Autore Topic: Mouse Guard: domanda sulla beginners luck e nature  (Letto 1336 volte)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Secondo il manuale posso usare natura al posto di qualsiasi abilità che non ho (Beginner’s Luck. Nature can be used as a substitute for any ability or skill that you don’t have. However, using Nature prevents the character from learning new skills. If you’d like to learn a skill your character doesn’t have, you shouldn’t use your Nature. Instead, use these Beginner’s Luck rules).
Non voglio modificare le regole del gioco ma mi riesce difficile capire il senso (in termini di gioco) del poter usare natura al posto di qualsiasi abilità.
Improvvisamente il mio pg scopre di saper combattere o allevare insetti quando fino ad un minuto prima non aveva neppure idea di come farlo. Anzi: combatte meglio del suo collega che (magari con fighter 3) è anni che si allena con la spada.
Come lo spiego ai miei giocatori?
Grazie mille,
Martino
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Mouse Guard: domanda sulla beginners luck e nature
« Risposta #1 il: 2011-01-21 14:03:30 »
direi che a pag 233 c'è la spiegazione:

Acting with Your Nature

When action in the game involves escaping, climbing, hiding or foraging, you can roll your Nature instead of a skill at no cost. It’s very useful! Nature cannot be used to substitute for wises.

Acting Against Your Nature
A mouse may use his Nature as a reservoir of strength to help him over difficult hurdles.
If your character is in a situation that is against his Nature—fighting, researching, arguing, etc.—and doesn’t have the proper skill, he may make the test using his current Nature rating.

This is not Beginner’s Luck. The player may roll his full current Nature rating, not half.
However, if you’re testing to overcome an obstacle that’s outside of your Nature, your ability rating could be taxed.

Taxing Nature

If Nature is used in a situation outside of escaping, hiding, climbing and foraging and the roll is failed, the rating is reduced by the margin of failure. We call this tax.
When your Nature is taxed, note your current Nature rating in a slash next to your original Nature rating on your character sheet. Any further tests involving your Nature use the reduced number. Nature can be restored back to its original rating. See the next heading, Recovering Nature.


conta che la natura non sarà sempre alta perché si abbassa abbastanza velocemente. inoltre il gioco non verte sull'avere i punteggi alti. cambia poco se tiri un dado più degli altri

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Mouse Guard: domanda sulla beginners luck e nature
« Risposta #2 il: 2011-01-21 15:29:52 »
Esatto, il tax è piuttosto pesante. In poche parole puoi usare la nature per far compiere al tuo topo azioni eroiche in situazioni eccezionali, ma non farci affidamento troppo o rischi che il pg esca di scena molto presto...
Blood & Souls for Arioch

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Mouse Guard: domanda sulla beginners luck e nature
« Risposta #3 il: 2011-01-22 02:06:38 »
E poi direi che Beginner's Luck si usa di norma con Will o Health, proprio per iniziare l'apprendimento di una skill nuova, giusto?

Citazione
[cite]Autore: IlPanda[/cite]Improvvisamente il mio pg scopre di saper combattere o allevare insetti quando fino ad un minuto prima non aveva neppure idea di come farlo. Anzi: combatte meglio del suo collega che (magari con fighter 3) è anni che si allena con la spada.
Come lo spiego ai miei giocatori?

No, infatti in una situazione del genere non si tratta del pg "che scopre di saper fare qualcosa". Si tratta del PG il quale non sa fare una cosa che però ugualmente riesce a svolgere quel compito in quella situazione in qualche modo — per la "fortuna del principiante" nel caso appunto di Beginner's Luck, o nel caso tu sostituisca Natura all'abilità invece per una combinazione di istinto di sopravvivenza e riserve d'energia nascoste.
« Ultima modifica: 2011-01-22 02:07:28 da Rafu »

Tags: