Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE

[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!

<< < (66/158) > >>

Moreno Roncucci:
Helen, continuando a piangere e sempre più agitata, singhiozza "non capite... è colpa mia, è colpa mia!"

Ritorce il colpo con un dado qualunque di quelli che usa poi per il rilancio, battere un 1 è automatico...

Vi guarda entrambi e grida, fra le lacrime: "non capire niente! Io speravo che metteste tutto a posto, e voi non capite niente! Andate via!! Padre, scacciateli via!

Ha chiesto aiuto al padre (anche se questo non significa che vi caccerà via, dipende se riuscite a parare). Per cacciarvi via Eleazar è un aiuto eccellente (è il padrone di casa, e suo padre) quindi come oggetto improvvisato per me vale 2d6, oiù 1d6 per la relazione di parentela (ebbene sì, Helen con suo padre ha solo 1d6), e il tratto "piangere" 1d6, per un totale di 4d6  = 2 3 5 6

Il suo rilancio è:
1 1 1 1 2 2 3 3 3 3 3 3 4 4 4 5 6 6 6 6  ----> 8 10

Lo scopo del rilancio è farvi cacciare via dal padre. Cosa avverrà veramente lo vedremo, ma ricordatevi che se se il padre vi mette le mani addosso, infligge fallout di una taglia superiore...   8)

Helen Garvey

Acutezza: 5d6 [x]
Cuore: 5d6  [x]
Corpo: 2d6  [x]

Tratti:
2d10: "Ho visto Tobias!" [x]
1d8: "sfuggo alla realtà" [x]
1d6: "piangere" [x]

Relazioni:
1d6 Gabriel [x]
1d6: Eleazar, suo padre.[x]
2d6 la sua casa [x]
1d6 I cani delle Vigne del Signore della Vita. [x]

In suo favore stanno agendo anche 5d10 di influenza demoniaca.
Sta usando suo padre come aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.

Mauro:
Blocco (8 10): Gabriel prende un respiro per calmarsi, si alza, fissa Helen; "E cacciando chi parla in mio nome, rifiuterai il mio aiuto"; tuo padre non ci caccerà, perché sa che vogliamo solamente aiutarti, e il Re della Vita è al fianco di chi accetta il supporto dei propri Fratelli.

Ovviamente questo dovrebbe indurre il padre a non intervenire, con conseguente caduta della necessità che Veda anche lapo. Immagino che far lasciare a Helen l'idea di cacciarci sia piú un Rilancio.

Visto che da oggi pomeriggio a domani non ci sarò, ho tirato direttamente sia "Il Re della Vita ha detto..." (5 6) sia "So spiegare la Fede" (6), cosí da poter scegliere direttamente i dadi per Vedere; se non vi va bene togliete 5 6 6 dai dadi rimanenti, comunque con i risultati ottenuti la Veduta resta inalterata :D

Fallout: 5d4.
Rimangono: 5 5 6 6 6 6 7.

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d8 (x)
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4

Relazioni
Sangue 1d6 (x)
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4 (x)
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

Moreno Roncucci:
Mauro, vanno benissimo sia i dadi, che i tratti che il rilancio. Il problema è che, parlando sempre in prima persona, come è successo nel tuo rilancio precedente, i tratti non "escono fuori" e rimangono sempre soggetti ad interpretazione.  

Magari a giocare via forum non si vede altrettanto bene questa cosa, ma paradossalmente, giocare solo in prima persona a molti giochi narrativisti NON porta ad una maggiore "intensità" della scena, ma anzi la fa calare perchè poi ci si mette a parlare di tratti validi o meno (come stiamo facendo adesso) interrompendola ogni volta. Mentre invece, parlando a volte come un narratore, in terza persona, o sempre in prima persona ma con una descrizione invece che solo con il dialogo, i tratti "escono fuori" più semplicemente e chiaramente, e il gioco non si interrompe. L'abitudine di parlare solo con il dialogo del personaggio senza descrizioni deriva dalla vecchia abitudine di lasciare tutte le descrizioni al GM, ed è deleteria in questi giochi.

Posso suggerire che se scrivevi la tua mossa così (giusto a mo' di esempio) non ci sarebbero stati tanti dubbi sui tratti ne' sarebbe stata necessaria una discussione?

"Gabriel di colpo si scuote dalla sua insicurezza, e le parole del signore della vita giuste da dire in quel momento gli giungono alla mente facilmente, come quando spiegava la fede al suo villaggio. Rialzando la testa fissa negli occhi Eleazar, e dice con voce ferma anche se non aggressiva , ed Eleazar si ferma sui suoi passi"

E' solo un esempio, e neanche scritto particolarmente bene, ma vedi come la scena diventa più "viva", i tratti entrano in gioco in maniera più naturale, e si evitano tante discussioni su "cosa entra" o no?

Essendo anche una partita didattica sto facendo passare molti tratti che in una partita al tavolo, a parlare sempre e solo con i dialoghi dei personaggi, non riuscirebbero MAI ad entrare. Sarebbe sempre tutta una discussione. "ma dove cavolo era qual tratto in quel dialogo?" "ehm... ha detto quelle parole perché gli ricordava quando..." "e allora perché non lo dici, scusa?"

Al tavolo magari riesce più facile perché si può fare una descrizione informale direttamente ai giocatori e poi "entrare in character" per il dialogo, ma sforziamoci di farlo anche via forum, sù.

Moreno Roncucci:
Ah, dimenticavo: direi comunque di passare dritti al rilancio di Saul dando per buoni sia i dadi che la parata, è inutile adesso stare a ripetere la scena, però per favore tenete conto di quello che ho detto le prossima volte che richiamate dei tratti.

lapo:
Ah, ok, quindi non ho bisogno di Vedere… meno male :P
Ora sono presino, ma faccio il rilancio in giornata!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa