Autore Topic: [Trollbabe] Relazioni: fin dove ci si può spingere?  (Letto 2752 volte)

La domanda è semplice ma parte da alcune considerazioni:
tutte le azioni di una relazione sono guidate dal giocatore... questo significa che potrebbe il giocatore suddetto usare un personaggio (relazione) per affrontare conflitti? Esempio: il giocatore dice che mentre la sua Trollbabe è in taverna a bere, Pippo va e fa a botte con alcuni "scagnozzi" che aspettano fuori, stendendoli tutti. A questo punto c'è un conflitto gestito come quando un giocatore non ha più la trollbabe e gioca solo le relazioni? quindi Pippo entra in conflitto e usa il numero della Trollbabe?
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Relazioni: fin dove ci si può spingere?
« Risposta #1 il: 2011-01-26 18:03:15 »
Fammi un esempio pratico di come mandi la relazione a picchiare gli scagnozzi, seguendo le regole del gioco. (serve a farti vedere una cosa)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Trollbabe] Relazioni: fin dove ci si può spingere?
« Risposta #2 il: 2011-01-26 20:08:12 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Fammi un esempio pratico di come mandi la relazione a picchiare gli scagnozzi, seguendo le regole del gioco. (serve a farti vedere una cosa)[/p]

Subito!
La trollbabe arriva in un villaggio e spaventa un tizio (facendolo scappare a gambe levate dopo un conflitto). Nella scena dopo io (gm) faccio il framing con la Trollbabe in locanda (dove voleva essere per scolarsi una birra) e il giocatore dice che la sua relazione è con lei a bere: qualcuno da dentro, guardando dalla finestra, dice che fuori ci sono dei tipi con aria imbufalita (il tipo di prima ha chiamato aiuto). La Trollbabe dice al personaggio con cui ha una relazione di occuparsene.. e il giocatore muove la relazione descrivendo le sue azioni (della relazione): esce fuori e picchia gli scagnozzi.

Altro esempio, però questo preso da un Actual Play mio (io ero il gm):
una trollbabe ha cercato di avere il permesso dal sacerdote in comando per visitare le cripte del tempio di notte. La scena si è conclusa negativamente per la Trollbabe.. non è riuscita ad allacciare un buon rapporto col sacerdote. Più tardi, una delle sue relazioni (un cavaliere templare dello stesso ordine del sacerdote) si propone di intercedere per la trollbabe (io come gm, interpreto in questo modo la relazione.. essendo mia responsabilità dire cosa pensa e dice). In questo specifico caso però, il giocatore ha rifiutato .. ma se avesse accettato la proposta della sua relazione?
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Relazioni: fin dove ci si può spingere?
« Risposta #3 il: 2011-01-26 20:58:16 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]La trollbabe arriva in un villaggio e spaventa un tizio (facendolo scappare a gambe levate dopo un conflitto). Nella scena dopo io (gm) faccio il framing con la Trollbabe in locanda (dove voleva essere per scolarsi una birra) e il giocatore dice che la sua relazione è con lei a bere: qualcuno da dentro, guardando dalla finestra, dice che fuori ci sono dei tipi con aria imbufalita (il tipo di prima ha chiamato aiuto). La Trollbabe dice al personaggio con cui ha una relazione di occuparsene.. e il giocatore muove la relazione descrivendo le sue azioni (della relazione): esce fuori e picchia gli scagnozzi.


OK. Quindi, hai prima una scena in cui il giocatore dice che la Relazione va fuori a picchiare gli scagnozzi.

Notare che l'azione va comunque descritta COME LA VEDE LA TROLLBABE. Se non ha modo di vedere lo scontro fra gli scagnozzi e la Relazione, non gli viene descritta (se non dalla Relazione successivamente, e come racconto soggettivo).

Inoltre (pagina 57) per dichiarare un conflitto, devi essere in scena.

Immagine che la trollbabe non sia nella scena con la Relazione. In questo caso il giocatore non può dichiarare il conflitto. Non potendo dichiarare il conflitto, tutto quello che accade viene deciso dal GM senza bisogno di tirare nessun dado.

Se invece la Trollbabe è presente in scena, e quindi può dichiarare il conflitto..  il giocator deve dire COSA FA la trollbabe per ottenere il suo obiettivo.  Non può dire "non faccio niente, fa tutto la mia Relazione".

Notare che "quello che fa la trollbabe" può anche essere "dico a xxx di riempirli di botte", ma comunque è la trollbabe che è in conflitto. Ci siamo ricondotti all'identico caso in cui durante un conflitto la Relazione aiuta la trollbabe.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]una trollbabe ha cercato di avere il permesso dal sacerdote in comando per visitare le cripte del tempio di notte. La scena si è conclusa negativamente per la Trollbabe.. non è riuscita ad allacciare un buon rapporto col sacerdote. Più tardi, una delle sue relazioni (un cavaliere templare dello stesso ordine del sacerdote) si propone di intercedere per la trollbabe (io come gm, interpreto in questo modo la relazione.. essendo mia responsabilità dire cosa pensa e dice). In questo specifico caso però, il giocatore ha rifiutato .. ma se avesse accettato la proposta della sua relazione?


Da come l'hai descritta, non ci sarebbe stato conflitto. Decideva il GM se la relazione lo convinceva o no.

Però l'intervento della Relazione avrebbe potuto essere un tiro ulteriore nel primo conflitto, spuntando la casella di quella relazione.

Cosa volevo farti vedere portando la questione "teorica" sul piano concreto? Che non c'è, in pratica, nessuna differenza con i conflitti normali.
« Ultima modifica: 2011-01-26 21:57:29 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Trollbabe] Relazioni: fin dove ci si può spingere?
« Risposta #4 il: 2011-01-26 21:29:57 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Notare che l'azione va comunque descritta COME LA VEDE LA TROLLBABE.

Ah ecco!! Mi mancava proprio questo punto, grazie!! :-)

Posso chiederti dove si trova sul manuale? .. perchè mi è proprio sfuggito :-(

Comunque ora è tutto chiaro. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Relazioni: fin dove ci si può spingere?
« Risposta #5 il: 2011-01-26 22:13:00 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Posso chiederti dove si trova sul manuale? .. perchè mi è proprio sfuggito :-(


Dall'inizio alla fine. Tutto il manuale è scritto assumendo (e dicendo) che TU GIOCHI LA TROLLBABE. Non i passanti, non i PNG, non gli avversari. Tu giochi la trollbabe

L'unico punto in cui questo può essere oggetto di dubbio è quando vengono presentate le regole per le relazioni, da pagina 93 in poi, ma si vede subito che nessuna delle regole aggiunte cambia il punto di vista. In particolare, per esempio, guarda a pagina 95 e 96.  La prima scelta che fai su una Relazione è "è in scena con la trollbabe o no". Se sì, puoi giocarla, se no, non la giochi, e non ti dà tiri aggiuntivi.
Tranne che nel caso in cui sia un avversaria, nel qual caso puoi farla entrare in scena all'improvviso, senza dire o spiegare che ci faceva lì.

Il livello di arzigogolamento mentale necessario per conciliare queste affermazioni con l'ipotesi che si possano giocare le Relazioni in assenza della Trollbabe ("adesso dimmi cosa fai ma non dirmelo, e entra in conflitto ma senza entrare in conflitto, poi non tirare i dadi, leggeremo solo i risultati dei tiri, ma poi te li devi scordare subito. Inoltre mentre mi descrivi cosa fa la Relazione ricorda che non puoi dirmi cosa fa la relazione" fa venire il mal di testa. Di solito è una buona indicazione del fatto che si è partiti per ipotesi che non sono state nemmeno previste nel manuale (un po' la stessa cosa del giocare con dadi di metallo arroventati: non è proibita dal manuale ma il livello di complicazione apportato al gioco fa ritenere che sia un caso non previsto, non lo standard...)

invece, il caso esplicito in cui PUOI giocare una relazione in assenza della trollbabe è descritto a pagina 121. Notare che cancella tutte le regole del conflitto, non ci sono più tiri aggiuntivi. Ed è, chiaramente, un fatto eccezionale che avviene una volta sola, al massimo, per ogni trollbabe
« Ultima modifica: 2011-01-27 19:34:23 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Trollbabe] Relazioni: fin dove ci si può spingere?
« Risposta #6 il: 2011-01-27 18:31:03 »
Giustissimo.... ora è tutto chiaro, grazie! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: