Autore Topic: Asus DR-900  (Letto 2817 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Asus DR-900
« il: 2011-01-19 11:54:55 »
Splittato da qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3833
- Mattia



Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]ha delle funzioni in più, che detto sinceramente a me non servivano molto ma visto che ci sono le uso (anche se è proprio il funzionamento di alcune funzioni aggiuntive la parte "carente". Se interessa, in questi giorni vedo di approfondire in un altro topic)

Volentieri; m'interesserebbe sia l'aspetto tecnico (le funzioni in più), sia quello economico (ossia i costi: hai detto che sono minori del Kindle, ma io avevo letto di un prezzo di 319 €, mentre il Kindle 3 3G costa - tutto compreso - 212 €; il wifi non so esattamente, ma ipotizzando una differenza di prezzo analoga a quella in dollari ci si attesterebbe sui 180 €).
« Ultima modifica: 2011-01-19 14:42:46 da Korin Duval »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Asus DR-900
« Risposta #1 il: 2011-01-19 11:57:32 »
il kindle equivalente costa 380$

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Asus DR-900
« Risposta #2 il: 2011-01-19 12:07:53 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Che modello è? Di solito il problema con i PDF non è la visualizzazione, quanto la dimensione dello schermo: se il PDF è pensato per essere un A4/5, uno schermo più piccolo visualizzerà solo in parte la pagina (o la visualizzerà rimpicciolita).[/p]


Uhm, beh, uno il PDF lo fa poi delle dimensioni che pare a lui :S Se il PDF è un A7, secondo me si legge bene pure su un iPhone...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Asus DR-900
« Risposta #3 il: 2011-01-19 12:46:13 »
Si Miet, ma devi rifare l'impaginazione per ogni dimensione che vuoi produrre.
E se hai mai usato un software di layout sai che, generalmente parlando, e' piu' divertente martellarti i cabasisi con un pestacarne.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Asus DR-900
« Risposta #4 il: 2011-01-19 13:24:24 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]uno il PDF lo fa poi delle dimensioni che pare a lui :S Se il PDF è un A7, secondo me si legge bene pure su un iPhone

Però la cosa dovrebbe partire dalle case editrici, con i problemi detti da Renato; inoltre, il mio discorso si basava su formati normali per schermi e PDF, non parlava di ogni possibile combinazione; infatti ho detto: "se il PDF è pensato per essere un A4/5, uno schermo più piccolo visualizzerà solo in parte la pagina".

Costo: sì, giusto; stavo considerando il sei pollici.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Asus DR-900
« Risposta #5 il: 2011-01-19 20:34:07 »
Si cominciasse a fornire, in accompagnamento dei pdf, un formato meno "figo" ma sicuramente leggibile su ogni dispositivo, come testo o html...!

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Asus DR-900
« Risposta #6 il: 2011-01-19 21:51:48 »
... oppure epub senza drm

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Asus DR-900
« Risposta #7 il: 2011-01-20 11:43:19 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Si cominciasse a fornire, in accompagnamento dei pdf, un formato meno "figo" ma sicuramente leggibile su ogni dispositivo, come testo o html...![/p][span class=CommentSignature][/span]


Magari coi link?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Asus DR-900
« Risposta #8 il: 2011-01-24 14:31:58 »
Siccome io ho in arrivo proprio un Kindle (che NON ha come obiettivo principale la lettura dei pdf mentre gioco, per quello uso un portatile) se qualcuno desidera sapere come viene visualizzato un certo pdf su di esso non ha che da chiedere.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Asus DR-900
« Risposta #9 il: 2011-01-24 14:53:12 »
Io ho un vecchio (ma ancora ottimo) Sony PRS-600, in caso potesse servire. Pardon, ho sbagliato thread.
« Ultima modifica: 2011-01-24 14:55:59 da Matteo Turini »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Asus DR-900
« Risposta #10 il: 2011-01-24 16:21:51 »
Se devo fare una previsione a muzzo... non aspetterei col fiato sospeso gdr in formato .mobi (e quindi per kindle), che e' poverissimo ed adatto praticamente SOLO alla narrativa: testo sequenziale su una colonna, con reflow. Al massimo ci si puo' inserire un'illustrazione piccolina ogni tanto (solo formati raster).

D'altra parte, ePub supporta l'embedding di font otf e ttf, lo styling CSS e l'embedding di immagini anche in formato vettoriale (SVG) e, per esperienza personale, permette di produrre testi molto carini anche da vedere, oltre che funzionali. Per esempio io mi sono convertito Thy Vernal Chieftains per uso personale (intanto che studiavo appunto il supporto di ePub ai font embedded e alle illo vettoriali). Non e' comodissimo (su un 5 pollici) ma e' utilizzabile e piacevole da vedere.

Il problema? A parte che tutte queste belle cose bisogna farle, e generalmente farle a manella smanettando con html e css (non e' difficile creare delle belle dropcaps, per esempio) perche' i tool sono molto primitivi... il problema grosso e' che il supporto da parte dei client e' quantomeno risibile. Tutte quelle belle cose di cui parlavo sopra funzionano... sui lettori eink che hanno ADE (Adobe Digital Editions) come i BeBook. E funzionano nel lettore di epub di Calibre. E, nella mia esperienza personale... basta.

Ho testato piu' o meno tutti i software di lettura epub per Android, per esempio, e nel 90% dei casi non c'e' nemmeno lo styling CSS.

L'idea e' bella. I tempi non sono esattamente maturi.
« Ultima modifica: 2011-01-24 16:23:34 da renatoram »

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Asus DR-900
« Risposta #11 il: 2011-01-27 20:03:48 »
Concordo con Renato. I tempi (soprattutto per i piccoli) sono ancora acerbissimi. Non ci sono due lettori a cui vada bene lo stesso file a cercarli.

Poche settimane fa sono stato a una  demo Adobe dove è stato presentato (non senza una certa boria) un "rivoluzionario"  software (per tablet, in incluso in prima linea iPod) che non faceva altro che "spiattellare" le pagine in enormi TIFF. Quindi niente possibilità di cambiare al volo diagonale, fare ricerche (o operazioni di qualsiasi tipo) sul testo, etc.

"Ma guarda che bella resa le immagini..." mi hanno detto. E dire che sono gli inventori del PDF!
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Asus DR-900
« Risposta #12 il: 2011-01-31 16:26:09 »

Eh, sarebbe da prendere i produttori, picchiarli duro per qualche giorno, e poi legarli a un tavolo finché non si mettono d'accordo su uno standard comune...
A parte le mie tendenze sadiche, cmq, trovo che ci siano dei giochi, tra cui diversi indie, che si presterebbero invece abbastanza bene a essere resi in .mobi. Per dire, sto leggendo Grey Ranks in questi giorni, non lo vedrei male anche solo testo, del resto è tutto testo a una colonna con la seconda colonna riservata a note (che si potrebbero benissimo mettere nella prima colonna, in corsivo o quel che pare).
Boh, magari è una stupidaggine, ma io se dovessi scrivere un GdR adesso un pensierino ce lo farei su, visto che la visibilità di Amazon è qualche ordine di grandezza superiore ai vari IPR e simili.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Tags: