Scusa se ti ho messo in bocca parole che non hai detto, Rafu. Avevo capito che l'avessi trovato anche tu un po' tanto vanilla...
A posto, a posto.
Un po' "vanilla" sì, ma io non me la sentirei proprio di adottare i tuoi toni estremistici e alquanto drastici dopo un così breve assaggio del gioco. ^_^;
Così come trovo un po' drastico (e riduzionista) parlare de "
il senso più intimo del genere". Per il poco che ho letto Sterling, per esempio, è chiaro che nelle sue opere l'aspetto
politico e specificamente le implicazioni politiche delle tecnologie dell'informazione sono assolutamente centrali; ma questo è molto forte anche in Gibson, sebbene si contenda maggiormente i riflettori con altri temi.
Tecnologie
dell'informazione. Questo ai miei occhi è molto importante, quando parliamo di "cyber". Così come è importante osservare che l'altra metà di "cyberpunk", ovvero "punk", ha una forte connotazione politica. Un tema centrale del genere letterario, a mio avviso, è la potenzialità sovversiva delle azioni dei singoli che si accompagna al progresso delle tecnologie dell'informazione, in un'arena caratterizzata dall'emergere di nuovi soggetti politici e di nuove forme di individualità (dico "un" tema centrale, e non "il" tema centrale, ma chiaramente è su questo che si focalizza il nome "cyberpunk").
Parlando dei "classici" gdr "cyberpunk" come Cyberpunk 2020 o Shadowrun mi pare che il discorso si focalizzi sempre sull'impatto della tecnologia sull'individuo in una maniera fin troppo
corporea: braccia di ferro, occhi laser e così via; quando il ruolo letterario che posso immaginare per simili "protesi potenzianti" (comunque poco rappresentate, a mia memoria, nelle fonti letterarie) è più che altro quello di una metafora. Centrale al concetto di cyber è l'espansione delle facoltà
mentali dell'uomo mediante le tecnologie dell'informazione, e a questo riguardo i gdr sono sempre stati alquanto carenti. Invece, l'aspetto di confronto
politico era presente in nuce in CP2020 in caratteristiche meno celebrate del sistema, come l'identità delle varie classi di personaggi.