Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] I Diari dell'Apocalisse - Parte Seconda: La Prima Sessione

<< < (2/7) > >>

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Di fatto l'extended edition della creazione di Gnarly è stata:
MC: "Chi c'è di fianco a te?"
Goldman: "Un ragazzo, che uso per attirare il fuoco nemico"
MC: "Perché lo fa?"
Goldman: "E' un minorato, è convinto che io lo protegga e voglia il suo bene"
MC: "Ok, si chiama Gnarly"
--- Termina citazione ---

Hm, sì, così mi pare corretta.
Da come l'avevi scritta prima avevo capito che in pratica il MC stesse delegando al giocatore l'autorità su una cosa sua. Insomma, nell'extended edition si capisce che il MC sta chiedendo: "Vi siete portati dietro qualcuno? Chi è?", mentre nella iniziale sembrava più come se stesse chiedendo: "Che cosa  c'è nella scatola?", dall'esempio di Harper. Avevo avuto quell'impressione.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Non sono sicuro che i giocatori abbiano 'autorità per stabilire certe cose. Intendo: decidere se sul camion ci fosse o meno qualcuno, penso che fosse compito del MC

Anche nella versione breve è stato fatto: "Goldman, chi c'è al tuo fianco, sul camion?" dice che c'è qualcuno, non chiede se c'è.
Inoltre, visto che dici che decidere se sul camion c'era qualcun altro è compito dell'MC non ho chiaro cosa intendi qui:

--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]- MC: "Sul camion c'è un ragazzatto un po' lento al tuo fianco, Goldman. Come si chiama? In che rapporti siete?"
- Goldman: "E' Gnarly. Lo uso come carne da cannone ecc..."[/p][p]o, meglio ancora:[/p][p]- "C'è qualcuno accanto a te sul camion?"
- Goldman: "Sì, un ragazzetto."
- MC: "Chi è? In che rapporti siete?"
- Goldman: "E' Gnarly ecc..."[/p]

Perché la parte in cui l'MC chiede: "C'è qualcuno accanto a te sul camion" sarebbe meglio?

Matteo Stendardi Turini:
Perché nel leggere la prima stesura avevo avuto l'impressione (avevo letto frettolosamente) che i pg non potessero decidere chi si trovasse sul camion, ma il MC lo avesse comunque chiesto al giocatore.
Rileggendo ho capito che Goldman poteva stabilire chi avesse portato con sé, quindi era piena facoltà del Vellu dire chi fosse presente.

Matteo Suppo:
La mia impressione sulla giocata è stata buona. Ho percepito molto di più la valanga.

All'inizio non sapevo bene da che parte cominciare. Poi sono andato sul classico. Ehy, avete sterminato una gang? Beh, a qualcuno non sarà piaciuto. Brutte cose in arrivo, e i tre sgherri si fanno avanti. Sangue, budella in giro per la discarica (a proposito, sai che razza di infezione? Quel tipo se mai lo si rincontra non starà mica bene).

Ho introdotto il personaggio di Rum facendogli seguire lo stomaco. Ha fame, non si mangia bene in una discarica. Goldman lo manipola con una vecchia e muffita razione k, per fargli spiare i tre tizi. Rum accetta, e io tra di me penso "Povero Rum", perché io Risponderò con una bastardata. Rum viene trovato dai quattro (che sono sull'Apocalypse Truck) mentre sta ricevendo un tremendo pestaggio ed è in fin di vita.

Jenny e Meat lo sbattono nella camera di stasi e io mi chiedo "Bella lì, che gli succederà nel futuro?" E questa è una domanda che balza dritta dritta come Stake nella preparazione del Front. Perché mica i PG son gli unici a preoccuparsi di lui. Mica son solo loro che si preoccupano della discarica.

Anyway...

Goldman e Midnight decidono di inseguire gli altri stronzi, e abbattono la jeep che li precedeva. Tuttavia io decido di portar via loro roba e così un missile in fronte all'apocalypse Truck sfonda il motore e lo ferma. La tempesta sta arrivando (avevo fatto la domanda all'inizio a Midnight "Com'è il tempo lì fuori?" e aveva risposto che c'era una tempesta in lontananza (Forse questo può essere passare la linea, ma può anche semplicemente voler dire che le tempeste son molto comuni)), i superstiti cercano di fuggire. Sia Midnight che Goldman "leggono la situazione" e mi fanno la stessa domanda "Da cosa dovrei stare in guardia?", ma le risposte son differenti, perché son personaggi differenti con priorità differenti.

Anyway la sessione finisce qua e devo trovarmi a rispondere, con la creazione dei front, a delle domande.

Ma Monk... chi cazzo è? Ma Rum ha una famiglia? Ma in sta ambientazione ci sono i mutanti, che a ezio piacciono tanto? E se ci sono, dove stanno? E la tempesta è solo una tempesta?

Vedete, uno degli errori che ho fatto in questa sessione è stato dimenticarmi di "Apocalizzare" le descrizioni. Ed è un grave errore! Perché ora devo prendermi delle libertà, con la creazione dei front, che potrebbero fare da scalino. Metti caso che inserisco i mutanti. Perché prima non c'erano? Potrebbe stonare. Metti che invento che la tempesta è viva. Perché non era stato accennato prima?

Ezio ha detto "Prima di ogni descrizione, fermati un attimo a pensare 'Sono 50 anni che il mondo è finito'". Non vedo l'ora di giocare di nuovo per vedere se riesco a fare di meglio.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Ezio ha detto "Prima di ogni descrizione, fermati un attimo a pensare 'Sono 50 anni che il mondo è finito'".

Nel senso: "Ok, hanno una jeep. L'ultima fabbrica è esplosa 50 anni fa, insieme all'ultimo meccanico. Quindi è un'auto che è stata maltrattata nel deserto più o meno radioattivo per 50 anni, soggetta a riparazioni di fortuna e modifiche al sapor di nastro isolante e fil di ferro (se va bene). Com'è, dopo questo trattamento?"

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]angue, budella in giro per la discarica (a proposito, sai che razza di infezione? Quel tipo se mai lo si rincontra non starà mica bene).

Con un 3 harm "messy" nella pancia? Per me è più felice se è morto XD
In caso contrario provvederò senz'altro alla prossima occasione, Meat non lascia i lavori a metà u.u

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa