Autore Topic: [Pbf] Apocalypse World  (Letto 20231 volte)

[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #15 il: 2011-01-27 21:40:28 »
Be', allora direi che potreste decidere e via. Compilare la scheda del personaggio richiede 3 minuti...
Per la scheda sul fourm come facciamo?
Una cosa tipo:

Name:

Look:

Stats:

Cool: Hard: Hot: Sharp: Weird:

Hx:
-
-

Moves:
-
-

Harm:

Experience:

Improvement:

Gear&Barter:
« Ultima modifica: 2011-01-28 00:58:14 da Matteo Turini »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #16 il: 2011-01-28 02:31:50 »
Domani inizio a pensare alla mia holding u.u
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #17 il: 2011-01-28 16:16:39 »
Dunque, di default la holding ha 75-150 anime, di cui circa 40 sono una gang incazzata e violenta divisa in piccoli gruppi ognuno con la propria idea di cosa è meglio fare.
Gli abitanti della holding cacciano e coltivano quello che riescono, e scavano nelle rovine. Quando le cose vanno bene, c'è più roba per tutti. Quando le cose vanno male si patisce la fame.
C'è una fortificazione di cemento, lastre di metallo e rinforzi d'acciaio, e una armeria di armi fatte a mano o recuperate dalle rovine.

Ora ho da scegliere come modificarla...

A me non dispiacerebbe portare la gang a 60 membri (quasi tutti!), fare in modo che razzino i villaggi vicini e richiedano tributi e siano molto ben armati, anche se l'epidemia tiene in ginocchio la holding e la gang è più selvaggia che mai.

Ma probabilmente voi avete altri piani, sbaglio?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #18 il: 2011-01-28 16:59:42 »
Be', ognuno avrà i suoi piani.
Dimmi, piuttosto, tu chi saresti?
« Ultima modifica: 2011-01-28 17:04:58 da Matteo Turini »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #19 il: 2011-01-28 17:41:12 »
Una ragazza che si chiama Colonel, come suo padre prima di lei, come suo nonno prima di lei. Ha "ereditato" la holding dopo che suo padre è morto.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #20 il: 2011-01-28 17:44:03 »
NON ci credo! (Matteo sa perchè ^_^)
Io mi butterò sullo skinner, credo...i miei pg tendono a non essere particolarmente violenti e nemmeno questo lo sarà..
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #21 il: 2011-01-28 18:19:17 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]NON ci credo! (Matteo sa perchè ^_^)

Ahah! Ci ho pensato subito anche io!
Comunque, Barbara, vada per lo skinner. Sarà interessante vedertelo giocare!

Matteo: come è fatto l'holding? Era un edificio in particolare, 50 anni fa (uno stadio, un palazzetto dello sport, un cimitero...)?

Ah, mettete pure le statistiche e le mosse dei pg, così cominciamo a farci un'idea di chi siano.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #22 il: 2011-01-28 18:45:41 »
Io sono Robinson.


Sono un uomo di colore che ha passato i 25. Di solito porto una tuta da lavoro senza maniche blu, ma scolorita/macchiata/corrosa/sbruciacchiata in diversi punti, senza maglia sotto, con le tasche e una cintura piene di attrezzi strani. Quando esco ci metto sopra una giacca di pelle con qualche foro di proiettile, anche questa con cinghie, legacci e tasche per portare altri strumenti. Portando addosso i ferri del mestiere so sempre dove trovare ciò che mi serve, in un modo che una borsa o una cassetta farebbe sembrare 'sbagliato'.
Sono magro ma muscoloso, specialmente nelle spalle e nelle braccia. Le mie mani e le mie braccia sono piene di segni, vecchie cicatrici, scottature, nero di vecchio olio lubrificante e un paio di scoloriture chimiche. Ho un viso che diffcilmente nasconde le sue emozioni, e occhi attenti, vigili, quasi schivi.
(Man, scrounge wear + tech, open face, quick eyes, wiry body)

Cool+1 Hard-1 Hot=0 Sharp+1 Weird+2

Mosse:
Things speak: whenever you handle or examine something
interesting, roll+weird. On a hit, you can ask the MC questions.
On a 10+, ask 3. On a 7–9, ask 1:
• who handled this last before me?
• who made this?
• what strong emotions have been most recently nearby this?
• what words have been said most recently nearby this?
• what has been done most recently with this, or to this?
• what’s wrong with this, and how might I fix it?
Treat a miss as though you’ve opened your brain to the world’s
psychic maelstrom and missed the roll.

Oftener right: when a character comes to you for advice, tell
them what you honestly think the best course is. If they do it,
they take +1 to any rolls they make in the doing, and you mark
an experience circle.
« Ultima modifica: 2011-01-29 05:04:44 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #23 il: 2011-01-28 21:25:04 »
Io sono Colonel

Immaginatemi però senza il cappello, con una divisa militare vecchia, senza bottoni, logora e rattoppata in più parti. E' la divisa che indosso quando sono In Comando, perché è la divisa che indossava mio padre, e mio nonno prima di lui. Al collo ho una medaglietta logora sopra cui non si distinguono più le scritte, e la cui catena è stata cambiata più volte. Quando non sono In Comando non mi curo più di tanto dei vestiti che indosso, finché sono comodi (casual).

Ho gli occhi di chi è abituata a farsi obbedire (commanding), e il corpo magro e forte (wiry) di chi è abituata a conquistarsi il rispetto dei suoi uomini. A calci, se necessario.

Cool=0, Hard+2, Hot+1, Sharp-1, Weird+1

Holding:
75-150 souls
traffici: caccia, rozza agricoltura, saccheggiare le rovine, razziare i villaggi, richiedere tributi
surplus: 3-baratto
mancanze: fame, rappresaglie, impegni, malattie, barbarie (lol, sarà divertente)
Una fortezza di cemento, lastre di metallo e rinforzi d'acciaio. +1armatura per la gang a proteggerla.
Una armeria sofisticata ed estesa.

A tutti gli effetti la fortezza di cui si parla è un enorme ponte sospeso semicrollato. Rimangono soltanto un paio di piloni, al centro dei quali costruzioni di fango, terra, e legno hanno soppalcato fino a creare una vera e propria città fatta di passerelle, alberi e scale a pioli. Sotto al ponte non scorre un fiume, ma una prateria.

Ispirazione: http://pinktentacle.com/images/10/tokyogenso_3.jpg

Ditemi se vi piace come idea.

Opzioni:
Razziare i villaggi (+1-baratto, rappresaglie)
Tributi di protezione(+1 baratto, impegni)
Armeria estesa e sofisticata (+1 harm alla gang)
Gang grande invece che media

La tua gang è un branco di fottute iene (barbarie)
La tua popolazione è sporca e malata (malattie)

Gang: 3-harm grande (large) ribelle (unruly) 1-armatura

Wealth: If your hold is secure and your rule unchallenged, at the
beginning of the session, roll+hard. On a 10+, you have surplus at hand and
available for the needs of the session. On a 7–9, you have surplus, but choose
1 want. On a miss, or if your hold is compromised or your rule contested,
your hold is in want.

Leadership: when your gang fights for you, roll+hard. On a 10+, hold
3. On a 7–9, hold 1. Over the course of the fight, spend your hold 1 for 1 to
make your gang:
• make a hard advance
• stand strong against a hard advance
• make an organized retreat
• show mercy to their defeated enemies
• fight and die to the last
On a miss, your gang turns on you or tries to hand you over to your enemy.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #24 il: 2011-01-28 21:55:05 »
Colonel, se non sbaglio la tua gang dovrebbe avere 4-harm, non 3.
Quindi, fammi capire: il fra i piloni del ponte si è creata una specie di città "sospesa", fatta di corde, passerelle e scale legno, a qualche metro dal suolo? E che cosa c'è intorno? Voglio dire, quali villaggi razziate? Se la popolazione è di 75-100 persone, di cui 60 sono membri della gang, in pratica rimangono fuori solo i vecchi ed i bambini, giusto?

E di conseguenza: Robinson, tu dove stai? Fai parte dell'holding di Colonel, oppure giri nei parggi con una roulotte, o..?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #25 il: 2011-01-28 22:03:30 »
Qualche decina di metri dal suolo. E la base è comunque il cemento del ponte.

Disegnino:

\\_____________________/
 _____________________
/                                     \\

Il ponte un tempo

\\_______|...|               ____/
 _______|...|               ____
/                                       \\

Come è adesso |...| è la holding.

Attorno ci sono i resti di una metropoli. La gente si adatta a vivere come riesce, cacciando, pescando (c'è un grande lago da cui spuntano antichi edifici). Ci sono quindi varie piccole comunità. La politica di mio padre era di non permettere che crescessero abbastanza da creare problemi, ma di non farli neanche fuori. Naturalmente questo non significa che noi siamo gli unici ad avere una gang armata.

Comunque dato che dovremmo essere fondamentalmente alleati, aveva senso che anche Robinson e [insert name here] fossero parte della holding. Era il motivo per cui avevo chiesto se a loro piaceva la direzione che stava prendendo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #26 il: 2011-01-28 22:21:10 »
Be', "alleati" è abbastanza vago, come termine. Fondamentalmente significa che vi dovete conoscere e che non avete motivo di odiarvi fra voi, ma non è fondamentale che abitiate tutti nello stesso posto.
Ad esempio, un maestro d' potrebbe abitare dentro al tuo holding ed avere un anfratto del ponte come suo negozio, o anche abitare sotto al ponte, ad esempio, con voi che gli garantite protezione e lui in cambio vi offre qualche sevizio particolare...
Comunque siete voi a decidere. Io faccio domande perché sono curioso (ed ho bisogno di capire come sia fatta la zona e chi la abiti).

In ogni caso, ovviamente, prima di dare per definitivo qualcosa occorre sentire tutti, certo.

Per il ponte: un cosa del genere, se ho capito bene? La città sarebbe sulle due sponde, tutta intorno a voi?
« Ultima modifica: 2011-01-29 00:25:32 da Matteo Turini »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #27 il: 2011-01-28 22:52:11 »
Sì, hai capito bene, solo che una delle due sponde è crollata ^^

http://awesomescreenshot.com/0346mlwec
« Ultima modifica: 2011-01-28 22:55:58 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #28 il: 2011-01-29 04:58:53 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Quindi, fammi capire: il fra i piloni del ponte si è creata una specie di città "sospesa", fatta di corde, passerelle e scale legno, a qualche metro dal suolo? E che cosa c'è intorno? Voglio dire, quali villaggi razziate? Se la popolazione è di 75-100 persone, di cui 60 sono membri della gang, in pratica rimangono fuori solo i vecchi ed i bambini, giusto?[/p][p]E di conseguenza: Robinson, tu dove stai? Fai parte dell'holding di Colonel, oppure giri nei paraggi con una roulotte, o..?[/p]


Io sono uno dei quindici che fanno parte dell'holding ma non della gang. :)

Io forgio coltelli e all'occorrenza nasse e balestre, sistemo armi da fuoco inceppate, aggiusto batterie e carburatori, faccio manutenzione alle scale perché non cedano e alle passerelle perché rimangano salde, ho dei mulini a vento con pale di latta che fanno funzionare i miei scalcinati macchinari, e cerco di fare funzionare una vecchia pompa che dovrebbe estrarre acqua pulita dalla terra, sul greto del fiume alla base del pilone.

Il ponte è un buon posto, sollevato da terra, ottimo per tenere i macchinari all'asciutto, e per sfruttare il vento. Non sono nato qui, ma ci vivo fin da quando sono piccolo, quando comandava il padre di colonel, e mi sono guadagnato il mio spazio rendendomi utile. Ho un officina che tanto tempo fa era nata come un garage, e che poco alla volta ho riempito di torni, presse, trapani, martinetti, una piccola fornace, recuperati da varie parti della metropoli, a volte rubati ad altri insediamenti. E anche tanta robaccia, ma utile come materiale grezzo o di recupero. Con quelli della gang siamo d'accordo che quando trovano qualcosa che gli dà l'idea di essere interessante me lo portano, o mi portano a vederlo, e se lo è davvero, faccio dei lavoretti per loro.

(Workspace: garage, machining tools, a junkyard of raw materials)
« Ultima modifica: 2011-01-29 05:05:37 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Pbf] Apocalypse World
« Risposta #29 il: 2011-01-29 05:27:30 »
Non capisco bene cosa significa questo:
Citazione
You have oddments worth 3-barter, and any personal piece or three of normal gear or weaponry.
Mi aiutate?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: