Autore Topic: Sony e-reader PRS-350  (Letto 7369 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #15 il: 2011-01-31 13:51:36 »
La dimensione dello schermo è un sottile bilanciamento tra chiarezza di lettura/ingombro/prezzo
Tieni presente che il Kindle 3, con schermo 6 ", ha la stessa tecnologia di schermo del Sony e costa parecchio meno (quando un mio amico ha preso il 3G, il più bello, ha pagato tutto compreso 212 €); legge PRC non protetti e AZW, ha la connettività e un servizio Amazon di conversione tra formati che, mi dice quel mio amico dopo averlo provato, funziona molto bene. Non so se possa visualizzare su più colonne e se possa modificare i caratteri dei PDF, ma su quel formato può usare i dizionari.
Come contro ha che non legge gli EPUB (ma il Sony non legge i PRC, quindi considerando che si può convertire l'uno nell'altro siamo lì).

l'ho visto da un collega e mi sembra piccolo e lo schermo non molto reattivo, oltre che toccandolo per cambiare pagina o altro si sporca
Però le pagine si possono cambiare anche via tastiera, c'è un pennino e comunque non è detto che lo sporco si noti (da controllare; su alcuni lettori su cui ho controllato le ditate non danno alcun fastidio, ma il Sony non rientra tra quelli). Per ovviare alle dimensioni basta prendere il PRS 650.
Per la reattività dello schermo... non so: a me non ha dato particolari problemi, ma non ho provato il Kindle e ho provato molto poco il Sony. Posso dire che funziona e che, a differenza dei modelli precedenti, non riflette; però non mi spingo oltre.

Nota importante: se hai intenzione di leggere in Inglese e ti fa comodo avere un dizionario integrato, informati sulla presenza di questa funzione; per il PRC c'è e funziona bene, per l'EPUB almeno sul Gen 3 no.

Lavinia

  • Visitatore
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #16 il: 2011-01-31 19:23:11 »
Però le pagine si possono cambiare anche via tastiera, c'è un pennino e comunque non è detto che lo sporco si noti (da controllare; su alcuni lettori su cui ho controllato le ditate non danno alcun fastidio, ma il Sony non rientra tra quelli). Per ovviare alle dimensioni basta prendere il PRS 650.
Per la reattività dello schermo... non so: a me non ha dato particolari problemi, ma non ho provato il Kindle e ho provato molto poco il Sony. Posso dire che funziona e che, a differenza dei modelli precedenti, non riflette; però non mi spingo oltre.

Nota importante: se hai intenzione di leggere in Inglese e ti fa comodo avere un dizionario integrato, informati sulla presenza di questa funzione; per il PRC c'è e funziona bene, per l'EPUB almeno sul Gen 3 no.
Ho fatto una "prova ditate" non appena l'ho aperto e devo dire che non si notano granchè, ovvio se ci vado dopopranzo senza aver lavato le mani si noteranno, ma con mani ragionevolmente pulite no. Personalmente trovo molto più comodo il pennino (o i tasti per cambiare pagina, dipende dalla posizione in cui sono), quindi non vedo perchè dovrei sditazzarlo.
Non ho mezzi di paragone ma la reattività la trovo molto buona, non trovo che tolga fluidità alla lettura ^^ al massimo rallenta di poco se si aprono file molto pesanti, ad es. manuali in pdf ricchi di immagini, ma credo sia fisiologico essendo file non ottimizzati per e-reader.
Aggiungo che i dizionari incorporati sono una manna dal cielo, con l'inglese scritto me la cavo ma poter avere la traduzione di un termine nel giro di letteralemnte due secondi è molto comodo.

Ps.: se non sbaglio Ezio è contrario al Kindle per una questione di principio, quindi se volete consigliare alternative fatelo puntando su altre marche :-)
« Ultima modifica: 2011-01-31 19:25:58 da Lavinia »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #17 il: 2011-01-31 19:30:27 »
Non ho mezzi di paragone ma la reattività la trovo molto buona, non trovo che tolga fluidità alla lettura
Parlando di reattività mi riferivo allo schermo tattile; se parliamo di cambio di pagina, allora a memoria è buona. Il classico ritardo dei lettori, nulla che crei disagio.

Citazione
Aggiungo che i dizionari incorporati sono una manna dal cielo, con l'inglese scritto me la cavo ma poter avere la traduzione di un termine nel giro di letteralemnte due secondi è molto comodo
Funzionano anche con gli EPUB?

Lavinia

  • Visitatore
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #18 il: 2011-01-31 19:36:06 »
Sì, i dizionari funzionano perfettamente anche con gli epub ^^ Per la sensibilità appunto non saprei dire, io mi trovo bene ma magari rapportato ad altre marche/modelli è una ciofeca...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #19 il: 2011-01-31 23:01:22 »
Il kindle è fuori discussione.

Chiunque venda libri elettronici con un formato che è (teoricamente e legalmente) leggibile solo da un dispositivo che egli stesso vende non incontra le mie simpatie.


Rimaniamo comunque su pregi/difetti del sony, per favore. In questo momento l'alternativa non è sony/altro, ma sony/carta&inchiostro ^^.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #20 il: 2011-02-01 08:09:03 »
Chiunque venda libri elettronici con un formato che è (teoricamente e legalmente) leggibile solo da un dispositivo che egli stesso vende non incontra le mie simpatie
Nemmeno se si fa concorrenza da solo? Non scherzo: MOBI/PRC è proprietà Amazon, ma il Kindle non può leggere quel formato, se protetto.
Tornando seri:

Citazione
Rimaniamo comunque su pregi/difetti del sony, per favore. In questo momento l'alternativa non è sony/altro, ma sony/carta&inchiostro
Sony, rimanendo su carta e inchiostro per quello per cui veramente t'interessa quel mezzo (edizioni illustrate, ecc.).

Gabriele

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #21 il: 2011-02-01 08:54:00 »
Il kindle è fuori discussione.

Chiunque venda libri elettronici con un formato che è (teoricamente e legalmente) leggibile solo da un dispositivo che egli stesso vende non incontra le mie simpatie.



Il kindle ha il prezzo basso anche grazie a questo.


Legalmente puoi leggere i libri scaricati da amazon anche su pc, iphone/ipad e android: esiste infatti kindle for (il tuo dispositivo) http://www.amazon.com/gp/feature.html/ref=amb_link_352814002_3?ie=UTF8&docId=1000493771&pf_rd_m=ATVPDKIKX0DER&pf_rd_s=center-6&pf_rd_r=002BZ2R1E7DMTNA0Z1BA&pf_rd_t=1401&pf_rd_p=1279039382&pf_rd_i=1000426311


Teoricamente con il simpatico calibre puoi convertire qualsiasi formato in un altro.


Gabriele

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #22 il: 2011-02-01 09:42:31 »
Citazione
Ps.: se non sbaglio Ezio è contrario al Kindle per una questione di principio, quindi se volete consigliare alternative fatelo puntando su altre marche :-)

il problema è che "sbaglia principio" :)

anche per come esprime il suo principio qui, quello che dovrebbe veramene voler fare è "non comprare libri da amazon una volta preso il kindle", non "non comprare il kindle" :)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #23 il: 2011-02-01 10:44:09 »
Ok, o ritorniamo su pregi/difetti dell'oggetto in topic o pattumo tutti gli ultimi interventi, grazie ^^


NON intendo comprare il kindle. Kindle è una parola bannata da questo thread, d'ora innanzi. Damnatio memoriae. Shame on it.
INTENDO, invece, fare un acquisto ponderato e meditato, che passi anche dall'aver toccato con mano il reader. Dato che, attualmente, l'unico reader ce ho davvero potuto smanazzare ammodino è stato il Sony e questo si è rivelato di mio gusto, mi chiedevo se qualcuno avesse evidenziato grossi, terribili, costituzionali problemi nello stesso che io non ho potuto vedere.
Ovvero delle buone ragioni per non acquistarlo e aspettare a comprare un reader. Mauro ha, per esempio, fatto centro.


Se ce ne fossero non mi orienterò, in negozio, su un altro oggetto, ma rimanderò l'acquisto a quando non avrò potuto toccare pesantemente altri modelli.
« Ultima modifica: 2011-02-01 10:46:20 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #24 il: 2011-02-01 11:34:56 »
Sui dizionari, Lapo mi faceva giustamente notare una cosa: ci sono quelli pre-caricati, ma non se ne possono aggiungere (vedi qui); valuta quindi se quelli dati ti sono sufficienti.

Tags: ebook