Autore Topic: discussione su 25ed persa in partenza? Sob!  (Letto 13378 volte)

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #45 il: 2008-11-08 18:24:42 »
Bravo fenna hai capito cosa intendo con grafica azzeccata, e mi sono spiegato male io,un gioco deve essere giocabile e la grafica deve invitarti a giocarlo e utile al tavolo, così come le regole.

Odio i giochi iper fighi da sfogliare, ma che al tavolo sono delle torture nel cercare le info!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da mirkolino »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #46 il: 2008-11-09 08:55:04 »
Aloa!
@mirko
Hai detto bene, iperfighi da sfogliare, perché anche a leggerli, tu lo sai bene visto che li impagini, diventano molto pesanti.
Quindi che la forza sia con te.
Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #47 il: 2008-11-09 14:45:45 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]Basterebbe che avessero un minimo di coscienza ludica superiore a quello di un quindicenne orco mago/ladro/paladino del 20° livello (e del suo master...)

Non penso sia cosí semplice: se uno ha giocato e/o masterato molto giochi di ruolo classici, ha comunque delle impostazioni mentali che non è difficile lasciarsi alle spalle: ho fatto non so quante discussioni con persone che considerano il metagioco il male, che sostengono che la Regola Zero sia necessaria alla buona riuscita del gioco di ruolo, che sostengono che il bello sia proprio quello, ecc.


Intendi 'che non è facile'...?

E' quello che ho detto!  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #48 il: 2008-11-09 20:28:47 »
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]Intendi 'che non è facile'...?

E' quello che ho detto

Sí, intendevo "che non è facile" :P A quanto sembra allora dicevamo la stessa cosa, il tuo messaggio sulla coscienza ludica mi aveva dato l'impressione che lo considerassi parecchio piú semplice :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Max_23

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #49 il: 2008-12-04 02:18:47 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Ma che ciò capiti sul forum 25 ed non mi stupisce nemmeno, d'altronde lo stesso supervisore alle traduzioni di D&D della 25 affermò che CnV è <> (..)


Salve, sono il supervisore alle traduzioni di D&D.
Volevo lasciare un commento a queste parole che mi vengono attribuite,  al di fuori di qualsiasi contesto, giusto per chiarire un paio di cose.
(Premessa: a Gabriele Pellegrini aka The Keeper, più volte ho chiesto di presentarsi e di parlare a qualche fiera -cosa che ho fatto, piacevolmente, con i vari Domon, Moreno, Michele e Claudia- ma non è mai successo, quindi mi ritrovo a rispondere a un nickname, lo so che nei forum capita spesso, che nemmeno mi conosce, e per il quale nutro il sospetto che ci sia una sorta di prevenzione nei miei confronti: mi spiace, non si può piacere a tutti.)
Che io abbia detto che DitV fosse "una scoreggia nello spazio" non me lo ricordo proprio (qualcuno ha chiesto di citare dove l'avrei fatto e non è stato riportato il link...), ma ammesso e, ripeto, non concesso che io l'abbia fatto, questa cosa sarebbe legata solamente all'aspetto di _diffusione_ del gioco. Non sto nemmeno a citare i numeri, qualcuno l'ha già fatto, semplicemente DitV non sta nello stesso grafico delle tirature di vendite dei top seller del settore GdR (parlo a livello globale). Questo non pregiudica il fatto che Vincent Baker abbia avuto un'intuizione GENIALE nel creare questo gioco, che conosco, ho giocato, e possiedo in forma cartacea da almeno 3 anni, e con il quale ho parlato telefonicamente ben prima dell'uscita in italiano per poter fare una traduzione. Vincent Baker aveva già degli accordi con l'Italia (a questo punto immagino con Michele) e la questione è morta lì. Ma questo credo la dica abbastanza lunga sul fatto che ritenga Cani nella Vigna (e non solo) un gioco assolutamente rivoluzionario, e senza dover scendere nella guerra del XXX è meglio di YYY.

Massimo Bianchini
25 Edition s.r.l./Asterion Press s.r.l.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Max_23 »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #50 il: 2008-12-04 13:16:35 »
Visto che ormai Massimo ha compiuto il gesto di thread necromancy, ripasso da questo thread dopo un mese giusto per fare le pulci a Eishiro (niente di personale, sono solo nato rompicoglioni):

Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]quella originale di Gygax (quella dei gazeteer per capirsi)


"Quella originale di Gygax" e "quella dei Gazeteer" sono due edizioni ben diverse di D&D.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #51 il: 2008-12-04 15:06:39 »
Citazione
[cite] Max_23:[/cite]
[...]
Che io abbia detto che DitV fosse "una scoreggia nello spazio" non me lo ricordo proprio (qualcuno ha chiesto di citare dove l'avrei fatto e non è stato riportato il link...),


Nell'attesa di avere prove certe di chi ha detto cosa e soprattutto in che contesto, che dire...

Massimo ha ragione.
E'vero che CnV ha una base d'utenza moooolto inferiore a prodotti "più famosi".
E che il "rumore" che sta facendo è parecchio.
"Rumore" in senso proprio: spiazza, sconvolge (parole forti?), e c'è un sacco di baccano confuso su cosa fa e cosa non fa. ^_^;

Sulla faccenda "XXX è meglio di YYY"... La questione è dura, siamo un po'tutti osservatori ed osservati insieme, e ci sono ideologie "di bandiera" che sarebbe il caso di superare, e nervosismi che saltano fuori quando salta su gente (nessuno dei presenti, mi pare ovvio ma lo dico lo stesso) che "ma col gioco ZZZ ci faccio anche il caffè e tu non puoi dimostrare il contrario".

Peace & Love? ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #52 il: 2008-12-16 17:18:44 »
Mi accorgo adesso che la discussione è andata avanti.

Premetto che chi mi ha chiesto di citare le fonti nella pagina precedente è stato velocemente accontentato via messaggio privato già molto tempo addietro.

Cmq vista la piega che ha preso il discorso ritengo giusto riportare la fonte, quantomeno per evitare che mi si dia del calunniatore.

http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/msg/fae85f6d73399e90?hl=it
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #53 il: 2008-12-17 11:36:55 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Mi accorgo adesso che la discussione è andata avanti.

Premetto che chi mi ha chiesto di citare le fonti nella pagina precedente è stato velocemente accontentato via messaggio privato già molto tempo addietro.

Cmq vista la piega che ha preso il discorso ritengo giusto riportare la fonte, quantomeno per evitare che mi si dia del calunniatore.

http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/msg/fae85f6d73399e90?hl=it

Troppo incurisito mi son letto tutta la discussione e devo dire che è veramente son passato dallo "spiscio di risate" a "rimango allibito" a "che nervoso!" senza soluzione di continuità

Comunque ho letto tante orecchie da mercante! Se ti dico che "l'autore" di un gioco ha guadagnato più dell'autore dell'altro gioco, mi interessano poco le "copie vendute"... se guadagno 1000 vendendo 100 copie o guadagno 500 scrivendo un modulo per un gioco che vende 10 miliardi di copie... non credo sia strano dire che mi conviene autoprodurmi il gioco da 100 copie.... ma tant'è che si mette in discussione anche questo
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #54 il: 2008-12-17 15:55:49 »
Vabbè...qui però entra anche in campo un altro discorso, che è quello sulla qualità di ciò che si produce.

Si tratta ovviamente di un parametro che non puoi valutare dal mero numero di copie vendute, anche perchè in gioco entrano tutta una serie di parametri "esterni" legati più a questioni di commercializzazione che altro.
Peraltro è talmente ovvio che un brand affermato come DnD (esempio) abbia più "avviamento" (termine ragioneristico ormai desueto ma efficace) di qualsisiasi altro nuovo prodotto (indie o meno) che mettersi a discutere su questo è una cosa tutto sommato sterile.

Ma se si ragiona in puri termini numerici allora bisognerebbe dire che una Britney Spears è "migliore" in termini assoluti dei Beatles (tiro fuori un esempio a caso..nulla di voluto);  se si rimane imbirgliati in schemi mentali del genere è palese che si ritroveremo giocoforza tra le mani un numero incalcolabile di cloni e/o varianti dello stesso prodotto (magari pure scadente perchè deve accontentare pià utenza possibile).

Se è questo il futuro che si vuole per il gdr lo si dica pure....  :(
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Riccardo

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #55 il: 2008-12-17 16:50:05 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]Vabbè...qui però entra anche in campo un altro discorso, che è quello sulla qualità di ciò che si produce.

Si tratta ovviamente di un parametro che non puoi valutare dal mero numero di copie vendute, anche perchè in gioco entrano tutta una serie di parametri "esterni" legati più a questioni di commercializzazione che altro.
Peraltro è talmente ovvio che un brand affermato come DnD (esempio) abbia più "avviamento" (termine ragioneristico ormai desueto ma efficace) di qualsisiasi altro nuovo prodotto (indie o meno) che mettersi a discutere su questo è una cosa tutto sommato sterile.

Ma se si ragiona in puri termini numerici allora bisognerebbe dire che una Britney Spears è "migliore" in termini assoluti dei Beatles (tiro fuori un esempio a caso..nulla di voluto);  se si rimane imbirgliati in schemi mentali del genere è palese che si ritroveremo giocoforza tra le mani un numero incalcolabile di cloni e/o varianti dello stesso prodotto (magari pure scadente perchè deve accontentare pià utenza possibile).

Se è questo il futuro che si vuole per il gdr lo si dica pure....  :(

Attenzione però... il discorso nasceva da una questione ECONOMICA e non verteva su "quale fosse il gioco più bello" ma su "cosa conviene fare ad un'autore, prendere 2 centesimi a parola creando un modulo per D&D o crearsi un gioco di ruolo indie?"
I dati mi pareva parlassero molto chiaro. Crearsi il proprio gioco indie è più redditizio, anche se vendi in totale 1000 copie hai guadagnato molto ma molto di più dell'autore del modulo di D&D che oltre quei 2 centesimi a parola non becca uno spiccio di diritti
Quindi, per quanto ogni persona può avere la sua idea su quale sia il gioco "migliore" e "peggiore", mi sembrano evidenti due cose
1) D&D vende di più
2) Per un autore è più redditizio crearsi un gioco indie che scrivere un modulo per D&D, visto che a lui non lo pagano in base alle copie vendute

E' ovvio che se sei un EDITORE ti conviene stampare e vendere manuali di D&D (economicamente parlando), ma è proprio il tentativo di "deviazione del discorso" che ho visto in tutto il topic. Nessuno dice che "per l'editore è più redditizio stampare giochi indie rispetto ai moduli di D&D", ma lo è per l'autore!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Riccardo »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #56 il: 2008-12-17 18:01:34 »
Avevo seguito il tutto a suo tempo: avevo però la necessità di aprire un nuovo fronte su un aspetto che trascendeva il vile denaro: quello per cui il gioco potesse essere una sorta di produzione "artistica" svincolata dal mero "fare cassetta"...solo questo  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #57 il: 2008-12-17 18:17:02 »
C'è però un aspetto, evidenziato in quel thread (mi pare da Vincenzo Beretta, ma potrei sbagliare): per creare un gioco Indie che funzioni e che non ti sputtani la reputazione serve comunque un certo tempo, sia per realizzarlo, che per il playtesting. SE alla fine lo vendi ci ricavi di più, per ogni singola parola pubblicata, che non a scrivere il classico modulo-tutto-ambientazione-e-railroading per un gdr tradizionale... ma quelle parole ti sono costate MOLTO più tempo e fatica!

Un autore di moduli per gdr tradizionali se ci si mette d'impegno te ne sforna uno in poche settimane. E poi ci pensa l'editor a fare correzioni, revisioni, etc (ovvio che il testo deve essere già accettabile senno' col cavolo che poi  te ne commissionano un altro). Se "entri nel giro" puoi macinare ogni mese decine se non centinaia di pagine di fuffa che si scrive in automatico (gli stat degli NPC e i dettagli tecnici andrebbero verificati, ma basta vedere la quantità di errori presenti negli stats dei manuali pubblicati per rendersi conto di quanto si tiri via nella verifica nei moduli d'avventura). Alla fine ti daranno anche solo 2 centesimi a parola, ma a macinare parole su parole delle solite descrizioni dei setting e degli NPC fatti con lo stampino, diventa una cifra.

Invece, per realizzare un gdr di 60 pagine A5, un autore Indie capace che ci metta quattro anni. E rischia di mettere da parte tutto alla fine senza vederci il becco di un quattrino perchè non funziona. E giocando con la propria reputazione e credibilità, non ci si può permettere di sputtanarsi con un prodotto farlocco (la prima volta magari te lo comprano, ma poi non si fida più nessuno). Non è come nel campo dei gdr tradizionali, dove va bene qualunque cosa "tanto il GM può cambiarla se non va bene"...

Insomma, come sempre, dipende dal perché delle cose: se l tuo gdr lo avresti fatto comunque, per hobby e per passione, l'editoria indie è una grossa opportunità per gli autori più bravi. Se cerchi invece un lavoro fisso e sei disposto a macinare fuffa su fuffa, ti conviene ancora puntare sul gdr tradizionale (se riesci ancora a trovare un posto, stanno licenziando a raffica, persino Jonathan Tweet è stato recentemente licenziato...).

La cosa tragica è che anche i secondi, quelli che scrivono fuffa su fuffa, lo fanno per passione. A parte i più quotati e veloci, la maggior parte guadagnerebbe di più in un macdonald. Se sono lì a scrivere rpg lo fanno comunque per passione. E la maniera in cui è strutturata l'editoria tradizionale dei gdr fa sì che quella passone venga incanalata a produrre fuffa a basso costo.

"ma perché produrre tanta fuffa?" "per mantenere la casa editrice, ha delle spese e non potrebbe sopravvivere pubblicando un solo manuale per ogni gioco, playtestato bene, con il suo tempo. Deve buttare sul mercato un minimo di prodotto in un certo tempo, o la casa editrice chiude", "sì, va be', ma perchè allora tenere in piedi una casa editrice a tempo pieno, che ti richiede questi costi?" "perché sennò come faccio a produrre quella quantità di prodotto in un certo tempo?"

Io stà ruota da criceti l'ho mollata. Non mi interessa più né come appassionato né come acquirente. E' un altro mondo, alieno. Adesso gioco da hobbista giochi fatti da altri hobbisti, con cui comunico direttamente. E mi trovo molto meglio. E' proprio tutta un'altra vita!  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #58 il: 2008-12-20 18:17:00 »
Citazione
[cite] Rafu:[/cite]Visto che ormai Massimo ha compiuto il gesto di thread necromancy, ripasso da questo thread dopo un mese giusto per fare le pulci a Eishiro (niente di personale, sono solo nato rompicoglioni):

Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]quella originale di Gygax (quella dei gazeteer per capirsi)


"Quella originale di Gygax" e "quella dei Gazeteer" sono due edizioni ben diverse di D&D.


ho tutte le edizioni di D&D, la differenza tra quella di gygax con quella dei gazeteer è quella che passa tra D&D 3,0 e 3,5..... quindi son praticamente la stessa cosa.


EDIT: mi son letto la discussione su googlegroups e mi sto rovesciando dalle risate
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #59 il: 2008-12-20 21:38:07 »
Citazione
ho tutte le edizioni di D&D, la differenza tra quella di gygax con quella dei gazeteer è quella che passa tra D&D 3,0 e 3,5..... quindi son praticamente la stessa cosa.


hai l'edizione di gygax di ADND o di DND? (i 3 libettini rosa, intendo)

perchè le differenze per molti versi sono enormi...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: