Autore Topic: Appunti Disordinati di Gioco: Lucca 08  (Letto 2531 volte)

Renato Ramonda

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Appunti Disordinati di Gioco: Lucca 08
« il: 2008-11-04 23:21:43 »
Dunque, cerchero' di ricordare qui un po' di scene memorabili dalle demo di
Non Cedere Al Sonno fatte a Lucca Games 2008.

Una premessa per chi avesse gia' giocato con noi a Modena o ha scaricato le
schede dal sito: la demo di Lucca e' nuova :)

Si tratta di un simpatico esperimento mio e di Rinello (Andrea Rossi, un'altro
dei fondatori di Janus) per introdurre un po' di variabilita' (come se gia'
normalmente le demo di NCAS fossero prevedibili :D ).
In breve: ci sono 5 archetipi (e la relativa scheda compilata a meta', incluso
il Talento di Follia) e 5 caratteri (con relativo Talento di Sfinimento). I
giocatori scelgono l'uno e l'altro e li combinano, completando la scheda con
dettagli aggiuntivi in base al proprio gusto. Per questo nelle scenette
successive troverete riferimenti a personaggi piuttosto diversi tra loro con
lo stesso nome :)

Archetipi: Il Pompiere, l'Operaio di manutenzione stradale, il Barbone, il
Suicida e la Vittima dell'incidente. Il quinto e' il personaggio "jolly" quasi
completamente da definire, da usare se la demo e' a piena capienza.

Caratteri: Il Filosofo, Il Violento, L'Alienato, Il Timido e Il Falso.


La scena iniziale di tutti i personaggi e' lo stesso evento, preso da punti di
vista diversi.
(maggiori dettagli seguiranno quando riusciro' a produrre un qualcosa di piu'
coerente :) ).

E ora... scene memorabili e/o deliranti (...ok, soprattutto deliranti :)  ):

Carlos (giocato da Claudio Procaccianti, Tyler1982 su gdritalia), Suicida
Violento, accompagnato da Patrick, Pompiere Timido, si ritrova al Bizarre
Bazaar e segue un nerboruto venditore di... forbici e coltelli,
apparentemente, che spinge il suo carrettino a mano strapieno di lame
ammucchiate. Butch (cosi' e' stato battezzato) confonde per bene i due,
sostenendo di commerciare in roba poco gradita alla polizia, come ad esempio i
"tagli sulla faccia". Facce stranite dai giocatori :)
Dopo un po' di chiacchera finalmente capiscono che lui compra e vende RICORDI
di violenze fatte con le lame, e che e' anche interessato a fare scambi. A
Carlos quasi luccicano gli occhi, e con aria cospirativa chiede di comprare un
suicidio. Dopo un'offerta di "Rissa con feriti multipli all'ospedale, inclusa
una donna", da "ancorare" ad un anello d'acciaio che Carlos porta sulla mano
sinistra. Butch si convince, e da un cassetto nascosto sul fondo del
carrettino estrae un inquietante rasoio dritto con il manico di perla.
L'affare e' concluso, Carlos consegna l'anello e riceve il rasoio... e quel
ricordo per lui diventa distante, neutro, come accaduto ad un altro.
Claudio mi e' sembrato decisamente soddisfatto della scena, ed ha poi
proceduto ad usare il rasoio per affettare gli Agenti a Molla durante una
retata di Tock.

Io mi sono divertito molto :)
Concludere affari al Bazaar e' sempre divertente, soprattutto con giocatori
che non conoscono il setting.



Ed ecco il gruppo :)

Altro estratto, da un'altra demo:

Poco dopo l'inizio Carlos il Suicida Alienato (che nella prima scena si
schianta sul tetto dell'auto che ha l'incidente) vede tutta quella bella
benzina sparsa sull'asfalto, e nel mezzo dei soccorsi si sporge nell'auto e
schiaccia l'accendisigari. Lo tirano fuori, ma lui esce con l'accendisigari in
mano... la posta del suo conflitto era "se vinco faccio partire
l'incendio"... e nonostante un intervento di Patrick il Pompiere Violento la
ottiene. Ralenty, la mano che si apre, l'accendisigari che cade... whoomp:
fiamme. :)


Dopo aver fatto un paio di salti temporali appositamente per giocare un bello
showdown finale il gruppetto (4 giocatori) accetta un accordo con il Re di
Cera: lui indichera' a chi vuole andarsene un'uscita verso la Citta'
Dormiente, e in cambio i Risvegliati insceneranno un eclatante atto di
rappresaglia contro il Distretto (e' convinto che Tock, il Sindaco e l'Agente
delle Tasse si siano coalizzati contro di lui). Avete letto bene, sono stati
ingaggiati come terroristi :)
Carlos dimostra ulteriormente la sua instabilita' mentale iniziando subito a
a vandalizare la piazza del Municipio, facendo pipi' contro il muro. Inutile
dire che Tock (la cui Stazione di Polizia e' sulla stessa piazza) non la
prende bene. Decine di Agenti a Molla in tenuta antisommossa arrivano da tre
lati, la gente della citta' tenta di allontanarsi dal centro dei disordini...
e la Follia (e lo Sfinimento) cominciano a rotolare a mucchi.
Frankie l'Operaio usa il suo talento "Tutto si aggiusta" in maniera... diciamo
assai creativa ^___^ combinando gli ingranaggi scombinati di un orologio, un
tubo e un soffietto per costruire una "pistola a non-ritmo" mandando in tilt
gli ingranaggi degli agenti (Whoa! :-D ). Nel frattempo il Vecchio Joe (il Barbone) si
ricorda che aveva in uno dei suoi sacchetti una bombola ad acetilene (o era un
vero lanciafiamme? ...con 6 dadi di follia tutto puo' essere: il suo talento
di follia d'altronde e' praticamente la borsa di mary poppins) con cui fondere
i poliziotti... e per non farsi mancare nulla Carlos usa il suo "potere del
giu'" per deprimere a morte un altro gruppo di agenti. Patrick, in tutto cio',
mantiene il sangue freddo (si fa per dire) di aprire una porta grazie alla
pirocinesi, tagliando il muro come con una lancia termica.

...ma tutto questo disordine non e' accettabile per il Sindaco e l'Agente, che
guardano dalla balconata del Municipio, e soprattutto per Tock, che compare
sulla porta. Un attimo dopo un rombo basso e potente arriva da dietro il
municipio: non uno ma DUE zeppelin della polizia di Mad City, con le navicelle
piene di mitragliatrici gatling a vapore di metallo nero e ottone, evidentemente
l'arma definitiva contro le sommosse.

Ma ormai avevano di fronte quattro Risvegliati a piena potenza che lavoravano
assieme.

Carlos ha l'espressione da "oh, finalmente!". Usa il suo Talento "Sto troppo
giu'..." per indurre uno degli Zeppelin a PRECIPITARGLI ADDOSSO!. E,
tanto per chiarire, la sua posta era "Se vinco riesco a morire nello
schianto." (doppio Whoa!). Nota: Follia 6
Frankie e Joe cominciano a lavorare in squadra: l'Operaio "McGyver" chiede i
pezzi, e Joe li estrae man mano dai suoi Sacchetti di Roba (il suo Talento di
Follia): costruisce un "disturbatore" con un megafono e un gps (mi pare) per
far deviare l'altro Zeppelin. Anche qui: Follia 6
Patrick in tutto cio' e' stranamente ancora la voce della (quasi) ragione:
vuole aprire una via verso il sottosuolo per permettere a tutti di fuggire.

I dadi rotolano (e sono tanti!) e tutti i pezzi cadono al loro posto.

Carlos ottiene la sua posta e lo Sfinimento domina: il primo Zeppelin inclina
il muso verso la piazza, puntando dritto su di lui. L'aspirante suicida
portoricano finalmente ha un'espressione felice, rilassata. Crolla, finalmente
felice di poter dormire mentre viene avvolto dalla palla di fuoco
dell'idrogeno del dirigibile. (Booom!)

Il "team McGyver" ottiene la sua posta, e il Dolore domina: il secondo
Zeppelin vira in rotta di collisione con il primo, viene investito dalle
fiamme, esplode. L'onda d'urto investe il barbone e l'operaio mentre
indietreggiano verso l'uscita creata da Patrick... mentre le fiamme si
espandono su di loro. (Boooom!)

Patrick dal canto suo, le mani ustionate dal tiro precedente, ottiene la
posta, crea il foro nel pavimento da cui gli altri due fuggono(?) ma investito
dalle fiamme cade e sembra andare a fondersi nel linoleum del pavimento. Bang!
Cliffhanger! Sara' morto? Davvero?? (In fondo controlla le fiamme!)


Che dire, decisamente le demo hanno teso verso il "gonzo action" piu' che
verso l'orrore personale, ma beh, l'atmosfera al tavolo era quella, credo, e
poi e' piu' facile da gestire in fiera, con il rumore e le persone che non si
conoscono :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #1 il: 2008-11-04 23:54:34 »
I will have your demooooooo!
And your soooul ... :roll: ... and your demoooooooo! :twisted:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Renato Ramonda

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« Risposta #2 il: 2008-11-04 23:57:14 »
Haha! In realta' temo che rimarrai un po' deluso quando vedrai il materiale di demo: 5 schede (di cui una semivuota), e due paginette con i caratteri e le linee guida sulle tre fasi temporali :)

...oppure rimarrai impressionato (come me) di quanto sia facile improvvisare una sessione di NCAS a partire solo dalle schede dei personaggi e dalla creativita' dei giocatori :-D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Appunti Disordinati di Gioco: Lucca 08
« Risposta #3 il: 2008-11-05 00:30:31 »
Woah! Fare Carlos è stato fichissimo. Questo gioco MI PIACE!Oltre ad una meccanica perfetta come quella di Tock, ha una struttura narrativa (le 5 domande) che regge tantissimo. Ed inoltre, e per questo, sa coinvolgerti emotivamente. Voglio dire, giocare con Carlos è stato come vedere Barry Lindon, Mercoledì da Leoni e il Grande Lebowski, e giocarci. Ed ero in demo fiera. Signori, quando mi sono alzato, ho pensato: "è questo il Mondo di Tenebra". Ora posso dormire sonni tranquilli.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Jonni »

Renato Ramonda

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Appunti Disordinati di Gioco: Lucca 08
« Risposta #4 il: 2008-11-05 00:33:38 »
Ah, dunque tu sei quello di spalle nel secondo gruppo!
Non ho qui con me le mie "mappe dei tavoli" e non avevo i nomi, sorry :)

Anche gli altri, si facciano riconoscere!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Appunti Disordinati di Gioco: Lucca 08
« Risposta #5 il: 2008-11-05 17:34:01 »
Renato, Hi Five!!!!


grandi, grandi, grandi! immaginavo che il potere di fondere le cose avrebbe portato a soluzioni geniali!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Renato Ramonda

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« Risposta #6 il: 2008-11-05 17:38:30 »
*clap!*

Dite tutti grazie al Rino che ha avuto l'idea dei personaggi componibili, e di piu' di meta' dei caratteri/archetipi!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Nariel

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« Risposta #7 il: 2008-11-07 10:33:24 »
Ciao!

Io, giusto per chiarezza, ho interpretato l'old joe filosofo nella demo di venerdi pomeriggio di NCaS...quello che ha "svitato" coi cacciaviti gli agenti a molla di toc! ^_^

Innazitutto volevo cogliere il momento per ringraziare renato per la ottima demo di veneri pomeriggio: sebbene il tempo per giocare tolta la spiegazione delle regole sia stato poco, renato è riuscito a rendere magnificamente l'ambientazione di NCaS con le sue atmosfere cupe e angoscianti, e delle descrizioni veramente stupende! Cito le mie tre preferite:

-l'esplosione del motore e quindi della macchina
-il re di cera (davvero evocativa!)
-butch (mitico - ma come ti è venuta l'idea?! dai dai voglio farne un personaggio ricorrente appena inizierò a giocare!)

Per quanto riguarda il sistema, dopo aver anche finito di leggermi il manuale, posso dire che mi ha lasciato davvero affascinato per via della sua formidabile economia interna di gestione delle risorse e della varietà di situazioni che è in grado di ispirare..devo dire che sono rimasto veramente fulminato dalle esperienze di gioco di venerdi e sabato (con CNV) con questi giochi, che mi aspettavo belli ma non cosi...funzionali, diciamo! Al tavolo sono stati davvero una meraviglia!

Infine un grazie in particolare a Domon, la cui traduzione degli articoli di Ben Lehman che ho trovato su ExaltedItalia è stata fondamentale per farmi approdare a questi lidi!

Chiudo con due domandine:

1.ma gli incubi che all'inizio della demo erano nella macchina che si schiantava, con gli occhi rossi e i denti aguzzi, che cos'erano?chi erano?se ne può avere un descizioncina? mi erano piaciuti tanto con quei siringoni di sonniferi che volevano iniettarmi! ^_^
2. mi sfugge ancora, dopo aver letto il manule, come sia distribuita al tavolo l'autorità, o come sarebbe meglio distribuirla. Mi pare di aver letto su qualche forum che sia meglio lasciarla in mano al master totalmente, ma chissà...Consigli?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Nariel »

Niccolò

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Appunti Disordinati di Gioco: Lucca 08
« Risposta #8 il: 2008-11-07 11:11:55 »
2 - l'autorità non è definita univocamente. la soluzione più comoda è lasciarla in mano al master ma essere flessibili e lavorare coi giocatori per le descrizioni. altre soluzioni possibili:

1 - narra chi ha il colore che domina
2 - narra chi vince il conflitto
3 - narra chi perde il conflitto
4 - narrano i giocatori solo se domina la disciplina

il mio consiglio è di fare una partita provando ciascuno di questi modi, se giochi tanto, e vedere quale soddisfa di più il tuo gruppo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Renato Ramonda

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Appunti Disordinati di Gioco: Lucca 08
« Risposta #9 il: 2008-11-07 11:36:43 »
Citazione
[cite] Nariel:[/cite]Ciao!
Io, giusto per chiarezza, ho interpretato l'old joe filosofo nella demo di venerdi pomeriggio di NCaS...quello che ha "svitato" coi cacciaviti gli agenti a molla di toc! ^_^


Bene, bene, benvenuto :)

Citazione

Innazitutto volevo cogliere il momento per ringraziare renato per la ottima demo di veneri pomeriggio: sebbene il tempo per giocare tolta la spiegazione delle regole sia stato poco, renato è riuscito a rendere magnificamente l'ambientazione di NCaS con le sue atmosfere cupe e angoscianti, e delle descrizioni veramente stupende! Cito le mie tre preferite:


Ti ringrazio: far stare in cosi' poco tempo sia l'aspetto di "istruzione" della demo, per insegnare il gioco, sia l'aspetto piu' "divertente" non e' sempre cosi' automatico :)

Citazione

-l'esplosione del motore e quindi della macchina
-il re di cera (davvero evocativa!)
-butch (mitico - ma come ti è venuta l'idea?! dai dai voglio farne un personaggio ricorrente appena inizierò a giocare!)


Cerco di rimettere assieme sessioni ed eventi:

La "vostra auto" e' quella che e' esplosa ribaltandosi sulle auto parcheggiate vero? Molto cinematografico :)

Il Re di Cera... voi siete stati accolti al suo cospetto e lui ha fatto tutto il suo rant sui "plebei usurpatori" vero? Sapete che era la prima volta che interpretavo il Re?
Mi e' piaciuto un sacco sia descrivere la sala del trono (e il trono di cera!) che il Re, e anche interpretarlo: un vecchio curvo, ma che ancora nasconde una forza nascosta. Un vecchio (forse) pazzo, che oscilla tra il "regale e giusto alla re artu" e il "megalomane altezzoso". E anche l'aspetto del re... il tocco della cera blu che colando sulle spalle diventa il mantello (immodestamente) mi e' piaciuto moltissimo.

Butch: l'ho inventato li' per li', in effetti.
Anche i commercianti del bazaar sono facili da rendere coloriti, soprattutto visto che vendono roba assurda :D
Una cosa che mi diverte sempre e' fare questi comerci di ricordi... poi Carlos che chidede "non hai un suicidio?" e' stato una chicca.

Citazione

Per quanto riguarda il sistema, dopo aver anche finito di leggermi il manuale, posso dire che mi ha lasciato davvero affascinato per via della sua formidabile economia interna di gestione delle risorse e della varietà di situazioni che è in grado di ispirare..


Come (credo) di aver detto in tutte le demo, Fred Hicks e' un vero appassionato di questi cicli di feedback e degli equilibri "economici" auto-bilancianti nei suoi design.

Citazione
devo dire che sono rimasto veramente fulminato dalle esperienze di gioco di venerdi e sabato (con CNV) con questi giochi, che mi aspettavo belli ma non cosi...funzionali, diciamo! Al tavolo sono stati davvero una meraviglia!


Felicissimo che ti siano piaciuti: ulteriori conferme che per vedere davvero come girano questi giochi e' utile giocarli. Motivo in piu' per noi di fare tante demo (oltre al fatto che ci divertiamo a farle :-D )

Citazione

1.ma gli incubi che all'inizio della demo erano nella macchina che si schiantava, con gli occhi rossi e i denti aguzzi, che cos'erano?chi erano?se ne può avere un descizioncina? mi erano piaciuti tanto con quei siringoni di sonniferi che volevano iniettarmi! ^_^


haha! Questi sono anche piu' improvvisati di Butch, devo ammetterlo. Non sono nel libro, e a grandi linee ne avrei fatto una sorta di "organizzazione di incubi mercenari" che i capi del Distretto Venticinque usano come "hitmen" per i lavori sporchi. In altre demo e' venuta fuori piu' chiaramente una possibile "cospirazione" di Tock, Sindaco e Agente delle Tasse per abbattere il regno del RdC... ma e' tutta roba inventata li' per li', in realta', basandomi sulle tensioni gia' esistenti nel manuale, tra le varie "fazioni" di incubi.

Citazione

2. mi sfugge ancora, dopo aver letto il manule, come sia distribuita al tavolo l'autorità, o come sarebbe meglio distribuirla. Mi pare di aver letto su qualche forum che sia meglio lasciarla in mano al master totalmente, ma chissà...Consigli?


Dunque, noi abbiamo giocato piuttosto "classico", seppure io in realta' mi stessi facendo guidare da voi :)
In generale per condividere le autorita' narrative in NCAS ci vuole pratica, perche' e' uno di quegli aspetti su cui il design non ti aiuta: non e' chiaro quali autorita' concedere, a chi, e con che limiti, ad ogni tiro. La cosa piu' semplice e' davvero giocare "normalmente", e poi man mano che si imparano questi giochi hippie magari importare qualche tecnica.

D'altronde io lo faccio spesso: quando una cosa non e' definita (il nome di un parente, il suo aspetto o carattere, ecc) uso il "Mountain Witch Trick" chiedendolo a bruciapelo al giocatore :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

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