Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Apocalypse World] I Diari dell'Apocalisse - Parte Seconda: La Prima Sessione
LucaRicci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]dei perché e percome dell'apocalisse?
--- Termina citazione ---
Vedesi mossa avanzata di "Open your Brain".
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]A questo punto ho una domanda: secondo voi che l'avete provato, si presta a giocare partite in cui si va a caccia dei perché e percome dell'apocalisse? O è più centrato sul qui-e-ora?
--- Termina citazione ---
Si.
Finché segui il regolamento va tutto bene, e il regolamento porta a fare partite incentrate sui personaggi. Per i personaggi l'evento scatenante dell'Apocalisse è rilevante? E allora si può benissimo andare a caccia di quello. Glie ne frega il giusto? E allora niente.
Unica eccezione, appunto, il Quarantine. Nel momento stesso in cui l'ha Lavi ha preso quel manualetto ha fatto due cose:
- Ha detto che ad almeno una persona interessava un sacco parlare dell'Età dell'Oro, dei suoi resti, dell'Apocalisse
- Ha ridefinito gli interessi degli altri personaggi. Il Quarantine è lo spettro di qualcosa di morto, relazionarsi con lui significa relazionarsi con quanto c'era prima e, inevitabilmente, su quello che l'ha fatto terminare.
In particolare la seconda l'ho capita quando ho dovuto dare gli HX (si, il giro degli HX è stato il primo momento in cui ho davvero iniziato a intuire cos'è AW).
La seconda parte della mossa di HX del Faceless dice: "Se vuoi, scegli qualcuno che trovi grazioso e digli HX +1".
Inizialmente pensavo di dirlo alla Battlebabe, ma mi aveva già aiutato a fare qualcosa di orribile... volevo differenziare. Il Savyhead? Mah... Non volevo darlo al Quarantine, che poi sembra che faccio i complimenti alla mia morosa!
Poi ho avuto un flash. La Battlebabe ha una cicatrice sul volto, il Savyhead è un obeso immerso nei rottami e il Quarantine stava brillando nel mio cervello. I primi due erano stati toccati dall'Apocalisse, il mondo cupo, violento e deforme era entrato in loro. Il Quarantine no, lui apparteneva ad un altro mondo. Ed era un mondo bellissimo.
Ho scelto lui.
Se non ci fosse stato non avrei scelto nessuno. La sola presenza del Quarantine ha spostato parte del focus del gioco, già all'inizio.
Questo porterà senza dubbio me (e per conseguenza anche il resto dei personaggi) a preoccuparsi di quello che è venuto prima. Se la Lavi avesse giocato un Angel questo, probabilmente, non sarebbe accaduto, e il gioco avrebbe funzionato lo stesso.
--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Vedesi mossa avanzata di "Open your Brain".
--- Termina citazione ---
Perché? Con la Mossa Avanzata ti trovi "al di là del Maelstrom", qualunque cosa questo significhi. Cosa c'entra con l'Apocalisse?
Ernesto Pavan:
Qualcuno mi spiega da dove saltano fuori Quarantine, Faceless e compagnia? Nel manuale non ci sono O_o
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Qualcuno mi spiega da dove saltano fuori Quarantine, Faceless e compagnia? Nel manuale non ci sono O_o[/p]
--- Termina citazione ---
Scommetto che ancora una volta gli editori italiani di GdR indie ci faranno un'edizione "meglio dell'originale".
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Qualcuno mi spiega da dove saltano fuori Quarantine, Faceless e compagnia? Nel manuale non ci sono O_o
--- Termina citazione ---
Sono dei playbook consegnati in occasioni particolari. Al momento sono tre:
- Maestro d', dato a chi aveva effettuato il preorder;
- Quarantine, per chi ha effettuato il preorder di Shock: Human Contact;
- il Faceless, per la GenCon2010.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa