inCONtriamoci > InterNosCon 2011: Bacchanalia
Raccolta degli abstract per l'INCBook
Mauro:
Dire di sí... ma anche no.
Nel gioco di ruolo a volte s’incontra il concetto di dire sempre di sí, una tecnica mutuata dal mondo dell’improvvisazione che però viene spesso equivocata in modi che poco hanno a che fare con quello che veramente è.
In quest’articolo verrà fatta una breve analisi della motivazione che sta dietro questa tecnica, portando esempi di possibili utilizzi tratti sia dal gioco di ruolo, sia dall’improvvisazione, per poi passare a delle considerazioni di carattere generale sul suo uso nel gioco di ruolo e sulla sua interazione col sistema, portando qualche esempio di possibili differenze che possono essere richieste nell’importare questa tecnica in un altro mondo.
Lollo:
Il mio:
** Che genere di emozione?
Astronavi nell'iperspazio, draghi fiammeggianti, vampiri
nell'oscurità. Oppure: la storia di una coppia in crisi, i rapporti
all'interno di una famiglia complicata, un viaggio <i>on the road</i>
alla scoperta di se stessi. Cos'è più emozionante?
Negli ultimi anni assistiamo a un crescente interesse del mondo ludico
verso tematiche slegate da un immaginario di genere. In questo
articolo cercheremo di capire perché, anche alla luce di altri
percorsi critici opposti e paralleli che investono forme più
tradizionali di narrativa (come il New Italian Epic).
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione da: Lollo - 2011-02-03 07:24:26 ---In questo
articolo cercheremo di capire perché, anche alla luce di altri
percorsi critici opposti e paralleli che investono forme più
tradizionali di narrativa (come il New Italian Epic).
--- Termina citazione ---
Mi piace molto questa idea, non vedo l'ora di leggere l'articolo.
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