Grazie a tutti per le risposte.
@Moreno: grazie per il chiarimento sui tags. ADESSO, fionalmente, ho capito cosa sono. ;-)
@Luca: per i conflitti, ad occhio e croce credo che le cose siano un pochino più chiare.
Se ho ben capito, gli Intenti devono essere delle AFFERMAZIONI vere e proprie, un FARE QUALCOSA da parte del personaggio.
Peraltro NON VALE, sempre se non ho capito male, ANNULLARE l'azione dell'altro, in nessuna maniera.
Certo: mi pare un po' farraginoso e non immediato ma almeno, adesso, un pelino più chiaro.
Nel caso ci siano ancora dubbi, sta' tranquillo che non esiterò a riscrivere... ;-)
@Tronk:
L'idea dello shock segreto ai più mi trova un po' dubbioso, a pelle non so quanto funzionerebbe. Forse concentrandosi sul mantenere_il_segreto/rivelarlo...
Si: capisco quello che vuoi dire.
Io facevo riferimento a quanto si dice nel trafiletto di pagina 34, in cui si spiega che lo Shock è sì qualcosa che cambia il mondo, altresì che può essere "palese o segreto (sebbene non insignificante)".
"Il mondo sembra a tutti gli effetti quello che conosciamo, ma c'è qualcosa di diverso e le persone giocanti lo sanno, cosa non necessariamente vera per i *Tagonisti".
per questo m'è venuto in mente la possibilità che lo Shock potesse essere qualcosa di forte, ma anche di nascosto (Es: gli alieni sono da tempo tra noi e si sono infiltrati nei posti di potere più alti. Questa è la storia di alcune persone che hanno scoperto la verità e devono affrontarla. Cosa faranno?).
-Supernatural, che come serie ho apprezzato molto, non penso si sposi bene con Shock: proprio per il fatto che l'influenza sul piano sociale non è l'aspetto principale (potrei approfondire, ma andrei OT e farei uno spoiler epico, se vuoi mandami un pm o una mail)
Ok, è chiaro quel che vuoi dire, anche se, come preannunci, le cose cambieranno e di molto.
E no, niente spoiler. Ho idea che tu sia arrivato MOOOOLTO più avanti di me nel vedere la serie... ;-)
Per la "fantascienza vera e propria" invece lascio parlare altri, ma la definizione di fantascienza non include automaticamente astronavi, robot e raggi laser.
Ecco, proprio questo m'interessava.
Quanto volevo dire, toccava -tra l'altro- anche questo punto.
Prendiamo ad esempio il classico tema de "l'invasione zombesca".
A me pare che i requisiti per giocare Shock, ci siano un po' tutti: Un avvenimento assolutamente non convenzionale, un forte shock sociale, il capire come i personaggi dovranno affrontare questi cambiamenti in un mondo che, come in The Walking Dead (o qualunque altro grosso film di zombie che volete), è alla fine e sta cambiando drasticamente.
-come reagiranno i personaggi?
-che ne sarà della società?
-l'uomo cederà all'istinto, o conserverà la sua umanità?
e così via.
In una situazione di partenza come questa, mi sembra che ci siano tutti gli elementi fondamentali per giocare a Shock sebbene, come Luca specifica, il sottotitolo del gioco sia "fantascienza sociale".
Eppure, non riesco a capire se quest'ultimo elemento si davvero connaturato nel DNA del gioco (spero di riuscire a trasmettere cosa intendo).
Quello che voglio dire è che mi pare, e vorrei capire se questa mia "intuizione" è giusta o meno, che il gioco verta (e abbia dinamiche per afffrontare) soprattutto (su) uno Shock culturale.
Come dicevo in precedenza, il setting di prima mi sembra davvero adatto per essere giocato a Shock, e non capisco in quale maniera possa "snaturare" il gioco.
Cioè:
se gli zombie si "risvegliano" a causa di esperimenti biologici è fantascienza (e va bene per essere giocata a Shock)
se invece gli zombi si "risvegliano" per motivi non ben identificati, più "evanescenti" (il passaggio di una meteora; perché "all'inferno non c'è più posto" eccetera...) allora il setting non va più bene?
Eppure cos'è cambiata, se non una nota di "colore"?
Per questo, volevo capire, parlando appunto di Shock, in COSA consistesse esattamente la "fantascienza sociale" (e quanto arrivi ad essere "ampia" tale definizione/contenitore di generi).
Mi chidevo, inoltre, quanto l'elemento fantascientifico fosse connaturato nel sistema (al di là del fatto che l'autore possa dire: "con questo gioco si affrontano SOLO tematiche fantascientifiche"); e qui parlo, appunto, a livello di meccaniche.
Per meglio capirci: se mi sembra che tali meccaniche si allaccino E aiutino ad esplorare la questione "Shock sociale" (dunque "spingano" a sviscerare ed affrontare tali problematiche),
NON mi pare (o non riesco a vedere come) lo siano altrettanto a tematiche meramente fantascientifiche, a meno che esso non includa un genere moooolto più vasto di quanto può sembrare ad un primo sguardo (e, nel caso, mi piacerebbe capire quali siano i limiti dello stesso: cioè, cosa "ci va" e cosa no)
Per inciso: le mie domande NON hanno certo lo scopo di ingenerare polemica alcuna.
Quello che volgio è semplicemente capire e approfondire la conoscenza di alcune cose che, appunto, non conosco bene.
Grazie ancora a tutti per gli interventi,
Alex