza che amava, Susan, è scomparsa nel nulla e l’Amministrazione non gli da delle risposte.
Giocato da: Paolo
Definizione: Gestore della tavola calda
Problema: Ossessione per la verità
Nemesi: Sceriffo Walter Thompson
 Vantaggio: Sento le cose che non dovrei sentire
Legame: Reverendo Smith, il pastore evangelista
Legame: Professor Goldstein, l’entomologo
Arco Narrativo: 2-2-1-3-1
Set Personale: Il bancone della tavola calda “Bob’s”
Interpreti: Bob è James Belushi, lo Sceriffo è Don Johson, il Reverendo è Max von Sydow, il Professore è Hugh Laurie

Simone Micucci:
Che campi ci sono nella Series Worksheet? Quanto ci vuole a compilarla più o meno?
Il Cast multiplo va steso obbligatoriamente?

Luca Veluttini:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-02-11 17:47:40 ---Che campi ci sono nella Series Worksheet?

--- Termina citazione ---

Series Title, Producer, Premise, Premise Cards, Setting Conventions, Tone, Series Beginning, # of Episodes, Where/When do we play?


--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-02-11 17:47:40 ---Quanto ci vuole a compilarla più o meno?

--- Termina citazione ---

Lo fai mentre sei al tavolo. Mi è venuto naturale mentre venivano stabilite le varie cose.


--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-02-11 17:47:40 ---Il Cast multiplo va steso obbligatoriamente?

--- Termina citazione ---

Fa parte della procedura del pitching. E' stato veramente utile e serve un sacco a focalizzarsi su chi si vedrà nella serie.

Luca Veluttini:
EPISODIO PILOTA ---> EPISODIO 1
Faccio solo una carrellata veloce di quello che è successo nell'episodio pilota, che poi è stato "elevato" a Episodio 1.

-   Bob assiste ad un piccolo diverbio in bar tra due uomini della comunità per poi scoprire, grazie al reverendo, che Susan era incinta. Tutto sotto gli occhi dell'investigatore esterno, un certo Detective Smith.
-   Jimmy va a verificare un possibile guasto a casa di Thara. Scopre che un cavo dati va alla casa della vecchia vicina. Lui non nutrità dubbi e Thara, ubriaca, anche parlando dei problemi della comunità, non fa in Jimmy un nemico.
-   Chad ad una festa nella palestra della scuola per la recente vittoria sulla squadra di hockey dell'Amministrazione. Tutti si aspettano che lui inviti la prima cheerleader ad uscire e lui lo fa nel modo più vistoso possibile. Eve, che ha guardato tutto, se ne va scocciata.
-   Bob si incontra in chiesa mentre reverendo e Sceriffo parlano sottovoce di Susan. In particolare lo Sceriffo la chiama "T***a che se la faceva con tutti". Bob non riesce a tenere fuori dalle ricerche di Susan quell'incompetente dello Sceriffo.
-   Chad, nelle docce della palestra, si ritrova a parlare con l'altro sé stesso, riflesso in una pozza di acqua. Lo zittisce, ma il riflesso gli ricorda che quando avrà bisogno di lui tornerà a parlargli. (il dialogo più importante è "Non è a te che piacciono le rosse?")
-   Bob nell'ufficio del reverendo non riesce a scoprire tutta la verità sulla gravidanza di Susan, ma il pastore cambia argomento e non dice le confessioni che un'amica gli ha fatto.
-   Jimmy si incontra con il responsabile per la propria integrazione personale nella comunità che gli intima di non occuparsi Thara e di starle lontano perché crea solamente problemi. Jimmy non terrà la sua attenzione lontana da Thara e sente che il responsabile gli sta nascondendo qualcosa.
-   Chad si incontra con il detective esterno. Questi crede che lui sia invischiato nella scomparsa di Susan. Scopre che nella libreria c'è un album di ritratti, con anche Susan nuda e una lettera che mostra le paure di Susan verso Chad. Questi non riesce a fugare i sospetti del detective.
-   Thara si incontra con il detective. Questi prende un campione del suo sangue, lo mette su un vetrino e se lo infila in tasca. Thara parla, mentre Susan la incalza a fare qualcosa. L'investigatore crede alle parole di Thara e al fatto che ci sia del marcio in questa comunità. Le rivela inoltre che lui non è un investigatore dell'FBI e che il tesserino è falso. Lui è qui per ben altro.

HIGHLIGHTS
-   Inquadratura di Thara davanti a Chad, con Susan che le mette una mano sulla spalla. Thara dice "So cosa hai fatto"
-   L'investigatore che parla a Thara "Devi fare un lavoro per me"
-   Thara che litiga verbalmente con Bob
-   Chad a casa di Eve che si lava le mani sporche di sangue nel lavandino
-   Lo Sceriffo di spalle con a terra, sul prato, il cadavere del detective esterno

Veniamo al sodo. La nuova checklist di chiamate delle scene ci ha un po' sorpreso. Di fatto ti dice chiaramente subito quale sarà la Posta del Conflitto. Il Produttore deve semplicemente costruirci attorno il framing iniziale. È molto più focalizzato come gioco dicendoti subito dove devi andare, qual è l'interesse del Protagonista nella scena. È un pochino "traumatico" per così dire avere 2 Protagonisti e quindi 2 domande, soprattutto se vanno ad essere slegate un pochino. Ma credo che sia poi una questione di abitudine e occorra impratichirsi perché di fatto, a mio parere, è cambiato un po' l'approccio al gioco.
Rimane da verificare anche sul campo se alla domanda si possa dare una risposta anche senza passare dal Conflitto (e quindi di fatto che ci sia la possibilità di fare scene senza Conflitto). Ma per questo mi sa che dovrò chiedere direttamente a Matt Wilson.
Passando al tavolo, il Pilota è riuscito all'85%. Ci sono state scene un po' lente (dovevo vedere fin dove spingermi) e qualche tentativo di schivare il Conflitto. Tutte cose trattate nel debriefing dopo l'episodio dove sono stati chiariti alcuni passaggi di alcune scene, alcuni fraintendimenti sul personaggio di Katia, Thara, e la richiesta che la serie tenda di più all'azione (cosa non venuta fuori nel pitching) e che mi aveva fatto portare a credere che si volesse una serie più psicologica, senza l'elemento dell'azione.
In generale, come ho detto, è venuto fuori un bell'episodio dove ci siamo focalizzati molto sul capire come le nuove procedure funzionano. Infatti abbiamo deciso di tenerlo proprio per gli spunti che gettava per il futuro.
Visto che è facoltà dopo il pitching, con Katia abbiamo deciso di cambiare alcune cosine del suo Protagonista e vi posto la versione aggiornata. In questo modo abbiamo cercato di evitare fraintendimenti e puntare su un personaggio come più lo pensava Katia.

Thara Summers
Un’ubriacona che sa tutto quello che sta succedendo dietro alla comunità. Nessuno le crede perché è inaffidabile.
Giocato da: Katia
Definizione: L’ubriacona a cui nessuno crede
Problema: Reprime le proprie paure con l'alcool
Nemesi: Il “dottore” Giles
Vantaggio: Parla con i morti
Vantaggio: Ginecologa
Legame: Susan, la ragazza morta che le parla
 Arco Narrativo: 2-3-1-2-1
Set Personale: Tormentarsi i capelli
Interpreti: Thara è Jodie Foster, Susan è Alyson Hannigan, il dottore è Anthony Stewart Head

Simone Micucci:
La domanda iniziale non rischia di generare una sorta di prenarrazione? Come avviene la cosa? Puoi zoomare su una scena dicendomi quello che fanno i giocatori e quello che fa il produttore?

Sul "conflitto evitabile", se non ricordo male Matt Wilson stava ideando queste nuove regole proprio perché si era reso conto che alcuni giocatori cercavano di evitare i conflitti per ottenere quello che volevano aggratis.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa