Autore Topic: [cnv] città di prova  (Letto 3127 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« il: 2008-11-11 18:20:01 »
nella città delle demo il personaggio di wesley è molto forte

questa cosa sbilnacia il gioco o no?

da manuale non dovrebbe esserci un pg così forte o mi sbaglio

ciao ciao
Antonio
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« Risposta #1 il: 2008-11-11 19:14:25 »
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]nella città delle demo il personaggio di wesley è molto forte


Wesley? ?_?
Intendi Tom Wilson? Questo qui? http://www.narrattiva.it/pdf/CnV_Pregen_Tom.pdf

Ad occhio, mi pare "più forte" Jeremy, ma non ho mai fatto una demo.
Ovvio che poi "a casa" uno gioca coi PG che s'è fatto lui, non con quelli della demo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« Risposta #2 il: 2008-11-11 19:45:19 »
no intendo il personaggio principale della città demo che viene giocata alle convention

è il png marito ex-fuorilegge di uno dei png della città

la citta è linkata nel post di Claudia

quel png ha delle statistiche superiori a quelle consentite dal manuale nel capitolo creazione personaggi e mi ciedevo se renderlo semi invincibile non sia eccessivo...anche se comprendo che un png così forte possa essere interessante

vabbuò
ciao ciao
Antonio
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« Risposta #3 il: 2008-11-11 19:51:04 »
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]la citta è linkata nel post di Claudia

Quale?


Citazione
quel png ha delle statistiche superiori a quelle consentite dal manuale nel capitolo creazione personaggi e mi ciedevo se renderlo semi invincibile non sia eccessivo

I PNG non seguono le regole di creazione dei personaggi, a fondo manuale c'è una sezione che spiega come creare i proto-PNG; immagino che anche quello sia stato creato secondo quella procedura. Un'eventuale forza superiore è ampiamente paraggiata dal fatto che i Cani sono piú di uno, cosa che, oltre al numero di dadi, inserisce la possibilità che si aiutino tra loro.
Non l'ho mai visto in atto in un Conflitto, a memoria, ma che sia semi-invincibile mi pare strano, se il manuale è stato seguito.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« Risposta #4 il: 2008-11-11 20:01:26 »
il post di Claudia è quello cani for dummies o qualcosa del genere

il png suddetto è questo

Wesley Cutter
I didn’t design the other characters ahead of time, but I did design Cutter ahead of time because I wanted him to be seriously dangerous if they fought him. I worried I may have overdone it, but it turned out not to be the case)
Stats: Acuity 7d6, Body 7d6, Heart 4d6, Will 10d6
Traits: I will have vengeance: 4d4 (was: Ruth was my salvation: 3d6); I’m a mean mother: 2d8; I’m a good shot: 2d10; I’m at home in the wilds: 2d6.
Relationships: Ruth’s Killer: 2d10; The Town: 4d4; Sin of Violence: 2d8; His Son: 2d6
Belongings: Trusty Old Rifle 1d8+1d4, Trusty old Sidearm 1d6+1d4; Big Machete +1d8; Ornery Horse +1d6.

ora scappo
ciao ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« Risposta #5 il: 2008-11-11 20:35:46 »
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]il post di Claudia è quello cani for dummies o qualcosa del genere

il png suddetto è questo

Wesley Cutter


Trovati.

Il post di Claudia:
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=225

Il post col PnG "incriminato":
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=15309.0

Dunque... SUPPONENDO che il poster originale abbia rispettato il manuale per tutto il resto, anche se, per sua ammissione, non l'ha fatto nel "preparare" le stats del PnG, ci avrà buttato dentro tutti i quasi i "dadi liberi", così, ad occhio.

Il che vuol dire che gli altri PnG saranno decisamente più scarsi.

Oltretutto, basta impostare un Conflitto in cui i suoi Tratti saranno poco applicabili, o fare un singolo rilancio veramente bastardo perchè il GM "molli" la posta, quale che sia.

Non esiste il PnG "invincibile". Anche se ha 10000d10, se il giocatore è creativo lo incastra in un Rilancio (con l'aiuto di altri Cani almeno un Rilancio passa PER FORZA o quasi!) fetente, il GM molla.

Io stesso ho fatto "mollare" un giocatore con un vantaggio di dadi MOSTRUOSO, toccandolo sul "cosa vuoi davvero".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« Risposta #6 il: 2008-11-12 01:21:44 »
Quell'NPG è una mammoletta...   8)

Si vede bene l'inesperienza dell'autore (come dice lui stesso, era la sua prima città). La città è bella e adattissima ad una demo, ma solo un principiante potrebbe pensare che prefisando i tratti si possano rendere i PNG più "resistenti"...

Come è già stato detto in questo thread, in questa maniera Wesley è praticamente indifeso di fronte a qualunque altro tipo di attacco.  E non solo: in questa maniera non è versatile e non può adattarsi alle necessità della storia.

La possibilità di assegnare i tratti al volo è utilissima, rinunciarci pensando di essere più efficaci con qualche dado in più è un errore.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« Risposta #7 il: 2008-11-12 01:31:57 »
morè, non ho capito bene se è stato creato in base a qualche regola o no: effettivamente il totale dei tratti mi sembra sproporzionato. non ho con me il manuale: quanti dadi liberi si avrebbero per città?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« Risposta #8 il: 2008-11-12 02:44:42 »
Non è stato creato secondo le regole, semplicemente perchè, da regola, i tratti ai proto-NPC li assegni "al volo" quando ti servono....

Comunque, per dare dei numeri, ecco il proto-NPC più "tosto" possibile:

Caratteristiche: 6d6, 5d6, 5d6, 4d6
Tratti: 2d10, 2d10, 2d10, 2d10
Relazioni: 3d8 3d8
+ 3d10 prendendosi tutti i dadi disponibili per la sestina di proto-NPC e tirando il massimo.

(Notare che già hai una possibilità su quattro milioni di tirare quel pro-npc, e una su un miliardo di associarci il massimo di dadi extra)
Anche così, non ci arrivi a Wesley, che ha un totale di 28 d6 di caratteristiche (contro i 20 del massimo proto-NPC). Wesley è sotto come tratti e relazioni, ma non tanto da compensare questa differenza.

Quindi, ha già violato le regole scegliendoci i punteggi invece di tirarli, pii si è scelto punteggi fuori di testa. Perchè?

Per paura. Pura paura. Folle paura parpuzoide di "non poter far paura ai PG" con un NPG.

Da dove si vede che era un novellino? (nel 2005: oggi Darren Hill è uno di quelli che dà consigli ai novellini nel forum). Dal fatto che non ha visto questo.

Moreno. "ehi, gringo, non mi piacciono tutti quei d6 che hai, adesso ti riduco un po'"...

Wesley: "Ah ah ah... tu e quale esercito?"

Moreno "l'esercito che formiamo io e gli altri 2 PG! Attacchiamo!"

Un rilancio decente va da 15 a 20, aggiungici un paio di dadi d'aiuto dagli altri, fai 30 di rilancio come niente. Wesley anche se ha una fortuna dannata con i dadi deve subire il colpo con 3 dadi, più probabile 4-5. In pratica meno fallout subisce, meno dadi buoni gli rimangono per rilanciare. Mettiamo che ne abbia comunque. I tre cani aiutandosi lo bloccano senza problemi. Mettiamo che riesca ad attaccare tutti e tre i cani con lo stesso rilancio (cosa evitbilissima con una buona scelta del rilancio iniziale, che avrebbe potuto essere anche "ti faccio saltare la pistola" riducendolo al corpo a corpo), e a metterli in difficoltà...

Moreno: "OK, vecchio Wesley, abbiamo scherzato, mollo la posta, non ti vogliamo più morto. Ciao!"

Wesley... "mah... mah... cedendo la posta parate il miio rilancio... ma io adesso ho 4-5 dadi da 10 di fallout da tirare! Basta che faccio 16 e sono indifeso e mi potete scannare!"

Moreno: "lo sappiamo, caro Wesley. E se hai la fortuna di sopravvivere stavolta, ci riproviamo subito dopo..."

Non so: ho dato abbastanza l'idea di quanto è stupido mettersi a violare il regolamento creando un NPC-monster illudendosi così di poter vincere contro tutti i giocatori coalizzati?  

Quello che i "costruttori di NPC da paura" non capiscono, è che più fanno così, più i Cani si uniscono. Più fanno così, più i Cani sono solidali, uniti e ragionano come macchine per uccidere. Più fanno così. più è FACILE che gli NPC vengano sbatacchiati, umiliati, bastonati, e l'avventura finisca in vacca. Perchè la mettono sul piano "chi è più forte?" in un gioco dove la risposta è sempre "i Cani".

Datemi una bambina di 5 anni disarmata, con i tratti da riempire al volo in base a quello che dicono o fanno i Cani, e vi farò vedere un NPC che fa veramente paura e che farà danno ai cani! Altro che il povero "carne da macello"  Wesley!  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« Risposta #9 il: 2008-11-12 09:36:47 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Datemi una bambina di 5 anni disarmata, con i tratti da riempire al volo in base a quello che dicono o fanno i Cani, e vi farò vedere un NPC che fa veramente paura e che farà danno ai cani

Sarei curioso di vedertela giocare. Non contro di me :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« Risposta #10 il: 2008-11-12 11:22:18 »
Certi cani poi si fanno del male tranquillamente da soli. Il mio sono due citta' di fila che si fa sparare addosso per salvare quelli che poi si rivelano i peggio avanzi di galera della citta' :-/

:)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

[cnv] città di prova
« Risposta #11 il: 2008-11-12 12:08:59 »
guada un po' i risvolti strani del caso...
il mio che invece è il "testacalda" sono due città che salva capra e cavoli ...
tra poco dovrò cancellare una proprietà... sto finedo il filo del kit da rammendo.

in compenso caro mio josiah... ma che punto croce spettacolo ti ho fatto su quel braccio?
ghgh
eheh
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Malekitto »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[cnv] città di prova
« Risposta #12 il: 2008-11-12 12:47:31 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Certi cani poi si fanno del male tranquillamente da soli. Il mio sono due citta' di fila che si fa sparare addosso per salvare quelli che poi si rivelano i peggio avanzi di galera della citta' :-/


Ottimo!
Ci sta bene una Città a tema su "quanto sei disposto a rischiare per un innocente sospettato"? ^____________^

Il tema dell' "innocente fino a prova contraria" è molto americano (come l'ambientazione) ma si presta bene anche per giocatori italiani, credo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: