Non è stato creato secondo le regole, semplicemente perchè, da regola, i tratti ai proto-NPC li assegni "al volo" quando ti servono....
Comunque, per dare dei numeri, ecco il proto-NPC più "tosto" possibile:
Caratteristiche: 6d6, 5d6, 5d6, 4d6
Tratti: 2d10, 2d10, 2d10, 2d10
Relazioni: 3d8 3d8
+ 3d10 prendendosi tutti i dadi disponibili per la sestina di proto-NPC e tirando il massimo.
(Notare che già hai una possibilità su quattro milioni di tirare quel pro-npc, e una su un miliardo di associarci il massimo di dadi extra)
Anche così, non ci arrivi a Wesley, che ha un totale di 28 d6 di caratteristiche (contro i 20 del massimo proto-NPC). Wesley è sotto come tratti e relazioni, ma non tanto da compensare questa differenza.
Quindi, ha già violato le regole scegliendoci i punteggi invece di tirarli, pii si è scelto punteggi fuori di testa. Perchè?
Per paura. Pura paura. Folle paura parpuzoide di "non poter far paura ai PG" con un NPG.
Da dove si vede che era un novellino? (nel 2005: oggi Darren Hill è uno di quelli che dà consigli ai novellini nel forum). Dal fatto che non ha visto questo.
Moreno. "ehi, gringo, non mi piacciono tutti quei d6 che hai, adesso ti riduco un po'"...
Wesley: "Ah ah ah... tu e quale esercito?"
Moreno "l'esercito che formiamo io e gli altri 2 PG! Attacchiamo!"
Un rilancio decente va da 15 a 20, aggiungici un paio di dadi d'aiuto dagli altri, fai 30 di rilancio come niente. Wesley anche se ha una fortuna dannata con i dadi deve subire il colpo con 3 dadi, più probabile 4-5. In pratica meno fallout subisce, meno dadi buoni gli rimangono per rilanciare. Mettiamo che ne abbia comunque. I tre cani aiutandosi lo bloccano senza problemi. Mettiamo che riesca ad attaccare tutti e tre i cani con lo stesso rilancio (cosa evitbilissima con una buona scelta del rilancio iniziale, che avrebbe potuto essere anche "ti faccio saltare la pistola" riducendolo al corpo a corpo), e a metterli in difficoltà...
Moreno: "OK, vecchio Wesley, abbiamo scherzato, mollo la posta, non ti vogliamo più morto. Ciao!"
Wesley... "mah... mah... cedendo la posta parate il miio rilancio... ma io adesso ho 4-5 dadi da 10 di fallout da tirare! Basta che faccio 16 e sono indifeso e mi potete scannare!"
Moreno: "lo sappiamo, caro Wesley. E se hai la fortuna di sopravvivere stavolta, ci riproviamo subito dopo..."
Non so: ho dato abbastanza l'idea di quanto è stupido mettersi a violare il regolamento creando un NPC-monster illudendosi così di poter vincere contro tutti i giocatori coalizzati?
Quello che i "costruttori di NPC da paura" non capiscono, è che più fanno così, più i Cani si uniscono. Più fanno così, più i Cani sono solidali, uniti e ragionano come macchine per uccidere. Più fanno così. più è FACILE che gli NPC vengano sbatacchiati, umiliati, bastonati, e l'avventura finisca in vacca. Perchè la mettono sul piano "chi è più forte?" in un gioco dove la risposta è sempre "i Cani".
Datemi una bambina di 5 anni disarmata, con i tratti da riempire al volo in base a quello che dicono o fanno i Cani, e vi farò vedere un NPC che fa veramente paura e che farà danno ai cani! Altro che il povero "carne da macello" Wesley!