Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS 2.0] Clear Water
Luca Veluttini:
Intanto ho messo a posto l'aggiornamento di Thara.
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-03-03 13:05:21 ---La domanda iniziale non rischia di generare una sorta di prenarrazione? Come avviene la cosa? Puoi zoomare su una scena dicendomi quello che fanno i giocatori e quello che fa il produttore?
--- Termina citazione ---
Dipende sempre da come evolve la situazione (e su questo sto parlando con Wilson perché soprattutto a inizio episodio è difficile uscire subito con una domanda). La domanda pone direttamente al centro della scena il tuo interesse e ti permette di framare direttamente sul conflitto.
Detto questo ti faccio l'esempio pratico di quanto successo al tavolo. Prendiamo questa scena:
--- Citazione ---- Chad ad una festa nella palestra della scuola per la recente vittoria sulla squadra di hockey dell'Amministrazione. Tutti si aspettano che lui inviti la prima cheerleader ad uscire e lui lo fa nel modo più vistoso possibile. Eve, che ha guardato tutto, se ne va scocciata.
--- Termina citazione ---
E' stata la prima scena di Chad, chiamata da Paolo. Mario a quel punto, essendo l'unico Protagonista in scena ha chiesto: "Riuscirà Chad ad essere quello che tutti si aspettano che sia?"
E' diretta sul vero interesse della scena (la Domanda batte di molto l'Argomento vecchio). Non prenarra nulla. La situazione di contorno è nata quando Paolo ha chiesto che fosse ambientata nella palestra della scuola per festeggiare una vittoria davanti a tutti. Sappiamo solamente che Chad avrebbe voluto rispondere Sì perché lui è il capitano. Io ho semplicemente aggiunto Eve, la capa cheerleader e il compagno di squadra che lo spronava a fare la cosa quando lui stava titubando.
Tutto ok?
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-03-03 13:05:21 ---Sul "conflitto evitabile", se non ricordo male Matt Wilson stava ideando queste nuove regole proprio perché si era reso conto che alcuni giocatori cercavano di evitare i conflitti per ottenere quello che volevano aggratis.
--- Termina citazione ---
Il ritmo è dannatamente serrato facendo un Conflitto per Scena. Per far sì che avvenga basta mettere l'obbligo come in Shock: di avere 1 Conflitto per scena (scritto esplicitamente). La domanda aiuta, ma non è efficace al 100% (ho fatto solo 2 sessioni).
Nell'AP del prossimo Episodio farò anche alcuni commenti emersi dopo la giocata.
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---La domanda iniziale non rischia di generare una sorta di prenarrazione?
--- Termina citazione ---
Tecnicamente no, dato che il giocatore può cambiare la domanda per il proprio personaggio in qualsiasi momento durante la scena, prima della risoluzione. Quindi, se giocando la scena emerge qualcosa di più interessante per lui, o se si scopre che la domanda è uscita fiacca, il giocatore può semplicemente decidere di cambiarla.
A noi non è ancora successo (credo) di doverla cambiare. Nel manuale 2.0, Wilson dice che è normale che accada almeno una volta per sessione, o anche di più.
Luca Veluttini:
EPISODIO 2
Veloce resoconto del Secondo Episodio, Spotlight di Thara (Protagonista di Katia).
Si parte con un "Previously On...": un frammento degli Episodi scorsi a turno per giocatore al tavolo.
- Il Dottor Giles si presenta a casa di Thara per assicurarsi delle sue condizioni. Non crede al fatto che non abbia più problemi con l'alcool e si becca anche una nota di demerito per non aver avvisato della sua assenza in clinica.
- Chad vuole chiarirsi con Eve. Si presenta a casa sua. Lei alla fine lo accetta in casa per aiutarlo a scoprire chi sia in realtà.
- Bob va a trovare Thara, distrutto e sciupato, come se avesse passato la notte in bianco. Bob non riesce a scoprire di chi era il bambino di Susan, ma Thara riuscirà a parlargli senza venire interrotta dalla solita vecchia vicina impicciona.
- Jimmy inventa una scusa per entrare a casa della vecchia vicina di Thara per vedere cosa sta controllando con quel cavo dati. Scopre che viene monitorata la casa di Thara, la vecchia e lo scantinato dove è lui. Velocemente rimette a posto il tutto, ma viene raggiunto da una telefonata del suo responsabile che gli fa capire di essere stato beccato.
- Scena al pontile con il cadavere dell'investigatore esterno, lo Sceriffo, il Dottore e Thara. Si intravede il foro di un proiettile sul cadavere e sangue. Lo Sceriffo passa al Dottore un referto autoptico dove c'è attestata la morte per arresto cardiaco. L'Amministrazione vuole due firme e Thara è l'unico altro medico presente. Lei si fa sopraffare dalla paura e firma. Alle sue spalle appare l'investigatore.
- Nella camera di Eve lei sta sfogliando un album di disegni. Chad si sta lavando le mani. Nello specchio appare Grizzly (l'altro Chad) che si lava le mani sporche di sangue. Chad spacca un bicchiere. Eve lo soccorre, ma Chad, fermando Grizzly, riesce a non stringerle il collo con l'altra mano e poi scherza con Eve.
- Bob e Thara sono nell'ufficio di Giles. Lui mette sotto archivio l'autopsia. Bob vuole la cartella di Susan. Thara cerca di opporsi, riceve le minacce da Giles. Bob lo stende con il calcio del suo fucile. Prendono quanto serve e nella cartella di Susan trovano che il donatore del seme è il Soggetto 27-A (consultare archivio Amministrazione).
- I due escono dallo studio del Dottore e si ritrovano lo Sceriffo in auto ad aspettarli. Questi dimostra di avere una forza sovrumana (simile a quella di Chad), ma Bob lo colpisce in pieno petto con lo shotgun (dopo che aveva al solito offeso Susan) e Thara si fionda nell'auto per sgommare via velocemente. Poco dopo Thara frena all'improvviso appena vede che Susan e l'investigatore sono sul bordo della strada e la osservano sconsolati. Dal cadavere dello Sceriffo scorre un liquido violaceo. Il reverendo accordo dice a Bob che non sa cosa si sia appena tirato addosso.
- Thara si ritrova con l'auto nel prato della casa di Eve. Chad accorre subito. Thara gli parla, gli dice che Susan sa che non è stato lui, che l'ha sempre difesa, che lui è buono. Eve sente tutto. Chad inizia a dubitare di sé stesso e Thara non riesce a ripartire con l'auto, consolata dai fantasmi che la rincuorano.
- Denouément (ovvero la microscena conclusiva che ci siamo scordati nel Pilot): in un ambiente bianco, su di un lettino riapre gli occhi lo Sceriffo
HIGHLIGHTS
- Notte fonda. Chad ha il corpo di Susan tra le braccia.
- Lo Sceriffo si presenta alla tavola calda di Bob.
- Thara negli Uffici dell'Amministrazione da sola che cerca qualcosa nell'Archivio.
- Chad e Eve, molto vicini; Eve chiude gli occhi.
- Jimmy con la faccia che sanguina, sdraiato sul bordo del tetto della casa della vecchia, a terra il corpo della vecchia col liquido viola che scorre.
Il secondo Episodio è andato meglio del primo, più focalizzato e serrato. Le scene sono venute più dirette anche se c'è stata ancora un po' di attesa nel framing. La domanda da un lato aumenta di molto la focalizzazione sugli interessi del Protagonista, ma in certi frangenti, soprattutto all'inizio dell'Episodio è difficile porre qualcosa. Inoltre con di fatto l'obbligo (anche se non scritto) di un Conflitto per scena, il budget credo sia veramente poco per rendere interessanti dei Conflitti.
Sarebbe molto utile, se non si hanno idee sulla domanda, lasciare l'inizio al Produttore e porla dopo, vedendo dove si va, potrebbe non essere male.
In generale ora il produttore deve preparare meno. Basta che abbia chiaro la scena di apertura, il problema dell'Episodio e le linee generali della backstory. Prepararsi un paio di idee. Questo almeno è quello che andremo a provare per verificarlo sul campo.
Con le scene così serrate si possono perdere quelle scene di interludio che prima potevano capitare. Inserire un interludio in ogni atto nelle mani del Produttore (sullo stile Denouément) potrebbe inserire interessanti spunti per muovere le acque quando serve e fornire uno sfondo che mostri un po' di cose.
Si conferma comunque che l'approccio al gioco va rivisto totalmente e bisogna impratichirsi di più.
Dopo lo Spotlight Thara è diventata così:
Thara Summers
Un’ubriacona che sa tutto quello che sta succedendo dietro alla comunità. Nessuno le crede perché è inaffidabile.
Giocato da: Katia
Definizione: L’ubriacona a cui nessuno crede
Problema: Senso di colpa
Nemesi: Il “dottore” Giles
Vantaggio: Parla con i morti
Vantaggio: Ginecologa
Legame: Susan, la ragazza morta che le parla
Arco Narrativo: 2-3-1-2-1
Set Personale: Tormentarsi i capelli
Interpreti: Thara è Jodie Foster, Susan è Alyson Hannigan, il dottore è Anthony Stewart Head
Thara sa che l'Amministrazione fertilizza le donne della comunità. Sa che dietro c'è qualcosa, qualche esperimento. Lei è la ginecologa. Sa che se ne va le cose rimarranno incompiute e non potrà aiutare Susan, ma vuole andarsene.
Luca Veluttini:
EPISODIO 3
Veloce resoconto del Terzo Episodio, Spotlight di Chad (Protagonista di Mario). In questo Episodio abbiamo sperimentato l'uso di Interludi (ovvero di scene brevissime fatte dal Produttore, 1 per Atto, per far vedere al pubblico a casa come si muovono i personaggi secondari).
- Chad assiste durante un allenamento ai suoi compagni, capitanati da Bud, che disturbano Eve, rievocando episodi di divertimento di gruppo (che fanno star male, piangere Eve). Chad trattiene la sua forza e non spacca le ossa a nessuno davanti a tutti.
- Chad, la sera, va da Eve e si fa dire che cosa è successo tra lei e i ragazzi della squadra (drogata, fatta ubriacare ad una festa, poi stupro di gruppo).
- INTERLUDIO: Eve viene contattata telefonicamente dal Dottor Giles che le assicura che se continua a fare così, i suoi genitori potrebbero uscire dalla comunità molto presto.
- Jimmy viene ricevuto dal suo responsabile personale dopo l'episodio dello scantinato della vecchia. Non riesce a portare scuse e viene additato come fallimento. È il primo disoccupato della comunità.
- Alla tavola calda, Bob fa vedere all'entomologo il liquido viola. Entra lo Sceriffo. C'è anche Jimmy. Lo Sceriffo cambia atteggiamento (notato da Jimmy) e solleva un tavolo con una mano sola, mentre l'altra è stata perforata da un coltello per far uscire il liquido viola. Jimmy capisce che in lui c'è stato un "interruttore" che si è acceso.
- Thara si intrufola nell'Archivio dell'Amministrazione. Vede che si sono 3 schedari. I suoi sono in uno schedario con lucchetto, mentre i "Soggetti" in uno con serratura elettronica. Apre. Manca il 27-A. entra il dottore, Thara fugge via, e il dottore si vede che aveva con sé il dossier.
- Chad arriva alla tavola calda. Viene steso dallo Sceriffo e Jimmy non riesce a far nulla. Lo Sceriffo se ne va dicendogli "Nullità, pulisci tutto prima di andare via".
- A casa di Susan, a notte fonda, la sera prima della sua scomparsa. Bob sta cenando con lei. Chad entra preoccupato perchè ha appena fatto a pezzi un'auto. Susan ha paura e si mette sulla difensiva. Esce Grizzly. Poi, più tardi nella notte, Chad torna e trova Susan strangolata a terra nel soggiorno. Non riesce a perdonarsi si non esserci stato.
- INTERLUDIO: Eve sul corpo di Chad svenuto alla tavola calda. Il Dottore è con lei. Lei ha la mano sugli occhi e sulla fronte (sa instillare ricordi). Il Dottore le dice che ora i suoi genitori si sono appena conquistati la partenza dalla comunità.
- Jimmy spia a casa della vecchia vicina di Thara (la madre dello Sceriffo) e scopre che stanno allevando per il meglio la 2a generazione, quella perfetta. Jimmy viene scoperto dalla vecchia, hanno una colluttazione e la vecchia finisce stecchita, Jimmy pestato di brutto.
- Chad all'ambulatorio del Dottore, legato ad un lettino. Il Dottore vuole iniettargli un liquido viola. Grizzly vuole invece impedirlo. Chad stenderà il Dottore, con l'aiuto di Grizzly, e per la prima volta riflesso in uno specchio Chad è Chad. Grizzly non si vede più. Ora sono una cosa sola.
- Denouément: Chad irrompe in casa dell'entomologo, lancia la borsa del Dottore a Bob che la apre.
HIGHLIGHTS
- Bob sul tetto della tavola calda, con doppietta in mano, che parla alla folla sottostante
- Lungo una via sono stati messi avvisi con foto di Chad e Bob "Questi cittadini sono armati e pericolosi. Se li vedete contattate direttamente l'Amministrazione"
- Thara nell'ambulatorio con Eve e Dr. Giles, questo dice a Thara "Sai che devi farlo"
- Chad che entra in un capanno nella foresta. Jimmy è a letto. Chad a Bob "Ora ci siamo tutti. Dicci che cosa hai in mente"
- Bog seduto nel soggiorno di Susan con la doppietta in mano. Entra Susan "Ciao Bob".
La Serie è decollata! Abbiamo ingranato tantissimo e le cose sono andate via lisce. C'è stato solo un lieve problema sulla scena di Chad a casa di Susan nel passato per una domanda posta troppo genericamente che ha fatto andare me da una parte mentre Mario intendeva un'altra cosa (ma che non era stata detta).
Per il resto non ho nulla da aggiungere. Una gran puntata e una gran giocata!
PS: Gli Interludi sono una gran figata! Non tutte le Serie sono adatte a ricevere uno stacco del genere, ma in questa sono stati una figata!
Dopo lo Spotlight Chad è diventato così:
Chad “Grizzly” Anderson
Lui è nato all’interno della comunità. La madre è “scomparsa”. Se sarà un buon atleta potrà andare al college, fuori della comunità. Se diventa maggiorenne dovrà firmare il contratto dei 10 anni se non avrà un college a cui andare.
Giocato da: Mario
Definizione: Capitano della squadra di hockey con un lato segreto
Problema: Autostima
Nemesi: -
Vantaggio: 2a generazione perfetta
Vantaggio: Una grande sensibilità
Legame: Eve, adolescente introversa
Arco Narrativo: 2-1-3-2-1
Set Personale: Guardare la propria immagine riflessa
Interpreti: Chad è Steven Strait , Eve è Jenna Malone
Luca Veluttini:
EPISODIO 4
Eccoci (un po' in ritardo) alla 4a e penultima puntata, spotlight di Bob (il Protagonista di Paolo).
- Bob a casa di Susan, vede la ragazza entrare accompagnata dallo Sceriffo. Nonostante i tentativi della ragazza di convincere Bob, questi le spara in testa, dopo l'intervento di Thara.
- INTERLUDIO: lo Sceriffo telefona al Dottore dicendo che anche il tentativo estremo ha fallito. Il Dottore risponde dicendo che hanno bisogno di un altro Bob.
- Nel capanno nella foresta, Bob, Thara e Chad, assieme all'entomologo, stanno analizzando il liquido viola. Bob viene a sapere che forse Chad è responsabile della morte di Susan. Thara non riesce a fagli capire che non è vero. Bob odia Chad e questo non riesce più a trovare una ragione per andare avanti.
- A casa di Chad, il ragazzo trova il padre, il responsabile dell'integrazione personale di Jimmy. Questi gli fa vedere l'ammissione al college e la sola mancanza della sua firma. Chad non riesce a lasciarsi la famiglia alle spalle e non firma.
- Alla tavola calda, il reverendo calma Bob, che riesce a tornare in pace con sé stesso e a comprendere che la morte di Susan non è colpa sua, mentre gli porge un biglietto con sopra un simbolo diverso per l'Amministrazione.
- Al molo, Thara con i fantasmi, riesce a comprendere di più del tutto. Collega gli eventi e scopre che Susan aveva il potere di modificare le emozioni negli altri, e le cartelle 26-A e 28-A sono in realtà di Susan e Eve. 27-A è Chad.
- Nell'ambulatorio del Dottore, Thara deve rifornire di liquido viola Eve, che è in assuefazione ormai. Piuttosto che farla soffrire di nuovo, gliene da solo un pochino e il resto se lo inietta nel braccio.
- Al capanno si riuniscono tutti. Bob ormai vuole distruggere Clear Water per quello che hanno fatto e non riesce ad adeguarsi al piano ideato da Jimmy, che non ottiene il supporto degli altri. Thara si chiude, dolorante al braccio, in sé stessa, dopo un pesante diverbio con Bob.
- INTERLUDIO: il Reverendo telefona a qualcuno dell'Amministrazione "di fuori" dicendo che possono passare alla Fase 3 dell'esperimento.
- Sul tetto della tavola calda, Bob parla alla gente di Clear Water. Lo Sceriffo interviene, così come Chad. Bob riesce a far ribellare la gente contro l'Amministrazione, aizzando anche la folla contro Chad, mentre questi non riesce a dimostrare di essere un eroe piuttosto che un mostro.
- A casa di Susan si incontrano Chad e Thara. Thara non riesce a liberarsi dal senso di colpa per quello che ha fatto a Susan e alle altre donne, mentre Chad non si assolve per la morte di Susan
- Denouément: La folla si accalca, Bob si fa strada fino al cadavere dello Sceriffo, lo cosparge di benzina e gli da fuoco dopo avergli sparato in testa.
HIGHLIGHTS
- Jimmy con in mano una chiave inglese, il suo responsabile si rialza con il labbro spaccato, Jommy dice: "E adesso vediamo chi è veramente inutile"
- Il Municipio, base dell'Amministrazione, in fiamme
- Thara dentro al laboratorio di Giles, il Dottore sdraiato sul lettino, Thara con una flebo di liquido viola che dice "E adesso vediamo se ti piace"
- Chad che emerge dall'altra parte del lago
- Il Reverendo seduto con davanti, sulla scrivania, 4 lettere dell'Amministrazione con i nomi dei Protagonisti.
La puntata della tristezza. TUTTI e dico TUTTI i Conflitti chiave sono stati sistematicamente persi dai Protagonisti (tranne quello di Paolo della rivolta). Su ammissione dello stesso Mario "Sono depresso ora". Per il resto si è iniziato ad assorbire molto bene il nuovo sistema e devo dire che è magnifico. Più difficile, ma veramente bello con quello che offre e col gioco che sa far sviluppare.
Non vi dico poi l'espressione di Paolo quando ha scoperto che la sua "amata" Susan poteva controllare le emozioni altrui...
Adoro fare il Produttore... XD
Dopo lo Spotlight Bob è diventato così:
Bob Samuels
Il padrone della tavola calda della comunità “Bob’s”. la ragazza che amava, Susan, è scomparsa nel nulla e l’Amministrazione non gli da delle risposte.
Giocato da: Paolo
Definizione: Gestore della tavola calda
Problema: Sete di sangue
Nemesi: Reverendo Smith, padre evangelista
Vantaggio: Sento le cose che non dovrei sentire
Vantaggio: Istinto omicida
Legame: Professor Goldstein, l’entomologo
Arco Narrativo: 2-2-1-3-1
Set Personale: Il bancone della tavola calda “Bob’s”
E ora, il gran finale!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa