Play by Forum > (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human?

Idee per i personaggi

<< < (19/35) > >>

P.Jeffries:

--- Citazione da: triex - 2011-02-20 20:34:50 ---
Mentire, Convincere, Manipolare sono cose molto differenti. In alcuni casi possono sovrapporsi, è vero, ma non sono certo sinonimi.

--- Termina citazione ---

In molte storie ha senso che ci sia un'unica abilità chiamata manipolare che tiri dentro tutte quelle  sociali di convincere, mentire, sotterfugio... In una storia di vichinghi che ho giocato ultimamente non abbiamo ritenuto opportuno cercare una finezza nel distinguere quelle capacità sociali (che giustamente possono essere differenti), quindi con un 'manipolare' ce la siamo cavata benone. Si potrebbero fare mille altri esempi.
Semplicemente, noi cosa vogliamo fare?

Patrick:
per me possiamo anche avere un personaggio con "manipolare", e un'altro con "sedurre", "mentire" e "corrompere". Credo che l'importanza di distinguere le singole abilità non sia tanto un fatto di ambientazione/avventura, quanto del singolo personaggio. Semmai l'ambientazione/avventura può determinare se quelle abilità *esistono* (nel senso che decidiamo se vogliamo che ci siano manimpolazione, raggiro, seduzione...), ma non come esattamente sono fatte le abilità.
Parere personale, eh ^^

Matteo Suppo:
E' una domanda a cui dovete rispondere VOI, scegliendo le abilità che pensate si adattino al personaggio e che siano interessanti da vedere in gioco.

Sul serio, il crunch nel Solar System parte dai personaggi. Sono i personaggi ad essere al centro.

Quindi, P.Jeffrey, è il momento di fare delle decisioni: Horatio è uno che mente? è uno che manipola? è uno che convince? semplicemente sa parlare bene?

Ti garantisco che non perderai di efficacia, qualunque cosa tu debba scegliere.

P.Jeffries:
"Le Abilità definiscono le ARENA OF CONFLICT: situazioni tese, pericolose e conflittuali nella finzione create dal gioco sono risolte dai personaggi usando le loro Abilità."

Quello che mi chiedo è: ha senso per noi tutti (non solo per me, è per questo che chiedo a tutti) che mentire, convincere,... finiscano in diverse Arene di conflitto? La risposta dipende dagli interessi di tutti, non solo i miei.

Personaggio e ambientazioni si influenzano tra di loro.

"Se un'avventura iniziasse senza che qualcuno abbia creato una "lista di Abilità comuni" da cui scegliere, i giocatori dovranno cavarsela creando al momento le proprie Abilità; crearle è rapido e semplice, in quanto i giocatori devono solo immaginare modi in cui i propri personaggi potrebbero risolvere diverse situazioni di crisi."

La lista di abilità si può averla o meno, ma non cambia. Ma visto che si creano al momento:

"Mentre si creano Abilità al momento, bisogna tenere sotto controllo la loro portate e varietà: le Abilità, nel Solar System, risiedono in un punto preciso dove siano abbastanza significative nell'ambientazione, essendo nel contempo generiche a sufficienza da essere causa di problemi di identità. Come regola generale, create le Abilità in modo che rappresentino una capacità concreta, ed evitate Abilità che siano utilizzabili in ogni situazione."

Considerando le ultime righe, non vorrei né qualcosa di troppo specifico né di troppo generale. Però anche come si giudica il generale o lo specifico dipende dal gusto di tutti.
Horatio Luxford è un tipo sociale: sa parlare bene, farsi capire e convincere. Perchè non anche mentire, tra l'altro? Sono chiacchere sociali, no? Tra convincere, contare balle, far finta di ascoltare qualcuno... chi capisce la differenza? La differenza è importante se a tutti - non solo a me - può interessare. E' per quello, appunto, che non mi sono messo un'abilità molto generale come "alta società", "chiacchere mondane",... prima di sapere il parere degli altri giocatori.

Patrick:
guarda, personalmente non mi piace giocare personaggi troppo "politici", ma mi piace fare da spettatore. Sicuramente qualche abilità di oratoria la avrai, però personalmente non ho preferenze su come si debba chiamare (perchè è grosso modo di questo che stiamo parlando, vero?). Nel senso che per me puoi avere tre abilità distinte per persuadere, mentire e fare supercazzole, oppure usare una generica "convincere" e variare nel suo impiego (convincere mentendo, convincere facendo supercazzole...). Io del tuo personaggio sono interessato a vedere come riesce a districarsi dai casini con la sua parlantina e/o con le sue argomentazioni, ma se vuoi distinguere in diverse abilità i vari modi di affrontare verbalmente i conflitti, questo lo lascio al tuo gusto personale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa