Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
Simone Micucci:
GcG - non occorre chiedere
Ad ogni modo: non conosco The Pool. Andrea perché non ti iscrivi alla INC così me lo fai provare? =P
Però ci sono una valanga di commenti interessanti su come sono andate le cose nel gruppo che mi piacerebbe approfondire (dimmi te se ti va bene approfondirli qui e se magari apriamo un thread separato).
Chi erano le facce poco convinte che volevano lasciare tutto come al solito? E come hai fatto a risolverla? Hai parlato di teoria e sembra con ottimi risultati, cosa vi siete detti?
Le facce che erano per non cambiare poi si son divertite? Che atteggiamento hanno avuto in gioco? Hai notato niente di particolare? Hanno partecipato in modo costruttivo?
Direi che è stato un gran bel successo!!
Sopratutto il tuo ultimo commento è da incorniciare!
--- Citazione ---questo sistema è una meraviglia. E per me, ora più di prima lo sono anche loro come giocatori.[/size]
--- Termina citazione ---
Fan Mail!!
Lupo:
Innanzitutto, complimentoni: sono SINCERAMENTE contento per te.
Leggere un resoconto così entusiasmante, fa sentire davvero bene.
Oltre alle domande di Simone (che trovo molto interessanti), a me interesserebbe capire che tipo di "accorgimenti" hai adottato per riuscire a utilizzare The Pool con un gruppo di giocatori abituati ai tradizionali.
Io avrei sempre voluto farlo, ma ho sempre trovato The Pool (o la sua forma più evoluta, "The Questing Beast") davvero troppo minimale e "senza rete di salvataggio" per un gruppo abituato a certi spiacevoli "schemi".
Inoltre, sarei altrettanto interessato a capire (ora che hai collaudato il sistema a dovere) cosa convenga prepararsi come GM e cosa, invece, risulti essere abbastanza inutile in tal senso.
Ancora complimenti per il bel resoconto di una bella giocata.
Andrea Angotti:
--- Citazione da: Lupo - 2011-01-31 16:35:12 --- a me interesserebbe capire che tipo di "accorgimenti" hai adottato per riuscire a utilizzare The Pool con un gruppo di giocatori abituati ai tradizionali.
Io avrei sempre voluto farlo, ma ho sempre trovato The Pool (o la sua forma più evoluta, "The Questing Beast") davvero troppo minimale e "senza rete di salvataggio" per un gruppo abituato a certi spiacevoli "schemi".
Inoltre, sarei altrettanto interessato a capire (ora che hai collaudato il sistema a dovere) cosa convenga prepararsi come GM e cosa, invece, risulti essere abbastanza inutile in tal senso.
Ancora complimenti per il bel resoconto di una bella giocata.
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-01-31 12:59:03 ---Chi erano le facce poco convinte che volevano lasciare tutto come al solito? E come hai fatto a risolverla? Hai parlato di teoria e sembra con ottimi risultati, cosa vi siete detti?
Le facce che erano per non cambiare poi si son divertite? Che atteggiamento hanno avuto in gioco? Hai notato niente di particolare? Hanno partecipato in modo costruttivo?
Grazie a entrambi ragazzi ;)
In effetti sembra che l'entusiamo sia palpabile :) è andata davvero bene.
Dunque, veniamo alle vostre domande:
- Credo, ad essere sincero, che il 90% del risultato sia comunque merito dell'affiatamento e del feeling del gruppo. Come detto precedentemente da molti (mi viene in mente Niccolò-Domon) in effetti The Pool è talmente "nudo" che necessita di essere compensato da un gruppo affiatato.
- Le facce poco convinte erano quelle più "nerdizzate" delle altre dopo le prime due sessioni ^^
- Non sono convinto di aver parlato proprio di teoria, più che altro ho enfatizzato la possibilità che avrebbe acquisito in senso narrativo; gli ho spiegato che potevano "uscire" dal cerchio del proprio personaggio per fare di più, per Partecipare di più al gioco, al colore e alla Fiction. Per dare forza a questi concetti, non lo nascondo, ho forzato un pò la mano, dicendogli che se le ultime giocate non erano state il massimo la causa era da ricercarsi sì a mancanza di idee nuove da parte mia, ma soprattutto dalla loro "passività narrativa".
Ho fatto esempi pratici.
Educatamente (siparla cmq di giochi) sono stato duro e schietto.
Si sono sempre fidati di me (solo nei gdr purtroppo ^^) e mi hanno capito.
- Da qui in poi la passività si sta trasformando in voglia di essere sempre partecipe e influente, se continuo a seminare così magari quando i tempi saranno maturi potremo fare qualcosa masterless ^_- (tipo Ravedeath che è lì che dorme).
- A parte studiare l'ambientazione nei fascicoli di Pathfinder (Seconda Oscurità, Elfi di Golarion, Cheliax) e pensare ad una bozza introduttiva, sinceramente non ho fatto granchè, ma questo è un problema mio, sono troppo pigro e mi piace vivere di improvvisazione (infatti conosco poco D&D e ho sempre fatto il giocatore, per intenderci).
- Spero, man mano che andiamo avanti, di riuscire a fornirvi delle informazioni un pò più precise ;)
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-01-31 12:59:03 ---Ad ogni modo: non conosco The Pool. Andrea perché non ti iscrivi alla INC così me lo fai provare? =P
Fan Mail!!
Se (come spero) riesco a venire, contaci ;)
Clarisse
Lupo:
--- Citazione ---- Credo, ad essere sincero, che il 90% del risultato sia comunque merito dell'affiatamento e del feeling del gruppo. Come detto precedentemente da molti (mi viene in mente Niccolò-Domon) in effetti The Pool è talmente "nudo" che necessita di essere compensato da un gruppo affiatato.
Lo sospettavo fortissimamente.
Grazie mille per le risposte.
Se ti va, tienici aggiornati.
Un saluto,
Alex
Andrea Angotti:
--- Citazione da: Lupo - 2011-02-03 10:17:05 ---Se ti va, tienici aggiornati.
Grazie a te.
Contaci ;)
Clarisse
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa