Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Contenders] Tattiche aggiuntive?

<< < (2/3) > >>

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Markus[/cite]PS - ora che ci penso, mi pare che Rafu abbia accennato a una houserule che gli ha spiegato Joe in prima persona, e riguardava proprio la tattica difensiva... ti ricordi che roba era?
--- Termina citazione ---

Ah, già! A Lucca, Joe aveva il suo set personale di carte delle tattiche in inglese, e su quella della tattica difensiva c'era una dicitura aggiuntiva che in partita non abbiamo applicato. Mi pare fosse qualcosa tipo: "Se usi questa tattica per due round consecutivi, perdi 1 Punto Vittoria", o un simile disincentivo a usarla spesso. A mia domanda, Joe ha detto solo che quelle carte sono ancora sperimentali.

Rev.Hyperclit:
Ah! Ma che maliziosa pettegola!
In realtà il mio chiedere è del tutto slegato dagli esiti della nostra partita; ho anche sottolineato a fine sessione che questo gioco sposta naturalmente l' attenzione del giocatore da un punto di vista personale ad uno più generale.
Ho l' alibi, e davvero, il gioco mi è piaciuto molto.
La prossima volta dal mio canto voglio provare a cambiare la regia degli incontri; quanto alle meccaniche rimango perplesso.
Secondo voi quindi vanno bene così come sono?

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rev.Hyperclit[/cite]Secondo voi quindi vanno bene così come sono?
--- Termina citazione ---

No, sinceramente proverei davvero a disincentivare in qualche modo l'uso di "Schiva & Para", perché mi sembra esistere una decisa asimmetria tra la desiderabilità della Dominanza e quella del Danno.

Rev.Hyperclit:
Quindi granulare non sarebbe una soluzione?
Qualcuno ha proposte al riguardo?

Markus:
Beh in effetti già dire "se usi 2 volte di seguito la tattica difensiva l'avversario guadagna 1 PV" mi sembra ci stia, anche se non so quanto risolva davvero il problema: così a naso l'effetto sarebbe quello di far diventare la tattica difensiva più sporadica ma sempre preferibile, e la tattica "lavorare di jab" ne prenderebbe il posto in caso di mancato utilizzo. Come dicevo prima, avere più granularità non cambierebbe nulla. Se la tattica più utile è la (+5/+1), perchè dovrei cambiare idea se c'è a disposizione una (+4/+2)?

L'idea che mi frullava in testa era questa: usare le tattiche così come sono, però metà del bonus che attualmente viene aggiunto alla potenza, si andrebbe ad aggiungere *anche alla guardia*. In sostanza le tattiche diventerebbero:

+5 dominanza / +1 potenza / +0 guardia
+3 dominanza / +3 potenza / +1 guardia
+1 dominanza / +5 potenza / +2 guardia

Ovviamente i valori sarebbero da pensare per bene con argomenti statistici (non l'ho fatto per nulla) però come direzione mi pare che renda un po' più appetibili le tecniche con meno dominanza: in sostanza, usandole accetto di prendere legnate un po' più spesso, ma dovrei subirne meno gli effetti e se sono fortunato riesco a piazzare un papagno pauroso.

boh, bisognerà provare!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa