Autore Topic: Raccolta degli abstract per l'INCBook  (Letto 4245 volte)

Jah Messenger

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Raccolta degli abstract per l'INCBook
« il: 2011-01-30 17:31:44 »
Non sapendo dove contattarvi metto qui l'abstract dell'articolo che sto scrivendo:
Role Playing & Role Playing Game in  rapporto con le emozioni


Quest’articolo centra la propria attenzione sul Role Playing e sul Role Playing Game e mira a evidenziarne le analogie.
La prima parte dell’articolo analizza le attività vere e proprie di Role Playing e Roleplaying Game e le loro caratteristiche e dimostra come entrambe siano di matrice sociale, in quanto concetti come ruolo, gestione dei conflitti, ascolto attivo e, quindi, collaborazione siano il fulcro di ambedue le attività e svela come la simulazione di un evento, se, accompagnata dalla presa di coscienza, possa portare ad un vissuto emozionale connesso, che miri a produrre una certa gamma di emozioni, spesso primarie.
Questo porta alla seconda parte dell’articolo,  in cui il vissuto emozionale viene approfondito maggiormente, specie per quanto riguarda i suoi tre aspetti, cioè quello esperienziale, fisiologico e comportamentale e di come i bisogni di identità, fiducia accettazione e coesione permettano un circolo virtuoso in cui le emozioni abbiano uno sviluppo ottimale.

Grazie per la cortese attenzione
Jah
« Ultima modifica: 2011-01-31 11:16:05 da Aetius »
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Ezio

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Re:Abstract articolo per INC Book 2011
« Risposta #1 il: 2011-01-30 18:13:39 »
Il contatto dell'organizzazione lo si trova sul sito di INC, in particolare qui: http://www.internoscon.it/2011/index.cfm?action=call


Gli abstract possono essere inviati via mail all'indirizzo staff@internoscon.it
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Jah Messenger

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Re:Abstract articolo per INC Book 2011
« Risposta #2 il: 2011-01-31 02:16:43 »
Ok, grazie mille ;) , ho inviato il file alla casella di posta
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Mattia Bulgarelli

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Re:Abstract articolo per INC Book 2011
« Risposta #3 il: 2011-01-31 09:49:23 »
Se Filippo (in quanto Thread Opener) è d'accordo, convertiamo questo topic in "raccolta abstract degli articoli in corso di stesura" o qualcosa di simile?
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Jah Messenger

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Re:Abstract articolo per INC Book 2011
« Risposta #4 il: 2011-01-31 11:05:04 »
Se Filippo (in quanto Thread Opener) è d'accordo, convertiamo questo topic in "raccolta abstract degli articoli in corso di stesura" o qualcosa di simile?


Per me  va benissimo, fate pure :)
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Ezio

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Re:Raccolta degli abstract per l'INCBook
« Risposta #5 il: 2011-01-31 11:16:21 »
Fatto
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Ezio

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Re:Raccolta degli abstract per l'INCBook
« Risposta #6 il: 2011-01-31 11:28:43 »
Ne approfitto, allora, per presentare anche il mio ^^


Citazione
    IL PIACERE DELLE LACRIME
Questo artico si propone di analizzare le emozioni “negative” che emergono dal gioco. Tristezza, dolore, ansia, sono tutti moti dell'animo che, tradizionalmente, si tende ad escludere dall'esperienza di gioco. Si dice di volersi far emozionare dalla storia, ma, implicitamente, si chiede che queste emozioni siano solo “positive”. Esaminerà l'apporto positivo e produttivo delle emozioni solitamente rigettate come antitetiche allo spirito ludico, di come queste, se incanalate attraverso giochi a questo funzionali, siano un elemento di grande ricchezza e soddisfazione al tavolo da gioco, e di come la differenza tra emozioni “negative” e “positive” sia in realtà falsa, utilizzata solo per elevare le barriere della nostra comfort zone.
Per trattare l'argomento intendo partire da alcune specifiche partite giocate con Katia, Lavinia e Luca: La Mia Vita col Padrone; Annalise – Auscwhitz, 1943 e Gray Ranks.
Queste tre partite, estremamente pregnanti sul piano personale, verranno analizzate e sezionate alla ricerca di esempi per mostrare come temi forti e capaci di creare una grande sensazione iniziale di disagio, una volta accettati e incanalati nel gioco, possano portare ad una narrazione potente, emozionante e, in definitiva, ad un'esperienza maggiormente ricca e coinvolgente di quelle volte in cui (per paura di aprirci ai nostri compagni di gioco?) li evitiamo.
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Mattia Bulgarelli

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Re:Raccolta degli abstract per l'INCBook
« Risposta #7 il: 2011-01-31 11:50:46 »

Ed ecco il mio:


  La Rabbia, l'Orgoglio e il Pregiudizio.

 
Di Mattia Bulgarelli

 

 
In questo articolo tenterò di esaminare i motivi che spingono le persone a non giocare, a tirarsi indietro di fronte ad un gioco emotivamente coinvolgente.
In particolare, tenterò di distinguere alcuni "comportamenti tipici", distinguendo tra giocatori con esperienza preesistente in materia di giochi di ruolo, con particolare riferimento ai comportamenti testimoniati nelle community online, e persone senza questa esperienza.
Infine, commenterò sulle differenze reali e percepite tra i giochi di ruolo di concezione moderna e i c.d. "classici", su come esista uno scarto spesso notevole tra queste, e su quali effetti questo scarto produca.
 
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Matteo Suppo

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Re:Raccolta degli abstract per l'INCBook
« Risposta #8 il: 2011-01-31 12:05:40 »
110% - Tecniche che colpiscono al cuore

In cui discuto dei casi in cui le tecniche di un gioco incentivano una risposta emozionale, il tutto condito con numerosi esempi, da La mia vita col padrone a Kagematsu a mispent youth a polaris.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Jah Messenger

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Re:Raccolta degli abstract per l'INCBook
« Risposta #9 il: 2011-01-31 12:22:18 »
IL PIACERE DELLE LACRIME
Questo artico si propone di analizzare le emozioni “negative” che emergono dal gioco. Tristezza, dolore, ansia, sono tutti moti dell'animo che, tradizionalmente, si tende ad escludere dall'esperienza di gioco. Si dice di volersi far emozionare dalla storia, ma, implicitamente, si chiede che queste emozioni siano solo “positive”. Esaminerà l'apporto positivo e produttivo delle emozioni solitamente rigettate come antitetiche allo spirito ludico, di come queste, se incanalate attraverso giochi a questo funzionali, siano un elemento di grande ricchezza e soddisfazione al tavolo da gioco, e di come la differenza tra emozioni “negative” e “positive” sia in realtà falsa, utilizzata solo per elevare le barriere della nostra comfort zone.
Per trattare l'argomento intendo partire da alcune specifiche partite giocate con Katia, Lavinia e Luca: La Mia Vita col Padrone; Annalise – Auscwhitz, 1943 e Gray Ranks.
Queste tre partite, estremamente pregnanti sul piano personale, verranno analizzate e sezionate alla ricerca di esempi per mostrare come temi forti e capaci di creare una grande sensazione iniziale di disagio, una volta accettati e incanalati nel gioco, possano portare ad una narrazione potente, emozionante e, in definitiva, ad un'esperienza maggiormente ricca e coinvolgente di quelle volte in cui (per paura di aprirci ai nostri compagni di gioco?) li evitiamo.



Tutti gli articoli sembrano parecchio interessanti, ma questo mi ha colpito particolarmente^^ GcG comincia nel miglior modo possibile!!
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Mauro

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Re:Raccolta degli abstract per l'INCBook
« Risposta #10 il: 2011-01-31 21:07:47 »
Dire di sí... ma anche no.

Nel gioco di ruolo a volte s’incontra il concetto di dire sempre di sí, una tecnica mutuata dal mondo dell’improvvisazione che però viene spesso equivocata in modi che poco hanno a che fare con quello che veramente è.
In quest’articolo verrà fatta una breve analisi della motivazione che sta dietro questa tecnica, portando esempi di possibili utilizzi tratti sia dal gioco di ruolo, sia dall’improvvisazione, per poi passare a delle considerazioni di carattere generale sul suo uso nel gioco di ruolo e sulla sua interazione col sistema, portando qualche esempio di possibili differenze che possono essere richieste nell’importare questa tecnica in un altro mondo.

Lollo

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Re:Raccolta degli abstract per l'INCBook
« Risposta #11 il: 2011-02-03 07:24:26 »
Il mio:

** Che genere di emozione?
 
 Astronavi nell'iperspazio, draghi fiammeggianti, vampiri
 nell'oscurità. Oppure: la storia di una coppia in crisi, i rapporti
 all'interno di una famiglia complicata, un viaggio <i>on the road</i>
 alla scoperta di se stessi. Cos'è più emozionante?
 Negli ultimi anni assistiamo a un crescente interesse del mondo ludico
 verso tematiche slegate da un immaginario di genere. In questo
 articolo cercheremo di capire perché, anche alla luce di altri
 percorsi critici opposti e paralleli che investono forme più
 tradizionali di narrativa (come il New Italian Epic).
 
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Re:Raccolta degli abstract per l'INCBook
« Risposta #12 il: 2011-02-03 22:25:27 »
In questo
 articolo cercheremo di capire perché, anche alla luce di altri
 percorsi critici opposti e paralleli che investono forme più
 tradizionali di narrativa (come il New Italian Epic).
Mi piace molto questa idea, non vedo l'ora di leggere l'articolo.

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