Beh, su BSG hanno fatto Beyond the Mirror, e non è Parpuzio.
/thread
Aiuto qui l'OT diventa forse inevitabile... guarda che BTM non è ispirato a Battlestar. E'
molto facilmente ambientabile in Battlestar (a patto di concentrarsi completamente sul tema della paranoia "sono un agente dormiente cylone? E se non lo sono io, chi tra i miei compagni lo è?" e sacrificando il resto).
Vedi la questione è questa, e qui almeno salvo capra e cavolo ricollegandomi alla discussione CNV/BSG. Ogni gioco può prediligere un aspetto su cui focalizzarsi, a costo di mantenere tutto il resto "di sottofondo". Se giochi Cani, l'aspetto etico e religioso diviene primario. Se usi Beyond the Mirror, metti a fuoco un aspetto più intimo e interiore (sempre che Beyond riesca a rendere questo aspetto come spero).
Penso che l'unica maniera di esprimere tutti gli aspetti di una serie complessa e multistrato come BSG sia giocare una campagna con sistemi diversi in fasi diverse. In fondo la serie stessa in ciascuna stagione si concentra su un numero limitato di aspetti. La coerenza della fiction viene mantenuta, ma sotto ottiche differenti, da come l'ho percepita io. Prima il tema di sopravvivenza, valore della vita umana, paranoia, poi temi come destino, predestinazione, religione, fede, ecc.
E no, non penso ci sia bisogno di creare un thread apposito su quale sia la serie migliore. Che è
Firefly è innegabile quanto il fatto che il sole emette luce. Apri tu forse un thread per affermare che il sole emette luce, Vellu?