Autore Topic: discussione su 25ed persa in partenza? Sob!  (Letto 13327 volte)

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #30 il: 2008-11-07 17:28:20 »
non ho ben capito domon proponi di partecipare ad un premio oppure di fare una premiazione?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #31 il: 2008-11-07 17:45:36 »
fare un concorso, non una premiazione :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #32 il: 2008-11-07 18:35:47 »
partecipare ad un concorso
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Luca B.

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #33 il: 2008-11-07 18:39:48 »
Citazione
[cite] mirkolino:[/cite]Per me, un premio con il BoS, che è un premio dato da professionisti del settore e non dau na giuria popolare, dovrebbe valutare e premiare il miglior gioco presentato.
E' appunto per questo che sono rimasto esterrefatto dalla motivazione data dalla giuria che sembra dire "ci faschifo, però lo premiamo perché vende ai pischelli".
Appunto perché dei "professionisti" (?) del settore argomentano in questo modo (non parlo solo della premiazione di D&D, ma anche di altri giochi di quest'anno) li trovo molto poco professionali.

Citazione
Trattandosi di professionisti e non da comuni giocatori, mi aspetto che il game design venga tenuto in considerazione.

Ultimamente, invece, mi sembra che il BoS premi prevalentemente la confezione e la forma e non il gioco in sè: inteso come meccaniche e giocabilità.
Guarda, sono perfettamente d'accordo.
Però posso dire che da parte mia D&D4 merita nel complesso il premio, di certo non è quello che pensava questa giuria, ed è dimostrato anche dalle premiazioni dello scorso anno in cui anch'io avrei preferito veder vincere CnV per l'innovazione (e anche perché il nuovo Sine non mi attira, nonl'ho letto ma ho rimesso il manuale sullo scaffale dopo aver visto lo spazio occupato dalle regole nel manuale).

Guarda il lato positivo: è l'ultimo anno che questa giuria assegna i premi, l'anno prossimo finalmente si cambia.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca B. »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #34 il: 2008-11-07 18:46:59 »
Si cambia...in che modo?

Nuovi giurati ma stessa solfa?
O ci saranno diverse (più chiare) indicazioni su come giudicare le opere?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Luca B.

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #35 il: 2008-11-07 20:45:53 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]Si cambia...in che modo?

Nuovi giurati ma stessa solfa?
O ci saranno diverse (più chiare) indicazioni su come giudicare le opere?
Guarda, viste le ultime valutazioni, già il cambio dei membri della giuria mi pare un GROSSO passo avanti (almeno credo che non mi dovrò più sorbire certe tronfie motivazioni per affibbiare un premio) ^^

Modi per cambiare il sistema di assegnazione dei premi non è che ne veda... La giuria popolare è fuori discussione, semplicemente perché si vota quel che si conosce e quindi si finisce col votare il prodotto più conosciuto (considerando che certi prodotti in lizza poi escono in concomitanza con la fiera poi...), insomma ci ritroveremmo come agli Ennies in cui Scion si becca il premio come miglior gioco. :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca B. »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #36 il: 2008-11-07 21:25:48 »
Parlo da totale profano...io immaginavo persino che la giuria cambiasse OGNI anno, come in tanti altri concorsi.
Sapere che non è così mi sorprende :)
(non che io voglia che cambi ogni anno...notavo solo quanto poco ne sapevo sul funzionamento del BoS :P )

E per le metodologie di voto...pensavo più allo stilare una lista chiara di "valori"...piuttosto che consegnare la responsabilità di giudizio al popolo o roba del genere.
Cioè...quali sono i metri di giudizio? etc.

Fin'ora il BoS è stato effettivamente un premio spesso di stampo "editoriale".
Ha senso continuare così?

Giuria vecchia o nuova, se i valori che contano sono quelli, beh, cambierà poco.
IMHO :roll:

Ma a questo punto mi domando: ESISTE una scaletta di valori di riferimento al BoS?
O fin'ora ogni giurato votata "a gusto" e amen?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #37 il: 2008-11-07 21:57:37 »
la giuria cambia ogni due anni per quel che ne so io

comunque potrebbero fare diverse categorie per i gdr (tipo miglior indipendente, premio per il design, premio editoriale eccetera)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #38 il: 2008-11-08 07:44:16 »
Io non dicoc che il BoS debba rinnegare la componente editoriale del prodotto, ma dal momento che si premia un gioco e non un romanzo, la sua componente di game design dovrebbe avere pari importanza.

È come se in un premio letterario si valutazze solo ca copertina e la confezione e non il suo contenuto!!!!

Insomma a me sembra che ci sia grossa confusione su cosa sia un buon gioco o un brutto gioco.

Anche se trovo vero che quest'anno D&D si sia meritato il premio più di altri  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da mirkolino »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #39 il: 2008-11-08 08:30:33 »
Citazione
[cite] mirkolino:[/cite]
Insomma a me sembra che ci sia grossa confusione su cosa sia un buon gioco o un brutto gioco.

che si pretende quando, per anni, si sono educate generazioni di giocatori a comprare manuali in funzione di quanto fossero belle le illustrazioni?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #40 il: 2008-11-08 08:53:14 »
E poi, Mirko...  anche se si iniziasse a giudicare il sistema di gioco... quante persone nel mondo del gdr italiano sarebbero VERAMENTE in grado di valutare un sistema di gioco senza giocare a parpuzio nell'ambientazione e valutare solo l'ambientazione?

Paradossalmente, mi sa che se si vuole valutare il sistema bisognerebbe farlo valutare da persone che non giocano abitualmente ai gdr e quindi hanno quella strana abitudine di segure le regole...

No, meglio lasciare le cose come stanno e lasciare che giudichino la confezione. Almeno di quella suppongo che se ne intendano...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca B.

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #41 il: 2008-11-08 11:35:20 »
Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]indipendente, premio per il design, premio editoriale eccetera)
Credo sia una cosa di cui si sia già discusso precedentemente, sembra che non ci sia la volontà di fare più categorie per il gdr Cosa su cui non sono d'accordo, visto che ogni volta si tratta di scegliere TRE nominations su una ventina di prodotti che possono essere presentati in gara (e far concorrere dei supplementi con dei giochi mi pare poco sensato).

Citazione
[cite] mirkolino:[/cite]Io non dicoc che il BoS debba rinnegare la componente editoriale del prodotto, ma dal momento che si premia un gioco e non un romanzo, la sua componente di game design dovrebbe avere pari importanza.
Sono d'accordo (anzi a dire il vero darei più peso al gioco vero e proprio che alla confezione+possibile diffusione), è per questo che contesto la decisione dello scorso anno. Sulla premiazione di quest'anno non contesto il vincitore (oh, a me D&D4 piace e per un gioco ipercommerciale lo trovo innovativo quanto basta), contesto le motivazioni invero spocchiose.

Citazione
Insomma a me sembra che ci sia grossa confusione su cosa sia un buon gioco o un brutto gioco.
A me non sembra questo il punto (nche perché non difinirei "brutti" i giochi che hanno vinto il BoS recentemente), a me il punto sembra che si sia scelto per "far contento il popolo" e non per effettiva volontà di premiare.

Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]Cioè...quali sono i metri di giudizio?
Credo che ci siano, così come ogni giurato esprime il suo voto, ma non credo siano di pubblco dominio.

Per il resto non so, un altro problema è che i giochi che alcuni dei prodotti che concorrono vengono consegnati alla giuria una settimana prima della premiazione, quindi è ovvio che non potranno mai essere provati (anche se sia NCaS che D&D4 sono sul mercato da un po').
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca B. »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #42 il: 2008-11-08 12:16:52 »
Aloa mirco!
Anche te a pisciare fuori dal vaso e a sparger pestilenza come un untore in terra consacrata!

A dire il vero io condivido le osservazioni nel merito della grafica e del confronto, quindi hai il mio appoggio morale, ma non condivido le motivazioni, nel senso che secondo me non centra la grafica indie o meno centra la facilità d'uso e di lettura e di cosultazione indexicale.
Vero anche che io il manuale lo uso per giocare non per guardare le illustrazioni, altrimenti mi prendo un libro su Caravaggio e guardo le illustrazioni di uno bravo. Ciò non toglie nulla ai nostri bravissimi illustratori, ma il merito loro l'hanno per le loro immagini non per le loro immagini nel manuale.
Propio perché lo uso per giocare deve essere pratico, di facile consultazione e chiaro e la classica impaginazione con tutti i cappero di bordi, bordini borducci vicini al testo, immagini in mezzo alle pagine, con il testo diviso in due cappero di colonne che sembrano essere obbligatorie, ecc ecc finiscono per rendermi darmi fastidio.
Dogs è elegante, semplice, di facile lettura (font) e di facile consultazione.

Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #43 il: 2008-11-08 16:19:04 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Paradossalmente, mi sa che se si vuole valutare il sistema bisognerebbe farlo valutare da persone che non giocano abitualmente ai gdr e quindi hanno quella strana abitudine di segure le regole...


Basterebbe che avessero un minimo di coscienza ludica superiore a quello di un quindicenne orco mago/ladro/paladino del 20° livello (e del suo master...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #44 il: 2008-11-08 16:34:22 »
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]Basterebbe che avessero un minimo di coscienza ludica superiore a quello di un quindicenne orco mago/ladro/paladino del 20° livello (e del suo master...)

Non penso sia cosí semplice: se uno ha giocato e/o masterato molto giochi di ruolo classici, ha comunque delle impostazioni mentali che non è difficile lasciarsi alle spalle: ho fatto non so quante discussioni con persone che considerano il metagioco il male, che sostengono che la Regola Zero sia necessaria alla buona riuscita del gioco di ruolo, che sostengono che il bello sia proprio quello, ecc. Io stesso, nel leggere il manuale di Cani nella Vigna le prime volte, di fatto non l'ho letto per com'era, ma piú da un'ottica classica.
Giusto ieri, parlando con un mio amico, gli ho detto che, quando in Cani nella Vigna c'è un Conflitto, la Posta è quello che vuole ottenere il personaggio, il suo obiettivo, lo scopo dell'azione; poi, ipotizzando come esempio un PG armato di spada che sta portando un attacco a un altro personaggio, avrebbe messo come Posta "Lo colpisco". Va bene: concedo la Posta, mi hai colpito, ma rimbalza sull'armatura. E ora? La Posta è diventata "Lo uccido".
O, per portare un esempio visibile a tutti, il mio Conflitto d'Iniziazione nel PBF di Moreno: ho letto il manuale non so quante volte, ho masterato due città e mezzo e una decina di Conflitti di Iniziazione, grosso modo è sempre andato tutto bene, pur con alcuni dubbi, e ho giocato da giocatore a tutti i giochi di Narrattiva e Janus Design, con la sola eccezione di Cani nella Vigna. Arrivo a giocare io un Conflitto di Iniziazione... e mi areno :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Tags: