[size=18]Convergenze (pilot)[/size]
Fino ad ora abbiamo gicoato solo una scena per ciascun personaggio, più una scena introduttiva per dare il mood e il kick alla serie. Era tardi, e ci abbiamo messo una sera e mezzo per finire i personaggi e il pitch, ma volevamo iniziare, per avere un'idea del sistema.
Magari sbagliamo, anzi sono sicuro che sbagliamo qualcosa. E' dannatamente difficile cambiare modo di giocare senza farne esperienza diretta prima. Tra parentesi vi posto i miei dubbi. Intervenite!
Scena 0
Vienna, karlsplaz. Ripresa da fotocamenra amatoriale. E' una normale giornata di inizio autunno, in basso a destra classico font in sovrimpressione "Vienna, present day" (riferito al piano temporale della serie, quindi negli annin 70/80). La piazza è affollata di gente, giovani, macchine persone indaffarate e con cappotti e occhiali da sole. Improvvisamente avviene una sorta di esplosione verde/blu, più tipo sfera di energia che esplosivo, e si iniziano a sentiere urla e gemiti. La fotocamera sussulta, si muve nella calca,cade. Sulla ripresa, da terra, che diventa statico, fine della scena.
(ma posso farla questa per inquadrare un evento di inzio della storia? è che non potevo giocarla in conflitto con nessuno, essendo la prima scena e solo un hook narrativo. Non so se si può fare, ma serviva a dare un incipit alla serie. E' giusto? ho sbagliato? mah! tenete presente che siamo nella configurazione più pericoloso per passare da parpurzio illumita a narrativista io (l'ex master)->produttore, i giocatori->protagonisti))
Scena 1 (chiesta da Andrea, il giocatore di Vladimir)
Focus: trama
Setting: Uffico del KGB di Varsavia, sede di assegnazione di Vladimir
Agenda: Si parla dell'evento della scena 0, evorrei essere coinvolto
Inquadratura d'ambiente di un'uffico ragionevolmente squallido/ordinario/russo di persone affaccendate. Inizio descrivendo vladimir che lavora alla sua scrivania. Viene chiamato da una bella segretaria nell'ufficio del capo (il suo legame) perchè ha bisogno uregente di lui.
(qui il giocatore mi ha detto "mi guarda con desiderio, ma io la ignoro" e io ho acconsentito, non credendolo un conflitto vero e proprio (in fondo non era percepito da nessuno dei due come particolar eimportante. Corretto o dovevo giocarlo? perchè penso di giocare solo i conflitti che ritengo significativi (del tipo say yes or roll the dice, per capirci))
Quando vladimir entra sente il capo che sta parlando di un problema spinoso in piena vienna, e lo sta assegnado ad Olga, bellissima, avversaria di Vladimir (volevo proporgliela come nemesi) e probabilmente coprimario futuro.
Conflitto (proposta dal giocatore) Voglio che il capo mi affidi il caso.
io pesco 2 carte, dicendo che olga è la protetta/amante di un alto funzionario del kgb.
Andrea ha le sue due, e gica il suo tratto relativo alla fortuna.
Vince il conflitto, ma io ho la narrazione.
Il capo si arrabbia, e caccia via Vladimir dal suo ufficio, mormorando sempre il solito egocentrico. Vladimir esce, inuadratura di fronte al personaggio sulla porta sbattuta dal capo. Olga non dice nulla, sorride solamente. Più tardi, la bela segretaria del capo richiama Vladimir, dal capo, che gli annuncia "la compagna Olga è sotto inchiesta disciplinare, sembra coinvolta in giochi loschi per Krilov (il suo protettore). Dannazione, oduio darti ragione, ma sei il migliore agente rimasto. E gli spiega che a Vienna, inspiegambimente, una piazza di gente è impazzita e ha cominciato a scannarsi. Molti morti e i feriti, e mosca vuol vedereci chiaro. Potrebbe essere il risultato di una nuova arma. Vai la, mettiti in contatto con la rezidentura mantieni un basso profilo."
Propongo al giocatore se vuole contattare il suo collegamento americano, e lui accetta (nessun conflitto)
(narrazione congiunta) vladimir ritorna alla sua scrivania, e dopo poco compone un numero
conflitto (proposta da me)
Posta Vieni intercettato? al giocatore tuttosommato piace, allora cambio il conflitto in "ti riconoscono?" l'idea continua a piacere al giocatore, e non pesca carte in più. Vinco io con le mie due carte ("qualcuno ti sospetta") e lui vince la narrazione.
(ma è giusto? nel senso, se ancghe lui è d'accordo, non serve conflitto no?). Narrazione a lui.
Mentre Vladimir telefona, taglio di scena su uno sgabuzzino anonimo, coi il classico registratore a bobine gigante sullo sfondo con un tecnico con due cuffione stile operatore sonar anni 80 seduto davanti.Alza la testa di scatto e dice "L'abbiamo beccato" in russo con i sottotitoli, rivolto verso un losco figuro sorridente con un occhi di vetro 8introdotto in questo momento...si puo?)
----fine scena-----
Domanda spot: ma anche a voi vengono di solito in mente scene monoconflitto? e quanto il conflitto si puo far ampio? (del tipo, si poteva anche dire direttamente Conflitto: voglio il caso, e giocare l'intercettazione come narrazione del conflitto. ma se il giocatore del personaggio non voleva quel nuovo spinoff? è giusto due conflitti?)
TO BE CONTINUED...