Amministrazione e Servizio > Segnalazioni di problemi e bug del software del forum
Sottosezioni degli archivi
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Luca Veluttini - 2011-02-01 08:46:32 ---
--- Citazione ---I primi sono molto più utili per chi cerca esempi di gioco...
--- Termina citazione ---
Scriverlo nel commento alla sezione, così da non allungare eccessivamente i titoli?
L'ho già fatto con Hope, per fare una prova:
1) Rinominato "Cani nella Vigna - PbF 2" in "Cani nella Vigna: Hope" (ho anche cambiato il tratto nei due punti per la leggibilità quando hai più titoli in linea)
2) aggiunto il commento "PbF 2 di Cani nella Vigna, dimostrativo, portato a termine con la prima città. Giocatori: Mauro e Lapo" nell'indice dell'archivio, che comunque non leggerà nessuno perchè tutti salteranno direttamente al link diretto.
Rendono molto più facile identificare Hope per chi sa che esiste, ma non aiutano molto chi cerca play by forum di un certo gioco: inizio a pensare che avere sottosezioni divise per gioco sarebbe meglio (tipo:
* Gente Che Gioca »
* Play by Forum »
* Archivio »
* Cani nella Vigna:
* HOPEInvece di
* Gente Che Gioca »
* Play by Forum »
* Archivio »
* Cani nella Vigna: HOPE
Antonio Caciolli:
scusate ... so che sono blasfemo, ma la memoria storica di un forum non è per la maggior parte la memoria storica dei suoi utenti?
se uno nuovo arriva e chiede di qualcosa già trattato qualcuno gli darà un link
se nessuno si ricorda questo link forse significa che si è perso completamente interesse. io mi sono letto a suo tempo avidamente hope, ma spero che non rimanga l'unico pbf di cani da leggersi (nel caso lo si metta nel thread dei link per comprendere come si gioca a cani)
il concetto di cornservare tutto darà sempre problemi di spazio, quindi prima o poi si dovrà dire "tutte queste cose sono laggiù... a chi interessa se le cerchi"
io avrei lasciato tutto nell'archivio vecchio forum pensa te
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Antonio - 2011-02-01 10:17:55 ---scusate ... so che sono blasfemo, ma la memoria storica di un forum non è per la maggior parte la memoria storica dei suoi utenti?
La memoria storica sì, le cose utili (tipo le FAQ) no.
E i play-by-forum CONCLUSI per me sono uno degli strumenti più utili per far capire come si giocano certi giochi, molto, molto di più di mille thread a base di discussioni su "immedesimazione" o "tradizionale vs moderno", e dovrebbero essere fra le primissime cose che un nuovo utente legge quando arriva qui cercando informazioni su un gioco.
Insomma, la memoria storica è una cosa... (di cui qui non si sta nemmeno parlando), la fruibilità un'altra.
La memoria storica si conserva eliminando il necroposting.
--- Citazione ---se nessuno si ricorda questo link forse significa che si è perso completamente interesse.
Parti dal presupposto che "l'interesse" dei "vecchi del forum" automaticamente sia più importante dell'interesse dei nuovi arrivati, che si dovrebbero "arrangiare o chiedere".
Secondo questa filosofia, dovrei immediatamente cancellare il mio elenco di link. Chi "non è del forum" dovrebbe faticare e chiedere, mica avere i link pronti, no?
Antonio Caciolli:
hai ragione Moreno il mio ragionamento partiva da qualche considerazione:
- se un utente nuovo entrasse qua chiedendo info su un certo gioco (senza fare un cerca prima) e nessuno gli sapesse dare un link a vecchi topic significa che il forum è morto perché non c'è interesse verso il tema di quell'utente. e secondo me il forum è un momento di discussione e non un archivio storico di letture
- se un pbf è utile per capire un gioco mettiamolo nei topic di link utili invece che lasciarlo nel mezzo del mucchio. per Mouse guard ci sono due pbf ... credo che uno basti. su cani non so quanti ma credo che l'unico utile sia Hope anche perché credo sia uno dei pochi finiti (magari anche quello di meme è utile ma non credo che un utente si legga due o tre pbf per capire un gioco. e cmq in ogni caso la sezione archivio vecchio forum non è che non esista per vedere tutto ciò che è stato (e ha un thread di riepilogo di tutti i pbf vecchi... cosa che manca nel nuovo forum
- ci sono tanti pbf non conclusi o lasciati sul nascere che hanno anche poco senso imho come aiuto ai nuovi lettori
trovo che la suluzione del vellu proposta oggi per la sezione pbf risolva molto le cose, secondo me
ovviamente tutto è bypassato dal fatto che io sono un utente faticone che di solito prima di premere il pulsante cerca ci pensa 5 volte perché chiedere mi sembra sempre più efficiente
Matteo Stendardi Turini:
E' vero che può essere utile leggersi un pbf ben fatto e didattico, ma sono tutti così? C'è una valanga di pbf iniziati a mai finiti su un'infinità di giochi; anche ammesso che uno se li smazzi tutti, quale utilità potrebbe ricavarne?
Potremmo invece scegliere un pbf particolarmente rappresentativo per gioco e linkare quello in homepage, lasciando gli altri in un'unica sotto-sezione (Altri pbf). Cioè:
* Play by Forum
* Cani nella vigna - "Hope"
* Non cedere al sonno - 'Titolo'
* Mouse Guard - 'Titolo'
* Burning Wheel - 'Titolo'
* S/Lay w/Me - 'Titolo'
* Altri pbf:
* Cani nella Vigna - pbf 2
* Mouse Guard - pbf 2
* Mouse Guard - pbf 3
* Burning Wheel - pbf 2In questo modo si avrebbe una lista di sottosezioni contenuta (una sottosezione per gioco + 1 per tutto il resto dei pbf) e, allo stesso tempo, un pbf per gioco - quello più rappresentativo/didattico - sarebbe comunque linkato in homepage.
Una cosa del genere potrebbe essere fattibile?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa