Autore Topic: [Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?  (Letto 12988 volte)

LucaRicci

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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #15 il: 2011-01-31 07:44:38 »
Insomma, sia il mster che i giocatori devono rodarsi un attimo, perchè è una cosa davvero diversa a quella a cui si era abituati ed è importante che un giocatore si "senta" il ruolo che sceglie e si diverta nel giocarlo.


This.
D&D4 è fatto veramente bene, ma per ottenerne il massimo bisogna studiarselo, giocarselo, provare combinazioni.
Se un giocatore non si diverte con il ruolo scelto, andate indietro e rifate. E' importante che tutti si divertano, e non ci possono essere giocatori passivi: la mole di regole impone ai giocatori che guidano i PG di tirar fuori loro stessi il meglio dai loro personaggi, mentre il GM è dato il compito di tirar fuori il meglio della sfida da quell'incontro.

I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Luca Veluttini

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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #16 il: 2011-01-31 13:55:01 »
Se ti interessa veniamo ad un sunto di cosa per me è necessario leggere si D&D 4a.

Manuale del Giocatore

- Pag. 17-18: Serie di punteggi
- Pag. 26-29: Avanzamenti di livello
- Pag. 32-49: leggi solo le razze che effettivamente avrai in gioco
- Pag. 52-59: Classi, convenzioni di parole chiave
- Pag. 60-175: leggi solo le classi che effettivamente avrai in gioco
- Pag. 176-189: Abilità è utile leggersele
- Pag. 192: come funzionano i Talenti
- Pag. 208-209: come funzionano i Talenti Multiclasse
* sull'equipaggiamento bastano le definizioni delle proprietà
- Pag. 223-226: come funzionano gli oggetti magici
- Pag. 258-263: cos'è un'avventura
- Pag. 264-295: regole del Combattimento (molto importanti)
- Pag. 298-300: come funzionano i rituali, solo se hai una classe che ne abbia

Guida del Dungeon Master

- Pag. 12-13: breve carrellata di stili da DM
- Pag. 18-33: condurre una sessione
- Pag. 36-51: gli incontri di combattimento, cavalcare, volare, malattie, veleni
- Pag. 54-69: costruire gli incontri (molto importante)
- Pag. 72-93: sfide di abilità (leggersi all'inizio come funzionano e alcuni esempi), trappole, pericoli
- Pag. 100-105: come costruire un'avventura
- Pag. 120-129: Ricomprense (PX per uccisioni e tesori)
- Pag. 142-143: iniziare una campagna non a livello 1
- Pag. 164-170: regole degli Artefatti e esempi
- Pag. 174-188: personalizzare mostri, archetipi dei mostri

Guida del Dungeon Master 2

- Pag. 62-75: poteri dei terreni, trappole, pericoli
- Pag. 80-101: Sfide di Abilità spiegate molto meglio e soprattutto con le regole meccaniche aggiornate
- Pag. 104-132: personalizzare mostri con temi comuni, archetipi
- Pag. 133: aggiornamenti sulla creazione di mostri d'elite, solitari e gregari
- Pag. 139-145: doni divini come ricompensa
- Pag. 147-161: altri esempi di artefatti

Direi che è più che sufficiente. 8)

Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #17 il: 2011-01-31 14:00:57 »
Luca, grazie!

Arioch

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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #18 il: 2011-01-31 14:03:00 »
(Luca il compendio delle regole è utile se ho già gli altri manuali base 3 dei giocatori, più 2 del master)?

Sono cosciente del fatto che D&D4 sia focalizzato sul combattimento ed il gioco di squadra, ed era quello che mi interessava, per l'appunto. Mi chiedevo semplicemente se quella parte fosse fatta bene, oppure se promettesse qualcosa che poi, nella pratica, non riuscisse a mantenere.

Sì, quello lo fa bene. Non è fantastico imho, perché a volte i combattimenti escono veramente troppo lunghi e il DM ha molto lavoro sulle spalle se non usa avventure già pronte. Però è buono, concordo con chi gli da un 7/10
Blood & Souls for Arioch

Luca Veluttini

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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #19 il: 2011-01-31 14:33:43 »
Citazione
(Luca il compendio delle regole è utile se ho già gli altri manuali base 3 dei giocatori, più 2 del master)?


E' di fatto un'ottima raccolta di regole e specifiche di regole (vedi il caro marchio che scompare se chi te l'ha fatto muore).


Credo che comunque si possa andare avanti con i manuali della linea "normale" con l'aggiunta delle errata bimensili. ^^

Kagura

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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #20 il: 2011-02-01 13:11:27 »
Personalmente ho dei dubbi sulle regole di bilanciamento degli incontri: sembrano quasi voler trasformare un incontro "paritario" in uno scontro boss! Così, con un master che utilizza gli incontri come "riempitivo" per distrarre dai buchi della "trama" ci si può ritrovare a fare sessioni di due o tre ore impegnate in un unico combattimento stra-lungo. I nemici tendono ad avere vagonate di PF e difese davvero elevate... a volte, con un bonus d'attacco di +12, mi sono ritrovato a mancare un nemico con un dado che faceva 13 o 14, mi sembra un po' esagerato, per un gioco in cui i PG dovrebbero essere eroi consumati sin dal primo livello!
Per il resto non é male, le classi sono carine e grossomodo equilibrate e si, il lavoro di squadra conta veramente tanto!

Ezio

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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #21 il: 2011-02-01 20:22:04 »
Non capisco una cosa: in che senso "incontri come riempitivo"?
Se giochi a D&D 4 è semmai il contrario. Gli Incontri sono il cuore del gioco, la parte davvero divertente, e i tutto il resto è il riempitivo O.o
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Seretur

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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #22 il: 2011-02-01 20:52:06 »
Infatti. Creare incontri frettolosamente e con poca accuratezza è la ricetta piu' veloce per la noia.. non esiste mettere 3 mostri a caso per fare un incontro: ogni incontro deve essere figo e caratterizzante, se no per forza ti rompi le scatole dopo 2 sessioni :)
Federico Bonadè

Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #23 il: 2011-02-01 20:54:41 »
E' difficle per il master creare incontri bilanciati e allo stesso tempo interessanti e divertenti? Ci sono regole vere, in questo senso, sui manuali?

Seretur

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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #24 il: 2011-02-01 21:11:58 »
Per creare incontri bilanciati ci sono le regole della guida del DM.. per crearli interessanti c'è un capitolo utile sulla guida del DM 2, poi buona cosa è prendere spunto magari qua e là dalle avventure prefatte magari.

Un'altra inesauribile fonte di idee poi chiaramente sono i videogames.. zelda, metroid, i vari rpg per pc ti danno milioni di spunti per boss e mobs :D
Federico Bonadè

Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #25 il: 2011-02-01 21:15:50 »
Pensavo più a livello di tattica, che al tipo di mostri. Quello non è un problema, il mio dubbio era se fosse agevole creare scontri tatticamente interessanti.

Francesco Berni

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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #26 il: 2011-02-01 21:26:27 »
bè abbastanza, i mostri hanno ognuno i vari ruoli, quindi si si creano facilmente, un mostro controller va eliminato in fretta mentre i bruti possono ignorare i marchi con degli attacchi ad area e così via, le possibilità sono molte, ma è abbastanza semplici.
c'è anche un tool apposito per creare gli incontri del quale non ricordo il nome, lo usa mattia(germini) nella nostra campagna, ed è abbastanza efficace
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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #27 il: 2011-02-01 21:29:42 »
Ed è divertente fare il master, o è ancora un lavoro? In gioco si riesce abbastanza agilmente, o è necessario passare parecchio tempo ad impratichirsi?

Fabrizio

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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #28 il: 2011-02-01 21:33:33 »
c'è anche un tool apposito per creare gli incontri del quale non ricordo il nome, lo usa mattia(germini) nella nostra campagna, ed è abbastanza efficace
E' per caso Masterplan ?

Francesco Berni

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Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #29 il: 2011-02-01 21:39:24 »
c'è anche un tool apposito per creare gli incontri del quale non ricordo il nome, lo usa mattia(germini) nella nostra campagna, ed è abbastanza efficace
E' per caso Masterplan ?
dat one
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