Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 121671 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #60 il: 2008-11-29 11:02:06 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Lapo, vedi se vuoi notare che l'attenzione del mio discorso si è spostata da Jonathan e da quanto voleva dirci il Sovrintendente al clan Garvey. Non ho chiesto nemmeno al Sovrintendente cos'ha fatto a fronte del comportamento dei cittadini.

Sì, direi che l'ho notato, ma non faccio niente a riguardo: prima di uscire da questa stanza voglio risposte anche sugli altri argomenti, ma non ha senso incalzarlo di domande parallele... fa già abbastanza casino di suo, nel dare un ordine al discorso ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #61 il: 2008-11-29 18:53:55 »
Si calma un po', ed inizia a raccontare. "il vecchio Garvey, pace all'anima sua...  era un vero demonio, e faceva il prepotente con tutti, ma almeno aveva timor di Dio, e rispettava gli ordini dei sovrintendenti! Quante volte si è trovato in disaccordo con mio nonno o mio padre, e alla fine ha sempre ceduto!"

Mentre lo dice indica gli arcigni ritratti dei suoi antenati. A vedere quelle facce avete l'impressione che, timor di Dio o no, anche voi non avreste voluto averli come nemici. Ma questo vi fa risaltare ancora di più il contrasto con Zebediah, ormai quasi in lacrime di fronte a voi mentre racconta la storia delle umiliazioni che avrebbe subito...

"Dopo la morte del vecchio, le sue terre sono state divise fra i figli. Il maggiore è Eleazar, che avete già incontrato. Sono le terre ad est, quelle che confinano con il deserto, da cui arrivano vagabondi ed indiani. Con la scusa del difendere il villaggio, il clan Garvey ha un arsenale laggiù, e sanno sparare bene. Gli ho chiesto tante volte di non girare per il villaggio armati, che danno il cattivo esempio ai bambini, ma non mi danno retta! Mi ignorano!"

"Almeno fino a quando è capitato quel fattaccio, avevano un rispetto formale per la mia carica, se non per la mia persona. Ma dopo..."

Si mette le mani nei capelli, con espressione disperata.

"io avevo cercato di mettere le cose a posto! Se mi avessero dato retta, per una volta... avrei risolto tutto! Sarei riuscito a convincere il ragazzo a riparare al suo peccato, ne sono sicuro! Avrebbe riparato sposando quella povera ragazza, che altrimenti sarebbe rimasta sola, e dando un padre a quel bambino.  Soprattutto il bambino, sarebbe nato in una famiglia consacrata dal Signore della Vita. Io mi sono mosso pensando sempre e soprattutto all'interesse di quel bambino innocente! Eleazar mi ha accusato di voler salvaguardare una facciata di moralità sacrificando sua figlia, ma non è vero! Prima di sposarla Tobias avrebbe dovuto promettere che non l'avrebbe più maltrattata e che l'avrebbe rispettata, e che sarebbe stato un buon marito e un buon padre! Lei avrebbe trovato un marito senza essere additata dalla gente, e, soprattutto, il bambino avrebbe avuto una famiglia!"

"...io ho pensato soprattutto al bambino, non alla pubblica morale!"

"e invece... quel pazzo assassino di Eleazar, ha pensato solo al suo orgoglio, al suo , come lo chiama lui... mi ha aggredito! Mi ha preso a pugni di fronte a tutti! Io, il sovrintendente, che in quel momento rappresentavo il Signore della Vita! Ha gettato nel fango, in maniera sacrilega, i simboli del mio incarico e ha detto che se il Signore della Vita voleva dare sua figlia a Tobias, lui sputava sul Signore della Vita!!"

"poi ha radunato i capifamiglia di tutto il paese, a casa sua, e ha detto cose terribili di me, e li ha incitati all'odio e alla violenza! Ha detto che chi voleva riportare la giustizia a Hope doveva tornare da lui, più tardi, con il fucile.  E poi... quella notte stessa..."

Si copre gli occhi con le mani...

"tutto il paese sapeva cosa avveniva in quel granaio. La cosa non è durata poco. Alcuni erano spaventati, alcuni venivano da me cercando aiuto e conforto, volevano che io intervenissi, ma cosa potevo fare? Quelle bestie mi avrebbero sparato! Ma la cosa peggiore... era che molti in paese approvavano! Alcuni hanno festeggiato, altri hanno persino contribuito! So che molti sono andati a vedere e a congratularsi con Eleazar! Così la violenza e l'odio si sono infiltrati in questa comunità!

E cosa hanno ottenuto? Hanno ucciso barbaramente un ragazzo, ed ora Helen è sola... nessuno la vorrà più, e il bambino crescerà senza un padre!

Da allora... nessuno mi rispetta più. Oh, certo, nessuno mi ha più preso a pugni! Eleazar e i suoi compari rispettano almeno formalmente il mio abito. Ma fanno come gli pare! Quando gli ho detto che non potevano partecipare alla funzione della domenica successiva a causa del loro peccato, sono entrati lo stesso, con le armi alla cintura, bene in vista! Quando non sono uscito per leggere il libro della vita, Eleazar stesso è salito sul pulpioto a leggere, e invece del brano della giornata, sulla continenza e la modestia nelle fanciulle in età da marito, ha letto il brano sull'"occhio per occhio, dente per dente"

E soprattutto... hanno detto che chiunque violi i comandamenti, d'ora in poi se la vedrà con loro! Che ora loro imporranno la giustizia nel territorio!

Si fanno chiamare "la mano della giustizia", perché i capi sono i cinque, anche se a volte altri li seguono quando c'è bisogno di una posse più numerosa... sono incappucciati, per non far sapere chi sono, ma tutti sanno che Eleazar è il capo, e quindi sicuramente due degli altri sono i suoi fratelli. Non so chi sono gli altri, anche se ho in mente diversi sospetti..."

Si riscuote e vi guarda fisso, con un espressione piena di speranza. Scatta in avanti e afferra la mano di Gabriel ed inizia a baciarla

"ma adesso... adesso ci siete voi! Riporterete il rispetto della legge qui, ripristinerete l'autorità del mio sacerdozio e punirete chi ha compiuto simili blasfemie! E gli direte... direte, sì, a tutti quanti, che non ero un folle, che la mia soluzione era quella giusta, quella che avrebbe risolto le cose senza altra violenza e spargimento di sangue!"
« Ultima modifica: 2009-05-20 19:50:21 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #62 il: 2008-11-29 20:45:35 »
Quello che dice mi colpisce, rimango qualche secondo senza parole: lapo, vedi se nel mentre Saul dice qualcosa, o se aspetta che risponda io.
Quello che pensa Gabriel: che la soluzione del Sovrintendente fosse quella giusta è tutto da vedere, e personalmente non ne sono poi cosí convinto: anche ammettendo che Tobias sarebbe stato un padre e un marito perfetto, un simile matrimonio non avrebbe tenuto conto di Helen e di quello che provava, e non basta uno dei due coniugi perché la famiglia regga: se la moglie odia il marito, che famiglia potranno dare al bambino? come farà la famiglia a reggere? E non basta una promessa a fare un buon marito e un buon padre.
Inoltre, Tobias l'ha violentata, a quanto ne sappiamo, perché l'ha corteggiata e lei l'ha rifiutata; quindi riparare al peccato imponendo il matrimonio sarebbe dargli quello che voleva, suona quasi come un premio per il peccato.
Ancora, non sono sicuro che un matrimonio fondato sul peccato e imposto sarebbe stato consacrato dal Re della Vita: se Lui lo ha detto davvero al Sovrintendente, allora sí, ma non sono cosí certo che glielo abbia detto.
Non metto in dubbio che Zebediah lo abbia proposto con le migliori intenzioni, pensando al bambino piú che alla morale (Moreno: è sincero, nel dire quelle cose?), ma che fosse la decisione migliore non è cosí palese, a mio parere.
Su come si è comportato Eleazar, dovrò farci due paroline: non mi pare che si sia tenuto fuori dalla questioni di fede (anche qui: nel descrivere le azioni di Eleazar e soci è sincero?). Posso capire che fosse fuori di sé per quanto accaduto alla figlia, ma inizio a chiedermi se il suo atteggiamento non sia stato esagerato.

Nel mentre: so a proposito di cos'era la lite che ha causato la divisione della mia famiglia?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #63 il: 2008-11-30 12:12:16 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]un simile matrimonio non avrebbe tenuto conto di Helen e di quello che provava

Ehm, Mauro, forse non ci hai fatto caso, ma in quella religione quello che pensa la donna non conta niente... al limite può lamentarsi se il corteggiamento non è "corretto", altrimenti deve essenzialmente accettarlo (ruolo della donna a p.89, ma anche l'esempio di p.101 è molto specifico: lei pecca di orgoglio a non accettare un corteggiamento corretto; di contro p.91 dice che non è giusto pretendere amore da chi ti ama, ma considerando anche l'esempio di p.101 credo questo si applichi solo alle donne).
Di contro il sesso prematrimoniale è peccato, a meno che non si sia in una situazione in cui è logisticamente impossibile sposarsi (e non è questo il caso), quindi questo corteggiamento NON ERA corretto (quindi lei aveva possibilità di lamentarsi).
Sì lo so, è una religione abominevole... ma tant'è... una non può lamentarsi se odia il marito ma deve appellarsi a "vizi di forma"... ma dopotutto Al Capone è andato dentro per frode fiscale, no? :P

Detto ciò, il "matrimonio riparatore" non mi pare COMUNQUE la scelta migliore, ma per adesso questo sovrintendente mi sembra sì senza palle, però mi sembra avesse oneste intenzioni. Ovviamente la sua versione e quella di Eleazer sono contrapposte e totalmente incompatibili... mi farà molto piacere sentire cos'avrà Eleazer da ribattere su quello sputare sul re della vita, su quell'entrare in chiesa e salire sul pulpito. Oh, sì, voglio proprio sentire, eh eh.

In game Saul ascolta pensieroso, è molto attento alle parole di Zebediah ma un po' assente (sta cercando di astrarre questi due racconti contrapposti per cercare di capire dove stia la Verità).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #64 il: 2008-11-30 12:36:40 »
Cosa ritenete della sincerità delle parole di Zebediah, è affar vostro: è una decisione che dovrete prendere sulla conduzione dei vostri personaggi (potreste credere che Zebediah menta, per esempio: quello che credono i personaggi lo dicono i giocatori).

Come GM, mi occupo della realtà oggettiva di gioco: e Zebediah è sincero mentre dice quelle cose. Quella è quella che lui CREDE essere la verità, dal suo punto di vista...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #65 il: 2008-11-30 12:38:26 »
In quel momento arriva la persona che dovrebbe guidarvi da Jonathan: partite con lui o avete ancora qualcosa da chiedere a Zebediah? (che continua a stare attaccato alla mano di Gabriel e vuole sentirsi dire che ha agito bene e che la sua era la soluzione giusta: Gabriel, come reagisci?)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #66 il: 2008-11-30 13:07:37 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]forse non ci hai fatto caso, ma in quella religione quello che pensa la donna non conta niente... al limite può lamentarsi se il corteggiamento non è "corretto", altrimenti deve essenzialmente accettarlo

Avevo scritto una risposta in cui spiegavo il come e il perché di quanto scritto nel mio scorso messaggio; poi ho pensato che è meglio discuterne da personaggi, se capita, che da giocatori, quindi al momento dico solo che ho presente quanto dici (anche se gli esempi del manuale non sono sempre coerenti, e sta ai Cani giudicare), ma che Gabriel guardi a cosa prova Helen è voluto, perché non è convinto che una "famiglia" in cui la moglie odia il marito (o viceversa) sia definibile tale, né che possa essere un bell'ambiente in cui crescere il figlio. Anche perché una donna deve accettare di essere corteggiata, non automaticamente di sposare chi la corteggia.
Per il resto, vediamo se poi esce qualcosa tra i personaggi :P


Citazione
In game Saul ascolta pensieroso, è molto attento alle parole di Zebediah ma un po' assente (sta cercando di astrarre questi due racconti contrapposti per cercare di capire dove stia la Verità)

Vado io, quindi: dopo qualche secondo di smarrimento, Gabriel rivolge l'attenzione nuovamente al Sovrintendente; non ritira la mano, ma gli parla con tono fermo, che però trasmette meno sicurezza di quanto facesse prima.
Questa sera stessa parlerò con Fratello Eleazar degli atteggiamenti di cui ci hai parlato, chiedendogli di rendere conto di quanto ha fatto. Ma prima di parlare del tuo operato devo sentire gli altri Fratelli: non dubito che pensassi al bene del bambino, Fratello Zebediah, e sono sicuro che il Re della Vita guiderà il nostro giudizio; ma prima tutti devono avere la possibilità di dirci quanto ritengono necessario, perché nessuno deve rimanere inascoltato di fronte al Signore. Dimmi chi sospetti che agisca con Fratello Eleazar, poi andremo a parlare con Fratello Jonathan.


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Come GM, mi occupo della realtà oggettiva di gioco: e Zebediah è sincero mentre dice quelle cose. Quella è quella che lui CREDE essere la verità, dal suo punto di vista

Nel chiedere se è sincero intendevo questo :D
In caso non sia stata notata, ripeto una domanda: so a proposito di cos'era la lite che ha causato la divisione della mia famiglia?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #67 il: 2008-11-30 16:38:22 »
Prima di andar via una cosetta la chiede anche Saul: "Fratello Zebediah, un'ultima cosa: può dirci com'è andata tra Roderick e Helen? abbiamo saputo che c'era del tenero, ma lui l'ha ripudiata; sa il motivo di tale ripudio? è stato prima o dopo del fattaccio?"

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]anche se gli esempi del manuale non sono sempre coerenti, e sta ai Cani giudicare
Mah, leggendo l'intero manuale ho avuto la ferma sensazione che l'opinione della donna valesse ben poco, non mi sembra uno dei punti "poco chiari"... dice più e più volte che lei deve accettare il corteggiamento, che se il marito vuole una nuova moglie lei deve accettare e non rompere le balle, etc. etc. etc.... di esempi a favore ne trovo parecchi, di esempi contro quell'unica frase "è peccato imporre l'amore a chi non ci ama".
Poi io come Lapo sono molto molto contrario a questo concetto, ma a Saul credo che sia stato insegnato così e che l'aria che si respira in comunità sia quella (oppure no? se la cosa è dubbia sono ben felice che possa essere diversa... e va bene che siamo Cani e possiamo rendere giusto quello che crediamo giusto, ma non ha neanche molto senso dare come giusto qualcosa che la Fede dà chiaramente come sbagliato... o in ogni città che andremo dovremo "aggiustare" torti che, prima del nostro passaggio, non esistevano...), quindi dovrò giocarlo di conseguenza...

Edit per chiarificare: il mio dubbio non era "i Cani credono che sia giusto che", il mio dubbio era "cosa ai Cani è stato insegnato che la Fede sostiene riguardo a" (a prescindere che poi lo ritengano giusto o meno)... e questa è una cosa di cui parlare fuori gioco, non in gioco, perché se non so cosa a Saul è stato detto... non posso sapere cosa ne pensa ;-)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #68 il: 2008-11-30 17:01:55 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
In caso non sia stata notata, ripeto una domanda: so a proposito di cos'era la lite che ha causato la divisione della mia famiglia?


Oops! Me l'ero scordata!  :shock:

Non sai i dettagli, se non che il fratello di tuo nonno era un tipo molto scorbutico e mal sopportava le imposizioni. Sosteneva che se il Signore della Vita aveva detto di andare ad ovest, dovevano andare più a ovest che potevano (e in effetti, ad ovest di Hope ci sono montagne invalicabili con dei carri carichi di masserizie...), e non fermarsi una volta incontrata una terra fertile. Ma secondo tuo nonno oltre alla fede c'entrava anche la volontà di trovare un posto dove viere da solo con il proprio clan senza interferenze di altri.

I dettagli degli screzi fra fratelli si sono persi nel ricordo, i tuoi familiari non li sembravano considerare importanti nei loro racconti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #69 il: 2008-11-30 17:12:58 »
Zebediah vi dice dove vivono i due fratelli di Eleazar (sono due fattorie vicine alla sua, uno più a nord ed una più a sud: in effetti coprono completamente una fascia di terreno intermedia molto estesa fra il deserto e Hope.  Non avreste potuto avvicinarvi ad Hope senza passare per i loro terreni.  Sono estensioni tali che vengono coltivate con un sacco di braccianti e lavoranti, a volte legati da legami di parentela con il clan e a volte no. Questo gli consente di poter mobilitare in caso di razzia o attacco indiano un gran numero di uomini armati in brevissimo tempo. Considerazioni pratiche come queste hanno mitigato in molti paesini le originarie indicazioni dogmatiche sul fatto che nessuno fra i fedeli dovesse avere più degli altri...

Sui nomi, Zebediah vi scrive un elenco di capifamiglia che potrebbero essere gli ultimi due fra i capi della "mano della giustizia", ma dovete spingerlo parecchio perchè di dimostra restio ad accusare persone senza prove. Alla fine cede e vi scrive un elenco di venti nomi circa, per quei due posti. Sono tutti capifamiglia che hanno dimostrato solidarietà e apprezzamento con il comportamento dei Garvey, ma non sa se si sono spinti fino a parteciparvi (non sa nemmeno se sotto i cappucci ci sono sempre le stesse persone, tranne il capo ovviamente che anche da incappucciato non ha problemi a dire chi è)

Se di fronte ad un simile elenco di nomi gliene chiedete ragione, dice, con un certo imbarazzo, che sì, se avesse elencato i capifamiglia che non approvavano, avrebbe fatto molto prima...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #70 il: 2008-11-30 17:17:59 »
Il tipo che vi scorta da Jonathan è un contadino che ha accettato di nasconderlo nel suo terreno. Non ha detto dov'è nemmeno al sovrintendente, ma si offre di condurvi da lui.

Il nascondiglio è un piccolo andfratto fra le rocce, dove Jonathan vive nascosto da giorni (e quindi non è che sia un bello spettacolo da vedersi), con il contadino che gli porta ogni tanto un po' di cibo. Vi accoglie prima con diffidenza, ma poi quando si convince che siete veramente cani vi corre incontro lasciando il nascondiglio.

Gli dite qualcosa prima chi inizi il racconto?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #71 il: 2008-11-30 17:46:47 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]a Saul credo che sia stato insegnato così e che l'aria che si respira in comunità sia quella (oppure no? se la cosa è dubbia sono ben felice che possa essere diversa... e va bene che siamo Cani e possiamo rendere giusto quello che crediamo giusto, ma non ha neanche molto senso dare come giusto qualcosa che la Fede dà chiaramente come sbagliato... o in ogni città che andremo dovremo "aggiustare" torti che, prima del nostro passaggio, non esistevano...), quindi dovrò giocarlo di conseguenza

Sempre in attesa di correzioni in caso sbagli, la questione dovrebbe essere questa: la base è il manuale, che è a volte contraddittorio (parla di non imporre il proprio amore; ma dice anche che è Orgoglio che una ragazza rifiuti la corte di un ragazzo solo perché non le piace) e volutamente vago, quindi già solo basarsi su quelle richiede di interpretare. E, nel caso specifico, una cosa è accettare il corteggiamento, un'altra è sposare il corteggiatore.
Il gioco è sulle scelte morali dei giocatori, e non dà appigli: scegli come reputi giusto, non hai modo di deresponsabilizzarti, perché lo stesso manuale dà ben pochi punti fissi, e pure quelli sono modificabili da Cani. E come Cane hai il potere di decidere cosa è peccato: magari il matrimonio riparatore in generale è giusto, ma nel caso particolare? magari la donna in generale non ha voce in capitolo, ma nel caso particolare?
Cosa hanno insegnato a Saul lo decidi tu: sei convinto che sia assurdo vietare di bere alcol, perché un istruttore ti ha insegnato cosí? il Re della Vita avrà ritenuto giusto cosí. Se Gabriel non sarà d'accordo... il Conflitto esiste anche per quello, e non è un caso se si dice che Cani è un gioco che porta al Conflitto tra PG 8)
Il manuale, e questo è vero, dà delle linee guida; personalmente, quando un giocatore mi chiede cosa dice, ho preso a rispondere come fa Michele: "Il manuale dice [questo], ma è la vecchia interpretazione della Dottrina, siete voi ad avere la nuova: qual è?". È un approccio che mi piace perché permette ai giocatori di sapere cosa dice il manuale, ma non li deresponsabilizza nelle loro decisioni: hanno una base, ma la scelta è comunque loro, perché quella base potrebbe essere cambiata, e sono loro a scegliere se è successo.
Del resto, leggendo il manuale tu hai avuto quella sensazione; io invece sono stato colpito dall'incoerenza (punto 2, con relativa prima risposta di Moreno) di dire che non si può imporre il proprio amore, ma che rifiutare di sposare uno che non ti piace è Orgoglio ;)


Prima di arrivare da Jonathan, senza farmi sentire dal contadino dico a Saul che a quanto sembra Eleazer e compagnia sono miei parenti, quindi vorrei affrontarli io, almeno inizialmente.
Per Jonathan, mi presenterò e gli chiederò di dirci cos'è accaduto, ma oltre questo nulla di particolare.

Resta aperta la domanda di Saul su com'è andata tra Roderick ed Helen, fatta a Zebediah.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #72 il: 2008-11-30 17:58:55 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Resta aperta la domanda di Saul su com'è andata tra Roderick ed Helen, fatta a Zebediah.


Uffah, mi perdo troppe domande per la strada...   :roll:

Risponde che non ne sa nulla. Roderick si è rifiutato di parlare dell'argomento con lui. Sa solo che ha interrotto il fidanzamento con la ragazza.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #73 il: 2008-12-01 11:38:52 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Il gioco è sulle scelte morali dei giocatori, e non dà appigli: scegli come reputi giusto, non hai modo di deresponsabilizzarti

Non vedo proprio questo cosa c'entri col mio dubbio… ripeto: non sto parlando di cosa pensa Saul (che è mia prerogativa) ma di cosa dicono gli scritti.
Tu dici: è volutamente vago. Io dico: nella mia lettura non è vago, è molto preciso a riguardo.
Il che, chiaramente, non mi deresponsabilizza dal far pensare a Saul quel che ritengo più giusto e opportuno che lui pensi, a prescindere che questo sia "comune" o sia l'inizio di uno scisma di Fede di proporzioni bibliche…

Nel caso specifico: io Lapo ritengo giusto (anzi, necessario) che in una coppia ci sia assoluta parità di dignità e di ruoli… ma Saul lo pensa?
Francamente credo che fargli pensare questo sarebbe una posizione troppo estrema, all'interno del suo contesto.
Per me, pensare questo, è quasi normale, niente di troppo strano… per Saul, parlare di eguaglianza tra uomini e donne, sarebbe un'affermazione molto più forte… il che non vuol dire che non possa pensarlo, so benissimo che potrebbe pensarlo, e renderlo ‘giusto’ per il solo fatto di sostenerlo… ma io come giocatore volevo capire, in quell'ambientazione che mi è poco chiara e anzi piuttosto aliena, quanto questo sarebbe sarebbe strano, quanto sarebbe controcorrente… non per "farmi dire dall'alto cosa pensare", per niente!, solo per poter decidere con cognizione di causa cosa far pensare a Saul, tutto qua. Non posso applicare direttamente la mia esperienza diretta di persona che vive suo malgrado in un'appendice dello stato vaticano nel 2008 ad un protettore della fede che abita in un far west mormone! Anche perché se dovessi applicare la mia morale, del libro della vita non resterebbe che una pagina su 5…

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Per Jonathan, mi presenterò e gli chiederò di dirci cos'è accaduto, ma oltre questo nulla di particolare.

Anche io pensavo di non fare molto altro, come "apertura": preferisco dica quel che vuol dire senza influenzarlo troppo, senza dirgli che idea ci siamo fatti fin'ora…
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #74 il: 2008-12-01 14:36:30 »
Continuo qui la discussione sulla morale, in modo che anche eventuali altri interessati possano intervenire ;)

Lapo: come reagisce Saul quando gli dico della mia parentela e della richiesta di affrontare io Eleazar e parentame?
« Ultima modifica: 2017-07-20 23:23:28 da Moreno Roncucci »

Tags: