Autore Topic: [Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!  (Letto 5417 volte)

[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« il: 2011-01-26 17:11:55 »
Intanto, ciao community!! .... che è un pò che non scrivo :-)

Allora, mi è capitata una situazione interessante in gioco l'altra sera: una Trollbabe (io faccio il gm) mi chiama un conflitto per entrare in un posto sorvegliato di nascosto. Usa la magia, e nel conflitto molto ricco e dettagliato (è stato usato azione per azione), evoca una specie di demone della terra (niente cosmogonia) per farsi aiutare nell'impresa.
In breve (taglio corto) succede che prende possesso del demone cambiando di "posto": la sua mente va nel corpo del demone e quella del demone nel corpo della trollbabe. Il conflitto termina con la trollbabe nel posto desiderato con il corpo del demone.
A questo punto, si aprono molte interessanti prospettive, ma la cosa fa nascere anche parecchi dubbi:
1) cosa posso fare io GM con il corpo della trollbabe? Di fatto lei ora possiede un altro corpo, quindi considero il corpo della trollbabe (col demone dentro) un "png" come gli "altri" (quindi posso usarlo come meglio credo perchè sotto il mio completo controllo)?
2) per rientrare nel proprio corpo (quello originale) è necessario un altro conflitto (o comunque una volontà attiva a tornarci)? Se si, vorrebbe dire che la trollbabe potrebbe andarsene in giro per il resto della vita col corpo "nuovo"?

Le domande nascono da una constatazione: una trollbabe è definita, nella sua unicità, anche dal suo corpo!
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #1 il: 2011-01-26 18:00:20 »
La risposta dovrebbe venire dalla fiction che avete "creato" giocando. Per esempio:
"per rientrare nel proprio corpo (quello originale) è necessario un altro conflitto (o comunque una volontà attiva a tornarci)? "
Dipende: come è fatto l'incantesimo? Potrebbe essere "torna nel suo corpo automaticamente quando sorgerà il sole" (e quindi nessun conflitto) o qualunque altra cosa. Ci vuole un conflitto? La risposta è  nella fiction: c'è un conflitto?

Tieni presente comunque che lo "stato finale" della trollbabe è dato dai tiri riusciti/falliti e non dagli obiettivi. Come è considerato in termini di tiri il suo perdere il corpo? Era ferita? Incapacitata?

Insomma, detta così la domanda è troppo vaga.  Se fosse la narrazione di una "ferita", da regolamento il giocatore potrebbe semplicemente iniziare un altra scena quando finalmente è rientrata nel suo corpo. E se non lo fa, è "indebolita" (ferita) dall'avere il corpo del demone. Ma se non è ferita? Allora niente di tutto questo, entrano in gioco altre regole.

Che regole sono entrate in gioco in questa situazione? Cosa l'ha causata?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #2 il: 2011-01-26 19:41:17 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Che regole sono entrate in gioco in questa situazione? Cosa l'ha causata?

Allora, in breve è successo questo:
- il conflitto è stato giocato azione per azione
- ha vinto 3 serie e ne ha perse 2
- non è rimasta ferita ne incapacitata
- ha ottenuto il suo obiettivo: entrare di nascosto nel tempio sorvegliato (in questo caso, da sottoterra, usando i poteri del demone).

Il conflitto è stato giocato azione per azione anche perché al giocatore (ed a me, che non ho modificato il passo), piaceva vederlo scomposto nei seguenti "pezzi": evocare il demone, assoggettarlo alla propria volontà, e infine usarlo per entrare nel tempio.
In pratica, il "fattaccio" è accaduto dopo due serie vinte e due perse... con il demone evocato e sotto il suo controllo. Inizia la terza serie, ma il giocatore fallisce e narra che il demone, nonostante ora sia obbediente, si ribella quando entra nel tempio consacrato (per lui troppo "doloroso"). A questo punto il giocatore fa un reroll (spuntando un incantesimo ricordato), e narra l'incantesimo di trasferimento mentale per entrare direttamente nel corpo del demone. Vince, e io narro il successo, dicendo che le loro menti si sono scambiate, ecc..
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #3 il: 2011-01-26 21:11:00 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]In pratica, il "fattaccio" è accaduto dopo due serie vinte e due perse... con il demone evocato e sotto il suo controllo. Inizia la terza serie, ma il giocatore fallisce e narra che il demone, nonostante ora sia obbediente, si ribella quando entra nel tempio consacrato (per lui troppo "doloroso"). A questo punto il giocatore fa un reroll (spuntando un incantesimo ricordato), e narra l'incantesimo di trasferimento mentale per entrare direttamente nel corpo del demone. Vince, e io narro il successo, dicendo che le loro menti si sono scambiate, ecc..


Credo che qui hai sbagliato.  Dovevi narrare un successo, il giocatore non ha dichiarato che le menti venivano scambiate, ma solo che prendeva il controllo del demone.

In quella narrazione, devi esaltare 'eroicità e la fichissima e devastante potenza della trollbabe, non causarle casini e problemi.

Se fosse intrappolata nella mente del demone sarebbe "imprigionata". Non essendolo, perchè non ha fallito il secondo tiro ulteriore, è libera di ritornare al suo corpo quando vuole.

Se il demone vuole impossessarsi del Corpo della Trollbabe, può tentare, ma è un nuovo conflitto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #4 il: 2011-01-26 21:25:50 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Credo che qui hai sbagliato.  Dovevi narrare un successo, il giocatore non ha dichiarato che le menti venivano scambiate, ma solo che prendeva il controllo del demone.

In verità sì.. il suo intento era quello di cambiare corpo (almeno così è come intendeva il "trasferimento mentale", da quanto mi ha detto). In pratica, non è intrappolata nella mente del demone... solo nel suo corpo: si sono scambiati la "mente", o di posto. Questo stando alla descrizione dell'incantesimo da parte del giocatore (gli feci anche delle domande per avere chiarimenti).

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non essendolo, perchè non ha fallito il secondo tiro ulteriore, è libera di ritornare al suo corpo quando vuole.

Questo potrebbe quindi significare, che se non vuole, può continuare la sua vita col corpo di un demone?
Alla fine, al di là del conflitto, il punto è proprio questo... può una trollbabe perdere (volontariamente o meno) il suo corpo, la sua fisicità?

In questo momento.. nella fiction, c'è il corpo di una trollbabe con dentro la mente del demone, e il corpo di un demone con dentro la mente di una Trollbabe all'interno di un tempio. Tra poco giocheremo il seguito... :-)
Come dobbiamo comportarci?
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #5 il: 2011-01-26 22:25:25 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]In verità sì.. il suo intento era quello di cambiare corpo (almeno così è come intendeva il "trasferimento mentale", da quanto mi ha detto). In pratica, non è intrappolata nella mente del demone... solo nel suo corpo: si sono scambiati la "mente", o di posto. Questo stando alla descrizione dell'incantesimo da parte del giocatore (gli feci anche delle domande per avere chiarimenti).


Ah, non l'avevo colto dalla descrizione...

Dunque, ricorda che, se il giocatore descrive l'incantesimo che usa per il tiro ulteriore, chi descrive il successo (eventuale) sei TU, e il tuo unico obbligo è di far raggiungere alla trollbabe il suo obiettivo in maniera coerente con il personaggio esaltandola come personaggio "larger than life". Non sei tenuto a far avvenire perfettamente l'incantesimo, per esempio.

Questo come precisazione sul fatto che comunque cosa succede con la vittoria lo narri TU come GM, non il giocatore. Quindi, da adesso in poi do' per scontato che l'idea dello scambio ti piacesse e hai deciso tu di farlo avvenire, perchè in caso contrario, semplicemente, non avveniva. Non era l'obiettivo enunciato dalla trollbabe, quindi non sei "tenuto" a fare nulla al riguardo.

Fatta questa premessa, fatti semplicemente descrivere 'incantesimo usato, e come funziona. e prosegui a giocare. Il demone nel corpo della trollbabe farà quello che vuole (che vuoi), la trollbabe nel corpo del demone farà quello che vuole il giocatore. I tiri non cambiano, mica è rimasta ferita, cambiano semplicemente le descrizioni. Anche una trollbabe legata mani e piedi non ha malus o cose simili, cambia semplicemente le descrizioni.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]In questo momento.. nella fiction, c'è il corpo di una trollbabe con dentro la mente del demone, e il corpo di un demone con dentro la mente di una Trollbabe all'interno di un tempio. Tra poco giocheremo il seguito... :-)
Come dobbiamo comportarci?


Gioca il demone. Cosa farebbe?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #6 il: 2011-01-27 09:34:38 »
Mi aggiungo nel mio piccolo specificando che non ho letto il manuale di Trollbabe, e riferendomi a questo messaggio di una precedente discussione su trollbabe.
Come detto da moreno la situazione non credo sia un problema a livello di regole. Se la trollbabe ha cambiato corpo ed ora è dentro un demone/elementale/capra/whatever, semplicemente hai appena creato una situazione che dà numerosi spunti per l'andare avanti dell'avventura: quanto casino riuscirà a combinare il demone mentre è nel corpo della trollbabe? Come faranno a riconsocerla le persone che l'hanno vista in precedenza? Eccetera eccetera. ^^
(correggetemi se sbaglio ^^')
« Ultima modifica: 2011-01-27 09:34:58 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #7 il: 2011-01-27 09:48:43 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]In questo momento.. nella fiction, c'è il corpo di una trollbabe con dentro la mente del demone, e il corpo di un demone con dentro la mente di una Trollbabe all'interno di un tempio. Tra poco giocheremo il seguito... :-)
Come dobbiamo comportarci?

Per me dovreste semplicemente giocare. Il giocatore con la TB in corpo di demone, il GM con il demone nel corpo della TB.

Tanto, alla TB basta un Conflitto con Obiettivo "rifaccio lo scambio", o neanche quello, se nel Fair & Clear (o nell'Obiettivo) del conflitto precedente era stato stabilito che l'incantesimo era temporaneo.

N.B.: siete SICURI di aver rispettato, nella risoluzione, la regola del "niente nuove informazioni"?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #8 il: 2011-01-27 13:07:59 »
La vera domanda è: Il demone ha le corna? :P

Se è così non ci vedo problemi.

No seriamente, quello che una trollbabe E' dipende certamente anche dal suo corpo. Per questo è interessante che il suo corpo ora sia quello di un demone.

Naturalmente ai fini regolistici, il demone nel corpo della trollbabe NON è una trollbabe, mentre la trollbabe nel corpo del demone sì.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #9 il: 2011-01-27 13:28:48 »
ma il tuo giocatore, una volta fatto lo scambio col demone, ha VERAMENTE perso l'occasione di dichiararlo una sua relazione?

sono allibito.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #10 il: 2011-01-27 14:16:26 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ma il tuo giocatore, una volta fatto lo scambio col demone, ha VERAMENTE perso l'occasione di dichiararlo una sua relazione?[/p][p]sono allibito.[/p]

:D mitico!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #11 il: 2011-01-27 15:03:12 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ma il tuo giocatore, una volta fatto lo scambio col demone, ha VERAMENTE perso l'occasione di dichiararlo una sua relazione?

In effetti, io l'avrei fatto SUBITO.

C'è ancora tempo, però: ci sarà di sicuro la parte in cui la TB "torna indietro", no?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

vonpaulus

  • Visitatore
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #12 il: 2011-01-27 15:45:36 »
Da quello che dice Moreno credo di aver capito che la cosa importante è che poichè la Trollbabe si ritrova in quella situazione avendo vintpo un conflitto la situazione deve comunque, anche se in mano del master, rivelarsi positiva per la Trollbabe.
Se fosse finita nel corpo del demone e peggio il demone nel corpo suo allora il GM poteva gioacare la situazione a modo suo ma doveva generare una situazione negtativa per la TB. E' la giusta interpretazione??

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #13 il: 2011-01-27 16:23:25 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Da quello che dice Moreno credo di aver capito che la cosa importante è che poichè la Trollbabe si ritrova in quella situazione avendo vintpo un conflitto la situazione deve comunque, anche se in mano del master, rivelarsi positiva per la Trollbabe.


In caso di vittoria della trollbabe, il GM deve narrare come:
1) la trollbabe raggiunge il suo obiettivo (purché sia alla sua Scala, altrimenti può essere ridotto o negato se non si può ridurre)
2) e "vince" anche a livello di tono, fiction: non può dargli una vittoria di Pirro o "fregarla" giocando su quello che non è dichiarato come obiettivo.

Il GM non può aggiungere niente? Certo che può. DEVE. Spunti, agganci, informazioni, PNG, le vittorie della trollbabe sono la maniera in cui il GM può inserire tutto questo (attenzione però che le nuove informazioni non posso essere inserite DENTRO il conflitto: ma è facile narrare l vittoria in maniera tale che la trollbabe sia "posizionata" alla fine in maniera da averle appena riprende il normale dialogo GM-giocatore)

Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Se fosse finita nel corpo del demone e peggio il demone nel corpo suo allora il GM poteva gioacare la situazione a modo suo ma doveva generare una situazione negtativa per la TB. E' la giusta interpretazione??


In che senso? Intendi dire cosa sarebbe successo se la trollbabe avesse perso il conflitto?

In quel caso decide il giocatore, non il GM.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Quando la trollbabe perde il corpo!
« Risposta #14 il: 2011-01-27 16:43:05 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]2) e "vince" anche a livello di tono, fiction: non può dargli una vittoria di Pirro o "fregarla" giocando su quello che non è dichiarato come obiettivo.

OT: quello è AiPS... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: