Matteo ha parlato di chiudere la scena. Ci tengo a precisare che Apocalypse World non è un gioco a scene, però ^^
Sì, non è un gioco a chimata di scene o chiusura e apertura formali, ma è comunque strutturato in scene...
Intendo: nessuno dice "Voglio questa o quest'altra scena", ma ovviamente se Colonel dice "Me ne vado dall'ingresso" e poi io le chiedo dove sia adesso e mi risponda "All'interno del magazzino", la scena è cambiata.
Secondo voi se c'è azione in due scene diverse, che non si influenzano direttamente, si possono fare in due thread diversi?
Ci stavo pensando. Credo però che sia più corretto seguire il flusso del gioco che si avrebbe al tavolo, ossia una scena per volta (magari intersecandole, ma sempre con focalizzazione solo su una).
Aprendo più thread il flusso del gioco diventerebbe più difficile da seguire per tutti, ed ognuno tenderebbe a focalizzarsi sulle proprie scene, prestando meno attenzione a ciò che accadesse negli altri; visto che però chiunque puàò aggiungere dettagli, particolari e personaggi nel mondo di gioco, penso che questo sia deleterio.
Ho notato comunque, e può darsi che fosse anche dovuto all'entusiasmo iniziale, che focalizzandosi su una scena per volta il gioco tende ad essere più chiaro e diretto.