Finita la prima sessione della prima partita; è stata a metà tra il serio e il faceto, ma il gioco è piaciuto.
Spie: Zeki Kemal con Operazione Usignolo, spia per soldi.
Manny Byrne con Operazione Cielo Azzurro, spia perché l'HVA gli minaccia la sorella.
Purtroppo non ricordo benissimo, dico quanto mi viene in mente; la prossima volta eventualmente registrerò :?
Manny:
Manny è in un locale pubblico con il giornalista francese (che si scoprirà piú avanti essere la talpa dell'HVA nella BND), e stanno discutendo su quanto sentito nell'ultima conferenza NATO; la discussione si accalora un po', c'è qualche scambio di informazione, poi Manny abbandona il suo Comprimario e si allontana, inseguito però da un uomo del KGB (si scoprirà poi, in Crisi, che in realtà è della CIA). Entra in Crisi, riesce a seminarlo.
Seconda scena, a casa della findanzata, lei non c'è; bussa qualcuno alla porta, capendo che c'è qualcosa che non va Manny esce sul cornicione, ma scivola e si ritrova aggrappato a esso sospeso a mezz'aria; nel mentre quello che bussava (BfV, se non ricordo male) si affaccia alla finestra, sotto arrivano della auto della BfV e la sua fidanzata. In Crisi, la fidanzata riesce a scappare, uno di quelli della BfV estrae la pistola ed esplode un colpo (in piena Charlottenburg a Berlino Ovest); Manny riesce a fuggire, e gli agenti della BfV si allontanano per evitare di dare ulteriormente nell'occhio.
Con la fidanzata, che pretende di sapere cosa è successo e perché si è trovato in quella situazione; lui tentenna, e lei lo molla.
Dalla terapista, riceve dei documenti (qui si scopre che il giornalista francese di cui alla prima scena è anche la talpa) da dare al suo handler; arrivano altri agenti (non ricordo di quale agenzia), e in Crisi Manny riesce ad allontanarsi, mentre la povera talpa ci rimane.
Manny, in un edificio diroccato, guarda i documenti, e vede che sono delle foto sostanzialmente inutili, tranne un'eccezione.
Da qualche parte c'è anche stata una scena in cui l'handler riceveva l'ordine di abbandonare Manny.
Zeki:
Esce dal lavoro e si trova davanti la fidanzata, che vuole portarlo, come da accordi, a un concerto; ma Zeki deve vedersi con la moglie dell'ambasciatore, e lo dice esplicitamente, quindi vorrebbe darle, di nuovo, buca; lei non la prende bene, ma in Crisi accetta di andare avanti e aspettarlo al concerto.
Dalla moglie, riesce a sapere qualche informazione di poco conto, in quanto lei sta iniziando a sospettare che lui sia effettivamente una spia; la discussione degenera un po', e una guardia del corpo della moglie lo prega di allontanarsi. Lui lo fa, seguito a sua insaputa dalla guardia del corpo, che è una spia della CIA (mi pare sia nata qui la battuta che qualunque persona sopra i tre anni era una spia).
Arriva al concerto, vede la fidanzata parlare con l'uomo delle pulizie, che l'ha avvicinata senza nemmeno sapere chi era; di nuovo Zeki tentenna perché dovrebbe parlare con lui per avere informazioni, ma risolve la cosa invitando un'altra ragazza e facendo un'uscita a quattro.
Al tavolo, viene avvicinato dalla guardia del corpo, che in pratica gli dice ch sanno chi è, e gli propongono di fare il doppio gioco per la CIA.
Ricordo che poi viene mollato dalla ragazza (che troverà un nuovo fidanzato, con cui vivrà felicemente, come Destino), e un'ultima scena in cui riceve dei documenti rubati alla CIA, e decide di riportarli indietro invece che dal suo handler, scoprendo che in effetti erano documenti importanti.
Qualche commento: il gioco è piaciuto, ho notato la tendenza (1) a risolvere la Crisi nella prima narrazione, e (2) a narrare molto oltre la Crisi (la spia vuole seminare gli inseguitori, la narrazione vorrebbe far sí che li semini, che raggiunga un membro della sua Rete, che riceva informazioni, ecc.); da abituarsi un po' di piú al sistema.
Ora, domande:
- Se la narrazione in Crisi non la risolve, cosa si fa? Noi abbiamo semplicemente fatto riniziare la spia direttamente in Crisi, cosí da continuarla; si deve fare altrimenti?
- Carta doppia con sopra un'altra carta: cosa succede? La carta doppia è un fatto certo, l'altra carta modifica la narrazione... deve estenderla, aiutandola o incasinandola, però senza modificare quanto detto prima?
- Carta con sopra carta doppia: ha senso? Visto che Aiutare fa sí che la carta aiutata conti come se fosse impilata a una dello stesso valore, e Intralciare limita o nega la narrazione, l'idea che è venuta è che la doppia carta possa porre un Intralciare come fatto certo, ma la questione non è trattata sul manuale, e non sono certo che abbia senso mettere una simile configurazione.
- Il jolly potenzia sempre la carta iniziale? Il dubbio viene dalla parte "I Jolly influenzano la narrazione delle carte iniziali o singole alla loro destra e sinistra" (pagina 183).
Prossimamente la continuazione (spero).