Autore Topic: Contest 5x2  (Letto 9294 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Contest 5x2
« il: 2011-02-11 10:16:58 »
Ebbene ragazzi, sono arrivato alla fine di questa mia cavalcata...
Ho quella che potrebbe essere interpretata come la classifica dei voti e il commento (che in realtà è stato compilato più come giudizio a uso e consumo degli altri giudici che non a uso e consumo degli autori).

Onestamente mi manca da scrivere materiamente il commento a "Il posto delle Fragole", è una questione di tempo.

La classifica in sé, soprattutto nelle posizioni vicine tra loro, è poco significativa. Al massimo possiamo parlare di gruppi. E io divido i giochi in tre zone:
-Il primo gruppo è di giochi che, secondo me, sono fatti davvero male, inconcludenti (in quello che vorrebbero essere) oppure malfunzionanti e spesso anche spiegati molto male, in generale però si tratta di giochi in cui io ci ho trovato (e ripeto che è solo la mia personale e limitata opinione, i giochi non andrebbero mai valutati da una sola persona e in modo così leggero per essere davvero capiti) ci sia poco o nulla da tenere buono, magari bei pezzi ma assemblati talmente male che a quel punto (secondo me) tanto vale scrivere da capo un gioco piuttosto che cercare di mettere a posto quello.
-Il secondo gruppo è di giochi che ho trovato interessanti per alcuni aspetti e che potrebbero anche reggersi sulle loro gambe, ma in cui ho trovato qualcosa che non funzionava. Non cose piccole, cose importanti. La differenza con il gruppo 1 è che secondo me tali giochi possono essere messi a posto se si lavora per superare i problemi che ho trovato (di nuovo, che ho trovato io, ad altri, autori compresi, l'opinione che credono) e quindi sono giochi che vorrei spronare a migliorare!
-Il terzo gruppo è formato dai giochi che mi hanno incantato. In particolare due (che poi sono i primi) mi hanno proprio illuminato, mentre solo di uno ho trovato (comprensibile data la complessità del sistema) alcune meccaniche abbastanza importanti che non funzionavano bene. Tali giochi, vorrei davvero arrivassero al più presto (nei limiti del giusto tempo per provare e collaudare, non voglio indurre a fretta) in una forma pubblicabile. Certo, a mio parere, per ognuno di essi c'è ancora bisogno di tanto playtest, olio e calibramenti, ma questi giochi si distinguono per essere di una classe superiore.

Se i partecipanti sono interessati, oltre a elencarvi (poco funzionalmente) qui la mia classifica, mentre aprirei un thread singolo per ogni gioco (o alternative che volete, a me interessa solo portare avanti il discorso, vorrei soprattutto sentire il vostro parere per capire come). Potremmo discutere qui del come. Io ho un paio di dubbi, sinceramente dei tre che ho "bocciato", ammetto di essere stato molto duro coi commenti, pertanto sono in dubbio se sia utile discutere su commenti duri, oppure sia necessario da parte mia riformulare i giudizi. L'altro dubbio è per il posto delle fragole, non ho ancora messo giù il commento in forma scritta, se gli autori possono darmi tempo cerco di produrlo in una settimana, cosa che magari potrebbe ritardare i tempi rispetto agli altri giochi.


Un ultima cosa, diciamo un P.S., non in veste del giudice (sempre che abbia ormai senso, visto il disimpegno di tutto e la perdita di senso del contest stesso) ma in veste di autore Coyote che aveva promosso la pubblicazione. Per me i 4 giochi del primo gruppo sarebbero quelli per cui implorerei il permesso di "pubblicazione" (volumetto gratuito etc etc), mentre ci sarebbe da discutere (ma sarei positivo e propositivo) per includere anche i 3 giochi del secondo gruppo. Mi sentirei invece di scartare i tre restanti giochi del terzo gruppo, a meno che una versione aggiornata e molto migliorata non lo sostituisca. Ma soprattutto in questo caso la mia opinione conta poco...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Contest 5x2
« Risposta #1 il: 2011-02-11 10:37:06 »
Personalmente sono interessato a conoscere i tuoi commenti e la tua classifica (non mi stupirei di trovare il mio Ragnarok nel primo gruppo, il secondo già sarebbe stra-lusso ma non ci credo, per come l'ho fatto suona un po' strano anche a me  :-X ) commenti e critiche non li temo ma aspiro ad averne, tanto so già che sarebbero tutti motivatie potrebbero tornare utili per salvare il salvabile - o mettermi l'anima in pace e ripensare da capo tutto il gioco.
Se preferisci e hai del tempo mi puoi dare la tua opinione in pubblico o in privato, entrambe le soluzioni per me vanno bene  ;)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Contest 5x2
« Risposta #2 il: 2011-02-11 10:42:03 »
Personalmente sono interessato a conoscere i tuoi commenti e la tua classifica (non mi stupirei di trovare il mio Ragnarok nel primo gruppo, il secondo già sarebbe stra-lusso ma non ci credo, per come l'ho fatto suona un po' strano anche a me  :-X ) commenti e critiche non li temo ma aspiro ad averne, tanto so già che sarebbero tutti motivatie potrebbero tornare utili per salvare il salvabile - o mettermi l'anima in pace e ripensare da capo tutto il gioco.
Se preferisci e hai del tempo mi puoi dare la tua opinione in pubblico o in privato, entrambe le soluzioni per me vanno bene  ;)

Se preferisci allora potrei dartele in privato e se tu gradisci avviare la discussione puoi mettere in pubblico quello che vuoi :-) Ovviamente però aspetto anche gli altri
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Contest 5x2
« Risposta #3 il: 2011-02-11 10:50:26 »
Per me va bene, puoi darmele in privato e poi magari si avvia qualcosa di più pubblico.
A ogni modo, sono sempre stato curioso come una scimmietta, e questa situazione non fa eccezione: quando hai tempo, son qui che aspetto  ;)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Contest 5x2
« Risposta #4 il: 2011-02-11 11:00:19 »
Io sono interessato. Non ho letto finora nessuno degli altri giochi presentati, ma se da qui, lasciato da parte il contest ormai, parte un progetto di collaborazione e di rifinitura collettiva, mi piacerebbe nascessero dei giochi made in GenteCheGioca. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Contest 5x2
« Risposta #5 il: 2011-02-11 12:06:15 »
Interessatissimo, anche se sono certo che il mio "Banana Republic" sia nel primo gruppo! ;D


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Contest 5x2
« Risposta #6 il: 2011-02-11 12:33:47 »
Allora, secondo me la questione si può porre in due maniere, ma solo dopo che hai deciso quali vesti ricoprire, Iacopo:


1)Veste di unico giudice del 5x2: sistemati tu come hai voglia i commenti e i giudizi.
2)Veste di giudice fuori dal 5x2: giudica come e cosa vuoi.


Sembra una sottile differenza, ma non lo è. Se scegli la prima ipotesi, vuol dire che il contest è ancora vivo, ma questi saranno i risultati ufficiali.
Nel secondo caso, o il contest è morto e stai dando le tue personali opinioni, oppure stai aspettando anche gli altri giudici, al quale io gentilmente dico di darsi una mossa.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Contest 5x2
« Risposta #7 il: 2011-02-11 13:11:22 »
Anche per quanto mi riguarda è indifferente se giudizio pubblico o privato!
Il mio è stato un primo tentativo per cui anche il giudizio più castrante mi può essere di aiuto ;)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Contest 5x2
« Risposta #8 il: 2011-02-11 14:13:15 »
Citazione
1)Veste di unico giudice del 5x2: sistemati tu come hai voglia i commenti e i giudizi.
T_T
mi sento una brutta persona T_T
Nearby Gamersfan mail 34

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Contest 5x2
« Risposta #9 il: 2011-02-11 14:24:45 »
Allora, secondo me la questione si può porre in due maniere, ma solo dopo che hai deciso quali vesti ricoprire, Iacopo:


1)Veste di unico giudice del 5x2: sistemati tu come hai voglia i commenti e i giudizi.
2)Veste di giudice fuori dal 5x2: giudica come e cosa vuoi.


Sembra una sottile differenza, ma non lo è. Se scegli la prima ipotesi, vuol dire che il contest è ancora vivo, ma questi saranno i risultati ufficiali.
Nel secondo caso, o il contest è morto e stai dando le tue personali opinioni, oppure stai aspettando anche gli altri giudici, al quale io gentilmente dico di darsi una mossa.

Accidenti...
Per quello che credo io... il concorso in sé è morto per come si è strutturato. Ha così poco senso (per come sono fatto io) che certi prodotti siano giudicati da una persona sola, per quanto essa possa essere brava o preparata (e di certo sono preparato, ma non certo un guru o un genio del settore).
Dico morto perché anche supponendo che tutti i giurati abbiano ancora desiderio, dubito abbiano tempo, e aspettare non porta a nulla, anzi peggio se causa il blocco di alcuni giochi o se altri giochi (Eden) intanto continuano a svilupparsi. Meglio uscire ora.

Io vorrei che per una volta le cose andassero a finire come devono, ossia che il contest abbia una vera conclusione. Se voi accettate che tutto sia deciso da me ed è valido allora va bene. Se non siete d'accordo, oppure volete lasciare totalmente a me la libertà di scelta senza influenzarmi, allora vi dico che preferisco considerarmi fuori, ma consegnarvi tutto quello che posso per aiutarvi, per ringraziarvi del lavoro e per fare quello che ho sempre ritenuto giusto!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Contest 5x2
« Risposta #10 il: 2011-02-11 15:34:04 »
Io vorrei che per una volta le cose andassero a finire come devono, ossia che il contest abbia una vera conclusione.


E allora vai con Dio. Se pensi di essere troppo brutale con gli autori dei giochi della tua prima categoria, chiedi tramite PM l'autorizzazione alla "pubblicazione".


Sappiate però tutti una cosa: non è esposizione alla gogna o al pubblico ludibrio, ma si tratta di poter capire dove si è sbagliato; senza critica, il vostro metodo di design non potrà mai migliorare e raggiungere livelli soddisfacenti, sopratutto per voi.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Contest 5x2
« Risposta #11 il: 2011-02-12 09:51:07 »
Comunque vadano le cose, do subito disposizione all'esposizione pubblica di qualsiasi giudizio sul mio gioco (Ragnarok): magari, altri game designer potrebbero evitare i miei stessi errori :)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Contest 5x2
« Risposta #12 il: 2011-02-14 09:55:06 »
Io sono favorevole ai giudizi pubblici. Per come la vedo io, alla peggio mi viene detto che il mio prodotto è ingiocabile; la cosa migliore che ne può venire è che capisca dove ho sbagliato e che possa imparare da lì, quindi ben venga!


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Contest 5x2
« Risposta #13 il: 2011-02-14 14:08:39 »
Allora la prima cosa da fare da parte mia è fornire i dati finali con la "classifica". Quello che vale è il voto finale aggregato, preso come media aritmetica delle quattro categorie che lo componevano: Sistema (che a sua volta è la media aritmetica di due voci, Meccaniche e Funzionalità), Colore (media di Appeal e Coerenza), Fruibilità e Attinenza ai temi.
Un'altra nota, i voti sono da 1 a 5 ma non hanno una valenza oggettiva e assoluta, in parte sì ma in parte è relativa e condizionata col rapporto rispetto agli altri giochi usciti dal contest. Faccio un esempio in assoluto, il 5 in Sistema, esso non è simbolo di perfezione assoluta, è relativamente ai giochi del contest effettiva rappresentazione di un qualcosa di fatto meglio degli altri e, in assoluto, rappresentazione di una bella idea ben congeniata. 5 non è quindi sinonimo di perfezione, quanto di ottimo e interessantissimo sistema, il migliore del contest ma che ovviamente avrà bisogno di limature e playtest.

La classifica finale (ricordo che è decisa solo sulla base dei miei singoli voti e descrizioni):

1) Calipso e Odisseo di Carlo Antonioli, Voto: 4,625
Sistema: 4,5 (Meccaniche: 5,Funzionalità: 4); Colore: 5 (Appeal: 5, Coerenza: 5);Fruibilità: 5;Attinenza: 4

2) Il posto delle Fragole di Giulia Barbano e Luca Ricci, Voto: 4,5
Sistema: 5 (Meccaniche: 5,Funzionalità: 5); Colore: 5 (Appeal: 5, Coerenza: 5);Fruibilità: 5;Attinenza: 3

3) L'amore ai tempi della guerra di Mario Bolzoni e Luca Veluttini, Voto: 4,125
Sistema: 4 (Meccaniche: 4,Funzionalità: 4); Colore: 4,5 (Appeal: 5, Coerenza: 4);Fruibilità: 4;Attinenza: 4
4) I Reietti di Eden di Raffaele Manzo, Voto: 4
Sistema: 4 (Meccaniche: 5,Funzionalità: 3); Colore: 4 (Appeal: 5, Coerenza: 3);Fruibilità: 3;Attinenza: 5

5) Countdown di Raffaele Vota, Voto: 3,375
Sistema: 2,5 (Meccaniche: 3,Funzionalità: 2); Colore: 3 (Appeal: 4, Coerenza: 2);Fruibilità: 4;Attinenza: 4

6)Banana Republic di Michael Tangherlini, Voto: 2,75
Sistema: 3 (Meccaniche: 3,Funzionalità: 3); Colore: 3 (Appeal: 2, Coerenza: 4);Fruibilità: 2;Attinenza: 3

7)Sull'orlo dell'Apocalisse di Luca Bonisol, Voto: 2,5
Sistema: 1,5 (Meccaniche: 1,Funzionalità: 2); Colore: 1,5 (Appeal: 1, Coerenza: 2);Fruibilità: 3;Attinenza: 4

8)I bassifondi della Mente di Emanuaele Borio, Voto: 2,125
Sistema: 2 (Meccaniche: 3,Funzionalità: 1); Colore: 2,5 (Appeal: 3, Coerenza: 2);Fruibilità: 2;Attinenza: 2

8)Ragnarok di Daniele Melis, Voto: 2,125
Sistema: 1,5 (Meccaniche: 1,Funzionalità: 2); Colore: 2 (Appeal: 3, Coerenza: 1);Fruibilità: 2;Attinenza: 3

8)Per chi suona la campana di Andrea Mognon, Voto: 2,125
Sistema: 1 (Meccaniche: 1,Funzionalità: 1); Colore: 1,5 (Appeal: 2, Coerenza: 1);Fruibilità: 2;Attinenza: 4

Permettetemi alcune note finali, ammetto che il gioco di Carlo è quello che mi è piaciuto (come gusto) di più, ma a mio avviso i vincitori morali sono Giullina e Luca, con un perfect nelle categorie più hard (secondo il mio giudizio) e penalizzati in fondo solo con l'attinenza ai temi.
Sono in parte stupito del pareggio dei tre giochi in fondo alla scala, che non è voluto, soprattutto se vi soffermate sui singoli voti delle singole categorie, che rappresentano bene le diverse mie opinioni.
In tal senso bugiardo secondo me è il giudizio de I bassifondi della mente, che secondo me è da secondo gruppo, e che è penalizzato da belle idee espresse e organizzate malissimo e dalla scarsa attinenza dei temi.
Un premio d'onore va, secondo me, a Rafu, che è stato l'unico capace di inserire nel suo gioco, in modo coerente e utile tutti e 5 i temi del contest, clap clap, davvero bravo!!!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Contest 5x2
« Risposta #14 il: 2011-02-14 15:48:00 »
Complimenti a tutti i partecipanti! Non è che ci sarà poi anche la possibilità di leggere tutti i giochi pervenuti, che sono curioso come una merda? ;D
Ovviamente non sono stupito dal piazzamento del mio giocaccio.  :P


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: