Autore Topic: Sony e-reader PRS-350  (Letto 7392 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Sony e-reader PRS-350
« il: 2011-01-28 12:30:53 »
http://www.sony.it/product/rd-reader-ebook/prs-350?cid=14003651/#pageType=Overview

Ok, nerdoni, avete tempo fino al 13 Febbraio sera per smontarmelo e non farmelo comprare.
Vi avverto: l'ho toccato con mano e MI PIACE.

Fatevi sotto...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Sony e-reader PRS-350
« Risposta #1 il: 2011-01-28 12:40:05 »
Lo prendi rosa, vero?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Sony e-reader PRS-350
« Risposta #2 il: 2011-01-28 13:07:27 »
Non ha slot per le schede di memoria. 2 GB sono comunque sufficienti (alla fine, a me raramente capita di portare dietro più di una quindicina di e-book su lettore, il resto lo lascio nel pc), anche se una parte sarà occupata dai dizionari. Non ha inoltre la funzione di lettore .mp3, per cui lo spazio, solo con i libri (e a meno che tu non lo riempia di immagini), ci metterà un po' per finire.

Mi hanno detto che attorno ai 70-80 libri immagazzinati tenda a rallentare il caricamento iniziale. Io dubito che arriverei mai ad infilarceli, per cui per me non sarebbe un problema.

Ah, ovviamente è in bianco e nero; per i colori occorrerà attende ancora un po', con la Sony.
« Ultima modifica: 2011-01-28 13:12:04 da Matteo Turini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Sony e-reader PRS-350
« Risposta #3 il: 2011-01-28 17:25:47 »
lo schermo è molto piccolo, ed essendo sony probabilmente si rompe facile. altro non mi viene...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Sony e-reader PRS-350
« Risposta #4 il: 2011-01-28 18:31:04 »
Citazione
Ah, ovviamente è in bianco e nero; per i colori occorrerà attende ancora un po', con la Sony.

Niente Storia Infinita quindi
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Sony e-reader PRS-350
« Risposta #5 il: 2011-01-28 19:12:37 »
Lo schermo è antiriflesso. Non ti ci puoi specchiare.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Sony e-reader PRS-350
« Risposta #6 il: 2011-01-28 23:11:50 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]2 GB sono comunque sufficienti

Se condiseri che un ebook ben fatto di un grosso libro occupa circa 500KB, non so proprio come ti possa considerare 4000 libri "sufficiente". :P
Se poi ti porti dietro solo ebook le cui pagine sono scansioni e non testo, allora ok, ce ne staranno "solo" qualche centinaio, però stai facendo qualcosa di malvagio. I libri vogliono essere testo, solo così puoi cambiare font e dimensione a tuo piacere quando ti pare.
Magari a seconda dell'illuminazione ambientale o se hai dimenticato a casa o no gli occhiali.

Sony e-reader PRS-350
« Risposta #7 il: 2011-01-28 23:41:29 »
"Bastevoli", "più che adeguati", "oltre il necessario"...?
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]a me raramente capita di portare dietro più di una quindicina di e-book su lettore, il resto lo lascio nel pc

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]attorno ai 70-80 libri immagazzinati tenda a rallentare il caricamento iniziale. Io dubito che arriverei mai ad infilarceli

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #8 il: 2011-01-30 16:33:50 »
Se condiseri che un ebook ben fatto di un grosso libro occupa circa 500KB, non so proprio come ti possa considerare 4000 libri "sufficiente". :P


Considerando che attualmente il mio limite di libri trasportabili è UNO (due se son piccoli)... 4000 mi sembra un buon numero.


No, davvero, ragazzi... ragionando da bibliofilo e non da informatico, portarmi in giro più di 20 libri contemporaneamente (nel caso voglia usare l'e-reader per documentarmi nella stesura di un saggio) è più che sufficiente. 4000 libri... a che servono? L'e-reader non è uno strumento di stoccaggio, ma di consultazione u.u
Quando avrò una collezione da 10.000 volumi elettronici li metterò in un comodo disco rigido da cui "pescare" quelli che mi servono di volta in volta.


Andiamo, non ragioniamo sempre con la logica "di più uguale meglio". A volte esiste un limite pratico oltre il quale è semplicemente spazio inutilizzato u.u


Ad ora il difetto più terribile l'ha evidenziato Matteo:


Niente Storia Infinita quindi



Oh, e mi correggo: avete tempo fino al 10.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #9 il: 2011-01-30 16:45:46 »
Se poi ti porti dietro solo ebook le cui pagine sono scansioni e non testo, allora ok, ce ne staranno "solo" qualche centinaio, però stai facendo qualcosa di malvagio. I libri vogliono essere testo, solo così puoi cambiare font e dimensione a tuo piacere quando ti pare.
Magari a seconda dell'illuminazione ambientale o se hai dimenticato a casa o no gli occhiali.
Aprofitto di questo commento per dire che il sony 350 non ha assolutamente problemi a cambiare le dimensioni del font di un pdf testuale come se si trattasse, chessè, di un epub. Sul mio pc credo di avere 4-5 pdf di sola immagine ma molti di più testuali, quindi mi sembra un compromesso decente. Ovvioamente il fatto che la formattazione parta se ci sono immagini/l'assenza di link interni rendono altri formati come l'epub molto molto più gustosi, però sul piano puramente pratico un libro in pdf testuale è fruibile ottimamente con l'aggeggino oggetto di discussione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #10 il: 2011-01-30 19:00:54 »
Lavi, come legge il tuo sony gli epub con formattazione buffa? Che so, con immagini, colonne, etc etc?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #11 il: 2011-01-31 08:40:56 »
per i colori occorrerà attende ancora un po', con la Sony
Credo che bisognerà attendere un po' con tutti.

Per il Sony: ho avuto in mano il Sony PRS-650 e mi è decisamente piaciuto; leggero, bello lo schermo, caratteri nitidi; un po' scuro, rispetto a quello di un Gen 3, ma nulla di fastidioso. Ha avuto comportamenti buffi sul cambio di dimensione dei caratteri (invece di ridistribuire bene la pagina, manteneva la divisione di pagine precedente), ma non so se dipenda dal programma o da una formattazione sbagliata del libro. Dovessi prendere ora un lettore, il Sony sarebbe una delle opzioni.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è il grande scarto che c'è tra il carattere medio e quello piccolo; avere una dimensione intermedia non sarebbe male, ma dipendendo dal programma è risolvibile.
Il 350 però ha uno schermo da 5 "; lo hai avuto in mano, quindi hai avuto modo di valutare anche quello, ma personalmente preferirei un 6" (se non un 7 ").

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #12 il: 2011-01-31 11:36:14 »
La dimensione dello schermo è un sottile bilanciamento tra chiarezza di lettura/ingombro/prezzo. In effetti avevo intenzione di tenere in mano anche il modello da 6", nonostante quello da 5" sia comunque di mio gradimento.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #13 il: 2011-01-31 12:29:24 »
Lavi, come legge il tuo sony gli epub con formattazione buffa? Che so, con immagini, colonne, etc etc?
Per le immagini mantiene correttamente la formattazione, colonne e simili non ti so dire visto che non ne ho così.

Posso però dire che per i pdf a colonne che magari darebbero più problemi se si volesse cambiare la grandezza del testo c'è una comoda opzione di visualizzazione pagina a due o tre colonne (spiegata così non si capisce, se volete corredo con foto). Inoltre per pdf in cui la pagina è più lunga in orizzontale che in verticale (come l'edizione italiana di Annalise, per intenderci) c'è l'opzione di ruotare di 90° la visualizzazione, cosa che rende la lettura molto più comoda.

Gabriele

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sony e-reader PRS-350
« Risposta #14 il: 2011-01-31 13:42:42 »
Io l'ho visto da un collega e mi sembra piccolo e lo schermo non molto reattivo, oltre che toccandolo per cambiare pagina o altro si sporca.
Personalmente ti consiglio il kindle di amazon.


PRO:
- costa meno, la versione solo wifi viene 139$, se aggiungi spese e trasporto sei sui 150€;
- se compri roba da amazon.com ti arriva via wifi sul kindle;
- rispetto al sony ha lo schermo un po' più grande;


CONTRO:
- i pdf li gestisce a schifo, o vedi la pagina intera (solitamente piccola) oppure fa lo zoom;
- non legge direttamente gli epub;


I contro si risolvono subito con calibre, un pratico programma per convertire i file, in alternativa puoi caricare un sistema operativo alternativo che gestisce i file pef e epub.


Gabriele


Tags: ebook