Autore Topic: [Spione] Prima partita: Manny Byrne (HVA) e Zeki Kemal (KGB)  (Letto 1170 volte)

Mauro

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Finita la prima sessione della prima partita; è stata a metà tra il serio e il faceto, ma il gioco è piaciuto.

Spie: Zeki Kemal con Operazione Usignolo, spia per soldi.
Manny Byrne con Operazione Cielo Azzurro, spia perché l'HVA gli minaccia la sorella.

Purtroppo non ricordo benissimo, dico quanto mi viene in mente; la prossima volta eventualmente registrerò :?

Manny:

Manny è in un locale pubblico con il giornalista francese (che si scoprirà piú avanti essere la talpa dell'HVA nella BND), e stanno discutendo su quanto sentito nell'ultima conferenza NATO; la discussione si accalora un po', c'è qualche scambio di informazione, poi Manny abbandona il suo Comprimario e si allontana, inseguito però da un uomo del KGB (si scoprirà poi, in Crisi, che in realtà è della CIA). Entra in Crisi, riesce a seminarlo.

Seconda scena, a casa della findanzata, lei non c'è; bussa qualcuno alla porta, capendo che c'è qualcosa che non va Manny esce sul cornicione, ma scivola e si ritrova aggrappato a esso sospeso a mezz'aria; nel mentre quello che bussava (BfV, se non ricordo male) si affaccia alla finestra, sotto arrivano della auto della BfV e la sua fidanzata. In Crisi, la fidanzata riesce a scappare, uno di quelli della BfV estrae la pistola ed esplode un colpo (in piena Charlottenburg a Berlino Ovest); Manny riesce a fuggire, e gli agenti della BfV si allontanano per evitare di dare ulteriormente nell'occhio.

Con la fidanzata, che pretende di sapere cosa è successo e perché si è trovato in quella situazione; lui tentenna, e lei lo molla.

Dalla terapista, riceve dei documenti (qui si scopre che il giornalista francese di cui alla prima scena è anche la talpa) da dare al suo handler; arrivano altri agenti (non ricordo di quale agenzia), e in Crisi Manny riesce ad allontanarsi, mentre la povera talpa ci rimane.
Manny, in un edificio diroccato, guarda i documenti, e vede che sono delle foto sostanzialmente inutili, tranne un'eccezione.

Da qualche parte c'è anche stata una scena in cui l'handler riceveva l'ordine di abbandonare Manny.

Zeki:

Esce dal lavoro e si trova davanti la fidanzata, che vuole portarlo, come da accordi, a un concerto; ma Zeki deve vedersi con la moglie dell'ambasciatore, e lo dice esplicitamente, quindi vorrebbe darle, di nuovo, buca; lei non la prende bene, ma in Crisi accetta di andare avanti e aspettarlo al concerto.

Dalla moglie, riesce a sapere qualche informazione di poco conto, in quanto lei sta iniziando a sospettare che lui sia effettivamente una spia; la discussione degenera un po', e una guardia del corpo della moglie lo prega di allontanarsi. Lui lo fa, seguito a sua insaputa dalla guardia del corpo, che è una spia della CIA (mi pare sia nata qui la battuta che qualunque persona sopra i tre anni era una spia).

Arriva al concerto, vede la fidanzata parlare con l'uomo delle pulizie, che l'ha avvicinata senza nemmeno sapere chi era; di nuovo Zeki tentenna perché dovrebbe parlare con lui per avere informazioni, ma risolve la cosa invitando un'altra ragazza e facendo un'uscita a quattro.
Al tavolo, viene avvicinato dalla guardia del corpo, che in pratica gli dice ch sanno chi è, e gli propongono di fare il doppio gioco per la CIA.

Ricordo che poi viene mollato dalla ragazza (che troverà un nuovo fidanzato, con cui vivrà felicemente, come Destino), e un'ultima scena in cui riceve dei documenti rubati alla CIA, e decide di riportarli indietro invece che dal suo handler, scoprendo che in effetti erano documenti importanti.

Qualche commento: il gioco è piaciuto, ho notato la tendenza (1) a risolvere la Crisi nella prima narrazione, e (2) a narrare molto oltre la Crisi (la spia vuole seminare gli inseguitori, la narrazione vorrebbe far sí che li semini, che raggiunga un membro della sua Rete, che riceva informazioni, ecc.); da abituarsi un po' di piú al sistema.

Ora, domande:
  • Se la narrazione in Crisi non la risolve, cosa si fa? Noi abbiamo semplicemente fatto riniziare la spia direttamente in Crisi, cosí da continuarla; si deve fare altrimenti?
  • Carta doppia con sopra un'altra carta: cosa succede? La carta doppia è un fatto certo, l'altra carta modifica la narrazione... deve estenderla, aiutandola o incasinandola, però senza modificare quanto detto prima?
  • Carta con sopra carta doppia: ha senso? Visto che Aiutare fa sí che la carta aiutata conti come se fosse impilata a una dello stesso valore, e Intralciare limita o nega la narrazione, l'idea che è venuta è che la doppia carta possa porre un Intralciare come fatto certo, ma la questione non è trattata sul manuale, e non sono certo che abbia senso mettere una simile configurazione.
  • Il jolly potenzia sempre la carta iniziale? Il dubbio viene dalla parte "I Jolly influenzano la narrazione delle carte iniziali o singole alla loro destra e sinistra" (pagina 183).
Prossimamente la continuazione (spero).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

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[Spione] Prima partita: Manny Byrne (HVA) e Zeki Kemal (KGB)
« Risposta #1 il: 2008-11-11 00:35:33 »
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[cite] Mauro:[/cite]
Qualche commento: il gioco è piaciuto, ho notato la tendenza (1) a risolvere la Crisi nella prima narrazione, e (2) a narrare molto oltre la Crisi (la spia vuole seminare gli inseguitori, la narrazione vorrebbe far sí che li semini, che raggiunga un membro della sua Rete, che riceva informazioni, ecc.); da abituarsi un po' di piú al sistema.


In effetti, questa è una caratteristica importante di Spione.

Prendiamo un classico esempio di "conflict resolution", tipo in Avventure in Prima Serata, e una situazione, per esempio, in cui una spia del KGB voglia sparare al personaggio principale. Definite le intenzioni e la posta, in AiPS si risolve tenendo buone quell'intenzione (la spia cercherà di sparare) e la posta in palio.

Non così in Spione. Il conflitto serve a provocare un certo tipo di scena ("crisi" ) ma nel momento in cui si risolve la Crisi, lo si può fare in totale libertà.

Per esempio, nella scena descritta nel mio esempio, con una coppia di carte puoi dire "la spia si leva il cappello e si fa vedere bene. Non è una spia del KGB! E' tuo zio Sasha che ti ha fatto uno scherzo!". Non sei tenuto a rispettare ne lè intenzioni, nè le cose narrate in maniera provisionale nella fase di Manovra, e non c'è nessuna posta prefissata!

Anche l'interpretazione di cosa serve o no a "risolvere" la crisi è molto ampia, e si possono anche raccontare cose che avvengono in altri luoghi, se hanno influenza sulla situazione.

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  • Se la narrazione in Crisi non la risolve, cosa si fa? Noi abbiamo semplicemente fatto riniziare la spia direttamente in Crisi, cosí da continuarla; si deve fare altrimenti?
Segui le procedure di gioco. Sono semplici ma solidissime e non danno mai intoppi.  Cosa dice la procedura di gioco? Che dopo la fase di Crisi iniziano ancora le manovre. Ovviamente, se termini la fase di crisi con il personaggio sotto tiro di una pistola, è molto facile che alla primissima scena dichiari di nuovo una situazione di crisi. O anche no, se quello che è successo basta a non renderla più tale (per esempio, la spia rinfodera l'arma), ma dipende dalla narrazione.

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  • Carta doppia con sopra un'altra carta: cosa succede? La carta doppia è un fatto certo, l'altra carta modifica la narrazione... deve estenderla, aiutandola o incasinandola, però senza modificare quanto detto prima?


Finchè  non si finisce di "narrare la colonna", di certo non c'è niente. La terza carta può (a discrezione di chi la narra) aumentare l'effetto a tre carte (non salta per aria un appartamento, salta per aria tutto un palazzo. Non convinci solo il tuo interlocutore, convinci tutti gli astanti, etc.) o ridurlo, riducendo l'effetto a quello di una carta sola. (il primo giocatore narra "è morto!", l'altro con la carta sopra prosegue con "no, sembrava solamente, è solo ferito" )

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  • Carta con sopra carta doppia: ha senso? Visto che Aiutare fa sí che la carta aiutata conti come se fosse impilata a una dello stesso valore, e Intralciare limita o nega la narrazione, l'idea che è venuta è che la doppia carta possa porre un Intralciare come fatto certo, ma la questione non è trattata sul manuale, e non sono certo che abbia senso mettere una simile configurazione.
Non è una configurazione molto sensata, infatti, a meno che non sei sicuro che vuoi aumentare la prima carta (portandola a tre), rischi di sprecare la seconda carta (la terza della colonna). Meno di "non succede niente" cosa vuoi ridurre? "non succede veramente niente di niente"?

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  • Il jolly potenzia sempre la carta iniziale? Il dubbio viene dalla parte "I Jolly influenzano la narrazione delle carte iniziali o singole alla loro destra e sinistra" (pagina 183).
Una carta singola è comunque una carta iniziale. Nel manuale è scritto così per evitare equivoci, per evitare che qualcuno, leggendo solo "carta iniziale", possa pensare "ah! Qui c'è una carta singola, non una carta iniziale, quindi non la raddopppia!". Comunque non raddoppia mai le carte sopra a quella iniziale.
« Ultima modifica: 2009-03-27 02:31:46 da Moreno Roncucci »
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Mauro

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« Risposta #2 il: 2008-11-11 10:26:00 »
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[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Anche l'interpretazione di cosa serve o no a "risolvere" la crisi è molto ampia, e si possono anche raccontare cose che avvengono in altri luoghi, se hanno influenza sulla situazione

Però sarebbe meglio evitare di andare oltre la Crisi (la spia vuole seminare gli inseguitori, la narrazione vorrebbe far sí che li semini, che raggiunga un membro della sua Rete, che riceva informazioni, ecc.), giusto? Almeno, personalmente mi piace piú l'idea di gestire ciò che va oltre la Crisi in Manovre, per poi eventualmente rientrare in Crisi quando si presenti il caso.


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Che dopo la fase di Crisi iniziano ancora le manovre. Ovviamente, se termini la fase di crisi con il personaggio sotto tiro di una pistola, è molto facile che alla primissima scena dichiari di nuovo una situazione di crisi

Ottimo, il caso era analogo.


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Una carta singola è comunque una carta iniziale. Nel manuale è scritto così per evitare equivoci, per evitare che qualcuno, leggendo solo "carta iniziale", possa pensare "ah! Qui c'è una carta singola, non una carta iniziale, quindi non la raddopppia!". Comunque non raddoppia mai le carte sopra a quella iniziale

Dimentica la domanda, nel leggere il manuale ho equivocato "carta singola"; e sí che la prima volta che ho letto quel pezzo lo avevo capito :?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

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« Risposta #3 il: 2008-11-11 10:36:25 »
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[cite] Mauro:[/cite]
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[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Anche l'interpretazione di cosa serve o no a "risolvere" la crisi è molto ampia, e si possono anche raccontare cose che avvengono in altri luoghi, se hanno influenza sulla situazione

Però sarebbe meglio evitare di andare oltre la Crisi (la spia vuole seminare gli inseguitori, la narrazione vorrebbe far sí che li semini, che raggiunga un membro della sua Rete, che riceva informazioni, ecc.), giusto? Almeno, personalmente mi piace piú l'idea di gestire ciò che va oltre la Crisi in Manovre, per poi eventualmente rientrare in Crisi quando si presenti il caso.


Ah, ma nelle manovre non puoi fare cose "definitive" tipo far fuori un compriario..

Devi descrivere qualcosa di positivo/negativo per il p. principale e collegato sl conflitto in atto, ma non sei limitato a quel luogo preciso.

Ma è inutile parlarne in astratto. Si vede quando si gioca e ci sta bene, quando ci sta bene una scena simile...   8)
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« Risposta #4 il: 2009-03-26 18:01:21 »
Temo che non si vedrà mai la conclusione di questa storia... salvo cambiamenti l'idea sembra essere di non continuarla causa problemi a trovarsi.

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