Allora la prima cosa da fare da parte mia è fornire i dati finali con la "classifica". Quello che vale è il voto finale aggregato, preso come media aritmetica delle quattro categorie che lo componevano: Sistema (che a sua volta è la media aritmetica di due voci, Meccaniche e Funzionalità), Colore (media di Appeal e Coerenza), Fruibilità e Attinenza ai temi.
Un'altra nota, i voti sono da 1 a 5 ma non hanno una valenza oggettiva e assoluta, in parte sì ma in parte è relativa e condizionata col rapporto rispetto agli altri giochi usciti dal contest. Faccio un esempio in assoluto, il 5 in Sistema, esso non è simbolo di perfezione assoluta, è relativamente ai giochi del contest effettiva rappresentazione di un qualcosa di fatto meglio degli altri e, in assoluto, rappresentazione di una bella idea ben congeniata. 5 non è quindi sinonimo di perfezione, quanto di ottimo e interessantissimo sistema, il migliore del contest ma che ovviamente avrà bisogno di limature e playtest.
La classifica finale (ricordo che è decisa solo sulla base dei miei singoli voti e descrizioni):
1) Calipso e Odisseo di Carlo Antonioli, Voto: 4,625
Sistema: 4,5 (Meccaniche: 5,Funzionalità: 4); Colore: 5 (Appeal: 5, Coerenza: 5);Fruibilità: 5;Attinenza: 4
2) Il posto delle Fragole di Giulia Barbano e Luca Ricci, Voto: 4,5
Sistema: 5 (Meccaniche: 5,Funzionalità: 5); Colore: 5 (Appeal: 5, Coerenza: 5);Fruibilità: 5;Attinenza: 3
3) L'amore ai tempi della guerra di Mario Bolzoni e Luca Veluttini, Voto: 4,125
Sistema: 4 (Meccaniche: 4,Funzionalità: 4); Colore: 4,5 (Appeal: 5, Coerenza: 4);Fruibilità: 4;Attinenza: 4
4) I Reietti di Eden di Raffaele Manzo, Voto: 4
Sistema: 4 (Meccaniche: 5,Funzionalità: 3); Colore: 4 (Appeal: 5, Coerenza: 3);Fruibilità: 3;Attinenza: 5
5) Countdown di Raffaele Vota, Voto: 3,375
Sistema: 2,5 (Meccaniche: 3,Funzionalità: 2); Colore: 3 (Appeal: 4, Coerenza: 2);Fruibilità: 4;Attinenza: 4
6)Banana Republic di Michael Tangherlini, Voto: 2,75
Sistema: 3 (Meccaniche: 3,Funzionalità: 3); Colore: 3 (Appeal: 2, Coerenza: 4);Fruibilità: 2;Attinenza: 3
7)Sull'orlo dell'Apocalisse di Luca Bonisol, Voto: 2,5
Sistema: 1,5 (Meccaniche: 1,Funzionalità: 2); Colore: 1,5 (Appeal: 1, Coerenza: 2);Fruibilità: 3;Attinenza: 4
8)I bassifondi della Mente di Emanuaele Borio, Voto: 2,125
Sistema: 2 (Meccaniche: 3,Funzionalità: 1); Colore: 2,5 (Appeal: 3, Coerenza: 2);Fruibilità: 2;Attinenza: 2
8)Ragnarok di Daniele Melis, Voto: 2,125
Sistema: 1,5 (Meccaniche: 1,Funzionalità: 2); Colore: 2 (Appeal: 3, Coerenza: 1);Fruibilità: 2;Attinenza: 3
8)Per chi suona la campana di Andrea Mognon, Voto: 2,125
Sistema: 1 (Meccaniche: 1,Funzionalità: 1); Colore: 1,5 (Appeal: 2, Coerenza: 1);Fruibilità: 2;Attinenza: 4
Permettetemi alcune note finali, ammetto che il gioco di Carlo è quello che mi è piaciuto (come gusto) di più, ma a mio avviso i vincitori morali sono Giullina e Luca, con un perfect nelle categorie più hard (secondo il mio giudizio) e penalizzati in fondo solo con l'attinenza ai temi.
Sono in parte stupito del pareggio dei tre giochi in fondo alla scala, che non è voluto, soprattutto se vi soffermate sui singoli voti delle singole categorie, che rappresentano bene le diverse mie opinioni.
In tal senso bugiardo secondo me è il giudizio de I bassifondi della mente, che secondo me è da secondo gruppo, e che è penalizzato da belle idee espresse e organizzate malissimo e dalla scarsa attinenza dei temi.
Un premio d'onore va, secondo me, a Rafu, che è stato l'unico capace di inserire nel suo gioco, in modo coerente e utile tutti e 5 i temi del contest, clap clap, davvero bravo!!!